GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

COSA FANNO AL NIDO I VOSTRI BAMBINI?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: COSA FANNO AL NIDO I VOSTRI BAMBINI?

Messaggio da fed+brugnomo » 8 ott 2009, 15:20

Ciao bel topic!

Io a dire il vero sono un po' in crisi con il nostro nido, Milo è il secondo anno che ci va, ma causa tagli al personale la qualità del servizio è nettamente peggiorata e, a detta del papà di un compagno di Milo che ha avuto la primogenita nella stessa struttura qualche anno fa, è purtroppo un dato costante (il peggioramento, intendo).

In ogni caso, Milo va dalle 9 alle 16.30 (anche se l'uscita può essere anticipata alle 15.30). Il programma è più o meno quello del nido di Ara, con la differenza che la palestra ce l'hanno in comune con un'altra sezione e la possono usare a giorni alterni (quando non vanno in palestra fanno giochi con l'acqua in bagno oppure manipolano o se fa bel tempo stanno in giardino).
Per il pranzo, hanno la mensa interna, bio, e il cuoco è bravo. Le informazioni che Aleba trova sul sito io le trovo affisse all'uscita (dove c'è un foglio compilato quotidianamente dalle educatrici - bravissime, devo dire - con il menù e le indicazioni di quel che ha mangiato ogni bimbo). I pannolini li portiamo noi (a me lo hanno preso anche con i lavabili :ok ), le altre spese sono a carico della struttura.

Io ammiro molto le educatrici, fanno un gran lavoro, e sicuramente anche se avere Milo al nido mi aiuta a ricominciare a lavorare con concentrazione, lo abbiamo mandato al nido soprattutto per la socializzazione.

Certo, se avessimo immaginato i tagli fatti quest'anno, forse avremmo anche pensato a metterlo in un'altra struttura... ma non lo volevo togliere alle sue educatrici e ai suoi compagni, quindi continueremo a protestare come genitori sperando che il Comune ci dia retta :sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11430
Iscritto il: 16 feb 2007, 23:08

Re: COSA FANNO AL NIDO I VOSTRI BAMBINI?

Messaggio da frangela » 8 ott 2009, 15:34

Premetto che Emma frequenta il nido a tempo corto, dalle 7,15 alle 13,15, in quello a tempo lungo non c'erano posti per la sua classe di età. Entrambi i nidi sono nello stesso edificio, anche se non ci sono contatti tra i bambini.
C'è un piccolo ingresso, dove entrano con noi genitori e dove li prepariamo per entrare nell'aula vera e propria. Qui ci sono:
angolo cucina completa di attrezzi
angolo lettura, con libro tappeto e cuscinoni
angolo dei travestimenti: trucco, parrucco, collane e scarpe della mamma
angolo cambio bambole con fasciatoio e lavatrice
poi c'è la zona attività
le attività sono diverse, per ora hanno fatto i travasi con farina e altre sostanze, giocato con gli abachi, che sono dei pannelli di legno su cui fare composizioni libere con vari oggetti, so che dipingeranno con acquarelli
Poi c'è la stanza della luce, dove i bimbi realizzano composizioni su un pannello luminoso.
Le uscite in giardino sono previste anche con la pioggia, infatti ho dovuto provvedere Emma di mantellina impermiabile, calosce e ombrello
Il rapporto con le educatrici (2 per 15 bimbi) è molto informale. Di solito si viene informati di tutto nel momento incui si va a prendere il bimbo, ma se c'è qualche problema o da approfondire un discorso viene richieso un colloquio con i genitori
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Avatar utente
cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8579
Iscritto il: 2 mar 2006, 13:47

Re: COSA FANNO AL NIDO I VOSTRI BAMBINI?

Messaggio da cancerina72 » 9 ott 2009, 11:09

Matilde e Sofia stanno frequentando due nidi diversi purtroppo :buuu per motivi indipendenti dalla nostra volontà purtroppo... :buuu su quello di Sofia ancora non riesco ad esprimere un giudizio......(totalmente positivo)..di sicuro è + economico, ma lei fatica ad abituarsi.

