GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa congelate?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Cosa congelate?

Messaggio da DAKOTA » 31 gen 2010, 19:49

io d'estate direttamente dall'orto congelo pomodorini in sacchetti di plastica che poi utilizzo per condire la pasta tutto l'inverno, prezzemolo che lavo e trito poi faccio delle piccole palline avvolta nella pellicola di plastica , basilico lavo e asciugo e congelo in sacchetti direttamente le foglie intere, faccio trito di carote cipolla e sedano in piccole porzioni avvolte sempre dalla pellicola trasparente
di pasta congelo lasagne, canelloni, rosette, tortellini, tortelloni congelo la carne che copre solo ogni tanto petti di pollo, bistecche di vitello,
in autunno congelo le castagne in sacchetti di plastica e anche i funghi
anche io congelo il burro a piccoli tocchetti perche' non ne consumo mai molto
congelo la pasta delle tigelle e del gnocco fritto gia' tagliata
compro il pesce quando e' in offerta lo lavo e lo congelo in porzioni per due
insomma un po di tutto considera che ho un congelatore grande in cantina e in casa ho due cassetoni grandi
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 1 feb 2010, 11:16

DAKOTA ha scritto:io d'estate direttamente dall'orto congelo pomodorini in sacchetti di plastica che poi utilizzo per condire la pasta tutto l'inverno, prezzemolo che lavo e trito poi faccio delle piccole palline avvolta nella pellicola di plastica , basilico lavo e asciugo e congelo in sacchetti direttamente le foglie intere, faccio trito di carote cipolla e sedano in piccole porzioni avvolte sempre dalla pellicola trasparente
di pasta congelo lasagne, canelloni, rosette, tortellini, tortelloni congelo la carne che copre solo ogni tanto petti di pollo, bistecche di vitello,
in autunno congelo le castagne in sacchetti di plastica e anche i funghi
anche io congelo il burro a piccoli tocchetti perche' non ne consumo mai molto
congelo la pasta delle tigelle e del gnocco fritto gia' tagliata
compro il pesce quando e' in offerta lo lavo e lo congelo in porzioni per due
insomma un po di tutto considera che ho un congelatore grande in cantina e in casa ho due cassetoni grandi

Le castagne come si congelano? sto imparando tantissimo da questo post!! :yeee
:bacio
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

Stellina82
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina82 » 1 feb 2010, 12:37

e la zucca gialla la congelate cotta o cruda?ne ho una che sta x marcire...mi dispiace buttarla...
Il 28/12,Dopo 9 mesi di attesa,10 gg di ritardo,15 ore di travaglio, 1 ora e 15 x il TC finalmente è arrivata Eleonora,l'amore della mia vita!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 feb 2010, 13:32

Stellina io la congelo sia cruda (pulita a tocchetti) che cotta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 1 feb 2010, 13:39

anch'io surgelo tutto il possibile (e l'impossibile!)
carne: compro i pacchi da 1Kg (risparmio tantissimo), faccio pacchettini da 300gr e congelo
pesce: compro filetti di tonno, salmone, merluzzo etc, gia' surgelati
oppure quando al mercato trovo il pesce fresco a buon prezzo, congelo in filetti da una porzione
verdure: piselli, fagiolini, misti vari, li compro al supermercato, compro anche le crocchette di patate o le patate fritte da fare al forno (le crocchette di patate o le patate fritte non le congelo mai io)
oppure al mercato, quando al pomeriggio svendono la verdura, sbollento pochi minuti e poi congelo
poi il sugo che faccio io, in monoporzioni
ogni volta che mi avanza qualcosa, tipo legumi, ieri ho cotto i ceci, ne ho poi congelate due vaschette
quando il mio giardino produce verdura, tipo la bieta, o le zucchine, faccio sbollentare e via in freezer
pane: compro dal panettiere turco, e congelo in sacchetti da due panini
anche quando faccio io pane, lo taglio a fette e poi congelo 2/3 fettine per sacchetto
i cereali che a me piacciono ma al resto della famiglia no: orzo, farro, avena, grano saraceno, o la quinoa, ne cuocio un po' e poi in minitapperware per il mio pranzo (insieme a tonno, legumi, verdure, pomodori o insalata ne faccio delle belle insalatone che mi porto al lavoro), oppure li aggiungo al minestrone quando sono da sola a casa
anche le torte e le focacce per la mia merenda (io se non mangio a meta' pomeriggio non tiro ora di cena, come i bambini), gia' tagliate in pezzi o fette, al mattino tiro fuori da freezer e metto ancora congelato in borsa, cosi' per ora di merenda si sono scongelate!

