GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cosa congelate?
- Stellina82
- Active~GolGirl®
Cosa congelate?
Ciao a tutte...vorrei sapere cosa congelate, dentro a ke contenitori e come cioe cibi cotti crudi conditi o meno...
Vi faccio queste domande perché dato che sono momentaneamente(spero)disoccupata,e mia suocera mi regala il congelatore,volevo sapere qualcosa di più... Grazie a tutte baci
Vi faccio queste domande perché dato che sono momentaneamente(spero)disoccupata,e mia suocera mi regala il congelatore,volevo sapere qualcosa di più... Grazie a tutte baci
Il 28/12,Dopo 9 mesi di attesa,10 gg di ritardo,15 ore di travaglio, 1 ora e 15 x il TC finalmente è arrivata Eleonora,l'amore della mia vita!!!
- Woland
- Original~GolGirl®
Re: Cosa congelate?
Un po' di tutto, cibi cotti inclusi, nei contenitori che vanno dal congelatore al microonde. Adesso ad esempio ho lasagne, cappelletti, cannelloni, una palla di pasta per la pizza, ma anche sughi vari. Quando faccio qualcosa di più gustoso abbondo con le porzioni e un po' lo congelo, così magari ho un pranzo veloce ma buono o la domenica successiva invece di spignattare ho la riserva quasi pronta. Il pesto fatto in casa per lo gnomo lo congelo nelle vaschette del ghiaccio, quelle monodose. Congelatore e microonde sono fondamentali a casa mia. 

il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"
- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Io ho solo il congelatorino del friigo ad incasso ma quando posso ci metto quello che preparo extra o condimenti pronti...
Ad esempio se faccio il ragù ne faccio abbondante così poi metto tutto in bicchierini di plastica e li conservo così.
Stessa cosa per il passato di verdure e il brodo, sia di carne che vegetale.
Quand'è di stagione congelo anche il radicchio per averlo pronto per risotti, sughi eccetera: do una scottata in pentola in modo da levare un po' d'acqua e per evitare che si appassisca per il congelamento e poi lo metto sempre nei vasetti di plastica.
Anche con i funghi: una scottatina in pentola e poi li metto o nei vasetti di plastica o nelle vaschette in alluminio.
Poi congelo pasticcio sempre in vaschette piccole di alluminio o pasta da cuocere al forno, a seconda di cosa preparo.
Carne di ogni tipo: arrosto, bistecche (manzio, vitello, pollo, tacchino), cotechino, spezzatino...
E se compro troppo sedano faccio listarelle più o meno già pronte per l'uso (per il brodo o da tagliare a pezzetti per i soffritti), lo insacchetto in un classicissimo sacchetto di plastica e congelo pure quello...
Ad esempio se faccio il ragù ne faccio abbondante così poi metto tutto in bicchierini di plastica e li conservo così.
Quand'è di stagione congelo anche il radicchio per averlo pronto per risotti, sughi eccetera: do una scottata in pentola in modo da levare un po' d'acqua e per evitare che si appassisca per il congelamento e poi lo metto sempre nei vasetti di plastica.
Anche con i funghi: una scottatina in pentola e poi li metto o nei vasetti di plastica o nelle vaschette in alluminio.
Poi congelo pasticcio sempre in vaschette piccole di alluminio o pasta da cuocere al forno, a seconda di cosa preparo.
Carne di ogni tipo: arrosto, bistecche (manzio, vitello, pollo, tacchino), cotechino, spezzatino...
E se compro troppo sedano faccio listarelle più o meno già pronte per l'uso (per il brodo o da tagliare a pezzetti per i soffritti), lo insacchetto in un classicissimo sacchetto di plastica e congelo pure quello...
