GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa fanno con i nonni?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Cosa fanno con i nonni?

Messaggio da stellina.79 » 16 mag 2011, 11:38

Ciao a tutte!

I vs. bimbi come passano il tempo quando sono con i nonni?

Patrick quando è con i miei suoceri gli aiuta a fare i lavori di casa (aiuta in cucina, nell'orto, da da mangiare ai conigli, giardinaggio...) e poi, quando ha finito può giocare un po' in cortile. In pratica il loro motto è: prima il dovere e poi il piacere.

Con i miei genitori invece o va al parco giochi o cmq. loro giocano con lui o fanno un disegno insieme.
Quando sono con i nipoti si dedicano quasi completamente ad essi e non esiste più il resto.

Come avrete capito i nonni sono due opposti!!!
:ahaha
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Cosa fanno con i nonni?

Messaggio da akane » 16 mag 2011, 11:42

flavio quando dorme dalla nonna, gioca gioca e gioca! un week end al mese + o meno lo lasciamo a dormire il sabato dai nonni, in genere mentre la nonnaa cucina o sistema il nonno lo porta al parco o in bici, poi mangiano, poi il pomeriggio va a trovare il cuginetto che sta al palazzo di fronte a mia madre, e la sera verso le 18.30 mentre la nonna prepara la cena lui guarda un po' i cartoni, poi cena e poi in genere alle 21 stramazza a letto :risatina:
se invece sta con i nonni a casa nostra.... gioca gioca e gioca! :ahaha
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 16 mag 2011, 11:52

Il mio sta con i nonno tutti i pomeriggi dal lunedì al giovedì. In questa stagione stanno in giardino e nell'orto: lui si diverte ad innaffiare, taglia l'erba col nonno, gioca col cane, con le galline, coi gatti, fa l'ispezione di ciò che è maturo e assaggia, carica i camion di ghiaia, fanno dei giri in bici, ora che ci sono i lavori sulla strada, vanno a vedere i lavori e mio figlio dice che è un ragazzo di cantiere, giocano a palla, insomma giocano sempre.
Ah...e mia suocera gli dà la merenda (yogurt) sul divano :che_dici
E si pensa pure che io non lo sappia :spiteful:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 16 mag 2011, 12:06

Sofietta quando sta con la mia mamam (solo con lei perchè il mio papà non c'è più) gioca tanto. Mia mamma praticamente le sta appiccicata tutto il tempo. Colorano, fanno le costruzioni, mia mamma le legge tremila libri e le insegna l'inglese (la mia mamy a differenza mia ama l'inglese!). Insomma con mia mamma Sofia praticamente fa le stesse cose che fa con me, anzi, molte di più perchè mia mamma essendo che la vede meno, quando stanno insieme sono una per l'altra e basta!

Invece con i miei suoceri si, giochicchia, ma più che altro quando è con loro gioca in giardino con le bambine che abitano nello stesso complesso condominiale dei miei suoceri.
Mia suocera la cura molto molto bene, infatti quando sono tornata al lavoro lei si è occupata di mia figlia, anche perchè abita più vicino della mia mamma.
Però a livello ludico diciamo, bhè, mia mamma è più attiva :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 mag 2011, 12:16

Non capisco la regola deei nonni: prima il dovere poi il piacere. Non è compito loro farlo in modo quotidiano ogni volta. Insomma mi piace di più far leva sull'aspetto ludico che c'è nell'occuparsi di un orto, far leva sulla curiosità e sull'interesse di un bimbo piccolo. nno è un lavoro, lo è per i nonni ma no sempre deve esserlo per un bambino. e preferisco che decidano insieme cosa fare, senza pretendere che lui faccia lavori controvoglia. ne avrà già altri da fare senza la dose imposta dai nonni, no? certo che sono comunque cosine interessanti, dar da mangiare ai conigli ecc..
Insomma non ho capito in quale modo glielo chiedono, se gli piace e se lo fa desiderandolo lui stesso perchè ha capito che i conigli no possono restare senza mangiare. Se è così allora va bene, ma la volta che no gli va i nonni che fanno?
Da noi aiuta ad innaffiare le piante, pulire o riordinare se e quando glielo chiediamo. Il resto è gioco libero Deciso insieme. dai suoceri il discorso è un pò diverso perchè non possono stargli dietro troppo e mio suocero si muove poco. Giocano un pochino, parlano, la nona gli da la merenda. Comunque c'è sempre anche qualcun altro quindi non sta da solo a giocare per conto suo. Se capita che non possono dargli retta guarda i cartoni. Purtroppo sono un pò mesi male, malati e non possono offrirgli figure di riferimento aitanti ed adatte a seguirlo completamente.

