GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Corso di nuoto a 3 anni: esperienze

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Corso di nuoto a 3 anni: esperienze

Messaggio da Kikka77 » 6 ago 2008, 14:48

quest'inverno volevo iscrivere Niky ad un corso di nuoto, ma ieri sono andata a sentire in piscina e mi hanno detto che difficilmente imparerà qualcosa e che di solito è buona norma farli iniziare a 4 anni, casomai potrei farle fare il corso di acquaticità... mi sono un pò alterata perchè Niky nuota da sola con i braccioli anche in acqua alta, e in più non ha assolutamente paura dell'acqua, quindi il corso di acquaticità non servirebbe affatto..
Chi di voi ha provato già a 3 anni a mandare il proprio figlio a un corso vero e proprio? E' servito a qualcosa, o proprio a nulla?
Grazie :sorrisoo
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Corso di nuoto a 3 anni: esperienze

Messaggio da PITA » 6 ago 2008, 14:56

corso di nuoto a quasi 4 anni, dopo due mesi mia figlia mi ha detto " io non ci vado più in piscina con l'insegnante, solo da zia Gabri" = imparare a nuotare no ma giocare in acqua sì :che_dici
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 6 ago 2008, 16:05

dipende molto dalle piscine
dagli istruttori e da come sono strutturati i corsi
giulia ha fatto baby nuoto per due anni
lo scorso anno, due anni compiuti da pochi giorni, ha iniziato un corso di "laboratorio acquatico"
in acqua da sola con l'istruttrice, un passaggio tra il baby nuoto e il corso vero e proprio
ha imparato molte cose
si tuffa anche senza braccioli e fa qualche "bracciata" in acqua senza braccioli
ovviamente da ottobre, a tre anni appena compiuti, ricomincerà
le piace da morire e si diverte
la sua istruttrice è bravissima e fanno tanti "giochini" adatti alla loro età
imparano a galleggiare, i primi rudimenti del nuoto e si divertono
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 6 ago 2008, 16:29

Fosse una cosa così ziafra, credo proprio che la manderei...Ma questi sono corsi misti dai 4 ai 14 anni, credo proprio che quella piscina sia da scartare :grrr

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 6 ago 2008, 16:47

scartala decisamente
nella piscina dove va giulia i corsi sono divisi sia in base alle capacità che in base all'età
lei lo scorso anno ha fatto il corso con tutti i bambini tra i 2 e i 3
quest'anno sarà con bimbi tra i 3 e i 4
mettere insieme nella stessa vasca bambini tra i 4 e i 14 è assurdo
i tempi di attenzione di un bambino di 4 anni sono assolutamente diversi da quelli di un ragazzo di 14
quello che diverte l'uno annoia l'altro
le capacità fisiche sono diverse
pensa che nella piscina dove va giulia li dividono anche fisicamente
i piccoli sono nella piscina dell'acqua gym, più piccola, così riescono a fare anche da un lato all'altro della piscina con i braccioli e si sentono gratificati
non sono "travolti" dal movimento dell'acqua generato dalle nuotate più vigorose dei più grandi
insomma
prova a vedere se c'è qualche altra piscina organizzata meglio
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 7 ago 2008, 9:40

condivido quanto hai scritto... è assurdo pensare di mettere insieme bambini dai 4 ai 14 anni :grrr
Provo a informarmi meglio in altre piscine, altrimenti per un anno salteremo e inizieremo a 4.

miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miki77 » 7 ago 2008, 14:50

IO L'HO ISCRITTO E COMICERA' A SETTEMBRE IL SUO PRIMO VERO CORSO DI NUOTO. BHO'....SONO CURIOSA ANCH'IO DI VEDERE COME LA PRENDERA'!
IL MIO HA 3 ANNI!
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 7 ago 2008, 20:54

io non sapevo nemmeno che 4 anni fosse l'età in cui li fanno iniziare (grazie per le info.. :hi hi hi hi ).
Mi sa che quest'anno ce la manderò ... Io vorrei che facesse danza, ma siccome lì, li prendono a 5 anni, facevo 1 anno sabbatico di nuoto....no? :-D
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

ele2008
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ele2008 » 7 ago 2008, 23:07

Ciao
mia figlia ha quasi 3 anni e sta facendo un corso di nuoto con altri bimbi fino ai 5 anni. Oggi ho chiesto all'insegnante a quale livello greta potrà arrivare e lei mi ha risposto che lo scopo principale è farle prendere confidenza con l'acqua (acquaticità). Gli altri bimbi con lei sanno già stare sott'acqua o fare brevi tratti, ma quando sono così piccoli credo che ogni bimbo abbia i propri tempi...molto dipende anche dal rapporto che hanno con l'acqua.
Ciao

pinklady
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pinklady » 7 ago 2008, 23:10

