GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CONTRAZIONI E PANCIA DURA

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
babymemole
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: CONTRAZIONI E PANCIA DURA

Messaggio da babymemole » 22 lug 2013, 10:57

care ragazze io sono più indietro di voi ma le contrazioni le sento eccome!!!

sono a 15+6 e mi succede spesso di sentire la pancia dura

mi hanno dato anche a me integratore di magnesio e riposo ( fosse facile :aargh )

io ultimamente al mattino ho diarrea (potrebbe essere l'intestino a causare le contrazioni?!? )
e poi vabbè sono ansiosa e agitata già di mio....

molta ansia e molta ipocondria.... :buuu
ImmagineImmagine

Erica89
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Erica89 » 23 lug 2013, 11:36

Ciao! Anche io sono all'inizio della gravidanza, sono a 15+3, ma è già una settimana che ogni tanto mi accorgo di avere la pancia dura, sotto l'ombelico, una specie di palla bella dura! la sett scorsa sono stata al ps e ovviamente durante la visita la pancia era morbida come burro.. quindi l'unica cosa che mi hanno detto è stata di fare l'esame delle urine...ma hanno dato tutte esito negativo.. la ginecologa mi ha dato magnesio, potassio e zinco e spasmex 3 volte al giorno.. sembrava un po' risolto fino a stanotte che mi sono svegliata lo stesso con la pancia dura e non cambiava in nessun modo! stamattina l'ho chiamata e mi vede oggi pomeriggio.. speriamo bene.. poi ovviamente mi agito e non faccio altro che peggiorare la situazione!
Immagine
7 gennaio 2014 - Gioele Pietro è con noi!

babymemole
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da babymemole » 24 lug 2013, 8:57

eh sì l'ansia è la peggiore alleata in questo periodo!!!!
vedrai che andrà tutto bene ma ti dirà di limitare gli sforzi , non sollevare pesi e ....RELAX ( fosse sempre facile aggiungerei io... :aargh )
ImmagineImmagine

tittyconf
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tittyconf » 3 ago 2013, 17:03

sono alla 18 settimana e da alcuni giorni ,in alcuni momenti della giornata ho pancia dura e doloretti,ma dopo max mezz'ora tutto torna normale. spero non sia nulla di grave :perplesso

Cavallina2013
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Cavallina2013 » 19 ago 2013, 23:22

Ciao a tutte!
Oggi ho fatto il mio controllo mensile dalla ginecologa che mi ha detto per l'appunto di stare assolutamente a riposo (ciò vuol dire anche evitare viaggi in macchina), diciamo che mi sono un po' allarmata in quanto la pancia è dura molto frequentemente...sono alla 26+3...un po' prestino direi....comunque relax relax e poi stiamo a vedere!
Immagine

Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Veronica77 » 20 ago 2013, 9:13

Ciao Cavallina
Anch'io ho avuto la pancia dura già dal 5º mese, ma solo alla sera. A 20 settimane la gine mi disse di riorganizzare il mio lavoro per riuscire a riposarmi una-due ore in pausa pranzo e mi diede da assumere il magnesio, le contrazioni stavano facendo accorciare il collo dell'utero.
A 23 settimane, causa anche un po' troppo stress dovuto a problemi famigliari, le contrazioni c'erano ancora e il collo dell'utero si stava leggermente aprendo dall'interno. Oltre al magnesio mi ha aggiunto il progesterone e mi ha messo a riposo assoluto. Letto, divano, sdraio! In piedi solo per andare in bagno e mangiare, non fare nulla di nulla!

Ora sono quasi a 32, la pancia è morbida e la bimba cresce bene. Il mio collo dell'utero si è richiuso anche se si è accorciato ancora un po' rispetto all'inizio.

