GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cosa imparano all'asilo i vostri bimbi?
-
- New~GolGirl®
Cosa imparano all'asilo i vostri bimbi?
Ciao ragazze... adesso che Nicola ( ha 4,5 anni) e fa il 3 anno di asilo fa piu o meno gli stessi disegni ( molto colorati ma non si capisce niente) di 2 anni fa, mi chiedo cosa cavolo imparano all'asilo. Capisco che devo staargli dietro pure io... pero la scuola materna dovrebbe servire a qualcosa o no? A casa con me ( gli faccio vedere io come tenere la matita e cosa disegnare) fa le cose molto carine.. tipo disegna una casetta, sole, laghetto oppure colora un album con disegni già fatti ( ha iniziato da poco sempre perchè insistevo io). A scuola non lo fa.... è normale secondo voi? devo parlarne con le maestre o è un compito mio? Poi ha ancora da fare l'anno prossimo pero mi sorge un dubbio..... che dite? 

- mariangelac
- Collaboratore
Re: Cosa imparano all'asilo i vostri bimbi?
Scusate l'intrusione ma interessa molto anche a me sapere cosa imparano i vostri bambini alla materna, magari per chi ci è passata specificando se si tratta del primo, secondo o terzo anno 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- clizia
- Silver~GolGirl®
Evidentemente l'asilo non serve per disegnare casette e prati fioriti. creddo che facciano lavori più articolati, il disegno con canoni estetici come piace a noi non è una priorità.
al mio asilo imparano a porsi domande, ascoltano storie e poi le drammatizzano, fanno lavori in gruppo, ascoltano le maestre e poi sono invitati ad esprimere i loro pensieri, ifanno collage, teatro, ballano, disegnano. ma mai nessuno si permetterebbe di fare apprezzamenti perchè no disegna bene come altri bimbi. L'importante è che si esprimano ed imparino le prime regolette sociali, l'importante è che sappiano riconoscere loro stessi e gli altri mentre sono al di fuori dalla famiglia.
l'asilo non serve per imparare a disegnare, ovvio che crescendo un pò migliorerà. poi alle elementari imparerà a essere più preciso. Secondo me insomma puoi evitare di dargli questi compitini, lascialo fare ed apprezza gli scarabocchi. avrà tempo alla primaria a disegnarti le casette. casomai , poco prima della scuola puoi prendergli qualche raccolta di giochi in quei quaderni dove devono seguire un percorso con le matite, unire i puntini, disegnare varie forme, colorare ecc...
al mio asilo imparano a porsi domande, ascoltano storie e poi le drammatizzano, fanno lavori in gruppo, ascoltano le maestre e poi sono invitati ad esprimere i loro pensieri, ifanno collage, teatro, ballano, disegnano. ma mai nessuno si permetterebbe di fare apprezzamenti perchè no disegna bene come altri bimbi. L'importante è che si esprimano ed imparino le prime regolette sociali, l'importante è che sappiano riconoscere loro stessi e gli altri mentre sono al di fuori dalla famiglia.
l'asilo non serve per imparare a disegnare, ovvio che crescendo un pò migliorerà. poi alle elementari imparerà a essere più preciso. Secondo me insomma puoi evitare di dargli questi compitini, lascialo fare ed apprezza gli scarabocchi. avrà tempo alla primaria a disegnarti le casette. casomai , poco prima della scuola puoi prendergli qualche raccolta di giochi in quei quaderni dove devono seguire un percorso con le matite, unire i puntini, disegnare varie forme, colorare ecc...
Streghettasaetta
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
condivido il punto di vista di clizia: il primo anno con pietro hanno lavorato sulla socializzazione e sulle emozioni, facendo drammatizzazioni di conflitti tipici fra bimbi (litigi per un gioco, capricci, prepotenze) e parlandone conloro, psicomotricità, lavoretti che prevedevano la stimolazione dei sensi e coordinazione, tipo taglia, incolla, ecc ecc; disegno libero soprattutto più qualche cosa mirata tipo disegno di se stessi allo specchio, autoritratti ecose simili per la presa di coscienza di sé e del proprio corpo
secondo anno hanno continuato con questi discorsi adattandoli all'età + yoga per aiutare il controllo delle emozioni e la coordinazione; disegni con vari tipi di colore e varie tecniche; giochi tipo costruzioni piccole o meccano + puzzle più difficili in cui ricostruire sé; musicalità; teatro nel senso che un atelierista li ha preparati poi per la recita finale che era più un misto di psicomotricità, musica e teatro, inteso come storia da rappresentare...