Streghettasaetta

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 16 mag 2011, 13:48

Quello che Patrick fa con i nonni lo fa perchè gli piace solitamente.
Lo dimostra il fatto che a lui piace tanto "stare fuori a fare lavori"
Bisogna però dire che mia suocera è abbastanza "militarista" prima il bambino fa quello che lei gli chiede e poi dopo può giocare.
Ovvio che bisogna fargli rispettare alcune regole, però bisogna anche capire che ha 5 anni ed è giusto che ogni tanto si può andare al parco o a fare qualcosa di divertente!

Alla fine cmq. alla nonna ubbidisce sempre e cmq. la cerca sempre.

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 16 mag 2011, 13:49

...scusate, ho scritto da cani...la grammatica l'ho lasciata a casa :dizionario

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 mag 2011, 13:58

stellina.79 ha scritto:Quello che Patrick fa con i nonni lo fa perchè gli piace solitamente.
Lo dimostra il fatto che a lui piace tanto "stare fuori a fare lavori"
Bisogna però dire che mia suocera è abbastanza "militarista" prima il bambino fa quello che lei gli chiede e poi dopo può giocare.
Ovvio che bisogna fargli rispettare alcune regole, però bisogna anche capire che ha 5 anni ed è giusto che ogni tanto si può andare al parco o a fare qualcosa di divertente!

Alla fine cmq. alla nonna ubbidisce sempre e cmq. la cerca sempre.
forse per tuo figlio è una forma di gioco anche quella di fare i lavoretti.
l'importante è che per lui non sia un obbligo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 16 mag 2011, 14:08

Beh, obblighi no, però secondo me deve rispettare anche alcune regole.
Deve capire che ogni tanto deve anche aiutare i genitori o i nonni (es. a mettere in ordine i propri giochi, apparecchiare, non buttare i vestiti per terra...)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 mag 2011, 14:10

Infatti, questo intendo. Preferisco un bimbo leggermente più inadeguato ma che può esprimere il desiderio di fare altro anche senza compiacere gli adulti. Se gli piace sempre.. ok! :sorrisoo al mio non piacerebbe farlo sempre o almeno vorrebbe giocare con l'orto e i conigli anche in orari diversi. :ahaha

Streghettasaetta

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 16 mag 2011, 14:56

BEH,,,SICURAMENTE ALE GIOCA CON I NONNI...MA NON CI VEDO NULLA DI MALE SE GLI INSEGNANO CHE CI SONO ANCHE I DOVERI..IN FONDO ANCHE IO SE DEVO FARE UN LAVORETTO LO FACCIO PRIMA E CERCO DI COINVOLGERLO...E POI GIOCHIAMO...CREDO SIA ANCHE GIUSTO...IN FONDO I NONNI LI GUARDANO MA HANNO ANCHE LE LORO COSE DA FARE.
I MIEI GIOCANO MOLTO CON LUI...MA SE DEVONO ES CUCINARE E LO COINVOLGONO PERCHE' E' ES E' ORA DI PREPARARE VA BENE.... :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 16 mag 2011, 15:09

Nicolo' i nonni non li vede spessissimo perche' abitano ad un'ora di macchina da noi (quelli paterni) e i miei purtroppo stanno in Italia. Pero' quando andiamo a trovarli o loro vengono da noi di solito Nicolo' sta appiccicato a mio suocero tutto il tempo perche' lo fa giocare tantissimo. Quello che mi piacerebbe pero' e' che lo coinvolgesse in cose piu' "ludiche" come avete menzionato voi invece che sballottarlo tutto il tempo. Ma comunque a Nicolo' piace, e il nonno e' suo :prr Mia suocera la calcola pochino, cioe' ci parla, se lei lo prende in braccio o lo porta fuori a fare qualche passeggiata lui ci va, ma mio suocero ha la precedenza su tutti, spesso anche su di me :che_dici
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 17 mag 2011, 21:42

gioca, gioca, gioca, gioca...e fa tutto quello che vuole. questo con i miei suoceri.
con i miei gioca.
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mag 2011, 15:33

