GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cordone ombelicale: pulizia e caduta

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Cordone ombelicale: pulizia e caduta

Messaggio da Liz78 » 8 dic 2011, 13:17

Ciao a tutte!
Neomamma alle prima armi con mille dubbi! Sono io! :fischia
Allora, Alessio ha una settimana..in ospedale quando ci hanno mostrato come pulire il suo cordone ombelicale, c'era anche il moncone.. siamo tornati a casa martedì e gli era già caduto, perchè ha solo una crosticina nera..noi continuiamo a pulirla come ci hanno mostrato, ossia con alcool 75°...si deve staccare anche quella crosticina nera no? in quanto tempo cadrà? Secondo voi è normale trovare ad ogni cambio pannolino una goccia di sangue sul pannolino a livello dell'ombelico? anche a pulirlo, il cottonfioc è un po' sporco di sangue (vivo, non secco)...
Lunedì vorrei sentire il pediatra, tanto per fargli sapere che ora ci siamo anche noi :sorrisoo e gli chiediamo
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Cordone ombelicale: pulizia e caduta

Messaggio da ishetta » 8 dic 2011, 13:44

Tutto normale. Io lo pulivo solo con acqua e una garzina. La crostcina è caduta dopo un po'... tipo una settimana.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 9 dic 2011, 10:44

Noi siamo andati avanti per un po' a pulire perchè non si decideva a cadere. Forse sbagliavo anche un po' io perchè ho visto che bisognava sollevare bene bene il moncone e pulire molto bene l'ombelico. Anche io trovavo spesso sangue sulla garzetta con cui pulivo o sul cottonfioc, ma è normale e il bimbo non sente assolutamente nulla! :ok
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 10 dic 2011, 20:01

ciao! vedo che ci sono diversi pareri sulla pulzia del moncone.. da noi ci hanno detto di usare niente ad esempio.. cmq si stacca da sola la crostina non appena è bella secca.. evita di bagnarla e metti una garzina tra questa ed o pannolino in modo che non si strusci troppo.. mi sembra che ad entrambe le bimbe ci abbia messo una sett a cadere..
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 14 dic 2011, 13:52

anche a me avevano detto di non mettere nulla e così ho fatto.
E' caduto da solo dopo 10 gg e la ferita si è cicatrizzata subito :ok
R. E. , 18.11.2011

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”