questo anno li preparano per la scuola, ma con schede e solo con astuccio e cosine da imparare a tenersi riguardati, più attività seduti e poi per ora non so come termineranno il percorso dei primi due anni, ma c'è cmq una continuità
secondo anno hanno continuato con questi discorsi adattandoli all'età + yoga per aiutare il controllo delle emozioni e la coordinazione; disegni con vari tipi di colore e varie tecniche; giochi tipo costruzioni piccole o meccano + puzzle più difficili in cui ricostruire sé; musicalità; teatro nel senso che un atelierista li ha preparati poi per la recita finale che era più un misto di psicomotricità, musica e teatro, inteso come storia da rappresentare...
questo anno li preparano per la scuola, ma con schede e solo con astuccio e cosine da imparare a tenersi riguardati, più attività seduti e poi per ora non so come termineranno il percorso dei primi due anni, ma c'è cmq una continuità
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- leilaa
- Expert~GolGirl®
mio figlio l'anno scorso da "mezzano" non disegnava ma tirava righe, anzi a volte mi portava a casa disegni che non faceva lui ma che recuperava dall'immondizia o che si faceva fare da altri bambini, non era interessato al disegno, magari anche il tuo non ha voglia. Quest'anno disegna molto meglio e con più voglia, non mi pare poi un gran problema. Però non vedo perchè insisti a farlo disegnare e colorare come, cosa e quando piace a te.
Comunque fanno psicomotricità, fanno gite per conoscere il paesino dove viviamo, imparano i mestieri, le parti del corpo, a volte cucinano, cantano, punteggiano, tratteggiano, fanno educazione stradale e quest'anno farà prescrittura, i mezzani invece impareranno a conoscere un dipinto lo riprodurranno con vari materiali e poi visiteranno una galleria d'arte.
ora visto che siamo di un paesino circondato da risaie stanno studiando il riso e arriveranno anche le vecchie mondine a raccontare il loro lavoro.
Il disegno mi pare così marginale rispetto a tutte le altre attività, poi certamente se lo indirizzi troppo e se non apprezzi quelli che per te sono scarabocchi ma per lui magari piccoli capolavori...
Comunque fanno psicomotricità, fanno gite per conoscere il paesino dove viviamo, imparano i mestieri, le parti del corpo, a volte cucinano, cantano, punteggiano, tratteggiano, fanno educazione stradale e quest'anno farà prescrittura, i mezzani invece impareranno a conoscere un dipinto lo riprodurranno con vari materiali e poi visiteranno una galleria d'arte.
ora visto che siamo di un paesino circondato da risaie stanno studiando il riso e arriveranno anche le vecchie mondine a raccontare il loro lavoro.
Il disegno mi pare così marginale rispetto a tutte le altre attività, poi certamente se lo indirizzi troppo e se non apprezzi quelli che per te sono scarabocchi ma per lui magari piccoli capolavori...
- cinny78
- Master~GolGirl®
anche da Ale si lavora di più sulle emozioni, sulla socializzazione, sull'indipendenza nel bagno nel vestirsi bla bloa...
al sabato e la domenica mi ci metto io ...
facciamo finta di essere a scuola e stiamo imparando i giorni della settimana, a contare sempre un pò di più, l'alfabeto e a disegnare...
mi ci sono messa da quest'estate 3 anni e mezzo..e in 2 mesi abbiamo imparato il sole con i raggi , il cerchio con gambe e braccia e occhi che sarebbero le persone,,,,sto week voglio iniziare con la casina !!
credo che per quanto faticoso, magari nel week che uno è più libero e il bimbo meno stanco si può magari affiancarli
facciamo finta di essere a scuola e stiamo imparando i giorni della settimana, a contare sempre un pò di più, l'alfabeto e a disegnare...
mi ci sono messa da quest'estate 3 anni e mezzo..e in 2 mesi abbiamo imparato il sole con i raggi , il cerchio con gambe e braccia e occhi che sarebbero le persone,,,,sto week voglio iniziare con la casina !!
credo che per quanto faticoso, magari nel week che uno è più libero e il bimbo meno stanco si può magari affiancarli

♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
-
- Original~GolGirl®
Mio figlio ha 5 anni e mezzo e, quanto a disegni, siamo più o meno al "cavernicolo"... no anzi, quelli disegnavano meglio
Ma, quando vedo i disegni appesi in classe, noto che ci sono altri (per lo più bimbe) che disegnano già molto bene. A parte che ho dei dubbi che si possa davvero "insegnare" a disegnare, all'asilo da mio figlio puntano molto sui rapporti personali, il chiarimento di domande (in 3 anni, hanno affrontato molti argomenti da come nascono i bambini, ai pianeti, ai dinosauri), l'autonomia personale, il piacere della lettura. Vedendo quello che hanno scritto altre, mi si conferma l'idea che da mio figlio non facciano grandi attività di tipo manuale ma vedo che le maestre sono molto attente a parlare con loro, a leggere libri ecc.
Quest'anno poi si stanno preparando alla scuola facendo lavori su un quadernone che ci daranno a fine anno.
Infine, tutti gli anni hanno un progetto di plesso: una storia sulla quale lavorano tutto l'anno, con la costruzione di oggetti (l'anno scorso hanno fatto una bellissima astronave in cartone che teneva mezza classe), spettacoli di marionette che vengono realizzati all'interno dell'asilo, "prove" personali in cui sperimentano sensazioni tattili, uditive ecc. e devono magari superare qualche paura.
Mi piacerebbe facessero qualcosa fuori (tipo laboratori in fattorie didattiche ecc.) e qualche attività manuale in più all'interno (fare il pane, coltivare un orticello come fanno in un altro asilo in zona) ma in generale sono soddisfatta.

Quest'anno poi si stanno preparando alla scuola facendo lavori su un quadernone che ci daranno a fine anno.
Infine, tutti gli anni hanno un progetto di plesso: una storia sulla quale lavorano tutto l'anno, con la costruzione di oggetti (l'anno scorso hanno fatto una bellissima astronave in cartone che teneva mezza classe), spettacoli di marionette che vengono realizzati all'interno dell'asilo, "prove" personali in cui sperimentano sensazioni tattili, uditive ecc. e devono magari superare qualche paura.
Mi piacerebbe facessero qualcosa fuori (tipo laboratori in fattorie didattiche ecc.) e qualche attività manuale in più all'interno (fare il pane, coltivare un orticello come fanno in un altro asilo in zona) ma in generale sono soddisfatta.
"I bambini sono persone basse"
- clizia
- Silver~GolGirl®
Fiuu ha pazienza il tuo bimbo! il mio solo ogni tanto accetta un suggerimento: disegno quello che voglio! ed ha ragione. quindi lo facciamo senza un programmino definito e costante.cinny78 ha scritto:anche da Ale si lavora di più sulle emozioni, sulla socializzazione, sull'indipendenza nel bagno nel vestirsi bla bloa...

Streghettasaetta
- nico79
- Master~GolGirl®
Mah sinceramente che impari a disegnare bene non mi interessa neanche tanto sta acquisendo una serie di conoscenze a tutto tondo che spesso mi lasciano così
ieri mi ha fatto questa domanda 'sai cosa sono quelle palline un po' più scure sulla lingua? sono papille gustative! servono per riconoscere i sapori!'
Ho visto i lavoretti che hanno fatto l'anno scorso sono in ordine cronologico e ho visto proprio un netto miglioramento. Ma i lavoretti spaziano dalla pittura con varie tecniche, collage, disegno a mano libera, ritaglio (e taglia meglio di me
)
L'anno scorso avevano una serie di progetti 'conoscenza di se', i colori, le stagioni e le emozioni. Sono stati all'orto botanico e in fattoria. Hanno fatto un corso di biodanza e musica.
Quest'anno educazione alimentare (faranno l'orto :ahah ), educazione civica (non so esattamente cosa faranno!), e un'altra serie di cose che le maestre stavano ancora predisponendo.
Sono stati in biblioteca e andranno a teatro.
Insomma sinceramente che torni a casa dall'asilo e sappia fare la casetta perfetta lo vedrei come una limitazione a tutto quello che invece fanno! E io non ci penso nemmeno al sabato e alla domenica a mettermi lì seduta a 'insegnargli' a disegnare... a meno che non lo chieda lui ovvio

ieri mi ha fatto questa domanda 'sai cosa sono quelle palline un po' più scure sulla lingua? sono papille gustative! servono per riconoscere i sapori!'
Ho visto i lavoretti che hanno fatto l'anno scorso sono in ordine cronologico e ho visto proprio un netto miglioramento. Ma i lavoretti spaziano dalla pittura con varie tecniche, collage, disegno a mano libera, ritaglio (e taglia meglio di me

