GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CONTRAZIONI E PANCIA DURA
- farfalla
- Master~GolGirl®
Re: CONTRAZIONI E PANCIA DURA
scusate ma non riesco a leggere tutte le 29 pagine, sono decisamente troppe
la ginecologa mi ha detto che i dolori che ho al basso ventre potrebbero essere contrazioni, visto che con la tachipirina non sono andati via, e quindi mi ha prescritto tampone vaginale (che farò domattina) e spasmex (finchè non le porto l'esito del tampone, poi valuteremo).
ora però ho qualche dubbio, perchè lei al telefono non è stata molto chiara nè precisa, ma visto che già ieri l'ho chiamata due volte non mi va di richiamarla ancora, se posso evitare
il dubbio mi è venuto leggendo il bugiardino dello spasmex, perchè ho notato che compresse e supposte hanno concentrazioni diverse di farmaco e che la posologia in nessun caso coincide con quella che mi ha detto la ginecologa
allora mi chiedevo: dovevo prendere le supposte? avendo preso le compresse, ne prendo una o due?
lei poi mi ha detto 2 volte al giorno, ogni 12 ore, ma nel bugiardino c'è scritto "6 compresse al giorno" e non mi portano i conti...
qualcun'altra l'ha preso, 'sto spasmex, e sa come devo assumerlo?
la ginecologa mi ha detto che i dolori che ho al basso ventre potrebbero essere contrazioni, visto che con la tachipirina non sono andati via, e quindi mi ha prescritto tampone vaginale (che farò domattina) e spasmex (finchè non le porto l'esito del tampone, poi valuteremo).
ora però ho qualche dubbio, perchè lei al telefono non è stata molto chiara nè precisa, ma visto che già ieri l'ho chiamata due volte non mi va di richiamarla ancora, se posso evitare
il dubbio mi è venuto leggendo il bugiardino dello spasmex, perchè ho notato che compresse e supposte hanno concentrazioni diverse di farmaco e che la posologia in nessun caso coincide con quella che mi ha detto la ginecologa
allora mi chiedevo: dovevo prendere le supposte? avendo preso le compresse, ne prendo una o due?
lei poi mi ha detto 2 volte al giorno, ogni 12 ore, ma nel bugiardino c'è scritto "6 compresse al giorno" e non mi portano i conti...
qualcun'altra l'ha preso, 'sto spasmex, e sa come devo assumerlo?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- Chicca83
- Platinum~GolGirl®
farf anche se nel bugiardino c'è scritto diversamente, tu attieniti a quello che ti dice la gine.
cmq mi pare strano, perche in caso di contrazioni il ginecologo dovrebbe visitare la paziente. non ti ha detto di andare da lei a studio a farti visitare?
esempio: quando io l'ultima volta sono andata dal ginecolgoo e mi ha visitata con le dita, come ha messo il dito in vagina per tastare l'utero con l'altra mano, mi è subito partita una contrazione bella tosta. che io sappia è questo il loro metodo di valutazione.
mi fa strao che ti abbia dato lo spasmex cosi senza prima una visita.
cmq mi pare strano, perche in caso di contrazioni il ginecologo dovrebbe visitare la paziente. non ti ha detto di andare da lei a studio a farti visitare?
esempio: quando io l'ultima volta sono andata dal ginecolgoo e mi ha visitata con le dita, come ha messo il dito in vagina per tastare l'utero con l'altra mano, mi è subito partita una contrazione bella tosta. che io sappia è questo il loro metodo di valutazione.

Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11
- farfalla
- Master~GolGirl®
la visita me l'ha fatta quando le ho detto dei dolori, giovedì scorso se non ricordo male, quindi il controllo a monte l'aveva già fattoChicca83 ha scritto:farf anche se nel bugiardino c'è scritto diversamente, tu attieniti a quello che ti dice la gine.
da quello mi ha fatto fare una prova con la tachipirina per capire bene se fossero contrazioni o dolori articolari
e siccome i dolori articolari sono spariti e quelli al basso ventre no ha tratto al conclusione che fossero contrazioni e mi ha dato lo spasmex per tenerle buone finchè non avremo l'esito del tampone (che per la cronaca ho fatto stamattina e mi ha causato contrazioni "vere", quelle che anche io riconosco come tali, con utero indurito e un po' di fastidio/dolore. il dolore al basso ventre non so se siano effettivamente contrazioni o se abbia un altro nome ma la dottoressa per farmi capire abbia usato il termine "contrazioni", non so se mi spiego).
in effetti con lo spasmex il dolore al basso ventre è sparito quasi del tutto (mentre quello articolare è tornato perchè ho sospeso la tachipirina, ma non c'entra niente).
forse questo è un tipo di contrazione parziale, o qualcosa del genere, che insomma non è così tanto evidente nè pericoloso, se no, fossero state come le tue anzitutto el avrei riconosciute anche io e poi mi avrebbe dato qualcosa tipo vasosuprina e riposo totale, invece che lo spasmex... no?
comunque poi ieri l'ho chiamata, era una compressa 2 volte al giorno