la pasta della pizza, la congelo dopo che ha lievitato, poi la tiro fuori, faccio scongelare e poi rilievitare

uso i contenitori tipo tapperware (quelli dell'ikea che costano poco), oppure i sacchetti, che prima metto nel contenitore, poi quando e' congelato tiro fuori dal contenitore e data la forma quadrata occupano meglio lo spazio del freezer

la base da soffritto, prima nei contenitori da ghiaccio, poi quando e' ghiacciata in un sacchetto

su consiglio di un'amica: il vino per cucinare! Noi non beviamo alcolici, io uso giusto un po' di vino per cucinare, quindi per non doverne ogni volta buttare metto nel portaghiaccio, poi nei sacchetti
e per un risotto, o un brasato, butto giu due cubetti ancora congelati

purtroppo ho un misero 3 cassetti quindi mi devo limitare, e non riesco mai a congelare lasagne o cannelloni in grandi teglie, se no sarebbe cosi' comodo...
il mio sogno e' un freezer grande del ripostiglio, in modo da poter congelare di piu' e no ndover fare il tetris ogni volta che faccio la spesa

e per l'inventore del freezer: SANTO SUBITO
Non so quanto tempo e fatica mi ha fatto e mi fa rispiarmare giornalmente!
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 1 feb 2010, 13:41

Io credo che si possa congelare proprio tutto. O sbaglio?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 1 feb 2010, 14:01

Chiarasole, ma come fai a congelare il vino? Che gradazione alcoolica ha quello che congeli tu? Io sono abituata con la vodka e sono sicura che quella non congela :fischia
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 1 feb 2010, 14:28

vino da tavola non certo forte, immagino sia un po' tipo tavernello :fischia
immagino sia 11-12gradi
dipende sempre da cosa ci fai, io ne uso un pochino nel risotto e negli stufati

logico che se dovessi preparare piati complicati o di un certo livello, compro il vino piu' buono
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 1 feb 2010, 16:33

:ahaha te lo chiedevo per sapere a quale gradazione l'alcool congela, mica voglio assicurarmi che tu cucini bene :ahaha
Comunque mi hai dato un'idea bellissima e voglio provare.
Provo con il bianco, cosí se non si congela al limite mi faccio l'aperitivo :fischia

..... tra cinque mesi :martello
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 feb 2010, 22:09

chiarasole ha scritto:
uso ... i sacchetti, che prima metto nel contenitore, poi quando e' congelato tiro fuori dal contenitore e data la forma quadrata occupano meglio lo spazio del freezer
Astuto non ci avevo mai pensato :clap :clap :clap :clap
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 2 feb 2010, 0:55

Muumi, il vino da tavolo che uso anch'io per cucinare non supera mai i 12°, quindi congela tranquillamente nel congelatore di casa...
L'unica cosa che ho notato non congela bene pur non essendo alcoolica sono gli sciroppi da granita...
Vanno diluiti bene perchè congelino (ho provato a fare i ghiaccioli, quest'estate), altrimenti rimangono troppo densi...
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 2 feb 2010, 12:40

Stellina82 ha scritto:e la zucca gialla la congelate cotta o cruda?ne ho una che sta x marcire...mi dispiace buttarla...
cruda :ok
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 2 feb 2010, 14:31

Anche io sono una congelatrice professionista! :congratulations:
Passo un fine settimana a cucinare roba da congelare (dal ragù, alle polplette, spezzatini, arrosti, pesto eccetera) e poi andiamo avanti per giorni così alla sera non devo stare due ore ai fornelli!

