GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

corso di arti marziali per bambino di 7 anni. Quale?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

corso di arti marziali per bambino di 7 anni. Quale?

Messaggio da Tesla » 12 ott 2011, 15:38

Aikido, kung fu, karate, judo ecc.
Non so cosa scegliere per mio figlio di 7 anni, scarsa autostima, sensibilissimo e perlopiù indifeso con i suoi coetanei.
Fa un corso di nuoto una volta a settimana (è inserito nei ragazzi dai 10-13 anni perché molto bravo in acqua), ma, anche sotto consiglio medico, c'è stato suggerito un corso di arti marziali. Sinceramente la mia sola competenza si limita alla visione di KUNG FU PANDA e KARATEKID I II e III :fischia
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: corso di arti marziali per bambino di 7 anni. Quale?

Messaggio da STEFI@VALERIO » 12 ott 2011, 17:38

Tesla, Valerio fa Judo da tre anni (all'inizio si chiama Budo) e si diverte moltissimo. Lo aiuta nella concentrazione, a livello mentale, e nel coordinamento, a livello fisico.

Peraltro a mio parere conta molto la figura dell'insegnante. Quello di mio figlio è un atleta olimpico, ma chi se ne importa :sorrisoo . Quello che è importante per me è che sia capace di insegnare ai bambini coinvolgendoli e motivandoli e facendoli divertire, e in questo è bravissimo. Mio figlio l'adora.

Ci sono tanti doveri nella vita: lo sport, per come la vedo io, deve essere principlamente qualcosa che ti svaga e che ti fa bene.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 12 ott 2011, 17:41

Tesla ha scritto:Aikido, kung fu, karate, judo ecc.
Non so cosa scegliere per mio figlio di 7 anni, scarsa autostima, sensibilissimo e perlopiù indifeso con i suoi coetanei.
Fa un corso di nuoto una volta a settimana (è inserito nei ragazzi dai 10-13 anni perché molto bravo in acqua), ma, anche sotto consiglio medico, c'è stato suggerito un corso di arti marziali. Sinceramente la mia sola competenza si limita alla visione di KUNG FU PANDA e KARATEKID I II e III :fischia
anch'io ho chiesto a mio figlio sensibilissimo :fischia se volesse fare uno sport del genere visto che a casa non fa che mimare i personaggi dei cartoni che combattono. ma lui mi ha risposto che ha paura di far male a qualcuno e di farsi male :che_dici

ha scelto una scuola di danza e fa il martedi' danza creativa e venerdi danza classica
è contentissimo perchè lui ha imparato prima a ballare e poi a camminare, sin da piccolo ha mostrato effettivamente questa predilezione. Poi vedremo se continuerà visto che per il momento nel suo corso son tutte bimbe.
Ma la danza creativa utilizza la musica ed il movimento anche nel senso di ricreare un equilibrio psicofisico.

Quindi ti direi di far scegliere a lui!!
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 12 ott 2011, 18:56

Io ho fatto arti marziali e le straconsiglio a tutti... non si tratta di menare, ma di apprendere una disciplina che ha una certa filosofia che secondo me è molto istruttiva (per esempio il rispetto per l'avversario ecc.), inoltre aiutano molto per la concentrazione e la coordinazione e la conoscenza del nostro corpo.
Le più indicate sono karate, judo, jujitzu e taekwondo. Quest'ultimo a me piace particolarmente, comunque dipende dal carattere del tuo bambino: karate e taewkondo sono più "combattive", judo e judjitsu sono più "riflessive".... comunque più che altro guarderei la palestra (o meglio, il dojo :risatina: ) e valuterei l'insegnante (o meglio il sensei) in quanto è fondamentale che sia capace di insegnare ai bambini rendendosi conto che qui non siamo in giappone!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 12 ott 2011, 19:13

crucchina79 ha scritto:Io ho fatto arti marziali e le straconsiglio a tutti... non si tratta di menare, ma di apprendere una disciplina che ha una certa filosofia che secondo me è molto istruttiva (per esempio il rispetto per l'avversario ecc.), inoltre aiutano molto per la concentrazione e la coordinazione e la conoscenza del nostro corpo.
Le più indicate sono karate, judo, jujitzu e taekwondo. Quest'ultimo a me piace particolarmente, comunque dipende dal carattere del tuo bambino: karate e taewkondo sono più "combattive", judo e judjitsu sono più "riflessive".... comunque più che altro guarderei la palestra (o meglio, il dojo :risatina: ) e valuterei l'insegnante (o meglio il sensei) in quanto è fondamentale che sia capace di insegnare ai bambini rendendosi conto che qui non siamo in giappone!