Con mia mamma gioca moltissimo ad aggiustare, innaffiare le piante, fare le bolle ecc.
Con l'altra nonna seduta sul divano a guardare la tv xchè "se no si fa male" :che_dici infatti non gliela lascio se non in casi di emergenza.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 23 mag 2011, 21:28

Ciao Stellina!
Secondo me sei molto fortunata ad avere dei nonni che hanno la possibilità e vogliono farsi aiutare in questi gesti quotidiani, considerando poi che lui è felice di farlo, è proprio il massimo.

Mio padre, le rare volte che li tiene, li fa giocare. I miei suoceri li fanno giocare, ma capita anche che aiutino a fare torte, pasta fatta a mano etc. Devo dire che mi piacerebbe che venissero date più regole anche dai nonni, così non passerei sempre io per l'intransigente!
Ciao.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 23 mag 2011, 21:40

mafalda2005 ha scritto:Ciao Stellina!
Devo dire che mi piacerebbe che venissero date più regole anche dai nonni, così non passerei sempre io per l'intransigente!
Fantascienza :impiccata:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 23 mag 2011, 21:58

Non stanno mai con i nonni...stiamo a 250km di distanza,quando li porto li giocano ma sempre in mia presenza purtroppo! io trovo che sia molto bello che i tuoi suocere insegnino a tuo figlio questo...è la vita!
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 24 mag 2011, 15:37

Giorgio con le due nonne legge, legge, legge.
O meglio....si fa leggere, si fa leggere, si fa leggere.
Perche' ancora non sa leggere.
Quando e' stufo di ascoltare, disegna.
Quando e' stufo di disegnare, guarda la tv.
Giorgio condivide con le nonne, oltre ai pranzi e alle giornate insieme nei week end in cui stiamo all'aria aperta, in campagna o ai giardinetti, soprattutto le giornate di malattia, che quest'anno sono state rilevanti, per questo difficilmente esce con loro.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 24 mag 2011, 16:05

Io ho i suoceri qui di fianco, abbiamo l'orto e il giardino.. quindi ora che la stagione è bella siamo sempre fuori e se io devo stare con Vanessa o fare i mestieri si portano Viola nell'orto oppure le danno l'annaffiatoio perché lei vuole aiutare ad annaffiare i fiori. Mia suocera poi se la porta anche a fare un giretto nella via (vietta privata chiusa). La spinge sull'altalena che ho in giardino.
In casa invece la fanno disegnare oppure mia suocera mette su la musica e ballano, a volte cartoni animati in sottofondo ma se sta giocando non li guarda.

I miei abitano a mez'ora da qua e li vediamo una volta a settimana. Mio papà si mette perterra a giocare con lei (puzzle, costruzioni in legno), mia mamma la fa ridere tanto facendo apposta la "pazzerella".

vabbè aggiungo anche come la facciamo giocare io e mio marito :risatina: :

lui è quello più fisico, fanno la lotta sul lettone ogni sera

Io sono quella più ehm diciamo...calma e teorica (non mi viene in mente altro termine) :pensieroso : libri libri libri, tempere a dita, ogni tanto i travasi con i semi, canzoncine.. anche se per la maggior parte del tempo le basta che stiamo sedute sul divano a farci un miliardo di coccole :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 24 mag 2011, 16:53

Leonardo con i miei genitori si diverte un mondo, loro lo portano al parco o a fare le passeggiate ma quelle le fa anche con me così preferisce stare nell'orto o tagliare l'erba, andare a vedere i trattori. Mia mamma lo coinvolge in tutte le faccende di casa (pure fare i letti) e lui si lascia trasportare e prende, ovviamente, tutto come un gioco.
E intanto impara, oh se impara....praticamente sa più lui su come nascono e crescono le piante di pomodoro (compresi i vari insetti dannosi o no che ci stanno sopra) che io......
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”