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
- skritch
- Expert~GolGirl®
idem come voi, ma con molti preparati in meno (nessuno me li prepara e non c'ho più il tempo
!). Congelo pane, pasta sfoglia, pasta x pizza, tengo a portata di mano sempre misto x soffritto (capita di aver finito carota,sedano e cipolla freschi in dispensa e rimedio così), cubetti monoporzione di cicoria/spinaci, ho sempre dei sacchetti di melanzane grigliate, pisellini, etc... Pesce, polpo ... Quando faccio scorte di carne alla fattoria vicino casa (arrosti, spezzatino, macinato, filetto, fettine etc) lo sistemo secondo l'uso che ne farò. Ad es. metto insieme in unico sacchetto 1 bel pezzo di manzo x bollito + 2 o 3 coscette di pollo, per farci un bel brodo di carne; il macinato lo schiaccio in un contenitore quadrato, tanto quello mi serve x polpette e polpettone, tutto insieme. Poi metto via le fettine di petto di pollo in porzioni da due circa, nella pellicola trasparente, e poi compatto il tutto in un contenitore in plastica, di modo che se mi serve carne al volo x la cena dei piccoli ce l'ho in quantità giusta. Idem x le salsicce (ne compro parecchie, ma ne scongelo man mano solo quelle che mi servono).
Uso molto pellicola, sacchetti ffreezer, e contenitori adatti. Congelo anche il burro in eccesso, le erbette, brodi, passate e sughi nei contenitori grandi se penso che me ne serviranno buone quantità in una volta sola, sennò monoporzione come squinsy nei bicchierini (che però non si incastrano bene e fanno perdere spazio utile). I contenitori migliori trovo siano quelli a forma quadrata o rettangolare.
AH! Ho un congelatore a tre cassetti che sta sotto al frigo e con questi accorgimenti salvaspazio per ora non abbiamo bisogno di altro.

Uso molto pellicola, sacchetti ffreezer, e contenitori adatti. Congelo anche il burro in eccesso, le erbette, brodi, passate e sughi nei contenitori grandi se penso che me ne serviranno buone quantità in una volta sola, sennò monoporzione come squinsy nei bicchierini (che però non si incastrano bene e fanno perdere spazio utile). I contenitori migliori trovo siano quelli a forma quadrata o rettangolare.
AH! Ho un congelatore a tre cassetti che sta sotto al frigo e con questi accorgimenti salvaspazio per ora non abbiamo bisogno di altro.

Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008
-
- Master~GolGirl®
Io ho due congelatori e congelo di tutto!
Faccio sacchettini monodose con cipolla, carota e sedano tritati per il soffritto.
Congelo carni e pesci crudi.
Preparo lasagne, pizze, cannelloni, pasta al forno in contenitori di alluminio.
Quando faccio il cous cous con la pentola adatta, mi rimane sempre un sacco di brodo che congelo in bottiglie (però quando lo uso, lo metto a cuocere da congelato, non lo lascio scongelare perché ho paura produca batteri).
Congelo verdure tagliate a fette per fare minestre e pasticci. Le metto dentro sacchettini o dentro contenitori monoporzione.
Quando cucino gli asparagi, congelo la parte piú dura dei gambi per fare il risotto. Stessa cosa con i porri, congelo le foglie piú verdi per saporire soffritti e zuppe.
La frutta non la congelo perché faccio marmellate.
Faccio lo spezzatino ma lo cucino solo a metà se voglio congelarlo. Quando è ora di mangiarlo, lo scongelo, aggiungo patate in tocchetti e pomodoro e finisco la cottura (in pentola a pressione).
Non congelo la pasta per pizza o la pasta per pane e biscotti, sono cosí veloci che preferisco farle al momento.
congelo vari sughi della pasta in contenitori quadrati con pozioni per due o tre pasti.
Di base faccio la spesa una volta al mese o una volta ogni 6 settimane. Passo un week end a cucinare e pulire verdure per poi congelare tutto.
Durante il mese ogni sera mangiamo qualche cosa di ciò che ho congelato, o cuciniamo velocemente roba fresca senza però doverci preoccupare di condimenti e simili (perché soffritto e verdure sono già lavate e tagliate, solo da scongelare).
Faccio sacchettini monodose con cipolla, carota e sedano tritati per il soffritto.