- ilary07
- Active~GolGirl®
farfalla anche io alla precedente gravidanza ho preso spasmex dal settimo mese fino alla fine perchè la vasusuprina nel mio caso era controindicata perchè avevo il diabete gestazionale......comunque le contrazioni si sono calmate ed è andato tutto bene. 

16/02/2007 nasce ILARIA; 20/05/2011 nasce EMANUELE.......ed ora è solo AMORE!!!
- farfalla
- Master~GolGirl®
ILARY grazie per la tua esperienza
io però sono nel 5° mese, e nonostante lo spasmex i dolori restano ed ogni tanto sento qualche bella contrazione "piena"...
non vedo l'ora di aver el'esito del tampone, che magari con un antibiotico risolvo tutto
nel frattempo sono un po' in ansia e soprattutto arrabbiatissima col mi ocompagno che non fa niente per aiutarmi (ieri tutto il giorno davanti alla tv mentre io sistemavo documenti e mia madre puliva casa, oggi è andato dalla figlia e non so a che ora torna. e io sono sola in casa col nano malato.)
io però sono nel 5° mese, e nonostante lo spasmex i dolori restano ed ogni tanto sento qualche bella contrazione "piena"...
non vedo l'ora di aver el'esito del tampone, che magari con un antibiotico risolvo tutto

nel frattempo sono un po' in ansia e soprattutto arrabbiatissima col mi ocompagno che non fa niente per aiutarmi (ieri tutto il giorno davanti alla tv mentre io sistemavo documenti e mia madre puliva casa, oggi è andato dalla figlia e non so a che ora torna. e io sono sola in casa col nano malato.)
- Chicca83
- Platinum~GolGirl®
Aggiornamenti.. le contrazioni sono continuate. Sono andate meglio dopo l'antibotico per la proflassi dell'amniocentesi. Sono tornate e ho continuato la vasosuprina. Anche con quella non passano ed ora sto prendendo vasosuprina + magnesio + ovili di prmetrium 200mg, tutto 2 volte al giorno. Ed ancora non passano. quando possono fare effetto tutte queste cose che sto prendendo? Un pò di miglioramento lo sento, ma sono preoccupata per il collo dell'uter che all'ultima visita il 9 dicembre era 32mm.
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11
- farfalla
- Master~GolGirl®
CHICCA ma hai più fatto tamponi ed analisi urine per vedere se c'è ancora qualche batterio?
e l'antibiotico l'ha preso anche Leo? perchè se l'hai preso solo te magari vi ripassate i batteri (anche se dovreste astenervi, viste le contrazioni
)
una mia collega si è portata contrazioni e vasosuprina dal 4° mese al parto, e poi l'hanno dovuta indurre
io avevo il collo appiattito e dilatato e non solo sono arrivata alla fine ma l'ho anche dovuto convincere ad uscire
per dire, capisco l'agitazione, ma non è detto che finisca male, ok?

e l'antibiotico l'ha preso anche Leo? perchè se l'hai preso solo te magari vi ripassate i batteri (anche se dovreste astenervi, viste le contrazioni

una mia collega si è portata contrazioni e vasosuprina dal 4° mese al parto, e poi l'hanno dovuta indurre

io avevo il collo appiattito e dilatato e non solo sono arrivata alla fine ma l'ho anche dovuto convincere ad uscire

per dire, capisco l'agitazione, ma non è detto che finisca male, ok?