CIAO, IO HO PORTATO MARTINA AL CORSO GENITORI BAMBINI E TI ASSICURO CHE HA IMPARATO A NUOTARE TANTISSIMO. FIGURATI CHE L'ANNO SCORSO AVEVA PAURA AD ENTRARE IN MARE E QUEST'ANNO SI METTEVA I BRACCIOLI DA SOLA E NUOTAVA AL LARGO SENZA PAURA. CERTO TRA ME E MIO MARITO LA ABBIAMO PORTATA UN SABATO PER UNO PER QUARANTA MINUTI PERO' TI ASSICURO CHE E' SERVITO SIA A LEI CHE A NOI!!!!!
ELISA, MAMMA DI MARTINA 12.08.05 3.250KG X 49CM DI PURO AMORE

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 8 ago 2008, 9:10

il problema è che Niky non ha paura dell'acqua, nuota già con i braccioli da sola, e va dove non tocca senza problemi. Entra anche senza braccioli e arriva fino a toccare con la punta dei piedi.
Farle fare un corso di acquaticità non le servirebbe a imparare niente di più di quanto non fa già ora.
Io vorrei proprio che imparasse a nuotare... galleggiare, andare sott'acqua, e magari iniziare a vedere qualche stile... MA SENZA BRACCIOLI, DA SOLA :sorrisoo

Fatamorgana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Fatamorgana » 8 ago 2008, 13:22

Io sono un insegnante di nuoto, nella piscina dove lavoravo io i corsi iniziavano a 4 anni.
Per esperienza personale (10 anni di insegnamento) anche 4 anni sono pochini per bambini 'normali' (e non 'mini campioni'): in genere anche a 4 anni non si controllano ancora i movimenti in modo da imparare bene a nuotare; In genere ho notato che i bimbi che iniziano a 4 anni e quelli che iniziano 5 a 6 anni nuotano più o meno allo stesso modo... a 4 anni trovano grosse difficoltà a distendere le punte dei piedi e a muovere le gambe correttamente, per non parlare del coordinamento delle braccia.
Secondo me il rischio nel far iniziare i bimbi piccolissimi è che alla fine un po' si stufano: difficilmente un bimbo così piccolo riesce a passare in vasca grande prima di un anno e dopo c'è il grosso scoglio della respirazione...

Tutto questo con le dovute eccezioni... mi sono trovata a lavorare con bimbi che a 4 anni avevano già un galleggiamento spettacolare e che già battevano le gambe correttamente.

Cosa faro io? Penso che la farò iniziare a 4 anni (non a 3... in una piscina vicino iniziano a 3)
Viola è arrivata il 13/11/2005 alle ore 20.04
3,650 kg - 48 cm

Fatamorgana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Fatamorgana » 8 ago 2008, 13:40

Ho riletto... non mi sono spiegata un granché... sarà che ho proprio bisogno di ferie...
Comunque, quello che volevo dire è che dipende un po' da cosa ti aspetti: se vuoi l'acquaticità, un po' di galleggiamento... va bene

Non ti aspettare però che a tre anni impari a nuotare in poco tempo! Fai conto che per imparare a fare la distensione da sola... con un minimo di movimento di braccia anche i più bravi ci mettono 6 mesi.
E dopo due anni che fanno più o meno le stesse cose ... arrivano a 5 anni e un po' si stufano di andare in piscina...

Non è che ho migliorato molto la spiegazione... :buuu :buuu vado a casa :buuu :buuu
Viola è arrivata il 13/11/2005 alle ore 20.04
3,650 kg - 48 cm

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 8 ago 2008, 17:23

invece sei stata chiarissima...
e seguo il tuo consiglio :-D
Grazie :ok

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 ago 2008, 18:44

Io non riesco a spiegargli che in acqua deve starci morbido. Se si irrigidisce non starà mai a galla, accidenti! Ora viene in acqua con me, no vuole i braccioli, si aggrappa un pò a me e un pò alal tavoletta ma non c'è verso di mollare un appiglio manco in acqua bassa dove si limita a camminare o avanzare lungo il bordo piscinasostenendosi con le mani. gli altri bimbi sguazzano, si tuttffano, mettono la testa sotto pure da puiccoli, lui no vuole manco i braccioli. coma faccio a fargli passare la paura?