Dal punto di vista delle attività comunque, cantano, fanno travasi, giocano coi colori, si travestono...alle 11.30 mangiano e poi gioco libero...
in linea di massima le attività e la scansione del tempo sono simili un po' dappertutto..che cambia secondo me è la "qualità" delle maestre, la loro sensibilità e il resoconto fatto ai genitori..per Matilde stilavano un quaderno (tipo diario) giorno per giorno)...per Sofia mi danno un foglietto con le informazioni essenziali (se si è scaricata, se ha mangiato)...comunque secondo me meglio il nido di nonni (con mio padre più che giri in passeggino e parchi giochi non vedrebbe) o babysitter :ok
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Avatar utente
gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2620
Iscritto il: 26 mag 2008, 14:57

Re: COSA FANNO AL NIDO I VOSTRI BAMBINI?

Messaggio da gufetta » 22 ott 2009, 10:52

abbiamo incominciato con il nido solo dal primo di settembre, ma devo dire che sono soddisfatta.
sono divisi in tre grandi gruppi di circa 20 bimbi in base alle età piccoli, medi e grandi, ogni gruppo ha una stanza per i giochi, una per la pappa e una per la nanna, in più ci sono una serie di stanze a tema dove vanno a rotazione, (le costruzioni, i giochi con l'acqua, la psicomotricità, i libri....) fuori c'è un grande giardino anche lui diviso per età con giochi diversi, piccoli, medi e grandi.
la giornata è così ingresso a scaglioni dalle 7.30 alle 9.00
merenda di metà mattina
attività in giardino o nelle stanze specifiche
11.30 pranzo
12.00-13.00 inizio nanna
15.00 merenda
e poi di nuovo giardino o giochi liberi, io vado a prenderlo tra le 16.00 e 16.30
quando vado a prenderlo mi raccontano cosa ha fatto nella giornata, se ha mangiato, dormito, fatto cacca se l'hanno dovuto cambiare mi trovo nell'armadietto il sacchetto con i vestiti sporchi (e automaticamente so che devo portarne uno pulito l'indomani), i pannolini li forniscono loro.
cosa più importante, le maestre sono molto dolci e attente e Pier è tranquillo che gioca quando vado a prenderlo!!
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

Avatar utente
laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 apr 2006, 19:27

Re: COSA FANNO AL NIDO I VOSTRI BAMBINI?

Messaggio da laIla » 22 ott 2009, 11:45

allora al nido di Ettore (che poi sarà anche quello di Alberto) oltre a tutte le attività che avete elencato hanno anche una giornata alla settimana dedicata all'inglese con una educatrice madre lingua che svolge tutte le attività con loro.

In più quest'anno dovrebbero fare anche il corso di nuoto in piscina.

Poi in estate attrezzano il giardino con le piscinette e fanno i giochi con l'acqua.

All'interno del nido hanno invece varie zone: la cucina, l'angolo dei travestimenti, l'angolo morbido, la stanza di psicomotricità, la piscina con le palline colorate ...

Le attività che svolgono cambiano ogni giorno e in base all'età dei bimbi (fanno il pane, dipingono, leggono ...).

Poi a fine anno ci consegnano un cd con le foto di tutto l'anno, con i video di una attività particolare (l'anno scorso avevano ricoperto una stanza con la carta di alluminio), una giornata con l'educatrice di inglese...

Poi per quanto riguarda il confronto genitori/educatrici ogni giorno c'è un riassunto della giornata; ogni mese c'è una pedagoga che osserva i bimbi e se è il caso fissa un incontro con i genitori (anche i genitori stessi possono richiedere un colloquio). Infine due volte all'anno c'è un incontro individuale genitore/educatore per spiegare i progetti del nido e quali sono gli obbiettivi per ogni bimbo (per esempio togliere il pannolino, autonomia nell'andare in bagno...)
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

Avatar utente
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 29935
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:32

Re: COSA FANNO AL NIDO I VOSTRI BAMBINI?

Messaggio da akane » 23 ott 2009, 11:06

BarbyLondra ha scritto:Ho appena iniziato la ricerca di un asilo nido per Roberto.
Ne ho visitato gia' 4 e vedro' l'ultimo mercoledi poi prendero' una decisione per iniziare a mandarlo, speriamo, in Gennaio.