Questo per dirti che la cura del riposo e del relax serve tantissimo. Quindi, magari tu hai solo contrazioni e il tuo collo dell'utero è lungo, chiuso e forte, quindi non hai bisogno di riposo assoluto, ma cerca di riposarti il più possibile, non fare sforzi, fatti un po' coccolare da chi ti sta accanto e vedrai che tutto andrà per il meglio!
E se vuoi di là c'è il gruppo delle allettate... tutte a riposo o ex a riposo per motivi diversi. Ci teniamo compagnia chiacchierando di ansie e non solo!
mamma di una cucciolina

Cavallina2013
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Cavallina2013 » 23 ago 2013, 11:50

Ciao Veronica77!!
ti ringrazio dei consigli...effettivamente già 4 giorni di tranquillità e relax (letto, divano e poco più) e la pancina è già un po' più morbidina....peccato che devo aspettare ancora il 5 settembre per il controllo della crescita della mia piccina...pare sia un po' piccolina ma niente di preoccupante va solo tenuta sotto controllo.
Allora raggiungo le allettate...per compagnia!! :ok
Immagine

Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Veronica77 » 23 ago 2013, 13:28

Cavallina ti ho risposto anche di là! I giorni all'inizio scorrono lentissimi e sono difficili da sopportare! Vedrai che pian piano ti abitui e il peso si farà più leggero, riuscirai ad organizzarti con cose da fare, qualche visita di parenti e amici a farti compagnia e tutto sarà più facile!
Un abbraccio!
mamma di una cucciolina

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 24 ago 2013, 13:20

Ciao a tutte ragazze :sorrisoo
Stamattina alle 4 sono stata svegliata da dolori mestruali e i movimenti del bambino erano fortissimi e molto ma molto bassi (mi scalciava la patata!) sembrava come se stesse per uscire qualcosa da lì sotto :x: mi sono preoccupata, non poco... :che_dici
Oggi mi succede che quando sono seduta sembra bussasse alla sedia (scalcia veramente molto basso, come non mai !)
Io ricordo che nella scorsa gravidanza, la bambina scalciava così in basso quando ero a fine gravidanza :fischia

Consigli ? :perplesso

Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Veronica77 » 24 ago 2013, 23:53

Ciao Sonia,
Non ho consigli da darti. Posso solo dirti che anche a me succede. La mia pupetta è già girata a testa in giù e si muove un sacco, a volte ho anch'io la tua stessa sensazione tanto che penso "adesso tira fuori una mano e mi saluta" :risatina:
Rido, ma quando succede mi spaventa un po' anche perchè ho il collo dell'utero accorciato e sono a riposo per rischio di parto prematuro! Quindi ogni movimento o doloretto più in basso mi spaventa!
In realtà ieri ho chiesto alla gine e mi ha detto che è una sensazione normale! E pur essendo una sensazione che ho da un po', dalla visita il mio collo è corto, ma chiuso, quindi la pupa non può aver tirato fuori nulla! :risatina:
mamma di una cucciolina

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 7 set 2013, 12:59

veronica il problema è che del mio collo dell'utero non so nulla in quanto il ginecologo che mi sta seguendo sta gravidanza mi ha sempre e solo fatto ECOGRAFIE !
MAI una visita dall'inizio della gravidanza.
Lui in ospedale lavora come ecografista, fa le TN e mi riceve privatamente nel suo studio ogni mese 40 giorni max e mi fa solo e soltanto l'ecografia :perplesso pur sapendo i miei precedenti aborti e la minaccia di parto pretermine che ho avuto nella scorsa gravidanza :domanda
cmq il 12 lo rivedo e gli dirò di queste contrazioni che sto avendo, ieri sera sono stata un po male :che_dici

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 7 set 2013, 13:23

sonia, se posso, intanto ti consiglio oggi e domani sicuramente riposo (visto che c'è anche MG.. riposo per quanto possibile direi :ok )...
Poi, io PRETENDEREI una visita interna fatta bene... se lui non la fa, un giro in PS non me lo toglierebbe nessuno...

Tu sai delle mie varie contrazioncine, ecc.. e posso dirti che ormai la mia patata la conoscono tutti qui nei dintorni (perchè ad ogni controllo per contrazioni/dolori/perdite) sono andati di visita interna.. a volte anche con eco transvaginale per verificare l'effettiva lunghezza del collo dell'utero...