Non so se già l'avete citato: anche il formaggio si può congelare e torna in ottimo stato! Me lo disse un produttore di formaggi e ho provato la prima volta con un pezzettone di gorgonzola che è rimasto perfetto!

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 12 feb 2010, 20:43

kla ha scritto: Non so se già l'avete citato: anche il formaggio si può congelare e torna in ottimo stato! Me lo disse un produttore di formaggi e ho provato la prima volta con un pezzettone di gorgonzola che è rimasto perfetto!
davvero???

Io per ora congelo quello che cucino in più...lasagne, melanzane alla parmigiana, tortine di patate, piadine,zucchine nei sacchetti già tagliate pronte per la padella..e brodo, tanto brodo. Lo faccio una volta e lo congelo nelle bottigliette piccole di plastica.

L'altro giorno però avevo un dubbio. ho preparato le lasagne con della trita che avevo in freezer. Quindi doppia cottura ( ragù e forno). Non le ho congelate, ma avrei potuto?
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 feb 2010, 21:58

SuzieQ ha scritto:
kla ha scritto: Non so se già l'avete citato: anche il formaggio si può congelare e torna in ottimo stato! Me lo disse un produttore di formaggi e ho provato la prima volta con un pezzettone di gorgonzola che è rimasto perfetto!
davvero???

Io per ora congelo quello che cucino in più...lasagne, melanzane alla parmigiana, tortine di patate, piadine,zucchine nei sacchetti già tagliate pronte per la padella..e brodo, tanto brodo. Lo faccio una volta e lo congelo nelle bottigliette piccole di plastica.

L'altro giorno però avevo un dubbio. ho preparato le lasagne con della trita che avevo in freezer. Quindi doppia cottura ( ragù e forno). Non le ho congelate, ma avrei potuto?
sì. non si può congelare ciò che è stato scongelato senza ricuocerlo.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 12 feb 2010, 22:08

grazie ishetta

mi fido!
e la prossima volta congelo a raffica e non sarò più costretta a fare le lasagne a ridosso della spesa :spiteful:
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 21 feb 2010, 10:32

anche io congelo di tutto e di più!

- tritato di carote sedano e cipolle per il soffritto nel portacubetti per il ghiaccio.
- sughi di ogni genere nei tupperware, ne faccio pentoloni e poi congelo quello che non mi serve
- lasagne e paste al forno
- carne cruda, nei sacchetti per congelare, in porzioni da uno o da due (petti di pollo, bistecche, salsicce, arrosti, bocconcini per spezzato, macinato, hamburger)
- carne cotta tipo arrosto e arista
- gateau di patate (dicono che le patate non si congelano, ma a me non è mai successo niente e il sapore del gateau è uguale :fischia )
- crepes, fatte a disco impilate con la pellicola che le separa. secondo necessità le tiro fuori le faccio scongelare le farcisco e le ripasso a scaldare.
- cubetti di lievito per la pizza
- pane già affettato
- verdure lavate e pulite crude
- zuppe e minestroni cotti, da mettere solo al microonde
- tranci di pizza preparati da me che poi sono avanzati

tutto questo in un banale congelatore a tre cassettoni :hi hi hi hi che comodità!!!
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 24 feb 2010, 17:08

di tutto: ragù, carne,sughi, pasticcio, pane, pesce
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

Stellina82
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina82 » 26 feb 2010, 14:49

oggi mi è arrivato il maiale nostrale della fattoria...io ho congelato anche il chiodo..speriamo si mantenga cosi xchè è buonissimo... :incrocini
Il 28/12,Dopo 9 mesi di attesa,10 gg di ritardo,15 ore di travaglio, 1 ora e 15 x il TC finalmente è arrivata Eleonora,l'amore della mia vita!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 mar 2010, 10:55

Cos'è il chiodo?

E soprattutto. Ho una marea di limoni che mi sono stati portati dalla Sicilia. Siccome non ne userò un sacco... secondo voi se spremo il succo e poi lo congelo nel porta ghiaccio si conserverà? Si può congelare il limone?

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”