Streghettasaetta

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 8 ago 2008, 21:36

clizia ha scritto: coma faccio a fargli passare la paura?
Io non sono insegnante di nuoto ma ho un diplomino di "bagnina" e ho lavorato (secoli fa!) coi bambini.
Il fatto che stia rigido come dici tu è abbastanza normale, soprattutto al mare.
In piscina si comportano diversamente, vedo Anna.
Lei ha fatto due corsi di acquaticità e in piscina (ancora coi braccioli) fa di tutto: tuffi dal bordo, tuffi dallo scivolo, va sotto con la testa, non ha assolutamente paura e sta sempre dove non si tocca.
In mare, invece, è entrata con me (penso credesse fosse una piscina mooooooolto grande) la prima volta ma è subito voluta uscire: mamma paura, mamma paura.
E' normale: il mare è mosso, è "tanto", non ci sono i punti di riferimento della piscina....
Siamo state sulla battigia un pò, per farle prendere confidenza.
Poi da sola, piano piano, è entrata però solo fin dove toccava, oltre vedevo che si irrigidiva e quindi stop, andava bene così.
Cerca di capire di cosa ha paura: dell'acqua in faccia, di non toccare, di non riuscire a muoversi come vorrebbe, ecc.
Una volta individuata la paura, prova a cercare di risolverla.
L'ideale sarebbe usare i braccioli, così se va dove non tocca non succede niente, non va giù a piombo.
E prova a entrare in acqua con dei giochi: tiratevi una pallina, cose così.
Distraendolo dall'acqua e dalla sua paura, dovrebbe rilassarsi.
Lui ha fatto qualche corso di acquaticità?
Se si....prova a riproporgli i giochini e le canzoni che di solito si fanno, in modo da ricreare un ambiente a lui familiare.
La tavoletta non è l'ideale: alla sua età non ha ancora la capacità di distendersi in acqua tenendo su la testa e quindi è facile che beva, che si capovolga, ecc. e soprattutto non può muovere mani e braccia.
Ma non insistere se vedi che ha proprio paura.
Se non ha mai fatto un corso, ti consiglio di provare.....in piscina, con altri bimbi e coi giochi, di solito quasi tutti si sbloccano.
Non forzarlo, non sgridarlo e, soprattutto, non cercare di insegnargli a nuotare: quello che tu chiami "stare morbido" è una cosa che a noi forse viene naturale, ad un neonato viene naturalissima ma a un bimbo più grande no.
Non spruzzargli l'acqua addosso se vedi che non gradisce, non cercare di fargli mettere la testa sotto, non dirgli: vedi quel bimbo come fa?
Dove fa il corso Anna, la testa sotto l'hanno messa una delle ultime lezioni (verso i due anni di età), dopo che prima ci si bagnava la testa a turno con una ciotolina, tutti ridendo e scherzando, poi soffiando sull'acqua e quindi avvicinando la bocca all'acqua e poi, alla fine, sempre con mamma che ti tiene......pluf, la testa sotto, ma non spinta giù...facendole scivolare la faccia sull'acqua e immergendo delicatamente.
Poi sono arrivati i tuffi dallo scivolo giù di piedi e lì si che la testa va sotto tutta!
Ma è una cosa a cui si è arrivati in tanto tanto tempo.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 8 ago 2008, 21:38

Nel mio album c'è una foto che ho chiamato "nuoto da sola" e si vede (abbastanza male :che_dici ) Anna che sta orizzontale in acqua con le gambe dietro quasi completamente distese (le braccia no, le tiene ancora rannicchiate ma è normale, è ancora presto e poi coi braccioli è più difficile).
Ecco....quella posizione NON è naturale per un bimbo in acqua.
Un bimbo di circa 12-18 mesi in acqua (dove non tocca) sta seduto, non disteso.
Metterlo orizzontale con le gambe distese non è semplice.
Più difficile ancora è farlo stare supino con le orecchie a filo dell'acqua.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 ago 2008, 0:02