Congelo carni e pesci crudi.
Preparo lasagne, pizze, cannelloni, pasta al forno in contenitori di alluminio.
Quando faccio il cous cous con la pentola adatta, mi rimane sempre un sacco di brodo che congelo in bottiglie (però quando lo uso, lo metto a cuocere da congelato, non lo lascio scongelare perché ho paura produca batteri).
Congelo verdure tagliate a fette per fare minestre e pasticci. Le metto dentro sacchettini o dentro contenitori monoporzione.
Quando cucino gli asparagi, congelo la parte piú dura dei gambi per fare il risotto. Stessa cosa con i porri, congelo le foglie piú verdi per saporire soffritti e zuppe.
La frutta non la congelo perché faccio marmellate.
Faccio lo spezzatino ma lo cucino solo a metà se voglio congelarlo. Quando è ora di mangiarlo, lo scongelo, aggiungo patate in tocchetti e pomodoro e finisco la cottura (in pentola a pressione).
Non congelo la pasta per pizza o la pasta per pane e biscotti, sono cosí veloci che preferisco farle al momento.
congelo vari sughi della pasta in contenitori quadrati con pozioni per due o tre pasti.
Di base faccio la spesa una volta al mese o una volta ogni 6 settimane. Passo un week end a cucinare e pulire verdure per poi congelare tutto.
Durante il mese ogni sera mangiamo qualche cosa di ciò che ho congelato, o cuciniamo velocemente roba fresca senza però doverci preoccupare di condimenti e simili (perché soffritto e verdure sono già lavate e tagliate, solo da scongelare).
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
-
- Master~GolGirl®
Dimenticavo che la sola cosa che non congelo è la patata.
Diventa farinosa e stopposa se non è della qualità giusta.
Diventa farinosa e stopposa se non è della qualità giusta.
- Woland
- Original~GolGirl®
ma il burro si può congelare? non lo sapevo 

-
- Master~GolGirl®
Io lo congelo ma in tocchetti piccoli per evitare di avere dei latticini scaduti nel frigo.
In pratica congelo e cuocio subito come il brodo. Per le emergenze.
(Però ora ho imparato a fare il burro in casa, e anche quello copre le emergenze).
(Però ora ho imparato a fare il burro in casa, e anche quello copre le emergenze).
- Woland
- Original~GolGirl®
Muumimamma ha scritto:Io lo congelo ma in tocchetti piccoli per evitare di avere dei latticini scaduti nel frigo.
Ma sei bravissima, ho cercato subito dei siti per imitarti, ma bisogna partire sempre dalla panna fresca? Quella in brik non può essere usata?
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Anchi'io congelo un po' di tutto, ma più crudo che cotto.
In genere uso i sacchetti per congelare, a volte anche dei contenitori tipo quelli per il microonde.
Preparo sia porzioni mono-dose, che per tutta la famiglia.
La verduta la pulisco la taglio, la insacchetto e poi la cucino senza scongelarla, altrimenti diventa una schifezza.
Anch'io congelo il burro, ma anche gli affettati; faccio preparare dal salumiere porzioni da un etto l'una e le congelo così come sono.
Per entrambi i bimbi durante lo svezzamento ho sempre congelato anche il brodo e le verdure cotte; preparavo un pentolone di brodo ed ero a posto per una decina di gg.
Congelo anche il sugo cotto in barattoli di plastica o vetro.
In genere uso i sacchetti per congelare, a volte anche dei contenitori tipo quelli per il microonde.
Preparo sia porzioni mono-dose, che per tutta la famiglia.
La verduta la pulisco la taglio, la insacchetto e poi la cucino senza scongelarla, altrimenti diventa una schifezza.
Anch'io congelo il burro, ma anche gli affettati; faccio preparare dal salumiere porzioni da un etto l'una e le congelo così come sono.
Per entrambi i bimbi durante lo svezzamento ho sempre congelato anche il brodo e le verdure cotte; preparavo un pentolone di brodo ed ero a posto per una decina di gg.