Naturalmente questo è il mio modo (ansioso) di vedere la cosa.. poi tu fai quello che ritieni meglio :sorrisoo :ok
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 7 set 2013, 16:46

quanto durano le contrazioni preparatorie ? :pensieroso

Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Veronica77 » 7 set 2013, 17:00

Sonia87 ha scritto:veronica il problema è che del mio collo dell'utero non so nulla in quanto il ginecologo che mi sta seguendo sta gravidanza mi ha sempre e solo fatto ECOGRAFIE !
MAI una visita dall'inizio della gravidanza.
Che cosa strana! La mia gine mi fa sempre visita, eco interna (con cui controlla e misura il collo dell'utero), dalla visita può sentire se è aperto o chiuso e se è corto o no ma non di quanto si è accorciato, e poi eco esterna per vedere liquido, placenta, crescita della bimba e i vari parametri!
Io anche fossi in te mi farei fare la visita o l'eco interna e se non te la fa e le contrazioni persistono un giro in PS non guasta!
E poi segui il consiglio di newbetti, riposati più che puoi.
In bocca al lupo per la visita!
mamma di una cucciolina

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 7 set 2013, 17:03

oggi sono a completo riposo !
Ma le contrazioni ci sono, non MOLTO dolorose...ma ci sono e si fanno sentire.
alla prima gravidanza a 30 settimana ho fatto bentelan e prontogest per minaccia di parto pretermine ed ero a 1 cm. di dilatazione, il tutto senza essermene accorta di niente :che_dici
Quanto durano le contrazioni preparatorie ? :perplesso

Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Veronica77 » 7 set 2013, 17:06

Sonia87 ha scritto:quanto durano le contrazioni preparatorie ? :pensieroso
Su questo non so dirti.
Ho letto che quelle di Braxton-? possono iniziare anche molto presto, già al 5º o 6º mese, e solitamente non sono dolorose.
Poi invece ci sono quelle pre travaglio che sono dolorose, durano 15-30 secondi, puoi sentirle per mezz'ora come per tutto il giorno a distanza abbastanza lunga e non regolare. Ma anche queste possono presentarsi anche qualche settimana prima del travaglio vero e proprio!
Questa la teoria che ho letto, poi in pratica non so!

Ma tu hai sempre contrazioni?
mamma di una cucciolina

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 7 set 2013, 17:17

Veronica77 ha scritto:Ma tu hai sempre contrazioni?
No, questa gravidanza sta procedendo tutta senza alcun problema...in questi giorni mi sono stancata un po...e da ieri sto così

ilaila
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ilaila » 9 set 2013, 10:07

buongiorno a tutte..
scusate, non so se sto scrivendo nel posto giusto...vorrei solo capire se quello che sto provando è preoccupante o meno...sono alla 12+5 e da ieri sento il mio pancino indolenzito e pesante..secondo voi è causato da una specie di contrazioni? devo preoccuparmi??
grazie a tutte!
Rebecca - marzolina '14
Immagine

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 9 set 2013, 18:17

io è da una settimana circa che sento delle contrazioni, la pancia diventa durissima per qualche secondo, non sono dolorose, fastidiose un pochino e sibito dopo devo andare a farae plin plin... mi sto un pò preoccupando perchè durante la giornata ne avverto più di una decina... per fortuna domani vado dal ginecologo :incrocini

ilalia il mio medico mi ha sempre detto che nella pancia non c'è solo utero, potrebbe essere u problema di intestino, una cistite...
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Veronica77 » 10 set 2013, 11:37

Ragazze,
vi dico la mia esperienza.
Ilaila alla tua epoca credo che le contrazioni, che ci sono per via dell'utero che si ingrossa, siano avvertite come un dolore tipo mestruale, la pancia è ancora piccola per sentira dura! Per indolenzito cosa intendi? Io ho iniziato a sentirla dura intorno alla 18/20° settimana quando ha già una bella forma arrotondata. Fossi in te una telefonata la ginecologo per sicurezza la farei. Facci sapere poi cosa dice!

Ilarietta in effetti la pancia dura è una contrazione anche se non fa male, pare sia normale sentirle, un po' per l'utero che si allarga, un po' perchè inizia fin da subito a prepararsi al parto, bisogna verificare che non abbiano conseguenze sul collo dell'utero come è successo a me. Dillo al ginecologo che farà certamente una verifica. Hai la visita oggi quindi ok, è tutto sotto controllo!

Un abbraccio a entrambe!
mamma di una cucciolina

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”