GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"corredo" per la scuola materna

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

"corredo" per la scuola materna

Messaggio da lory71 » 25 lug 2011, 9:26

buongiorno a tutte :sorrisoo
quest'anno Giada passerà dalla scuola privata alla pubblica e mi hanno detto delle mamme che colori e materiali per i lavori non saranno forniti dalla scuola e bisogna comprarseli da soli.
poichè ho la possibilità di acquistare in un ingrosso (che credo ad agosto sia chiuso e se ci vado a settembre aspettando di sentire la scuola di sicuro a livello di zaini ed astucci non trovo più nulla), mi sapreste intanto anticipare di cosa potrebbe avere bisogno?
:thank_you:
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: "corredo" per la scuola materna

Messaggio da magnolia77 » 25 lug 2011, 11:46

Ciao!
Anche mia figlia a settembre entrerà alla comunale a Roma, ma a noi non hanno chiesto niente, neanche lo zaino.
Le uniche cose che serviranno saranno una sacchetto con un cambio completo e un bicchiere che laveranno comunque loro.
Non avete fatto una riunione a maggio/giugno?

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 25 lug 2011, 11:57

Mah, guarda, ogni materna è a sè, però per quanto mi riguarda il primo anno non hanno chiesto ne' zaino ne' astuccio, solo dei pennarelli e della colla stick, mi sembra di ricordare, più ovviamente il sacco con il cambio abiti, il corredo per la brandina per dormire al pomeriggio e dei fazzoletti di carta. Noi la riunione la facciamo di solito qualche giorno prima dell'inizio della scuola, ma di solito negli iper/supermercati le offerte valgono fino proprio al giorno prima dell'inizio della scuola, quindi quel poco che ti manca lo puoi prendere lì'. Tra l'altro, sicuramente avrai già fatto un confronto dei prezzi, ma sei sicura che andando all'ingrosso e comprando quantità molto modiche di cose alla fine risparmi di più che comprare nell garnde distribuzione? :pensieroso
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 25 lug 2011, 12:03

Anche noi a Settembre inizieremo l'avventura materna.
Non abbiamo fatto nessuna riunione, però sono andata a prendere l'elenco del materiale che richiedono:

Sacca in stoffa con cambio completo (calze, mutande, canottiera, maglietta e pantaloni tuta) + busta in stoffa portatovagliolo con tovagliolo con elastico.
Mai viste queste buste, credo che userò un piccolo sacchettino stoffa che avevo comprato insieme all'asciugamano.
Poi vogliono un asciugamano piccolo con asola e le pantofole o scarpe col velcro.
Per chi si ferma al pomeriggio, altra sacca in stoffa con cuscinetto, lenzuolino e copertina.
Tutto con su scritto il nome del bambino.

La cosa che mi lascia perplessa però è che nell'elenco non compare il grembiule e, quando siamo andati a vedere la scuola, i bimbi erano tutti in grembiule. Quindi non so se poi mi chiederanno anche grembiuli per pitturare ecc.
Zaini e astucci non credo.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 25 lug 2011, 12:27

:perplesso
no, nessuna riunione, credo ci sarà i primi di settembre...
Tra l'altro, sicuramente avrai già fatto un confronto dei prezzi, ma sei sicura che andando all'ingrosso e comprando quantità molto modiche di cose alla fine risparmi di più che comprare nell garnde distribuzione?

guarda, lì i prezzi sono veramente buoni, considera però che non vendono confezioni singole (tipo un pacco contiene 5 confezioni di colori) e quindi o ci si mette d'accordo con altre mamme o si fa una scorta fino alle superiori direi :ahaha
ho visto zaini di hello kitty (per dirne una) a 35 euro e nei negozi anche a 50 :urka
tempo fa avevo preso la lavatrice giocattolo a 17 euro e la stessa l'ho vista da toys a 29 :che_dici
quindi direi che il risparmio c'è.
però visto che le cose sono così diverse da scuola a scuola mi sa che mi conviene aspettare... :pensieroso
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 25 lug 2011, 17:47

Anche secondo me ti conviene aspettare...cmq da noi hanno richiesto:
- cambio completo per il bimbo
- asciugamano, bavaglia, bicchiere e spazzolino
- lenzuolo, copertina e federa
- pennarelli a punta grande
- raccoglitore e cartelline trasparenti con i buchi
poi ogni tanto si trova l'avviso di portare i fazzolettini, sapone per le mani, carta igenica.....
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 25 lug 2011, 19:29

Le liste del materiale cambiano sempre, anche a seconda dell'età del bambino e di quello che manca in classe. Tocca aspettare :ok
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 25 lug 2011, 22:08

Ecco, a riprova che ogni materna è a se, noi abbiamo avuto la riunione il 21 giugno (materna comunale), Filippo inizierà quest'anno, e hanno chiesto:
Un pacco di bicchieri di carta (da 100)
Fazoletti di carta
Salviette umidificate
Non vogliono bavagli o asciugamani, perchè da noi la USL non ritiene sia igienico che vengano lasciati (i primi sporchi e i secondi umidi) negli armadietti dei bimbi, infatti non useranno bavaglini, nemmeno usa e getta e per asciugare le mani usano i rotoloni :che_dici (Al nido comunale davano loro tutto, anche i lenzuolini e lavavano tutti i giorni i bavagli e gli asciugamani). Alla materna (sia comunale che statale)non li fanno dormire, a meno che non sia una privata, in questo caso i genitori scelgono se farli dormire o meno.
I figli di alcune mie amiche andranno alla materna statale...ecco, lì non hanno ancora fatto riunioni, ma da mamme che già hanno sperimentato, sanno che dovranno portare di tutto...anche carta igienica....figurarsi i colori.
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 25 lug 2011, 22:56

Mia figlia va alla materna comunale e ho dovuto portare un sacchetto con un cambio completo; un asciugamano, un bavaglino ed un bichciere per il pranzo e poi bicchieri di carta, colori, un borsellino per i colori, forbici e cancelleria varia ed in più un pacchetto di carammelle :spiteful:
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 lug 2011, 23:21

Neanche da noi hanno chiesto lo zaino. Ogni scuola fa un elenco di materiali utili da portare o altre cose da rimpinguare durante l'anno a seconda delle esigenze e necessità (pure carta igienica, scottex). se però in un ingrosso compri pennarelli, cartoncini o quel che vuoi di solito le scuole mica rifiutano il regalo! :prr

Streghettasaetta

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 26 lug 2011, 11:20

Alla scuola di Vic, l'anno scorso, ci hanno chiesto:
sacchetto (fornito da loro) con due cambi completi;
stivaletti di gomma da lasciare a scuola se escono con il brutto tempo;
in inverno, giacca a vento e pantaloni termici o tuta da sci da lasciare lì (ma se non vivi in montagna non credo serva);
una cartellina grande per conservare i disegni;
una cartellina A4 con elastico per le comunicazioni della scuola;
una confezione di pastelli grossi con relativo temperamatite;
una forbice con punte arrotondate;
una gomma;
uno stick di colla;
un astuccio per contenere il tutto;
una confezione di salviette di carta;
un pacco di fazzolettini di carta.
Mi pare basta, ma potrei essermi dimenticata qualcosa, non so...poi dopo un mesetto ci hanno chiesto un "fondo spese" di 15 euro, per l'acquisto di materiale particolare o per i regalini per i compleanni o le festicciole.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 26 lug 2011, 11:24

Ups, ecco cosa avevo dimenticato: nella nostra scuola non forniscono la merenda, quindi ho comprato anche una scatola portamerenda, che le lascio nello zainetto (quelli piccolini e leggeri).
Poi ovviamente, le pantoffoline, è vero!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 26 lug 2011, 18:36

:cuore Ogni scuola fa richieste specifiche in base alle proprie necessità-

Aspetterei di avere l'incontro di inizio anno a settembre per vedere cosa serva e cosa no.

