GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CORSI PRE-PARTO

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

CORSI PRE-PARTO

Messaggio da gattina » 17 giu 2008, 10:31

Nn so se giá se ne é parlato (ma non ho trovato info sull'argomento).
Che ne pensate? Lo consigliereste o no, e da quale settimana? :domanda
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: CORSI PRE-PARTO

Messaggio da gattina » 17 giu 2008, 11:38

Sí io vorrei farlo, qui vicino nn so se li fanno in piscina, dovrei informarmi a Roma e se li fanno il Sabato mattina cosí andrei con lui, visto che vuol assistere.
Ho sentito alcune che nn sono rimaste contente, certamente dipende da come sn organizzati e dalla competenza di chi li gestisce.

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 18 giu 2008, 16:26

Ma quanto costano questi corsi?
Qualcuna l'ha fatto con "IL MELOGRANO" ? :domanda

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 18 giu 2008, 16:44

gattina ... io sto facendo il corso preparto al consultorio .. mi sto trovando benissimo :ok
Per "Il Melograno" mi sembra sia la struttura del FBF (dove tra l'altro andro' a partorire). Mi pare che la' costi sulle 160 euro (al consultorio e' gratis) .. la mia gine - che lavora al FBF - mi ha consigliato di fare il corso al consultorio e poi di seguire i corsi di introduzione alla genitorialieta' al FBF (gratuiti) ... che trovi sempre sul sito "Il Melograno" sotto Eventi.
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

amorepiccolo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da amorepiccolo » 18 giu 2008, 17:25

ciao a tutte,
io ho iniziato il corso da circa 3 settimane presso un consultorio (costo 36€ :ok ) devo dire che mi sto trovando molto bene siamo circa 15 donne tutte incinte dello stesso periodo ci sono oltre gli incontri con l'ostetrica organizzatrice (veramente brava) anche con psicologo, ginecologo, pediatra e visita all'ospedale dove si decide di partorire!!!
Io lo consiglio sopratutto per tranquillizzare un po' su dubbi e paure del parto e per socializzare
un abbraccio :bacio
21.07.2008 ALLE 13.41 E' NATA LA MIA PICCOLA STELLA NICOLE 2950KG 46 CM TUTTA LA MIA VITA

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 18 giu 2008, 17:33

Ho sentito la sezione del "Melograno" qui in zona (Mentana), costano 65/mese + 25 di tessera annuale, sembrano molto interessanti, si puo iniziare quando si vuole anche dai primi mesi.
Non x taccagneria ma se sn buoni anche al consultorio...aspetto fine Agosto che mi chiamano dal Cons... (dpp 24/10)
Nel paese dove vivo ti segue il consultorio x visite e corsi pre e post parto ma l'ospedale non ha il reparto di Ostetrica. Stavo pensando quanto conviene farlo nell'ospedale dove si é deciso di parotrire, in caso fosse a + di 1/2 h di macchina ...e se conviene farne un generico "per essere pronte alle eventualitá" o mirato sul tipo di parto che si vuol fre (es. se decido x il parto in acqua).
:hi hi hi hi :hi hi hi hi E anche se mi sto facendo troppe domande inutili!!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 giu 2008, 21:46

Io l'ho fatto nell'ospedale dove ho partorito e mi sono trovata bene. Al di là delle indicazioni sul travaglio, è interessante xchè chiarisce qualche dubbio sulla cura del bebè, ti dà informazioni sull'ospedale e soprattutto conosci altre "quasi mamme" con cui puoi confrontarti. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

beabice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da beabice » 24 giu 2008, 11:31

Io sono alla 26esima settimana e lo incomincio domani mattina...
A me lo hanno consigliato in tantissimi.... spiegano davvero tutto sul passaggio del pupo dal canale del parto, come si gira il bimbo mentre esce, come spingere..... epoi mi ispira moltissimo l'incontro con lo psicologo e con il pediatra.... loro dovrebbero tranquillizzarti su come trattare il piccolo una volta venuto alla luce, dal punto di vista pratico e psicologico.... aiutano i genitori a non trovarsi spaesati nei momenti di crisi.... ecc...
se sei indecisa io ti consiglio comunque di provarlo, poi al massimo lasci perdere! Ma x come son fatta io non credo che qualcuno possa pentirsi!
Tanti :incrocini e in bocca al lupo!
Immagine

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 25 giu 2008, 15:00

l'ho iniziato a inizio giugno e spero di arrivare alla fine (23 luglio e io ho il termine il 29 luglio) e ne vale davvero la pena..si imparano diverse cose e si conoscono mamme nella tua condizione...è organizzato dal consultorio ed è gratis
Ciao
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da prati » 25 giu 2008, 16:21

Io l'ho fatto all'ospedale dove poi ho partorito e mi hanno detto loro quando iniziare, visto che durava parecchie settimane ho iniziato intorno alla 24^ settimana. Mi sono trovata bene, eravamo seguite sempre dalla stessa ostetrica (incontri su travaglio-parto, allattamento o primi mesi di vita) e da un'insegnante di yoga... il tutto per circa 40 euro.
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da twinsurf » 26 giu 2008, 16:39

Io l'ho prenotato al consultorio vicino casa, quelli organizzati dal municipio....dove poi seguirò anche il corso post nascita su allattamento ecc....ecc...

