GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Corso di inglese a 5 anni: esperienze?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Corso di inglese a 5 anni: esperienze?

Messaggio da mare143 » 20 set 2012, 17:26

Ciao a tutte,
hanno aperto una sede del British Institute non lontano da casa mia e oggi ho chiamato per chiedere informazioni sui corsi per bambini.
La ragazza con la quale ho parlato mi ha spiegato che il corso sarà tenuto da un insegnante madrelingua (affiancato da una educatrice del nido/materna che collabora con l'istituto) seguendo il metodo "English is fun" (quello ideato da tata Adriana http://www.englishisfun.it/ ), quindi tutto a misura di bimbo con canti, giochi, disegni ecc.
Si tratterebbe di una lezione settimanale di 1 ora/1 ora e un quarto e i gruppi sarebbero formati al massimo da 8 bambini. Alla fine del corso rilasciano un attestato (non meglio specificato :perplesso ).
Tasto dolente, ovviamente, il costo: 50 euro al mese :che_dici
Oppure, ha tenuto a specificare, 400 euro da ottobre a maggio: che sempre 50 euro mensili sono :perplesso :che_dici

Avete esperienze in merito? Corsi di questo tipo servono almeno a familiarizzare con la lingua oppure un'ora alla settimana è totalmente inutile?

Grazie :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Corso di inglese a 5 anni: esperienze?

Messaggio da leda71 » 20 set 2012, 17:30

Mare, Giulio l'anno scorso ha fatto inglese con un'insegnante madrelingua. Erano in 3, lui e i 2 cuginetti.
A lui piaceva molto, favevano lavoretti, imparavano parole e canzoncine.
Il mio obiettivo non era certo che imparasse a parlare/capire, ma che gli entrass ein testa che lìinglese è una lingua e non una materia scolastica.
e che cominciasse a familiarizzare con il suono :sorrisoo
There must be some kind of way out of here ...

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 20 set 2012, 17:56

leda71 ha scritto: Il mio obiettivo non era certo che imparasse a parlare/capire, ma che gli entrass ein testa che lìinglese è una lingua e non una materia scolastica.
e che cominciasse a familiarizzare con il suono :sorrisoo

E' esattamente quello che vorrei io :ok

Immagine

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 21 set 2012, 8:16

giulio ha iniziato a familiarizzare con l'inglese a 14 mesi, nido bilingue con una tata madrelingua sempre con loro. uscito da lì, ho mantenuto l'allenamento con un corso uguale a quello che descrivi tu monosettimanale da ottobre a maggio e cosette casalinghe tipo "1,2,3 perché" oppure i cartoni in lingua originale (ma solo se è lui a chiederli, perciò a momenti sì e a momenti no).

insomma, tutto in modo assolutamente naturale.

risultato a 4 anni: giulio "interrogato" dagli adulti saputoni non spiccica una parola ( :ok :vaiii: :hi hi hi hi ), ma se sta giocando con polly ha una pronuncia che fa spavento!

e questo era il mio obiettivo: ci sono dei suoni che non appartengono alla nostra quotidianità e che se non vengono assimilati da piccoli diventano complessi da imitare. io volevo che lui si facesse l'orecchio, in modo da essere poi naturalmente pronto allo studio di quella lingua.
e così è! :ok

se invece uno mira ad avere un piccolo anglofono per casa, da esibire nelle cene di famiglia... beh, rimane piuttosto deluso... :risatina:
ma non mi sembra il tuo caso, quindi vai tranquilla!!! :-D
♥G♥ 28/08/08