cleo ha scritto:
clizia ha scritto: coma faccio a fargli passare la paura?
Io non sono insegnante di nuoto ma ho un diplomino di "bagnina" e ho lavorato (secoli fa!) coi bambini.
Il fatto che stia rigido come dici tu è abbastanza normale, soprattutto al mare.
In piscina si comportano diversamente, vedo Anna.
Lei ha fatto due corsi di acquaticità e in piscina (ancora coi braccioli) fa di tutto: tuffi dal bordo, tuffi dallo scivolo, va sotto con la testa, non ha assolutamente paura e sta sempre dove non si tocca.
In mare, invece, è entrata con me (penso credesse fosse una piscina mooooooolto grande) la prima volta ma è subito voluta uscire: mamma paura, mamma paura.
E' normale: il mare è mosso, è "tanto", non ci sono i punti di riferimento della piscina....
Siamo state sulla battigia un pò, per farle prendere confidenza.
Poi da sola, piano piano, è entrata però solo fin dove toccava, oltre vedevo che si irrigidiva e quindi stop, andava bene così.
Cerca di capire di cosa ha paura: dell'acqua in faccia, di non toccare, di non riuscire a muoversi come vorrebbe, ecc.
Una volta individuata la paura, prova a cercare di risolverla.
L'ideale sarebbe usare i braccioli, così se va dove non tocca non succede niente, non va giù a piombo.
E prova a entrare in acqua con dei giochi: tiratevi una pallina, cose così.
Distraendolo dall'acqua e dalla sua paura, dovrebbe rilassarsi.
Lui ha fatto qualche corso di acquaticità?
Se si....prova a riproporgli i giochini e le canzoni che di solito si fanno, in modo da ricreare un ambiente a lui familiare.
La tavoletta non è l'ideale: alla sua età non ha ancora la capacità di distendersi in acqua tenendo su la testa e quindi è facile che beva, che si capovolga, ecc. e soprattutto non può muovere mani e braccia.
Ma non insistere se vedi che ha proprio paura.
Se non ha mai fatto un corso, ti consiglio di provare.....in piscina, con altri bimbi e coi giochi, di solito quasi tutti si sbloccano.
Non forzarlo, non sgridarlo e, soprattutto, non cercare di insegnargli a nuotare: quello che tu chiami "stare morbido" è una cosa che a noi forse viene naturale, ad un neonato viene naturalissima ma a un bimbo più grande no.
Non spruzzargli l'acqua addosso se vedi che non gradisce, non cercare di fargli mettere la testa sotto, non dirgli: vedi quel bimbo come fa?
Dove fa il corso Anna, la testa sotto l'hanno messa una delle ultime lezioni (verso i due anni di età), dopo che prima ci si bagnava la testa a turno con una ciotolina, tutti ridendo e scherzando, poi soffiando sull'acqua e quindi avvicinando la bocca all'acqua e poi, alla fine, sempre con mamma che ti tiene......pluf, la testa sotto, ma non spinta giù...facendole scivolare la faccia sull'acqua e immergendo delicatamente.
Poi sono arrivati i tuffi dallo scivolo giù di piedi e lì si che la testa va sotto tutta!
Ma è una cosa a cui si è arrivati in tanto tanto tempo.
:sorrisoo
Grazie cleo, riproverò ma il ragazzino è un pò capatosta su certe cose. deve decidere lui ed è vero che speso sbuffo, però con l'acqua non lo rimprovero e no faccio scherzi.sicuramente in acqua non ho mai scherzato con lui in modo inopportuno. So nuotare fin da piccolae forse si mi spiace che no abbia la stessa confidenza che avevo io anche più piccola di lui. Quando il ranocchio aveva 6 mesi circa siamo stati alcuni mesi ad un corso di acquaticità ma accidenti, un pò avrei dovuto forse portarlo prima, a 3 si rendono conto meno e forse alcune cosette le avrebbe superate in modo più naturale. invece ho trovato delle istruttrici poco preparate e tutto questo non ha fatto altro che inasprire le sue paurette. col tempo è migliorato ma non troppo. In piscina bassa dove tocca finalmente va da solo ma nno si butta a giocare come gli altri. ci cammina e okei. in piscina grande NON vuole i braccioli. figurati, io ho imparato senza nulla ma glieli avevo comprati per invogliarlo a giocarci e poi eventualmente usarli ma nisba. Non li vuole mettere ed ha scelto la tavoletta. non è certo il modo per imparare, lo so, ma questo vuole. con una mano si tiene , la spinge ecc e con l'altra sta attaccato a me come un koala. provato giochini, palline, animali ma non funziona per stanarlo di li nel senso di fargli acquisire una migliore acquaticità in rilassatezza. Ammetto che è migliorato e ora si diverte ma appena appena propongo altro niente da fare. E' una lumaca, non una tartaruga d'acqua :aargh e non ha preso da me in questo :che_dici Ecco quando vengono fuori i post tipo. cosa credevate prima di averee un bimbo che poi nno si è dimostrato come immaginavate? questa è una delel cose, già mi pensavo con lui a muoverci e giocare in acqua, vabbè spero di riuscirci prima che lo faccia con la sua ragazza. :prrrr

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 ago 2008, 0:06

ops scusa ricordavo male un dettaglio. nno l'ho portato a 6 mesi ma un pò dopo.

Streghettasaetta

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 gen 2011, 16:42

Riprendo questo vecchio argomento. Mia figlia ha 3 anni ed una paura matta dell'acqua. Non sopporta se le va acqua in faccia ed anche il bagno a casa è un delirio (se è previsto lo shampo però). Fatta questa premessa mi è venuta la fantastica idea di farle provare il nuoto, magari si sblocca. Avete esperienze in proposito?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”