ah che belle informazioni che posso prendere anch'io....grazie

lo diro a mio figlio, che si preoccupava prorpio di fare e farsi male :ahaha

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 ott 2011, 19:28

Gaia fa kung fu, le piace, è uno sport tranquillo, dove non si tocca nessuno almeno nei primi movimenti.
il maestro (!) è bravo, ha tanta pazienza, ma è anche molto autorevole.. se uno sgarra lo sistema anche solo con la voce, che non alza mai.

per ora le ha insegnato a cadere senza farsi male, a fare in modo decente le capriole. ora sta insegnandole le figure, l'opga (o come cavolo si scrive) e via salendo con la difficoltà.
a me piace perchè mia figlia sta imparando a concentrarsi (poco per ora..) e sta acquisendo equilibrio, cosa che invece non ha assolutamente, casca sempre :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 12 ott 2011, 20:30

Paola67 ha scritto:

No, tranquilla, non si fa niente!!!! Anzitutto non fanno fare combattimenti ai bambini piccoli, poi quel che insegnano è appunto a controllare i movimenti, la forza ed a NON farsi male! Io da bambina ho fatto judo e, lo dico con tutti gli scongiuri del caso :tie , ho imparato a cadere ed anche se adesso non mi è rimasto niente delle tecniche di presa e nemmeno della mia vecchia elasticità, anche se cado raramente mi faccio male!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 12 ott 2011, 20:33

ely66 ha scritto:Gaia fa kung fu, le piace, è uno sport tranquillo, dove non si tocca nessuno almeno nei primi movimenti.
il maestro (!) è bravo, ha tanta pazienza, ma è anche molto autorevole.. se uno sgarra lo sistema anche solo con la voce, che non alza mai.

per ora le ha insegnato a cadere senza farsi male, a fare in modo decente le capriole. ora sta insegnandole le figure, l'opga (o come cavolo si scrive) e via salendo con la difficoltà.
a me piace perchè mia figlia sta imparando a concentrarsi (poco per ora..) e sta acquisendo equilibrio, cosa che invece non ha assolutamente, casca sempre :risatina:
bello!!!! se solo ci fosse stato quando ero piccola io!!!!! E le arti marziali aiutano davvero a concentrarsi e ad acquisire equilibrio, sia fisico che mentale!!!! (forse dovrei riprendere a fare arti marziali :perplesso )

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 12 ott 2011, 20:51

grazie a tutte per le vostre testimonianze.

Io volevo proprio indicato quale fra tutte le discipline fosse quella meno fisica.
Per comodità ho vicino casa una buona palestra di judo, il bambino potrebbe anche fare due lezioni di prova gratuite e poi decidere. Solo che parlandone in giro c'era chi mi consigliava l'Aikido, ma sarebbe fuori città diciamo una 15 km da casa, e d'inverno tra neve e ghiaccio devo mettere in conto anche gli spostamenti. Mi era stato consigliato anche il kung fu e dovrebbe esserci un corso non troppo lontano da casa.
Comunque in tutte le discipline si parla sempre di formazione del carattere sia che molto esuberante e forte oppure timido e sensibile.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 12 ott 2011, 21:26

Judo secondo me è meglio di Aikido.... ma è il mio modestissimo parere :ok
Kung fu è veramente bella come arte marziale, però io non ho mai fatto corsi e nemmeno dimostrazioni, nella mia città non è tantissimo che lo fanno ed io avevo già preso altre strade.
Il Judo comunque è molto fisico più fisico del karate: il karate si basa su colpi a distanza, mentre il judo prevede il corpo a corpo... però forse per un bambino è più divertente il judo dato che lo faranno rotolare per terra, ruzzolare... anche se a me personalmente piacciono di più karate e taekwondo.. ma per gusto mio personale! SOn più portata per calci e pugni che per prese e cadute :risatina:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 ott 2011, 21:50

Davide fa judo e gli piace. La maestra mi piace ... è una donna, insegna da tanto tempo e coinvolge nell'insegnamento i suoi figli. Era comodo come sport doposcuola e ho scelto quello. Anche karate va bene perché comunque è tutto uno sport di disciplina e di movimenti. Solo che karate si imparano pugni e calci mentre judo si fa corpo a corpo. Però non lo mostrerei al bambino come un modo per imparare a difendersi ... è un modo per imparare la disciplina e per imparare a rispettare l'avversario ... almeno questo dice la maestra.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 12 ott 2011, 22:14

lalat il fine non è imparare a difendersi, o perlomeno non è il caso di Andrea, anche perché credo che passerebbero parecchi anni prima di arrivare ad un livello simile.
Il fine dovrebbe essere quello di renderlo più consapevole del proprio fisico e delle proprie capacità, aiutandolo a disciplinare anche certe sue intemperanze personali. Poi c'è anche il lato motorio da migliorare, perché tante attività lui se le preclude a priori per paura, un esempio su tutte la bicicletta, un suo amico si è rotto il polso e lui non vuole più andare senza rotelle...