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 27 set 2012, 13:06

bè, anch'io mi sto informando per la mia bimba che ha appena compiuto 4 anni, ma qui da noi per un corso di inglese per bimbi di 4-5 anni con giochi, lab, ecc, da ottobre a maggio con frequenza una volta a settimana per 1h e 50 m, chiedono 650 euro + iscrizione :buuu
mi hanno detto che 1 oretta a settimana sarebbe un po' pochina....l'anno scorso a 3 anni ha frequentato 1 ora a settimana un laboratorio musicale con canzoncine in lingua inglese: giocavano con la musicalità delle parole e del suono, con vari strumneti musicali....qualche parolina in inglese l'ha imparata anche se a casa ripetevamo in inglese numeri, colori ed altre paroline ....
non so se sia meglio a 4 anni continuare con un lab di questo tipo e passare ad un corso-gioco di inglese a 5 anni, l'anno prima della prima elementare, che dite?
:thank_you:
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 27 set 2012, 18:49

roxbo ha scritto:mi hanno detto che 1 oretta a settimana sarebbe un po' pochina....

allora... io condivido la teoria di tata adriana che a questa età pensare di tenere i bimbi concentrati su qualcosa più di un'ora è pura utopia e ti aggiungo di mio che fare più giorni a settimana sarebbe sbagliato concettualmente: non sono imprenditori con l'agenda in mano e se proprio devono impegnare un paio di pomeriggi è preferibile che facciano sport piuttosto che inglese.

io giusto ieri mi son sentita offrire un corso di inglese per 480 euro più 20 di iscrizione, 2 ore di "listening" (cito testualmente) al sabato mattina, con esame finale e attestato.
ora... immagino sia veramente figo a 30 anni presentare un curriculum con un attestato preso a 4 e presumo di star togliendo a mio figlio una grandissima opportunità di vita :risatina: , ma io ritengo che un'oretta di gioco con una tata madrelingua sia non solo sufficiente per la sua età, ma anche più proficua: giocando impara, mantiene viva la curiosità, ha voglia di tornarci e di mantenere le amicizie fatte.

quindi, visto che quest'anno il suo ex nido da questo nuovo servizio che io non ritengo adatto lo manderò ad un corso di "english is fun!", perché il progetto didattico m'è piaciuto tantissimo e mi sembra in linea col mio modo di pensare.
vi farò sapere... :fischia
♥G♥ 28/08/08

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 27 set 2012, 21:39

Lin ha scritto:giulio "interrogato" dagli adulti saputoni non spiccica una parola ( :ok :vaiii: :hi hi hi hi ), ma se sta giocando con polly ha una pronuncia che fa spavento!
Questo e' abbastanza normale... quando siamo in Italia mio figlio si rifiuta di tradurre le parole in inglese anche se gli chiedono continuamente di farlo.
Lin ha scritto:ci sono dei suoni che non appartengono alla nostra quotidianità e che se non vengono assimilati da piccoli diventano complessi da imitare. io volevo che lui si facesse l'orecchio, in modo da essere poi naturalmente pronto allo studio di quella lingua.
Questa e' la cosa piu' importante. Infatti, potendo, bisogna assolutamente evitare che i bimbi piccoli imparino una lingua da una persona non di madrelingua perche' poi rischiano di portarsi dietro errori di pronuncia per un sacco di tempo.
E 2006

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 28 set 2012, 7:57

Lin ha scritto:
roxbo ha scritto: ora... immagino sia veramente figo a 30 anni presentare un curriculum con un attestato preso a 4 e presumo di star togliendo a mio figlio una grandissima opportunità di vita :risatina:

:ahaha :ahaha :ahaha

Io sto aspettando che mi chiami la responsabile del British per comunicarmi la data di inizio del corso, appena cominciamo vi farò sapere le mie impressioni :ok

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 28 set 2012, 7:58

Scusate, ho sbagliato il quote :martello

Immagine

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 30 set 2012, 18:29

Lorenzo "gioca" con un'insegnante madrelingua e due suoi amichetti un'ora a settimana già da 2 anni. Non sa l'inglese, ma riconosce gli inglesi che parlano, conosce alcune parole e pronuncia alcuni suoni, ma soprattutto si diverte...e questo per me è sufficiente.
Spero che tutto questo possa in seguito facilitargli l'apprendimento della lingua strutturata,
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 2 ott 2012, 12:10

giugius72 ha scritto:Lorenzo "gioca" con un'insegnante madrelingua e due suoi amichetti un'ora a settimana già da 2 anni.
Questo avrei voluto farlo anch'io, ma non ho trovato nè l'insegnante nè qualche amichetto/a interessato/a :che_dici