Ora, devo dire che sono piacevolmete sorpresa perche ho notato che tutti gli asili che ho visitato sono delle vere e proprie scuole.
Voglio dire, credevo che gli asili nido fossero quasi quasi "parcheggi" (passatemela!) per bambini di genitori che lavorano e invece vedo dei motivi per mandare mio figlio anche se fossi casalinga.
Come sono i vostri asili nidi?
beh no decisamente gli asili nido non sono dei parcheggi... sennò sarebbero dei baby parking :sorrisoo
al nido flavio fa molte attività: disegnano, colorano, manipolano (imparano così i colori, i nomi degli animali, che i libri non sono fatti solo per essere "mangiati" :che_dici :ahaha ), fanno poi dei giochi di gruppo con la musica, fanno il corso di psicomotricità e fanno anche inglese.
la mattina in genere fanno le "attività" (ovviamente sempre sotto forma di gioco e molto divertenti).
Io flavio l'ho mandato perchè lavoro e non potevo fare altrimenti... ma ti diro'... se un domani avro' un altro figlio e dovesse succedere che per un motivo o l'altro non andro' a lavorare, lo mandero' cmq al nido. Magari solo mezza giornata ma nido for ever! :yeee
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Avatar utente
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 29935
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:32

Re: COSA FANNO AL NIDO I VOSTRI BAMBINI?

Messaggio da akane » 23 ott 2009, 11:12

inoltre ci sono 3 classi: lattanti, semi-divezzi e divezzi.
L'asilo è su due piani (una villetta)
al piano terra ci sono lattanti e semi-divezzi, al piano di sopra i divezzi (da 2 a 3 anni)
il piano terra ha 3 stanze + cucina e bagno.
una per i giochi e le "attività" dei semi-divezzi, una per giochi e "attività" dei lattanti e una per la pappa! la nanna si fa nella stanza dei giochi dei semi-divezzi dove mettono le brandine (sono carinissime, tutte colorate e basse basse in modo che se anche cadessero dormendo non si fanno niente visto che per terra ci sono anche i tappetini)
Nel pomeriggio poi dopo le 15 (quando si svegliano tutti o quasi dalla nanna) si riuniscono tutte e 3 le classi al piano terra per giocare tutti insieme o dentro (se è freddo o piove) o fuori in giardino (se c'è il sole). C'è un giardino enorme e bellissimo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: COSA FANNO AL NIDO I VOSTRI BAMBINI?

Messaggio da ishetta » 23 ott 2009, 11:40

Nel nostro nido i bimbi sono divisi per età. Ci sono i lattanti 4-12 mesi (più o meno, si aspetta che camminino). I medi 12-24. Una classe di grandi medi 18-24 (sono tanti bimbi nati vicini e quindi quest'anno c'è una classe ad hoc che andrà alla materna a settembre, tipo mia figlia) e i grandi 24-36.
Le attività sono queste:
ore 8-9.30 ingresso e gioco libero
ore 9.30-10.30 attività in inglese
ore 10.30-11.30 attività grafico pittoriche (didò, tempere, perline jumbo ecc.). In primavera ed estate o cmq se c'è il sole giardino.
ore 11.30-12.30 pappa (cucina interna, il menù è su 4 settimane e cambiato stagionalmente, viene inviato via mail ed esposto in bacheca)
ore 12.30-13.00 lavaggio e preparazione alla nanna
ore 13.00-15.00/15.30 nanna
ore 15.30-16.00 inglese o psicomotricità
ore 16.00 merenda
ore 16.30-17.00 canzoni o gioco libero
ore 17.00-18.30 uscita. Alla mamma viene detto se ha mangiato, dormito, cacca e se ci sono stati problemi vari
Le prove anti incendio le fanno ogni 3/4 mesi, quest'anno deve ancora esserci se non sbaglio. So che muoriamo dal ridere xchè tutti noi ci affacciamo alle finestre a guardarli.
La gita è a fine anno con i genitori di domenica e fanno sempre festa di natale e festa per i diplomati (quelli che vanno alla maestra).
Le classi sono divise in base alle attività c'è l'English corner (hanno 2 insegnanti madrelingua tutto il giorno), l'angolo dei giochi di simulazione (cucina, stiro, passeggini), l'angolo per le costruzioni, quello per la pappa, per la nanna, per il travestimento, musica ecc.
I genitori hanno un'educatrice di riferimento e si fanno 3/4 colloquio all'anno sul bimbo e poi ci sono le riunioni di classe (altre 3/4) questi vengono organizzati durante la ns pausa pranzo (è aziendale). Il sabato vengono organizzati incontri con pedagogisti o psicologici dell'età evolutiva per parlare di argomenti generali.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3329
Iscritto il: 28 giu 2007, 19:15

Re: COSA FANNO AL NIDO I VOSTRI BAMBINI?