Congelo anche il sugo cotto in barattoli di plastica o vetro.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
-
- Master~GolGirl®
Io utilizzo la panna al 100% di grassi che scade dopo al massimo 10 giorni.Woland ha scritto:Muumimamma ha scritto:Io lo congelo ma in tocchetti piccoli per evitare di avere dei latticini scaduti nel frigo.
Ma sei bravissima, ho cercato subito dei siti per imitarti, ma bisogna partire sempre dalla panna fresca? Quella in brik non può essere usata?
Non so se intendi questa per panna fresca, qui di fresco non c'é praticamente nulla.
E il processo è veloce È semplice, anche se alla fine di burro se ne ottiene pochino, per questo lo uso come metodo "ancora di salvezza".
-
- Expert~GolGirl®
la panna che dice muumi è quella in brik nel banco frigo, vicino al latte fresco e che scade in pochi giorni. L'altra è a lunga conservazione e la trovi in genere vicino al latte HUT.
Non so come faccia il burro muumi, ma a me è capitato a volte che montando troppo la panna aveva preso un sapore burroso, basta continuare a frustare e diventa burro
Non so come faccia il burro muumi, ma a me è capitato a volte che montando troppo la panna aveva preso un sapore burroso, basta continuare a frustare e diventa burro

Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
-
- Master~GolGirl®
Io metto semplicemente la panna dentro un contenitore da freezer e la agito con forza per qualche minuto. Poi butto via l'acqua e ne metto un paio di dita di quella fresca e continuo ad agitare. Smetto quando l'acqua che butto via è trasparente e non bianca.Mik ha scritto:la panna che dice muumi è quella in brik nel banco frigo, vicino al latte fresco e che scade in pochi giorni. L'altra è a lunga conservazione e la trovi in genere vicino al latte HUT.
È anche un ottimo antistress, se litigo con il marito, faccio il burro in metà tempo

- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®
squinsy ha scritto:Io ho solo il congelatorino del friigo ad incasso ma quando posso ci metto quello che preparo extra o condimenti pronti...

Io congelo le verdure per il soffritto (carote, cipolle, sedano, prezzemolo, etc) nei sacchettini x il freezer, brodo/ragù/legumi in barattoli di vetro, e anche il lievito in panetti per la mdp: lo taglio in 4 cubetti, li avvolgo nella pellicola e poi li metto dentro un barattolo, quando mi occorre lo tiro fuori qualche minuto prima di azionare la mdp.
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
- nicochiara
- Active~GolGirl®
Molto interessante questo post!!!!
Allora io congelo soprattutto da crudo: petti di pollo, hamburger, salsicce, fagioli e minestrone (basta aggiungere le patate ed è pronto da cuocere). Quando faccio i funghi o gli asparagi per il risotto, ne faccio sempre un pò in più e lo congelo. Idem quando faccio il pasticcio.
Cipolle, carote e sedano per il soffritto non l'ho mai congelato.
Ma tengo sempre in un sacchettino in freezer il prezzemolo tritato.
Anch'io ho congelato burro e formaggio grana da grattuggiare, perchè si conserva meglio.
Allora io congelo soprattutto da crudo: petti di pollo, hamburger, salsicce, fagioli e minestrone (basta aggiungere le patate ed è pronto da cuocere). Quando faccio i funghi o gli asparagi per il risotto, ne faccio sempre un pò in più e lo congelo. Idem quando faccio il pasticcio.
Cipolle, carote e sedano per il soffritto non l'ho mai congelato.
Ma tengo sempre in un sacchettino in freezer il prezzemolo tritato.
Anch'io ho congelato burro e formaggio grana da grattuggiare, perchè si conserva meglio.