Cmq domani cominciamo, vi farò sapere :sorrisoo

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 6 ott 2012, 16:54

Come vi avevo anticipato, mercoledì prima "lezione" di inglese :sorrisoo
Io praticamente non ho visto niente, però la responsabile mi ha spiegato che l'insegnante (un ragazzo madrelingua) con i bambini parla solo inglese dall'inizio alla fine. Hanno giocato e pitturato (ho visto un mega cartellone con le impronte delle loro manine) e mia figlia è uscita entusiasta (oltre che sporca di tempera fino ai capelli :risatina: ).
Ha detto che vuole continuare, quindi la settimana prox la iscrivo :ok

Immagine

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 24 ott 2012, 13:32

Ciao mare143, tiro su perché volevo chiederti come va il corso, sempre bene?

Io mi sto informando per mia figlia che ha 4 anni e devo dire che mi ispira molto.

Grazie!

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 26 ott 2012, 10:11

anche io vorrei farlo fare...mo mi informo
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

SUSAN80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SUSAN80 » 27 ott 2012, 14:20

Prima si inizia e meglio e'... Mia mamma e' madrelingua, mi tiene Giulia 2/3 mattine a settimana e con lei parla solo inglese. Risultato e' che non mi dice mela ma apple e idem con altre parole. Anche Nicho ha fatto così, all'asilo quando ha iniziato a tre anni diceva i colori in inglese e non in italiano... :risatina: le maestre entusiaste hanno imparato :ahaha
I miei capiscono gran parte, e Giulia di 20 mesi mi sta sorprendendo....capisce tutto quello che le dice mia mamma. I bimbi sono delle spugne...anche solo una volta a settimana può fare solo che bene!

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 28 ott 2012, 11:33

SUSAN80 ha scritto:Prima si inizia e meglio e'... Mia mamma e' madrelingua, mi tiene Giulia 2/3 mattine a settimana e con lei parla solo inglese. Risultato e' che non mi dice mela ma apple e idem con altre parole. Anche Nicho ha fatto così, all'asilo quando ha iniziato a tre anni diceva i colori in inglese e non in italiano... :risatina: le maestre entusiaste hanno imparato :ahaha
I miei capiscono gran parte, e Giulia di 20 mesi mi sta sorprendendo....capisce tutto quello che le dice mia mamma. I bimbi sono delle spugne...anche solo una volta a settimana può fare solo che bene!
Che gran fortuna!!!!!! :ok
Ma tu, avendo la mamma madre lingua, come sei?

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 29 ott 2012, 10:11

magnolia77 ha scritto:Ciao mare143, tiro su perché volevo chiederti come va il corso, sempre bene?
Si, tutto ok :ok
Le piace, si diverte e va sempre volentieri...speriamo continui così :sorrisoo

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 29 ott 2012, 10:13

SUSAN80 ha scritto:Prima si inizia e meglio e'... Mia mamma e' madrelingua, mi tiene Giulia 2/3 mattine a settimana e con lei parla solo inglese. Risultato e' che non mi dice mela ma apple e idem con altre parole. Anche Nicho ha fatto così, all'asilo quando ha iniziato a tre anni diceva i colori in inglese e non in italiano... :risatina: le maestre entusiaste hanno imparato :ahaha
Che grandissima opportunità :sorrisoo

Immagine

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 30 ott 2012, 10:04

mare143 ha scritto:
magnolia77 ha scritto:Ciao mare143, tiro su perché volevo chiederti come va il corso, sempre bene?
Si, tutto ok :ok
Le piace, si diverte e va sempre volentieri...speriamo continui così :sorrisoo
Ok, grazie! :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”