GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
corso pre parto??
-
- New~GolGirl®
corso pre parto??
Ciao a tutte!!! Io sono a 22 +4 e devo incontrare la mia ginecologa fra 2 settimane per la visita... lei fino ad ora non me ne ha parlato ma penso che ora inizierà a darmi qualche informazione sui corsi pre parto ( almeno lo spero)... Io non ne so molto al riguardo, non so nemmeno se sono obbligatori o no a pagamento o meno o se cmq sono utili e in che modo ... se qualcuno mi può dare dei consigli e una mano ne sarei felicissima! grazie mille a tutte mammine care 

- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Re: corso pre parto??
Qui (zona Brianza, in Lombardia) il corso preparto viene fatto direttamente in ospedale, quindi sono andata io ad informarmi... perchè la mia gine lavora solo privatamente.
Mi sono iscritta sia al corso preparto base (che parte intorno alla 27/28° settimana, qui) dove si fa il percorso con le ostetriche, visite sale parto, incontro con il neonatologo (alcuni incontri sono solo per le gestanti, altri sono per la coppia). E l'ho trovato molto interessante, perchè spiegano bene i vari punti del ricovero, come si svolgerà il parto ed il travaglio, ti dicono cosa e come portare, quando andare in ospedale, se allarmarti oltre a spiegarti alcune parti mediche (l'ittero, il calo ponderale e cose così). Inoltre permette di conoscere l'ospedale ed il personale, oltre a capite le "tendenze" da loro adottate.
Il corso base richiede un ticket del medico e si pagano 66€ (erano 36€ fino ad un anno fa
).
So di alcune regioni, ed alcuni consultori, che fanno corsi gratuiti. Dipende dalla zona, credo.
In aggiunta mi sono iscritta ad un corso preparto di Pilates e Danza Musico Terapia. Si è svolto dalla 22° settimana circa, per il totale di 8 incontri. Questo è stato uno sfizio... ma anche utile per fare un pochino di movimento oltre a chiacchierare e trovare altre panzotte
QUesto corso è un extra ed è a pagamento pieno, quindi più costoso del corso base.
Personalmente consiglierei il corso base alle primipare. Non è obbligatorio nè fondamentale... ma secondo me aiuta a chiarirsi le idee ed io ne sono davvero soddisfatta
Oltre al fatto che serve anche a "ritagliarsi" un piccolo spazio per sé.
Mi sono iscritta sia al corso preparto base (che parte intorno alla 27/28° settimana, qui) dove si fa il percorso con le ostetriche, visite sale parto, incontro con il neonatologo (alcuni incontri sono solo per le gestanti, altri sono per la coppia). E l'ho trovato molto interessante, perchè spiegano bene i vari punti del ricovero, come si svolgerà il parto ed il travaglio, ti dicono cosa e come portare, quando andare in ospedale, se allarmarti oltre a spiegarti alcune parti mediche (l'ittero, il calo ponderale e cose così). Inoltre permette di conoscere l'ospedale ed il personale, oltre a capite le "tendenze" da loro adottate.
Il corso base richiede un ticket del medico e si pagano 66€ (erano 36€ fino ad un anno fa

So di alcune regioni, ed alcuni consultori, che fanno corsi gratuiti. Dipende dalla zona, credo.
In aggiunta mi sono iscritta ad un corso preparto di Pilates e Danza Musico Terapia. Si è svolto dalla 22° settimana circa, per il totale di 8 incontri. Questo è stato uno sfizio... ma anche utile per fare un pochino di movimento oltre a chiacchierare e trovare altre panzotte

QUesto corso è un extra ed è a pagamento pieno, quindi più costoso del corso base.
Personalmente consiglierei il corso base alle primipare. Non è obbligatorio nè fondamentale... ma secondo me aiuta a chiarirsi le idee ed io ne sono davvero soddisfatta

Oltre al fatto che serve anche a "ritagliarsi" un piccolo spazio per sé.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
-
- Active~GolGirl®
Io l'ho fatto al consultorio , e' uguale come dice Lillula ,ti spiegano, fai vari incontri con la pediatra, ostetrica e tutte le altre figure professionali con la differenza pero' che non ho pagato niente! :-)
Mi e' stato molto utile!!!
Mi e' stato molto utile!!!
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm
- elorso
- Basic~GolGirl®
Io ti consiglio di farlo, soprattutto se organizzato dall'ospedale dove partorirai. Ti permette di conoscere e farti conoscere dalle ostetriche, di familiarizzare con le strutture e di condividere il tuo percorso con persone che possono portarti esperienze e punti di vista diversi. A me è servito ad essere consapevole di quello che avrei dovuto affrontare... Poi fa male lo stesso, ma per lo meno ero completamente fiduciosa di quello che il personale mi diceva di fare.
Costo 36€ più ticket ricetta. Ma per esempio mia sorella (stessa regione, Veneto, altra ulss) lo fa gratis.
Costo 36€ più ticket ricetta. Ma per esempio mia sorella (stessa regione, Veneto, altra ulss) lo fa gratis.
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo

-
- New~GolGirl®
Grazie mille a tutte
!!! domani vado a sentire sia all ospedale che al consultorio... spero solo non ci siano problemi di posto io sono a 22 +5 quindi dovrò iniziare a breve...
baci

- ALEXMOSCHELLA
- Expert~GolGirl®
Ciao annina88 anche io ho fatto un corso pre-parto, non è obbligatorio, ma è consigliato, ed effettivamente è molto utile se non altro per le nozioni base, anche se poi la storia di ogni gravidanza è a sè... io ho chiamato un consultorio qui di zona (abito in Toscana, vicino Montecatini Terme) più o meno nel tuo periodo gestazionale, e ho cominciato quasi subito, durava 3 mesi ed era gratuito... senti sia ospedale che eventuale consultorio di zona e sapranno sicuramente indirizzarti giusto...
Tanti
un bacio 
Tanti

ANDREA nato il 27/05/12 alle 10:35 - kg. 2,950 - cm.51
- vale77
- Bronze~GolGirl®
Io l'honfatto a monza e l'ho trovato molto bello oltre che molto utile.
Pernle nozioni, per la conoscenza dell'ambiente e anche per lampossibilitá di conoscere altre panze che sono state poi la mia compagnia per l'anno che ho passato a casa in maternità
Pernle nozioni, per la conoscenza dell'ambiente e anche per lampossibilitá di conoscere altre panze che sono state poi la mia compagnia per l'anno che ho passato a casa in maternità
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere