GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
corpo calloso
-
- New~GolGirl®
corpo calloso
Ciao a tutte, ho bisogno di un vostro parere.
Sono alla 17 settimana + 4 e oggi ho fatto una premorfologica. Tutto bene, ma a causa del bimbo che non era girato bene il medico non è riuscito a vedere il corpo calloso. Mi ha detto che fra 10 giorni mi rifarà l'ecografia per vedere se c'è. Mi ha detto di stare tranquilla perchè tutto il resto è ok, non lo ha visto perchè il bambino non si girava correttamente e poi ha detto che proprio in questo periodo si forma il corpo calloso e quindi può essere normale non averlo visto. Premetto che la translucenza era un pelino alta -2,00- ma poi il bis test era buono -3.250- quindi ho deciso di non fare esami invasivi. Ora ho un po' paura perchè ho letto che l'assenza del corpo calloso potrebbe essere collegata ad altre patologie.
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo di questo argomento?
Grazie mille
Sono alla 17 settimana + 4 e oggi ho fatto una premorfologica. Tutto bene, ma a causa del bimbo che non era girato bene il medico non è riuscito a vedere il corpo calloso. Mi ha detto che fra 10 giorni mi rifarà l'ecografia per vedere se c'è. Mi ha detto di stare tranquilla perchè tutto il resto è ok, non lo ha visto perchè il bambino non si girava correttamente e poi ha detto che proprio in questo periodo si forma il corpo calloso e quindi può essere normale non averlo visto. Premetto che la translucenza era un pelino alta -2,00- ma poi il bis test era buono -3.250- quindi ho deciso di non fare esami invasivi. Ora ho un po' paura perchè ho letto che l'assenza del corpo calloso potrebbe essere collegata ad altre patologie.
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo di questo argomento?
Grazie mille
- phoebe2
- Expert~GolGirl®
Re: corpo calloso
enrica, ciao cara.
non so risponderti pero' volevo solo dirti che 10 giorni fa, alla tua stessa epoca di gravidanza, ho fatto un'ecografia. io sono in Inghilterra e qui non ti dicono troppi dettagli sugli esami che fai.
non avevo idea di questo tipo di controllo, non so nemmeno se lo hanno controllato.
questo per dirti che piu' esami fai e piu' hai motivo di stare in ansia...
se ti hanno detto che per ora va tutto bene, cerca di crederci!
non so risponderti pero' volevo solo dirti che 10 giorni fa, alla tua stessa epoca di gravidanza, ho fatto un'ecografia. io sono in Inghilterra e qui non ti dicono troppi dettagli sugli esami che fai.
non avevo idea di questo tipo di controllo, non so nemmeno se lo hanno controllato.
questo per dirti che piu' esami fai e piu' hai motivo di stare in ansia...
se ti hanno detto che per ora va tutto bene, cerca di crederci!

dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Stai tranquilla... la mia ginecologa ha iniziato a parlare di corpo calloso solo alla morfologica, verso la 20 settimana, prima non lo aveva mai nemmeno nominato. Evidentemente è difficile da vedere prima! E mi aveva anche detto "questo è il corpo calloso, quando si riesce a vedere è ottima cosa, ma non sempre ci si riesce se il bambino si sta muovendo molto".
Cerca di stare tranquilla!
Cerca di stare tranquilla!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- ile1979
- Master~GolGirl®
A noi questo corpo calloso non lo hanno mai nominato, non so nemmeno cosa sia... Ma fidati dei dottori, se ci fosse stato qualche cosa di strano ti avrebbero fatto fare subito altri accertamenti e non aspettavano 10 giorni!
Tanti
Tanti

Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Il corpo calloso si vede più avanti verso la 20-22 settimana.... l'unica cosa che si può vedere prima che può tranquillizzare sulla futura formazione del corpo calloso è la presenza del setto pellucido
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
-
- Master~GolGirl®
Anche per me è normale che alla pre morfologica non si veda...la mia ginec mi disse che si forma intorno alla 19-20. Tranquilla!!1
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- Anniski
- Original~GolGirl®
Enrica, tranquilla! Io ho fatto tutta la gravidanza con eco di II livello e la Tsunami dava un bel filo da torcere ai medici con i suoi movimenti... sono loro che l'hanno soprannominata così! Comunque il corpo calloso del tuo bimbo si sta per formare! Tra 10 giorni sarai alla 19, giusto? So che è un'eternità, ma se riesci stai tranquilla!
L 15.01.2011
Tu che conosci il cielo saluta Dio per me e digli che sto bene considerando che non conosco il cielo però conosco te
Tu che conosci il cielo saluta Dio per me e digli che sto bene considerando che non conosco il cielo però conosco te
- Paola67
- Master~GolGirl®
ha detto bene il medico che ti ha fatto la premorfologica...
Per poter visualizzare il setto pellucido in questa fase si ha bisogno di una scansione perfettamente longitudinale
Va da se' che se il bambino non ha una giusta angolazione tale rilievo risulta difficoltoso se non non eseguibile.
Pertanto è giusto il controllo che ti ha proposto che non devi vivere con ansa, ma considerarla una coccola in più da parte del tuo medico
Per poter visualizzare il setto pellucido in questa fase si ha bisogno di una scansione perfettamente longitudinale
Va da se' che se il bambino non ha una giusta angolazione tale rilievo risulta difficoltoso se non non eseguibile.
Pertanto è giusto il controllo che ti ha proposto che non devi vivere con ansa, ma considerarla una coccola in più da parte del tuo medico

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
-
- New~GolGirl®
Grazie mille a tutte quante, mi avete rassicurato molto. Spesso non ci fidiamo mai di quello che ci dicono i medici, ma abbiamo sempre paura che possa esserci qualcosa che non va.
Vi farò sapere settimana prossima il risultato dell'ecografia.
Saluti a tutte
Vi farò sapere settimana prossima il risultato dell'ecografia.
Saluti a tutte

- Anniski
- Original~GolGirl®
Enrica, allora ti aspettiamo! 

L 15.01.2011
-
- New~GolGirl®
Buongiorno a tutte,
sono appena tornata dall'ecografia e ho ottime notizie
: questa volta si è visto perfettamente il corpo calloso e il dottore mi ha detto di stare tranquilla perchè tutto è ok. Mi ha detto anche che è una bimba.
Baci a tutte per il conforto che mi avete dato.
sono appena tornata dall'ecografia e ho ottime notizie

Baci a tutte per il conforto che mi avete dato.

- Enjoy
- Original~GolGirl®
Splendide notizie!! 

Manuel 02/04/2007, 3,200 kg 49 cm - Gaia 11/03/2010, 3,430 kg 53 cm
Marzolina 2010
Marzolina 2010