L'anno scorso avevano una serie di progetti 'conoscenza di se', i colori, le stagioni e le emozioni. Sono stati all'orto botanico e in fattoria. Hanno fatto un corso di biodanza e musica.
Quest'anno educazione alimentare (faranno l'orto :ahah ), educazione civica (non so esattamente cosa faranno!), e un'altra serie di cose che le maestre stavano ancora predisponendo.
Sono stati in biblioteca e andranno a teatro.
Insomma sinceramente che torni a casa dall'asilo e sappia fare la casetta perfetta lo vedrei come una limitazione a tutto quello che invece fanno! E io non ci penso nemmeno al sabato e alla domenica a mettermi lì seduta a 'insegnargli' a disegnare... a meno che non lo chieda lui ovvio

Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
- cinny78
- Master~GolGirl®
si si...ma le noste sono minilezioni max 6 minuti..quindi sopportaclizia ha scritto:Fiuu ha pazienza il tuo bimbo! il mio solo ogni tanto accetta un suggerimento: disegno quello che voglio! ed ha ragione. quindi lo facciamo senza un programmino definito e costante.cinny78 ha scritto:anche da Ale si lavora di più sulle emozioni, sulla socializzazione, sull'indipendenza nel bagno nel vestirsi bla bloa...

poi per noi è essenziale farlo, perchè va dalla logopedista, ha un ritardo nel linguaggio e quindi vuoi o nn vuoi deve farlo....
poi sennò disegna cosa vuole...ovviamente mostri...gormiti..cose così

♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
-
- Original~GolGirl®
poi sennò disegna cosa vuole...ovviamente mostri...gormiti..cose così altro che casette e fiori come piacerebbe a me
Idem

Fra l'altro, con il fatto che disegna mostri improbabili, non si capisce bene come disegni. L'altro giorno ha fatto una serie di insetti e devo dire che mi ha piacevolmente stupita.

"I bambini sono persone basse"
- clizia
- Silver~GolGirl®
Il mio astronavi, mostri spaziali, ma poi ci disegna sopra il lancio di bombe e finisce in un papocchio incomprensibile. dovrei fargli capire che un disegno è un attimo fissato sul foglio non una scena in divenire perchè parte con un mostrao poi sopra ci disegna la bomba che lo trafigge, poi vicino arrivano altre bombe o astronavi che lanciano missili. alal fine la figurina del mostro viene sommersa dalle evoluzioni della storia. ecco, questo penso di cominciare a proporglielo. almeno cambiare foglio e poi li appendiamo in sequenza!! :ahahcinny78 ha scritto:si si...ma le noste sono minilezioni max 6 minuti..quindi sopportaclizia ha scritto:Fiuu ha pazienza il tuo bimbo! il mio solo ogni tanto accetta un suggerimento: disegno quello che voglio! ed ha ragione. quindi lo facciamo senza un programmino definito e costante.cinny78 ha scritto:anche da Ale si lavora di più sulle emozioni, sulla socializzazione, sull'indipendenza nel bagno nel vestirsi bla bloa...
credo che per quanto faticoso, magari nel week che uno è più libero e il bimbo meno stanco si può magari affiancarli![]()
poi per noi è essenziale farlo, perchè va dalla logopedista, ha un ritardo nel linguaggio e quindi vuoi o nn vuoi deve farlo....
poi sennò disegna cosa vuole...ovviamente mostri...gormiti..cose cosìaltro che casette e fiori come piacerebbe a me
Streghettasaetta
- cinny78
- Master~GolGirl®

ieri mi ha portato un disegno" ma che bello questo mostro "..." noooo, mammma è il fiore per te che mi avevi chiesto, no vedi il gambo "

per una volta che mi aveva fatto un disegno diverso dal solito, nn l'ho capito

- clizia
- Silver~GolGirl®
Anch'io faccio sempre la "sc**a del villaggio" e non gli dico nulla, chiedo cosa sia! :ahah
Streghettasaetta
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

ma devo dire che già sui miei figli vedo grosse differenze! lei è più portata di lui che però ha pià fantasia....le maestre mi hanno detto che ci sono bimbi più o meno coordinati e che ora conta molto il significato che gli attribuiscono e soprattutto l'uso dei colori, le forme il tratto...magari sono scarabocchi in evoluzione