Messaggio da BarbyLondra » 23 ott 2009, 15:05

Grazie ragazze.
Avete esempi di menu? ...per curiosita...
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: COSA FANNO AL NIDO I VOSTRI BAMBINI?

Messaggio da ishetta » 23 ott 2009, 15:10

QUESTO è PER UNA SETTIMANA

LUNEDì
Risotto primavera
Frittata con prosc. cotto
Piselli al prezzemolo
Yogurt
MARTEDì
Pasta e fagioli
Petto di pollo al pomodoro
Purea di spinaci
Frutta di stagione
MERCOLEDì
Pass. di verdura e pastina
Tris di formaggi
Carote a julienne
Frutta di stagione
GIOVEDì
Farfalle ai tre colori
Scaloppine al limone e prezzemolo
Insalata di pomodori
Frutta di stagione
VENERDì
Risotto alla parmigiana
Nasello al pomodoro
Purea di verdure
Yogurt
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6768
Iscritto il: 13 mar 2007, 10:55

Re: COSA FANNO AL NIDO I VOSTRI BAMBINI?

Messaggio da toscamilla » 23 ott 2009, 16:23

anche dove va lorenzo è + o meno come lo hai descritto tu...
fanno tante attività, giochi, preparano le feste (ora stanno preparando gli addobbi x halloween), poi ci sarà la festa di natale...
disegano colorano fanno cartelloni, fanno i travasi con una bella pila di farina di mais lenticchie e fagioli, imparano le canzoncine, a ballare, a rispondere all'appello, a lavarsi i dentini, a farsi tagliare le unghie, a vestirsi...tutto è un gioco.
apparecchiano le tavole (i + grandi ovvio) si mettono l'uno con l'altro il bavaglio...

poi c'è l'angolo della cucina, l'angolo x la lettura, l'angolo del travestimento, l'angolo del disegno...ovviamente tutto viene svolto con ritualità , nel senso che i bimbi hanno bisogno della ripetizione di azioni ogni giorno sempre uguale xkè infondono in loro sicurezza...
poi c'è un educatrice che scatta foto a iosa...e a fine anno farà il dvd che ci daranno insieme al quaderno su cui annotano tutti i cambiamenti...
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3329
Iscritto il: 28 giu 2007, 19:15

Re: COSA FANNO AL NIDO I VOSTRI BAMBINI?

Messaggio da BarbyLondra » 23 ott 2009, 16:59

Grazie ishetta!
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: COSA FANNO AL NIDO I VOSTRI BAMBINI?

Messaggio da dottbaby » 26 ott 2009, 12:02

La mia piccola frequenta il nido comunale per il secondo anno. La giornata è strutturata un po' come da tutte le altre parti: dalle 8.00 alle 9.30 gli ingressi; fino alla merenda stanno tutti nel salone comune (con scivolo, cucina giocattolo, tappetoni, macchinine); alle 9.30-9.45 la merenda (sempre frutta o una volta a settimana yogurt bianco); da dopo la merenda e fino al pranzo, ogni gruppo nella propria aula fa l'attività del giorno (dramatizzazione, manipolazione con pasta, travasi di farine o liquidi, lettura di storie...ogni giorno una cosa diversa, senza schemi fissi per ogni settimana uguali), una volta alla settimana una delle educatrici parla al proprio gruppo esclusivamente in tedesco, con canzoncine e filastrocche e un'altra volta (a settimane alterne) fanno lo stesso in sloveno; alle 12.00 si pranza e dopo i bimbi giocano nel salone comune, quelli che si fermano vengono preparati per la nanna, gli altri escono fra le 13.00 e le 13.30. Credo che i bimbi che si fermano il pomeriggio (Vic esce alle 13.30) facciano la nanna fin verso le 15.00, poi li svegliano, fanno far loro merenda, li lasciano giocare e le uscite sono fra le 15.45 e le 16.30. L'asilo è piccolo, i bimbi sono solo 20, di età superiore all'anno. C'è un bel giardinetto, dove li portano quando la temperatura lo consente (e non c'è neve), in inverno escono solo un paio di volte a giocare con la neve, avvisando prima le famiglie di dotarli di tuta termica (anche se per me è praticamente la regola, in inverno). L'interno è caldo e accogliente, tutto arredato in legno colorato. E, cosa fondamentale, c'è la cucina interna, con una cuoca formidabile! I menu ovviamente sono quelli studiati dai nutrizionisti dell'ASL e utilizzano per quanto possibile cibo biologico o comunque fresco. Al momento della consegna comunicano l'indispensabile: giornata buona, ha preso un morso (non dicono mai da chi per non creare problemi fra mamme e fanno bene), era tanto stanca...cose così, dicono se e cosa ha mangiato e se ha fatto cacchina santa ( :x: ). Io sono molto contenta, mi piace. D'altra parte il fatto che, essendo un piccolo paese, conosco le educatrici personalmente, aiuta senz'altro ad avere fiducia.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 998
Iscritto il: 7 nov 2007, 12:58