Che poi ci sono delle contraddizioni enormi nelle sue attività... ha paura della bicicletta ma di contro la scorsa estate si tuffava dalla scogliera senza nessun timore nell'acqua profonda :pensieroso

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 ott 2011, 22:25

Capisco perfettamente cosa intendi perché anche Davide ogni tanto prende delle paure per certe attività. Comunque il judo è molto utile; a me lo hanno proprio consigliato tutti. L'importante è che nella palestra dove decide di andare ci siano dei bambini della sua età ... perché così ha la possibilità di avere dei compagni di esercizio della sua stazza.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 ott 2011, 23:35

Io ho fatto Judo, Karate ed Aikido e sono tutte bellissime discipline.

Emma - piuttosto timida - ha fatto judo all'asilo e ne è stata entusiasta.
A Cesare l'ha consigliato il fisiatra che lo segue per i piedi piatti perchè è equiparabile a psicomotricità, ma qui non ho trovato corsi per bimbi di 4 anni.
Inizialmente imparano soprattutto a cadere e a controllare i movimenti del corpo. Fanno anche piccoli combattimenti, ma senza dare pugni e calci: lo scopo è quello di atterrare l'avversario usando sapientemente la forza con prese e leve. Si impara a rispettare l'altro e la cosa bella è che anche il meno forte fisicamente può vincere facilmente. Credo potrebbe essere molto utile a rafforzare l'autostima di tuo figlio :ok
Nel karate si lavora più sulla disciplina, forse è più adatto a bimbi agitati e che fanno fatica a controllarsi.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 13 ott 2011, 6:03

crucchina79 ha scritto:
Paola67 ha scritto:

No, tranquilla, non si fa niente!!!! Anzitutto non fanno fare combattimenti ai bambini piccoli, poi quel che insegnano è appunto a controllare i movimenti, la forza ed a NON farsi male! Io da bambina ho fatto judo e, lo dico con tutti gli scongiuri del caso :tie , ho imparato a cadere ed anche se adesso non mi è rimasto niente delle tecniche di presa e nemmeno della mia vecchia elasticità, anche se cado raramente mi faccio male!
Bene......
Io ero tranquilla e' Silvano che si preoccupava

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 ott 2011, 9:08

io ho fatto karate, ma credo che qualsiasi arte marziale faccia bene a livello mentale

personalmente il judo non mi piace per il contatto fisico (che nel karate è molto limitato a confronto) ma so che ai bambini piace molto.
proprio oggi a scuola di mia figlia iniziano un mini corso di 6 settimane, in una delle 2 ore settimanali di motoria viene un maestro di judo (attaccata alla scuola c'è una struttura sportiva con vari sports)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 13 ott 2011, 9:31

Angelica ha iniziato quest'anno le scuole elementari e nell'ora di ginnastica fanno Judo, le piace molto e ha deciso di iniziare il corso anche fuori dalla scuola. Spero che continui a piacerle perchè io sono davvero entusiasta, lei è una bambina tranquillissima un po' timorosa delle cose nuove e non ha molta autostima
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 13 ott 2011, 12:32

Io ho iscritto Tommaso a karate sopratutto perchè desidero che impari la disciplina..questo è il mio più grande desiderio. Il maestro mi pare molto bravo...e ha messo in riga lui e i suoi amichetti fin dal primo giorno
Gli piace davvero moltissimo...tanto che è diventata merce di compromessi tra me e lui :fischia
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 13 ott 2011, 13:53

sento che per la maggiore va il judo, anche fra i più piccoli... mi lascia perplessa il CORPO A CORPO, non lo vedo proprio Andrea intento a buttarsi sull'avversario :domanda
Dalle descrizioni da voi fatte forse l'ideale sarebbe più il kung fu... l'unica è andare a vedere entrambe le palestre e sentire cosa dicono gli allenatori. :thank_you:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 ott 2011, 13:56

Si vai a vedere le palestre, così vedi anche i bambini. A me l'ha consigliato anche la NPI il judo. Sinceramente non so bene cosa facciano i bambini di 4 o 5 anni. Già con quelli di 6 aveva il suo da fare la maestra ... con quelli di seconda, dice che ha molta soddisfazione ed ha trovato maturato anche il mio Davide.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”