Comunque in base a quanto succede nelle tre scuole materne (comunali) del mio quartiere, in genere le richieste sono per:

1) sacca con doppio cambio completo (dalle mutande, ai calzini, pantaloni, maglietta intima e d'abbigliamento)
2) quadernone con anelli dove i genitori avranno avuto cura di inserire già una cinquantina di copertine di plastica (le famose mutande coi buchi)
3) cartellina con elastico formato A4 per i lavori delle attività complementari (Michele ci mette i lavori di religione ad esempio)
4) confezione da 20 di colori a pastello punta grossa
5) confezione da 20 di pennarelli punta grossa
6) temperino, colla, forbice a punte tonde
7) lenzuolino, federa e cuscinetto per lettino (per il riposino pomeridiano)
8) quotidianamente, merenda per il pomeriggio (quella della mattina la passa la scuola)

Per Chiara ancora ho conferma, ma ad occhio e croce questo sarà il suo corredino di inizio anno :cuore

E vai!!! Piccola Giada cresce!!!!!
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 26 lug 2011, 18:38

[quote="Kimik"]:cuore Ogni scuola fa richieste specifiche in base alle proprie necessità-

!/quote]

ma perché è uscito il cuoricino all'inizio????? :pensieroso
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 27 lug 2011, 10:16

Kimik ha scritto:
Kimik ha scritto::cuore Ogni scuola fa richieste specifiche in base alle proprie necessità-

!/quote]

ma perché è uscito il cuoricino all'inizio????? :pensieroso
perchè ci vuoi tanto bene :ahaha

marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marinastella » 27 lug 2011, 11:50

da noi chiedono:
scarpe da usare a scuola (quelle che vuoi, pantofole o ginnastica, ma "dedicate") in una scatola con il nome;
grembiulino con nome che si riporta a casa tutti giorni;
una sacca con nome con cambio completo da cambiare a seconda della stagione da lasciare nell'armadietto;
una bustina di tela con nome, con dentro un bavagliolo con l'elastico, si porta il tutto il lunedì e si ritira il venerdì;
un pacco da 6 di scottex, una confezione grossa di fazzoletti di carta;
una confezione di sapone liquido per mani;
materiale di cancelleria: opzione 1) danno all'inizio della scuola un elenco di pennarelli, matite, tempere, colla vinilica e altre cose da portare; hanno chiesto una marca specifica, 6 pezzi a testa, da buttare in un fondo comune.
opzione 2) si danno 20 € alle maestre e loro comprano;
periodicamente compaiono richieste di materiali specifici per i lavoretti stagionali (che so, stoffa o coppette di plastica, o lana, o strofinacci vecchi), in genere roba da riciclo;
a volte in corso d'anno chiedono di nuovo lo scottex e i fazzoletti;
è apprezzata la carta riciclata dagli uffici dei genitori (se non ci sono dati sensibili); quando comincia il caldo chiedono il cappellino per le uscite;
mi sembra basta :pensieroso
Mamma di Marco 08/06/2006

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 27 lug 2011, 14:27

Solo???? :risatina: :che_dici

Mi sta venendo un'ansia...noi abbiamo la riunione a settembre, spero di non dover fare un mutuo per il materiale della materna!!! :che_dici
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 30 lug 2011, 15:25

esiste la possibilità che non ti chiedano chissà che; alla scuola statale di Alice ci hanno chiesto una cartellina con elastico, 2 cartelline trasparenti, carta igienica, acqua e fazzoletti di carta. Poi per la merenda: un bicchiere di plastica duro, una tovaglietta e basta.
Quindi se vuoi prenderle lo zaino fai, ma alla materna che vuoi che serva di cancelleria? astuccio proprio no, i colori in genere sono di tutti, i bimbi non li portano da casa. A noi nel corso dell'anno hanno poi chiesto diverse cosette, ma tipo colla, matite colorate, scoth insomma cose banali che si possono comprare ovunque.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 lug 2011, 17:59

da noi hanno chiesto l'anno scorso
fazzoletti di carta
salviette umidificate
una risma di foglia a4
pennarelli
farina gialla
1 pacchetto di caramelle
1 cartoncino grande
1 scottex
poi durante l'anno altri fazzoletti di carta o salviette. Secondo me non ti conviene l'ingrosso. Io al super ho speso circa 15/20 euro.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 1 ago 2011, 12:55

Secondo me ogni asilo va a se...
Cmq a noi hanno chiesto:
bicchiere
sapone per le mani
bavaglia
porta bavaglia
in cambio completo (mutande, canottiera, calzini, maglietta, maglione, pantalino e scarpe)
pennarelli grossi
pastelli
copertina e lenzuoilno per il letto
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”