GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Corpo luteo

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Corpo luteo

Messaggio da Kiara » 22 ago 2010, 18:40

Buongiorno a tutte
Allora allora...come vedete sono a inizio gravidanza
Tutto ok, niente nausee ma solo un po' di sensibilità ai capezzoli e sonnolenza
Il problema è questo dolore quasi continuo in basso a dx
A volte mi impedisce di stare in piedi
Ieri, quindi, decido di fare un salto al PS...almeno per escludere qualche complicazione
Lasciamo perdere come mi ha trattata la gine :che_dici
Comunque si è vista la camera gestazionale in utero di 5 mm e un corpo luteo di 2.5 cm
Niente free fluid
Ora...questo corpo luteo non mi sembra così grande da dare problemi e, soprattutto, perchè è ancora lì?
La gine mi ha detto di attendere un paio di giorni e prendere tachipirina e spasmex
Ecco, io non prendo nulla perchè il fatto non è che non voglio sentire dolore solo voglio sapere da cosa deriva
Oggi non va per nulla meglio, anzi
Pareri o esperienze?
Grazie
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Corpo luteo

Messaggio da SuzieQ » 22 ago 2010, 18:52

anche io avevo il corpo luteo ingrossato nelle primissime settimane. E' arrivato a 3/4 cm e ogni tanto mi dava delle fittarelle.
La mia gine mi disse che era ingrossato l'ovaio da cui avevo ovulato e che era una condizione assolutamente normale che "colpisce" 1 donna su 5...

Tutto rientra entro la fine del terzo mese. Io già verso la decima/undicesima settimana non avevo più nulla. Unica cosa mi aveva detto di non correre, andare in bici o fare movimenti bruschi o aerobici in quanto dentro al corpo luteo c'è del liquido.
Per dolori forti mi consigliò il buscopan. Io non presi mai nulla.

Verso la 5/6 settimana ho avuto anche perdite di sangue e sono andata al ps, la cosa non è correlata, ma il gine che mi visitò mi confermò che il corpo luteo ingrossato è una cosa normale.

Se hai dolore cerca di riposare, nel caso rifai un controllino..
:sorrisoo
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Corpo luteo

Messaggio da troubleszilch » 23 ago 2010, 2:37

la presenza del corpo luteo è del tutto normale in gravidanza. è una vera è propria ghiandola che produce il progesterone, l'ormone della gravidanza e gli estrogeni. viene distrutto solo se, dopo l'ovulazione, non avviene la fecondazione.
è normale che s'ingrossi, dopo che l'ovulo si è unito allo spermatozoo perchè deve iniziare a produrre molti più ormoni rispetto a quando questo non avviene. il corpo luteo quindi ce lo teniamo nell'ovaia che ha ovulato per tutta la gravidanza. successivamente, quando non è più nesessario, smette di produrre ormoni e si lede diventando corpo albicans.
sul mio prato, il fiore più bello è sbocciato il 17.11.10
*80tina**Novembrina2010*

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”