GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Conversione Auto gpl o metano
- Mana75
- Original~GolGirl®
Conversione Auto gpl o metano
Circa 7 mesi fa abbiamo acquistato un auto nuova a benzina con l'intenzione di convertirla in gpl o metano, in modo da poter girare sempre anche con il blocco del traffico.... ed evitare di avere problemi tra qualche anno..... in effetti a parte il lato ecologico della cosa, è anche una questione economica visto che l'auto consuma abbastanza.....
Vorrei sapere se qualcuna di voi ha una macchina gpl o metano... e come va, se richiede piu' manutenzione o altro.
Ah dimenticavo... quanto avete speso?
Ciao Grazie
Vorrei sapere se qualcuna di voi ha una macchina gpl o metano... e come va, se richiede piu' manutenzione o altro.
Ah dimenticavo... quanto avete speso?
Ciao Grazie
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm
- RobyB
- Expert~GolGirl®
Re: Conversione Auto gpl o metano
l'ha comprata un ragazzo che lavora quì in fabbrica so sche si trova molto bene e che ne è contento ma non ho idea di quanto abbia speso e quanto gli costi...non mi sembra bello andare a chiederglielo ma se capitiamo sul discorso mi informo... 

Martina è nata l'8 novembre 2006 ore 7:39 3250 g e 49 cm di puro amore
Andrea è nato il 4 maggio 2010 alle 7:39 3280 g e 50,5 cm di dolcezza
Andrea è nato il 4 maggio 2010 alle 7:39 3280 g e 50,5 cm di dolcezza
- Mana75
- Original~GolGirl®
Grazie...RobyB ha scritto:l'ha comprata un ragazzo che lavora quì in fabbrica so sche si trova molto bene e che ne è contento ma non ho idea di quanto abbia speso e quanto gli costi...non mi sembra bello andare a chiederglielo ma se capitiamo sul discorso mi informo...
Germana
- Germy
- Platinum~GolGirl®
ciao
io ho un auto a gpl l'ho fatto installare prima ancora di immatricolarla, con i blocchi in inverno andavo fino a casa di nascosto sperando di non esser vista dai vigili
comunque io sono contentissima, ecologica, si spende meno e x il tagliando in più c'è il filtro del gpl
io ho un auto a gpl l'ho fatto installare prima ancora di immatricolarla, con i blocchi in inverno andavo fino a casa di nascosto sperando di non esser vista dai vigili

comunque io sono contentissima, ecologica, si spende meno e x il tagliando in più c'è il filtro del gpl

:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- Mana75
- Original~GolGirl®
ma ogni quanto si cambia? Da quanto tempo hai l'impianto? Quanto ti è costato?Vale70 ha scritto:ciao
io ho un auto a gpl l'ho fatto installare prima ancora di immatricolarla, con i blocchi in inverno andavo fino a casa di nascosto sperando di non esser vista dai vigili![]()
Germana
- Germy
- Platinum~GolGirl®
si cambia quando fai il tagliando normale dell'auto
l'impianto ce l'ho da 2 anni messo su auto nuova ancora prima di consegnarmela
mi è costato 700 Euro e il resto c'era il contributo statale in totale mi sembrava costasse sui 1.500 Euro
l'impianto ce l'ho da 2 anni messo su auto nuova ancora prima di consegnarmela
mi è costato 700 Euro e il resto c'era il contributo statale in totale mi sembrava costasse sui 1.500 Euro
- STICH
- Expert~GolGirl®
MANA SONO FERRATISSIMA SULL'ARGOMENTO. ABBIAMO UNA PUNTO A METANO CHE CAMBIEREMO CON UNA PANDA A METANO E I RISPARMI SONO DAVVERO GRANDI. SE VUOI STASERA TI FACCIO RISPONDERE DA MIO MARITO CHE TIENE TUTTI I CONTI IN MERITO. ABBIAMO FATTO IL TAGLIANDO E NON ABBIAMO SPESO NIENTE IN PIU' CHE CON LA BENZINA. L'UNICA COSA E' CHE CI SONO POCHI DISTRIBUTORI A METANO
Gabriele è nato il 03/12/06 alle 3.37 - peso Kg. 3.630 - 52 cm
Matteo è nato il 04/02/10 alle 8.38 - peso Kg. 4.025 - 52 cm
- Mana75
- Original~GolGirl®
Si grazie.... ma l'avete fatto mettere voi... o avete già comprato l'auto così?STICH ha scritto:MANA SONO FERRATISSIMA SULL'ARGOMENTO. ABBIAMO UNA PUNTO A METANO CHE CAMBIEREMO CON UNA PANDA A METANO E I RISPARMI SONO DAVVERO GRANDI. SE VUOI STASERA TI FACCIO RISPONDERE DA MIO MARITO CHE TIENE TUTTI I CONTI IN MERITO. ABBIAMO FATTO IL TAGLIANDO E NON ABBIAMO SPESO NIENTE IN PIU' CHE CON LA BENZINA. L'UNICA COSA E' CHE CI SONO POCHI DISTRIBUTORI A METANO
Quanto costa l'impianto....
Secondo voi il motore si usura di piu' o c'è bisogno di piu' manutenzione.
Grazie mille
Germana
- Mana75
- Original~GolGirl®
nessuna sa niente?
Germana
- STICH
- Expert~GolGirl®
l'abbiamo già comprata a metano
- STICH
- Expert~GolGirl®
Ciao,
sono Davide (il marito di Stich)... oppure sono Stich che ha subito una mutazione genetica... fate voi
Battute a parte Manu ha già detto tutto, la nostra Punto a metano è originale dalla fabbrica, non l'abbiamo convertita noi. La Panda sarà sostanzialmente uguale ma con più autonomia.
In ogni caso: del metano posso dire che ha un risparmio davvero notevole rispetto a benzina a gasolio, per renderti conto abbiamo fatto 22000 km con 800 euro di metano. In città facciamo circa 200 km con un pieno (a volte più a volte meno... mannaggia alla città!) e per pieno intento 7,5 euro - 8, dipende un po' da dove ci si rifornisce e dalla pressione.
La quantità di gas caricato varia infine anche a seconda delle condizioni climatiche.
La perdita di potenza del motore è intorno all'8% ma in città non te ne accorgi e in autostrada (ipotizzando una velocità costante) la perdita di potenza vuol solo dire una velocità massima leggermente più bassa.
Con il metano parcheggi dove vuoi, non ci sono limitazioni.
Insomma, io la consiglierei a tutti, originale o convertita che sia.
mmm... credo di averti detto tutto quello che sapevo, al massimo fai un fischio.
Ciao ciao
Davide
sono Davide (il marito di Stich)... oppure sono Stich che ha subito una mutazione genetica... fate voi

Battute a parte Manu ha già detto tutto, la nostra Punto a metano è originale dalla fabbrica, non l'abbiamo convertita noi. La Panda sarà sostanzialmente uguale ma con più autonomia.
In ogni caso: del metano posso dire che ha un risparmio davvero notevole rispetto a benzina a gasolio, per renderti conto abbiamo fatto 22000 km con 800 euro di metano. In città facciamo circa 200 km con un pieno (a volte più a volte meno... mannaggia alla città!) e per pieno intento 7,5 euro - 8, dipende un po' da dove ci si rifornisce e dalla pressione.
La quantità di gas caricato varia infine anche a seconda delle condizioni climatiche.
La perdita di potenza del motore è intorno all'8% ma in città non te ne accorgi e in autostrada (ipotizzando una velocità costante) la perdita di potenza vuol solo dire una velocità massima leggermente più bassa.
Con il metano parcheggi dove vuoi, non ci sono limitazioni.
Insomma, io la consiglierei a tutti, originale o convertita che sia.
mmm... credo di averti detto tutto quello che sapevo, al massimo fai un fischio.
Ciao ciao
Davide
- STICH
- Expert~GolGirl®
Dimenticavo: mediamente per far fare l'impianto ci vogliono 1500-1600 euro, ma ovviamente dipende dalle esigenze e dalla vetture. Nel caso di contributi puoi risparmiare un bel po'.Si grazie.... ma l'avete fatto mettere voi... o avete già comprato l'auto così?
Grazie mille
Il motore non si usura di più, anzi, il metano non lascia residui e brucia totalmente: se dopo 22000 km controllo l'astina dell'olio vedo che l'olio è ancora quasi trasperente.
La manutenzione è pari al benzina ad eccezione di alcune componenti in più (tipo il filtro metano/gpl) ma nel complesso siamo lì. Nel tagliando che ho appena fatto non me l'hanno cambiato ad esempio.
Buona fortuna (questa ci va con tutte le macchine!!!)
Davide.
- Mana75
- Original~GolGirl®
Grazie Davide.....STICH ha scritto:Dimenticavo: mediamente per far fare l'impianto ci vogliono 1500-1600 euro, ma ovviamente dipende dalle esigenze e dalla vetture. Nel caso di contributi puoi risparmiare un bel po'.Si grazie.... ma l'avete fatto mettere voi... o avete già comprato l'auto così?
Grazie mille
Il motore non si usura di più, anzi, il metano non lascia residui e brucia totalmente: se dopo 22000 km controllo l'astina dell'olio vedo che l'olio è ancora quasi trasperente.
La manutenzione è pari al benzina ad eccezione di alcune componenti in più (tipo il filtro metano/gpl) ma nel complesso siamo lì. Nel tagliando che ho appena fatto non me l'hanno cambiato ad esempio.
Buona fortuna (questa ci va con tutte le macchine!!!)
Davide.
volevo solo una conferma che il motore non si usurasse di piu'..... il marito di una mia collega sostiene che le candele si sporcano di piu' e il motore si rovina... ma secondo me non capisce una cippa