- Chicca83
- Platinum~GolGirl®
Si si farf, era solo per sapere. Ovvio che sono un pochino preoccupoata, ma nulla di che insomma..
Le analisi per infezioni e company sono tutte negative
Le analisi per infezioni e company sono tutte negative

- kezia
- Active~GolGirl®
ecco mi aggiungo anch'io
sono a 26 settimane e stanno diventando davvero troppo frequenti, comincio a essere preoccupata
appena faccio qualche sforzo la pancia diventa dura e mi fa male... la sera è SEMPRE dolorante e mi passa solo stando sdraiata... del resto non è facile con una bimba piccola
mercoledì ho la visita, vediamo che mi dice la gine

sono a 26 settimane e stanno diventando davvero troppo frequenti, comincio a essere preoccupata
appena faccio qualche sforzo la pancia diventa dura e mi fa male... la sera è SEMPRE dolorante e mi passa solo stando sdraiata... del resto non è facile con una bimba piccola
mercoledì ho la visita, vediamo che mi dice la gine

Sara Micol 28/05/2009 a 38+4 - 3,150kg x 49cm
Marta Abigail 09/04/2011 a 39+0 - 3,620kg x 51cm
- sailorina21
- Basic~GolGirl®
Ciao a tutte!vi chiedo se avete mai avuto questo tipo di problema:io sono di 4 mesi(quasi) e sinceramente essendo la prima gravidanza non ho idea di cosa siano le contrazioni.ad ogni modo credo che siano dolorose.invece a me capita che la notte quando mi giro ho un irrigidimento del basso ventre abbastanza intenso.dura poco(qualche secondo)dopodiche quando mi rilasso dopo essermi girata sparisce,ma quando tento di girarmi di nuovo eccolo che ricompare.non capisco se è l utero o gli addominali bassi,ma soprattutto non so cos è,dato che contrazioni così presto e poi non dolorose non penso siano probabili.alla prima ecografia ne parlai con la ginecologa ma forse non mi sono spiegata molto bene,cmq lei mi ha detto che sono i muscoli ed è probabile che lo facciano,ma io non ho mai letto di nessuna che scrive di sto problema.sono la sola al mondo???quello che mi preoccupa è che durante sto irrigidimento lì nell'utero cosa succede?e se facesse male al bimbo?qualcuna sa qualcosa vi prego.
Nicole 26.06.2011 - 3.655kg - 50 cm Hold my hand,Nothing will come between us if you just hold my hand.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Sembrerebbero contrazioncine scatenate dal cambio di posizione... non è nulla, non farci caso... tieni conto che più vai avanti più aumenteranno!! 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- katiam
- Active~GolGirl®
Buongiorno a tutte, entro a far parte del club...dalla 26° pancia dura frequente, forte dolore inguinale con fitte alla schiena...io ingenua pensavo fosse un dolorino e tutto normale, faccio un giro in PS mi mettono il monitoraggio e morale contrazioni
.
Riposo assoluto e vasosuprina ogni 12 h. Nei giorni seguenti ho fatto urinocoltura e tampone, tutto ok. Dopo 10 gg il mio gine mi sospende la vasosuprina, ma tempo 3 gg e la situazione torna come prima e via di vasosuprina..
Per quanto riguarda le contrazioni al 4° mese purtroppo non posso aiutarti, ma segui i consigli di Laura lei è un guru

Riposo assoluto e vasosuprina ogni 12 h. Nei giorni seguenti ho fatto urinocoltura e tampone, tutto ok. Dopo 10 gg il mio gine mi sospende la vasosuprina, ma tempo 3 gg e la situazione torna come prima e via di vasosuprina..

Per quanto riguarda le contrazioni al 4° mese purtroppo non posso aiutarti, ma segui i consigli di Laura lei è un guru

Katia mamma di Marta 3/4/2011 nata alle 6.27 è iniziata una nuova vita
...Stella stellina la notte si avvicina, la fiamma traballa...
...Stella stellina la notte si avvicina, la fiamma traballa...
- farfalla
- Master~GolGirl®
SAILORINA te l'ha già detto Laura, sono contrazioni e sono normali. la mi aginecologa mi ha detto che quelle che fanno male vanno controllate sempre, quelle che invece non fanno male (come le tue) vanno bene fino ad una decina al giorno (giusto per avere un termine di controllo, ma non essere troppo fiscale). Se ti ci fanno solo quando ti giri nel letto non mi preoccuperei. al massimo prova a trovare un altro modo per girarti che non sforzi troppo la pancia.
Io continuo con contrazioni, sia dolorose che non, continue... fatto stamattina tampone e portato urine per analizzare, i risultati giovedì... se avessi ancora batteri dopo le cure con l'antibiotico, potrebbe essere rischioso per il tato-nella-pancia? cioè, significherebbe che non riesco a debellare i batteri? e l'antibiotico gli farà male?
Io continuo con contrazioni, sia dolorose che non, continue... fatto stamattina tampone e portato urine per analizzare, i risultati giovedì... se avessi ancora batteri dopo le cure con l'antibiotico, potrebbe essere rischioso per il tato-nella-pancia? cioè, significherebbe che non riesco a debellare i batteri? e l'antibiotico gli farà male?
- Ainwen
- New~GolGirl®
Sono ad appena 21 settimane e la panciotta da una settimana si continua a contrarre e indurire. Ci potrei spaccare la legna in cima. Ed il mio gine, che è sempre esaustivo nel rispondermi
, non mi ha ancora chiarito il dubbio: se è normale o no, che almeno una decina di volte nell'arco della giornata, la pancia diventi come un sasso.
Dolori non ne ho, ed è l'unica cosa che mi fa preoccupare meno.
Per il resto, me felice come fringuello. Ieri la mia befana si è girata e ci ha mostrato le sue parti nascoste, cosi se v'erano dubbi, ora non ce ne sono più: è femminuccia, ed è bellissima.
Bacini a pioggia

Dolori non ne ho, ed è l'unica cosa che mi fa preoccupare meno.
Per il resto, me felice come fringuello. Ieri la mia befana si è girata e ci ha mostrato le sue parti nascoste, cosi se v'erano dubbi, ora non ce ne sono più: è femminuccia, ed è bellissima.
Bacini a pioggia
O vergine nutrice dalle amabili chiome dai seni ricolmi e dalla sorte felice, impulso generante, abile, prudente. -Inno Orfico alla Natura-
- farfalla
- Master~GolGirl®
AINWEN fino a una decina al giorno, se non dolorose, la mia ginecologa dice che vanno bene 

- Ainwen
- New~GolGirl®
Grazie Farfalla... 

O vergine nutrice dalle amabili chiome dai seni ricolmi e dalla sorte felice, impulso generante, abile, prudente. -Inno Orfico alla Natura-
- kezia
- Active~GolGirl®
aggiorno, oggi visita: ha confermato le contrazioni, collo utero posteriore chiuso 3,5 cm (ma non ho fatto ecografia solo misurazione manuale) è poco?
dice che la testolina della bimba preme un po' e che devo fare vita tranquilla (non a letto ma senza strafare) per 15 gg e poi nuovo controllo
tampone e urinocoltura per verificare che non ci sia infezione
dice di stare tranquilla, ma io sinceramente un po' preooccupata lo sono, perché manca ancora un sacco
stasera finalmente dopo ore di divano non ho più contrazioni

dice che la testolina della bimba preme un po' e che devo fare vita tranquilla (non a letto ma senza strafare) per 15 gg e poi nuovo controllo
tampone e urinocoltura per verificare che non ci sia infezione
dice di stare tranquilla, ma io sinceramente un po' preooccupata lo sono, perché manca ancora un sacco
stasera finalmente dopo ore di divano non ho più contrazioni
Sara Micol 28/05/2009 a 38+4 - 3,150kg x 49cm
- farfalla
- Master~GolGirl®
KEZIA 3,5cm non mi sembrano pochi, ma non so quali dovrebbero essere misure standard, se ce ne sono

- Cornelia
- Expert~GolGirl®
kezia, 3cm sono buoni non ti allarmare, dovresti seguire il consiglio del tuo ginecologo
e cercare di riposare di più considera che fino a 2 cm stiamo parlando di misure nella norma.
Al prossimo controllo magari chiedi di misurare il collo facendo l'eco.

e cercare di riposare di più considera che fino a 2 cm stiamo parlando di misure nella norma.
Al prossimo controllo magari chiedi di misurare il collo facendo l'eco.

Le mie bambine giocano su una stella
E' arrivato Gabriele 14/04/2011
CiKaBaR°Endometriosine°La Kessler delle ICSINE
E' arrivato Gabriele 14/04/2011
CiKaBaR°Endometriosine°La Kessler delle ICSINE
- kitty83
- Silver~GolGirl®
kezia 3,5 cm va bene....te lo dico perchè ho appena fatto la visita e il mio collo da 3 cm della scorsa volta si è allungato a 3,5 e la dottoressa miha detto che è ottimo
per le contrazioni cerca di stare sdraiata un pò di ore al giorno e riposati 

ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11