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Lidia
- Original~GolGirl®
in primis, ogni bambino é a sé con il disegno, Giorgia disegna come Ilaria ad 1 anno e mezzo.....
ora rispondo al post:
per quanto riguarda il disegno:
- prospettiva
- colori e tecniche
- tridimensionalitá ( con plastilina ed altri materiali)
- forme geometriche a mano libera (devono tentare di rifare perfettamente la figura geometrica senza supporti)
per il resto
a leggere (per ora solo in inglese)
a scrivere (portoghese ed inglese)
a fare di conto (fino all'anno scorso solo add e sott quest'anno introdurranno molt e div)
ad usare il pc (i programmi di disegno e i giochi di velocizzazione dell'uso della tastiera e del mouse)
ora rispondo al post:
per quanto riguarda il disegno:
- prospettiva
- colori e tecniche
- tridimensionalitá ( con plastilina ed altri materiali)
- forme geometriche a mano libera (devono tentare di rifare perfettamente la figura geometrica senza supporti)
per il resto
a leggere (per ora solo in inglese)
a scrivere (portoghese ed inglese)
a fare di conto (fino all'anno scorso solo add e sott quest'anno introdurranno molt e div)
ad usare il pc (i programmi di disegno e i giochi di velocizzazione dell'uso della tastiera e del mouse)
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- clizia
- Silver~GolGirl®
Anche nel nostro asilo imparano il conceto di addizione, sottrazione usando loro stessi per gruppetti. Idem per gli altri aspetti citati dalle altre, dimensioni spazio temporali, coordinazione, coltivano l'orto, piscina, drammatizzazione, uso dei colori,temi vari da sviluppare, riconoscere gli altri e via dicendo...
Lidia all'asilo da voi imparano a leggere e scrivere e.. insomma le cose che si fanno in prima elementare sia per l'area linguistica sia per l'area scientifica?
capisco per l'inglese, c'è bisogno di più tempo rispetto alla lingua italiana perchè d i suoni e lo spelling sono fondamentali mentre le lettere italiane da questo punto di vista coincidono di più con un unico suono. cominciano dunque a 3/4 anni anzichè a sei?
Lidia all'asilo da voi imparano a leggere e scrivere e.. insomma le cose che si fanno in prima elementare sia per l'area linguistica sia per l'area scientifica?
capisco per l'inglese, c'è bisogno di più tempo rispetto alla lingua italiana perchè d i suoni e lo spelling sono fondamentali mentre le lettere italiane da questo punto di vista coincidono di più con un unico suono. cominciano dunque a 3/4 anni anzichè a sei?
Streghettasaetta
- blackina
- Expert~GolGirl®
il mio é al terzo anno di asilo
netto miglioramento dall'anno scorso per i disegni, prima faceva solo linee o cerchi ora si capisce bene che fa, casetta sole coi raggi aleberi uccellini fiori scarafaggi (la sua specialità) aerei pure...colora coi colori che vuole lui tipo l'albero lo fa viola oppure l'ucellino lo fa rosso o verde (dice che gli piaccioni i colori ....) vabbé
sta imparando a scrivere i numeri, scrive bene 1 e 2; il 3 obliquo ma é un 3, il 5 al contrario vabbé il 6 lo confonde col 9 e poi fa bene il 7 e 10 e 8, il 4 no comment
ieri hanno imparato che uno piu uno fa due...qualche letterina la riconosce se la vede isolata...fanno collage diversi...impara le canzoncine, fanno anche il vestiario tipo camicia pantaloni cravatta ecc oppure il corpo umano polmoni cuore (colorano per solo la parte interessata dell'intero corpo) giusto per localizzare cosa é e dove é....
netto miglioramento dall'anno scorso per i disegni, prima faceva solo linee o cerchi ora si capisce bene che fa, casetta sole coi raggi aleberi uccellini fiori scarafaggi (la sua specialità) aerei pure...colora coi colori che vuole lui tipo l'albero lo fa viola oppure l'ucellino lo fa rosso o verde (dice che gli piaccioni i colori ....) vabbé