Comunque io ho una Citroen C4 a benzina 1.4... e consuma un pacco..... per venire al lavoro distanza 30 km al gg e non in città città.... mi consuma sui 9,6/100 ...... un salasso...... L'unico problema è che ovviamente la bombola occupa spazio nel bagagliaio se messa successivamente, mentre se l'auto nasce ibrida non ha questo problema.
Sai dirmi i distributori di metano che ci sono in Torino...
Ah! dimenticavo... non so se Emanuela te l'ha detto... ma lavoriamo nello stesso edificio..... io sono alla porta 12

ciao
Germana
- STICH
- Expert~GolGirl®
Il metano non lascia residui perchè brucia completamente.
non sono un esperto di installazioni, però a seconda dei modelli di auto e dello spazio disponibile alcuni installatori le mettono anche sotto il pavimento, quindi il volume del baule se sei fortunata non cambia.
Vai a fare un giro sul sito di metano auto, magari trovi qualcuno con la tua stessa vettura.
Sì, Manu me l'ha detto, ma non ricordavo proprio che fossi tu... sorry!
Spero di averti dato qualche info interessante.
Se hai bisogno (io non frequento questo forum) dillo a mano via mp e ci mettimo in contatto diversamente.
Ciao,
Davide.
non sono un esperto di installazioni, però a seconda dei modelli di auto e dello spazio disponibile alcuni installatori le mettono anche sotto il pavimento, quindi il volume del baule se sei fortunata non cambia.
Vai a fare un giro sul sito di metano auto, magari trovi qualcuno con la tua stessa vettura.
Sì, Manu me l'ha detto, ma non ricordavo proprio che fossi tu... sorry!
Spero di averti dato qualche info interessante.
Se hai bisogno (io non frequento questo forum) dillo a mano via mp e ci mettimo in contatto diversamente.
Ciao,
Davide.
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
anche a noi hanno chiesto 1500 euro,pero' dopo il risparmio e' veramente notevole!!
- BILLI
- Master~GolGirl®
confermo invece che le candele si sporcano di più e vanno cambiate ogni 15000km.
Io ho una micra del 1996 e due anni fa col blocco della ciroclazione in città ho dovuto metterla a gpl se volevo portare mia figlia dai miei e raggiungere l'ufficio.
Non potendo permetterci di sostiturla abbiamo optato x l'incentivo regionale x il gpl e abbiamo speso 1000 euro.Bene,se prima NON avevo mai avuto il minimo problema con la mia micra, dopo mi son inmiziati i problemi.La macchina in "ingolfava"e strappava negli incroci, son rimasta a piedi ben 3 volte...per farla breve ho appena acquistato una aygo toyota a benzina e farò rottamare la micra....
magari tutto ciò è successo xkè la macchina era vecchia...mah!
Io ho una micra del 1996 e due anni fa col blocco della ciroclazione in città ho dovuto metterla a gpl se volevo portare mia figlia dai miei e raggiungere l'ufficio.
Non potendo permetterci di sostiturla abbiamo optato x l'incentivo regionale x il gpl e abbiamo speso 1000 euro.Bene,se prima NON avevo mai avuto il minimo problema con la mia micra, dopo mi son inmiziati i problemi.La macchina in "ingolfava"e strappava negli incroci, son rimasta a piedi ben 3 volte...per farla breve ho appena acquistato una aygo toyota a benzina e farò rottamare la micra....
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane
- Germy
- Platinum~GolGirl®
Io la mia auto con il gpl ce l'ho da 2 anni e mezzo e non ha avuto nessunissimo problema anche in montagna con il freddo si accende al primo colpo 

- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
magari chi ti ha messo l'impianto e' stato un po' incompetente....BILLI ha scritto:confermo invece che le candele si sporcano di più e vanno cambiate ogni 15000km.