Re: COSA FANNO AL NIDO I VOSTRI BAMBINI?

Messaggio da FRA80 » 26 ott 2009, 12:58

aleba ha scritto:ciao, dove va valentina sono in circa 60 bamnini (asilo privato) e il rapporto educatrice bambini è di 1 a 8.
le sezioni si chiamano con i nomi degli animali e noi siamo nella sezione dei pappagalli (sarà per la chiacchierina?). ogni sezione non è composta necessariamente da bimbi della stessa età ma da bambini con "capacità" omogenee.
il salone è diviso in varie aree dove le classi si alternano a seconda delle attività: c'è l'area dei morbidosi (materassi e cuscini), l'area dei giochi simbolici (con le cucinette, gli scaffali dei negozi, ecc), l'area per la musica, l'area dell'attività motorea (con piscina di palline, tubi dove infilarsi), l'area per le attività manuali (pasta di sale, travasi, colori con le dita, collage). poi ovviamente la zona pranzo, i bagni, e il dormitorio dove ogni bimbo ha la sua brandina con lenzuolino e copertina dell'asilo che vengono cambiati settimanalmente.
i bimbi piccolissimi hanno un'area a parte separata dal salone con delle pareti scorrevoli per una maggiore tranquillità.
l'asilo è aperto dalle 7 alle 19 dal lune al vene e il sabato dalle 7 alle 14. non chiude se non durante le feste nazionali.
alle 9.30 c'è il momento snack dove mangiano un paio di grissini, biscotti, frutta.
dalle 10 alle 11 si svolge l'attività principale della giornata nelle varie aree del salone.
alle 11.30 il pranzo: servizio mensa esterno con 5 menù estivi e 5 invernali composti da primo, secondo, contorno e frutta. le proposte sono molto varie e vale apprezza.
alle 12.30 circa sono tutti a nanna
alle 15.30 la merenda: yougurt alla frutta, frullato di frutta o budino al cioccolato o alla vaniglia
durante tutto il resto del tempo non "organizzato" i bimbi fanno gioco libero.
dalla primavera all'autunno tutte le attività di gioco si svolgono all'aperto dove c'è un bel giardino e un'area giochi riparata dal sole molto ben attrezzata con casette, scivoli, tricicli, macchine a pedali, altalene.
da novembre a dicembre lavorano alla preparazione dello spettacolo di natale (stupendo!)
ogni 2 - 3 mesi c'è il parrucchiere (per chi vuole) e costa 5€
inoltre vengono effettuate visite periodiche da un pediatra che esegue boel test, pesa, misura ecc.

vale si trova molto bene e noi siamo soddisfatti della scelta.
cosa importante: da un anno all'altro non viene cambiata la sezione e l'educatrice fatto che avviene in altre strutture.
ciliegina sulla torta: l'asilo ha il sito web dove tramite password accedi e controlli la scheda giornaliera del tuo bimbo che viene aggiornata in tempo reale con l'attività del giorno, il menù del giorno con le indicazioni di quanto e cosa ha mangiato, da quando a quando ha dormito, se ha scaricato e annotazioni varie. se telefoni per farti attivare il servizio puoi inoltre vedere il tuo bimbo con le webcam.

in bocca al lupo per la scelta.
io in verità per la scelta mi sono affidata alle buone opinioni ricevute da conoscenti e alla vicinanza e comodità di orari.
è un sogno!!!! :-D
non ci credo persino il sito web con webcam....
di dove sei??? se posso chiedere????
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”