sta imparando a scrivere i numeri, scrive bene 1 e 2; il 3 obliquo ma é un 3, il 5 al contrario vabbé il 6 lo confonde col 9 e poi fa bene il 7 e 10 e 8, il 4 no comment
ieri hanno imparato che uno piu uno fa due...qualche letterina la riconosce se la vede isolata...fanno collage diversi...impara le canzoncine, fanno anche il vestiario tipo camicia pantaloni cravatta ecc oppure il corpo umano polmoni cuore (colorano per solo la parte interessata dell'intero corpo) giusto per localizzare cosa é e dove é....
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- clizia
- Silver~GolGirl®
Il 5 al contrario pure il miooooooo, a volte pure il tre! :ahah
per i lcorpo umano da noi hano fatto un lavoro un poco diverso. niente disegni ma riconoscimento toccando il corpo, provando a respirare, discussione, scenette varie, danze ecc...
per i lcorpo umano da noi hano fatto un lavoro un poco diverso. niente disegni ma riconoscimento toccando il corpo, provando a respirare, discussione, scenette varie, danze ecc...
Streghettasaetta
-
- New~GolGirl®
ciao ragazze
Anche al nostro asilo fanno tutte le attività che avete descritto bene sopra... e fin qui va bene. Il disegno non ha importanza assoluta in questo contesto... era solo un esempio, anche se secondo da come e cosa disegna si capisce molto. Noi ci proviamo ogni tanto... forse 1-2 volte la sett.ma per 10 min? vedo che ogni volta fa progressi. Ha imparato almeno tenere in modo giusto la matita.... i disegni che faceva all'asilo li faceva prendendo la matita un pugno e stranamente le maestre non gli facevano vedere dove sbaglia. Non pretendo che diventi un pittore o qualcosa di simile, vorrei solo che imparasse a stare concentrato e disegno a 4 anni forse è uno dei modi per concentrarsi e arrivare a un traguardo. Essendo un bimbo molto vivace fa fatica a stare seduto e concentrarsi, le maestre dicevano che quasi non ha pazienza per seguire le attività che propongono, vuole sempre correre e saltare dopo 2 min che iniziano. Ecco perchè i disegni che fa all'asilo sono dei cerchi ( tantissimi) colorati e basta.. come 2 anni fa. Non vedo nessuna crescita. Per questo sto cercando di stimolarlo in vari modi , pennarelli colorati... matite varie... album da disegnare con i trenini che adora... stamattina in 5 min ha colorato un aereo e molto bene... gli ho fatto un bel applauso dicendo che è bravo e lo facciamo vedere al papà.
Poi volevo chiedervi.... l'anno scorso al posticipo c'erano 2 maestre che lui adorava e che facevano un sacco di cose insieme ai bimbi... infatti lui ci andava molto volentieri. Quest'anno ce n'è solo una ...e sembra talmente sedata ( forse prende antidepressivi?) e fanno talmente poco o niente, al max gli legge un libro, altrimenti ogni bimbo fa quello che vuole, che quando arrivo a prendere il mio, tanti sono li che guardano per vedere quando arriva la mamma o il papà.. si stufano. Senza contare che non si accorge se qualche bimbo esce fuori ( è successo con il mio quando mi ha visto arrivare). Che ne pensate? ormai ce la dobbiamo tenere fino al prossimo anno e rassegnarci?
ciao
Nati

Poi volevo chiedervi.... l'anno scorso al posticipo c'erano 2 maestre che lui adorava e che facevano un sacco di cose insieme ai bimbi... infatti lui ci andava molto volentieri. Quest'anno ce n'è solo una ...e sembra talmente sedata ( forse prende antidepressivi?) e fanno talmente poco o niente, al max gli legge un libro, altrimenti ogni bimbo fa quello che vuole, che quando arrivo a prendere il mio, tanti sono li che guardano per vedere quando arriva la mamma o il papà.. si stufano. Senza contare che non si accorge se qualche bimbo esce fuori ( è successo con il mio quando mi ha visto arrivare). Che ne pensate? ormai ce la dobbiamo tenere fino al prossimo anno e rassegnarci?
ciao
Nati