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 27 giu 2008, 9:21

Alla fine anch'io ho prenotato al Consultorio vicino casa, mi chiameranno alla fine di Agosto. Cmq mi informeró anche su altri corsi post-parto e x l'allattamento.

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da euridice » 22 lug 2008, 15:18

io lo sto facendo e anche se non andiamo in piscina(che Figata!!)mi piace tanto perchè incontri altre donne nelle tue stesse condizioni, con le tue stesse paure e domande. :sorrisoo nel mio poi siamo tutte al primo e quasi coetanee e poi ti dicono molte cose spicciole, pratiche su come lavorano in quell'ospedale o consigli su cosa serve veramente :ok .possiamo fare tutte le domande che ci passano per la testa, ti fanno visitare struttura e sala parto, insomma ne vale la pena!!
noi abbiamo iniziato intorno alla 26°sett, 8 lezioni di circa due ore che però volano talmente sono piacevoli!!
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 24 lug 2008, 11:29

Scusate la domanda banale, ma in che orari ci sono le lezioni?
Qui le fanno al mattino, ed è impossibile seguirle se si lavora!
C'è qualcuna che le fa in orario serale? :domanda
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 24 lug 2008, 12:17

Cinf@ .. io le ho fatte di mattina ... ero in maternita' anticipata quindi non ho avuto problema. Comunque c'erano ragazze che ancora lavoravano .. ed ad ogni lezione veniva loro rilasciato un foglio di permesso da portare al lavoro :ok
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Symon
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Symon » 3 ago 2008, 14:08

il mio nervoso?

- "ad Agosto siamo chiusi... riprovi a settembre... e poi, signora o signorina.. da che mondo e mondo le donne partoriscono... e questa novità del corso è utile solo psicologicamente... quando vorrà nascere sua figlia non si preoccupi che lo farà. corso o meno" :pistole :pistole :pistole

conclusione?

sto facendo un corso gestanti in acqua dove si allenano i muscoli che servono al parto e t'insegnano la respirazione... ditemi se non è da denunciare una così?
:martello :grrr :spara
Rughetta Sofia è nata lunedì 29.09.08 alle 22.50 2.460 kg x 46 cm. io t'amo sai, io t'amo più di me...

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 3 ago 2008, 20:42

nel mio caso,era stato il mio ginecologo a propormi di vivere quest'esperienza...e da parte mia,non smetterò mai di ringraziarlo..xké x me é stata proprio una bella cosa....soprattutto,il fatto di potersi confrontare con altre mamme al 1°figlio,che stanno vivendo le stesse emozioni,ansie & paure nello stesso momento...e durante la stessa epoca di gestazione.....
io ho cominciato verso il 5° mese,a Giugno....si tratta di 14 lezioni....suddivise fino ad Ottobre [mese in cui la mia cucciola dovrebbe nascere] a cura di un'ostetrica in gamba e di una maestra di yoga ed educatrice alla nascita altrettanto brava...io consiglierei a tutte le ragazze o donne che sono al 1° figlio di frequentare il corso Pre-Parto.....qndo arriverà il momento di partorire,saremo noi a sentire i dolori e ad arrivare fino in fondo...ma cmq,psicologicamente,secondo me..:é molto utile!!! :bacio
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 15 ago 2008, 15:47

Io l'ho appena terminato presso il consultorio dove sono in cura. Un incontro a settimana per 5 volte più l'incontro col dietologo che ahimé ho saltato eprché ero in ferie.
Sì devo dire che è stato utile, spero solo di ricordarmi i suggerimenti della ginecologa quando sarò in travaglio.
inoltre una volta partorito si può tornare una volta a settimana per incontrarsi con le altre mamme, pesare il bambino e stare insieme un paio d'orette ad allatttare e ciciarar (chiaccherare) (fino a quando il bambino compie 8 mesi).
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 23 ago 2008, 20:07

:ok mi hanno telefonato ieri dal consultorio, inizio GIO. 28 Agosto, pomeriggio. Finchè vado al lavoro prenderò permessi, e poi ciao ciao :yeee

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 28 ago 2008, 10:33

io ho fatto il corso prenascita e il pilates in gravidanza con il Melograno e mi sono trovata benissimo :ok Il primo è costato 170€ ed è durato 10 lezioni, con incontri con l'ostetrico, e mi darà assistenza domiciliare per l'allattamento nei primi 40gg dopo il parto.....cosa che mi da parecchia sicurezza :hi hi hi hi Il pilates costava 40€ al mese per una lezione a settimana....soldi ben spesi. In + ho fatto anche piscina e ginnastica per donne in gravidanza, bello e utile. Purtroppo ho dovuto smettere presto con la piscina perchè mi dava problemi al nervo sciatico....infatti anche al mare stavo a bagno ma vietate le nuotate :che_dici
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”