Nico e Chiara nata il 09/11/2004
- lalat
- Silver~GolGirl®
Congelo sempre il pane tagliato a fette, petti di pollo già impanati, pezzi di carne per bollito, arrosti da cuocere, verdure cotte un po' più crudine, sugo, pesto (senza l'olio però), filetti di pesce puliti. Uso dei contenitori di plastica di diverse misure in genere quelli meno cari dell'ikea. Ho anche i sacchetti gelo ma se posso non li uso.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- mariangelac
- Collaboratore
Faccio prima a dire cosa nn congelo: le uova
per il resto ho congelato di tutto in passato.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Stellina82
- Active~GolGirl®
eccomi...finalmente riesco a scrivere...innanzi tutto grazie mille e tutte x i consigli......
allora...il misto x soffritto lo congelate gia tritato o a pezzi?
la pasta x la pizza la congelate già lievitata o una vola scongelata la rimpastate e aggiungete il lievito?
il lievito a cubetti lo congelate?e se vi scade in congelatore lo riutilizzate?
il vetro nn si rompe se congelato?
usate anche tipo i contenitori dove dentro c era il gelato?le teglie in alluminio dicono che se stanno a contatto con i sughi sn un pò nocive,ne sapete qualcosa?
le focacce le farcite e poi le congelate?
x quanto tempo tenete i cibi in congelatore?
se siete in 3/4 come vi regolate x la dose della farina e del ripieno x i ravioli,tortellini?
Aiuto quante domande...
allora...il misto x soffritto lo congelate gia tritato o a pezzi?
la pasta x la pizza la congelate già lievitata o una vola scongelata la rimpastate e aggiungete il lievito?
il lievito a cubetti lo congelate?e se vi scade in congelatore lo riutilizzate?
il vetro nn si rompe se congelato?
usate anche tipo i contenitori dove dentro c era il gelato?le teglie in alluminio dicono che se stanno a contatto con i sughi sn un pò nocive,ne sapete qualcosa?
le focacce le farcite e poi le congelate?
x quanto tempo tenete i cibi in congelatore?
se siete in 3/4 come vi regolate x la dose della farina e del ripieno x i ravioli,tortellini?
Aiuto quante domande...
Il 28/12,Dopo 9 mesi di attesa,10 gg di ritardo,15 ore di travaglio, 1 ora e 15 x il TC finalmente è arrivata Eleonora,l'amore della mia vita!!!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Io congelo tutto tranne la suocera.
Allora carne/pesce sia cotta che cruda.
Se faccio il sugo ne preparo 4/5 porzioni in più e le congelo separate.
Faccio il misto soffritto.
Il sabato prendo tutte le verdure avanzate dalla settimana, le cucino e le congelo.
Piatti più elaborati (tipo cannelloni/lasagne) ne faccio sempre 2 teglie. Una la mangiamo e l'altra la congelo in mono porzioni.
Passati di verdura e brodi. I brodi li scongelo anche per fare i risotti.
Tutta la verdura che compro in quantità.
Allora carne/pesce sia cotta che cruda.
Se faccio il sugo ne preparo 4/5 porzioni in più e le congelo separate.
Faccio il misto soffritto.
Il sabato prendo tutte le verdure avanzate dalla settimana, le cucino e le congelo.
Piatti più elaborati (tipo cannelloni/lasagne) ne faccio sempre 2 teglie. Una la mangiamo e l'altra la congelo in mono porzioni.
Passati di verdura e brodi. I brodi li scongelo anche per fare i risotti.
Tutta la verdura che compro in quantità.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Io congelo di tutto un po': lasagne, cappelletti, brodo di carne e minestrone, pesto e ragù (gli altri suchi preferisco farli sul momento) vari e un sacco di verdura. Mio papà ha un grande orto, per cui in estate congelo quello che c'è. Faccio sachhetti con verdure miste già pronte per fare il minestrone, pomodorini ciliegini, zucchine, fagiolini, piselli, fagioli ecc.
Poi preparo già il trito per soffritto con cipolla, carota e sedano che davvero serve sempre ed è comodissimo averlo già pronto!
Poi preparo già il trito per soffritto con cipolla, carota e sedano che davvero serve sempre ed è comodissimo averlo già pronto!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo