GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CONVOCATA COME GIUDICE POPOLARE!!!

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

CONVOCATA COME GIUDICE POPOLARE!!!

Messaggio da Sereami » 16 giu 2010, 14:53

E' la seconda volta che mi chiamano per fare il giudice popolare, la prima volta non ci sono andata inviando un fax e scrivendo che per motivi lavorativi non potevo muovermi, adesso che mi invento???
Va bè che sei estratto non so in che maniera, ma se devo fare il giudice per qualche disgraziato che mi viene a cercare??
L'altra volta mi avevano detto che il processo poteva anche andare per le lunghe e che sarei dovuta essere presente per diversi mesi, a me sinceramente andare in Ancona, parcheggiare in pieno centro e pagare un botto, tornare quando non si sa, non vedere la bambina che comunque vedo pochissimo, con questo caldo poi :impiccata:
Qua dice che la mancata comparizione potrà costituire violazione dell'art.650 del C.p. :impiccata:
AIUTO!!!!

P.s. tra poco vado al lavoro, quindi se qualcuna mi risponde lo leggerò questa sera.
Grazie comunque anticipatamente.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CONVOCATA COME GIUDICE POPOLARE!!!

Messaggio da Cuckoo » 16 giu 2010, 15:08

Ma scusa se ti scelgono è perchè cmq ti sei iscritta nelle liste...e cmq si, non puoi rifiutare, se non con un certificato medico che attesti l'impossibilità di partecipare.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 16 giu 2010, 16:22

Cabi, no ti sbagli, non mi sono iscritta, sono stata estratta da loro, come non so.
Sto cercando un pò in internet ed ho trovato un modulo per essere cancellato dall'albo, ma la domanda va fatta nel mesi DISPARI :urka
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 16 giu 2010, 16:30

Ma pensa te! Ovunque c'è scritto che devi fare apposita richiesta al Comune per entrare nelle liste (e poi devi rispondere a certe caratteristiche, tipo non avere condanne, licenza media o superiore a seconda del grado di giudizio del processo...)...
Quindi mi sa che cmq ti tocca andare, almeno leggendo qua e là...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 16 giu 2010, 16:46

Sereami, la legge di riferimento per i giudici popolari è la n. 287/51.

L'ufficio del giudice popolare è obbligatorio e se non ti presenti senza giustificato motivo sei soggetta al pagamento di un'ammenda (che mi pare non superi i 15/16 euro). Hai diritto a indennità giornaliera ed al rimborso delle spese viaggio documentate (solitamente spese di treno o simili) e l'incarico può durare 3 mesi o più.

Per cancellarti dall'albo (sono due: uno per la corte d'assise ed uno per la corte d'assise d'appello) devi presentare domanda in carta semplice entro il 31 luglio di ogni anno dispari. Ma è meglio che t'informi presso il tuo Comune, ufficio atti e protocollo (credo).
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 16 giu 2010, 16:46

Chiunque con determinati requisiti può essere estratto dagli elenchi redatti dal Comune nel quale risiede. In queste liste si è iscritti d'ufficio. Per la Corte d'Assise (Giudice di I grado) è necessario il diploma di scuola media inferiore, mentre per la Corte d'Assise d'Appello (Giudice di II grado) bisogna possedere il titolo di scuola media superiore.
In genere, il numero degli estratti è superiore al numero dei componenti proprio perchè, almeno a Torino, si tende ad esonerare coloro che hanno attività in proprio, oltre ovviamente a chi si presenta con vena giustizialista dimostrando di essere squilibrato o anche solo rompiballe. Alcune professionalità invece possono essere gradite (medici, laureati in farmacia, avvocati). Informati presso il tribunale competente su come ottenere l'esonero o come far presente i tuoi impedimenti. Tieni conto che valgono solo le motivazioni pratiche, organizzative e lavorative, i vari "non me la sento" o "mi agito" non vengono considerati granché.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 giu 2010, 16:58

Ciao, la convocazione se nn ricordo male dura 2 anni, quanto tempo fa sei stata gia chiamata?
Comunque non in tutti i comuni ci sono le liste in cui ci si iscrive, bisogna avere determinati requisiti, essere cittadino italiano, età tra i 30 e i 65 anni, godimento di diritti civili e politici, scuola media superiore inferiore per la corte di Assise e superiore per corte d'Appello, e il godimento di diritti politici e civili.
Comunque vengono sorteggiate un gruppo di persone, massimo 50, non è detto che poi ti chiameranno, chiedi nella lista che numero sei, e se sei nella lista dei giudici popolari ordinari o supplenti. Per quanto riguarda la possibilità di non partecipare la vedo dura, devono esserci dei gravi motivi di impedimento che cmq sono sottoposti al giudizio del presidente del tribunale, che se vorrà li riterrà validi.
La norma credo che sia la legge 287 del 1951.
:sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 giu 2010, 16:59

nottok scusami nn ti avevo proprio letta :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 giu 2010, 17:01

Corallina non avevo letto neppure te :che_dici inizio a scrivere e ci metto mezz'ora per l'invio :ahaha

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 16 giu 2010, 22:59

...competente alla nomina a giudice popolare è il presidente del Tribunale (dove si trova la Corte d'Assise) o il presidente del Tribunale del circondario della Corte d'Appello (dove si trova la Corte d'Assise d'Appello).
Ma la richiesta di nomina o di esonero dev'essere presentata al Sindaco del Comune.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 17 giu 2010, 7:15

Corallina ha scritto: Per cancellarti dall'albo (sono due: uno per la corte d'assise ed uno per la corte d'assise d'appello) devi presentare domanda in carta semplice entro il 31 luglio di ogni anno dispari. Ma è meglio che t'informi presso il tuo Comune, ufficio atti e protocollo (credo).
Ma quindi non presso il comune di Ancona dove mi ha convocata il tribunale? io abito in un comune distante 30 km.
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 17 giu 2010, 7:23

nottok ha scritto: Alcune professionalità invece possono essere gradite (medici, laureati in farmacia, avvocati). Informati presso il tribunale competente su come ottenere l'esonero o come far presente i tuoi impedimenti. Tieni conto che valgono solo le motivazioni pratiche, organizzative e lavorative, i vari "non me la sento" o "mi agito" non vengono considerati granché.
magari fossi medico, farmacista o avvocato, sono una semplicissima commessa!!
La prima volta che mi hanno convocata (così rispondo anche a Mariangela) era dicembre e avevo spiegato alla persona responsabile della "lista" che non potevo venire per diversi motivi: il periodo (si sa a Natale quanto lavorano i negozi), la bimba piccola e seppure i km sono solo 30, per arrivare in Ancona ci metto un pò e nonostante sia una città piccola è molto caotica e parcheggiare è un vero problema.
E poi veramente non mi piace questo genere di cosa, mi incuriosisce molto il sistema visto da "dentro" e me la sentirei anche di andarci, ma la vedo più come un scocciatura e basta, quindi l'anno prossimo mi fiondo a fare la domanda di cancellazione.

Grazie per il tempo che mi avete dedicato :bacio
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 17 giu 2010, 8:37

Sereami ha scritto:
Corallina ha scritto: Per cancellarti dall'albo (sono due: uno per la corte d'assise ed uno per la corte d'assise d'appello) devi presentare domanda in carta semplice entro il 31 luglio di ogni anno dispari. Ma è meglio che t'informi presso il tuo Comune, ufficio atti e protocollo (credo).
Ma quindi non presso il comune di Ancona dove mi ha convocata il tribunale? io abito in un comune distante 30 km.
Sereami: il Comune è quello della tua residenza.
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 17 giu 2010, 11:41

Veramente io sono quasi sicura che sia il Presidente della Corte d'Assise a sorteggiare, nominare ed eventualmente esonerare i Giudici Popolari. Io farei quello che hai fatto l'altra volta. Io penso che l'esonero o la cancellazione che si può chiedere al Sindaco debba essere fatta prima che ti chiamino e non dopo. Io mi comporterei esattamente come l'altra volta.
Oggi pomeriggio mi informo meglio e vi scrivo tutto per bene.

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 17 giu 2010, 13:48

Mi sono organizzata così: sono andata dal mio medico e mi sono fatta fare un certificato per una improvvisa gastroenterite acuta + mi farà un giorno di malattia. Io domani manderò un fax al tribunale dove scrivo che non sarò presente per improvvisi motivi di salute (così mi ha detto di scrivere il mio medico), poi porto il foglio della malattia in negozio e faccio la raccomandata all'inps e sono a posto.
Per lo meno spero :incrocini :incrocini
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 17 giu 2010, 13:50

Corallina ha scritto:
Sereami ha scritto:
Sereami: il Comune è quello della tua residenza.
Ah! ok, grazie.
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 17 giu 2010, 14:29

Nottok io intendevo per nomina e cancellazione albo: Sindaco.
Per richiesta esonero momentaneo: Presidente Tribunale.
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 17 giu 2010, 16:35

Ok!
Il Presidente della Corte d'Assise estrae a sorte 50 nomi. Il Cancelliere redige le convocazioni che vengono spedite e, prima della nomina ,cominciano a fioccare i certificati medici, le prenotazioni di viaggi con acconti già versati etc...
Alcuni vengono anche il giorno della nomina a esprimere i loro motivi con i quali chiedono di essere esonerati. I motivi che vengono accolti in genere sono: essere artigiano, avere una lavoro in proprio, avere figli a cui si deve badare, motivi di salute, viaggi prenotati con acconti versati. Non è infatti interesse della Corte avere tra i giurati persone demotivate o che partecipano di malavoglia.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”