GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

contrazioni e collo dell'utero accorciato

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: contrazioni e collo dell'utero accorciato

Messaggio da rusc » 8 lug 2010, 13:41

lola75 ha scritto:ciao..ho appena aperto un post per un problema che ho al collo dell'utero...scoperto ieri durante visita..
il mio è dilatato di 1,5 cm (su 4 cm che è la lunghezza del collo)..sono a 20 sett +4..ora non capisco la differenza tra collo accorciato e dilatato...credo che però dilatato sia peggio
il mio gine mi ha dato progesterone (3 giorni in punture e poi 3 giorni in ovuli) e riposo assoluto...
Lola racciorciamento e dilatazione del collo dell'utero son 2 cose diverse.... ti spiego: il collo dell'utero per tutta la grav. è lungo e chiuso; durante il travaglio al primo parto PRIMA il collo si raccorcia fino a scomparire (si dice così) insomma si appiana del tutto, e POI comincia la dilatazione da chiuso a 10cm...a questo punto sei bella aperta e il bimbo può uscire :sorrisoo
Nei parti successivi invece raccorciamento e dilatazione vanno insieme.

Da come scrivi hai una dilatazione di 1,5cm... il gine cosa ti ha detto esattamente?
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 8 lug 2010, 13:44

ah, un'ultima cosa.... la dilatazione dell'utero non regredisce mai. l'utero non si richiude, al limite le medicine fermano la dilatazione.

in bocca al lupo e stai a riposo, è importante! :incrocini
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

lola75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lola75 » 8 lug 2010, 13:47

mi ha fatto un disegno...allora il mio collo dell'utero nel suo tratto iniziale, dove si appoggia il sacco con il bambino per intenderci, presenta 2 lembi separati, che sembrano formare una Y, ecco quella è la dilatazione che si protrae per 15mm sulla lunghezza del collo 8che è di 40 mm, quindi a me ne restano 25mm..)...quindi non ho dilatazione nel tratto che finisce in vagina, infatti alla visita manuale il mio collo risulta chiuso..questo si è visto solo con l'eco TV........
ora mi vuole rivedere merc ma l'ho visto preoccupato
Filippo....25/1

Codice: Seleziona tutto

[code]
[/code]1/2011 4230 kg x 56 cm....un amore grande...

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 8 lug 2010, 14:34

Ciao! :sorrisoo

:yeee Per la morfologica andata a buon fine!

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 8 lug 2010, 17:58

lola praticamente sei svasata di 1,5 cm giusto?
lo so che è dura... io ho fatto TUTTA la gravidanza a letto... fissa... ma vedrai che ne varrà la pena... :bacio
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

lola75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lola75 » 8 lug 2010, 19:14

credo si chiami funneling...l'apertura del collo....tu hai fatto la gravidanza a letto per lo stesso motivo? se si mi dai una grossa speranza...
Filippo....25/1

[code]

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 8 lug 2010, 19:51

si, io ho un collo dell'utero che non si chiude per bene... purtroppo quando ce ne siamo accorti alla prima gravidanza era troppo tardi... oltre ad avere il collo appianato, ero dilatata di 4cm...
questa volta invece ho fatto il cerchiaggio preventivo... tutta la gravidanza a letto FISSA... ho preso gli ovuli di prometrium, uno la mattina e uno la sera, facevo una puntura di Lentogest ogni 3 giorni, e sono arrivata a termine... TC programmato a 39 settimane... un miracolo!
Mi hanno tolto il cerchiaggio a 36 settimane e sono andata avanti comunque per altre 3 :hi hi hi hi
L'unica cosa, stare a letto è dura, durissima, iero ero sola in casa e senza nessuno ad aiutarmi... ma non perdere mai di vista il motivo per cui lo fai :sorrisoo
che poi io so che con il riposo il funneling può anche leggermente migliorare... :sorrisoo

lola75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lola75 » 8 lug 2010, 20:06

ni danno forza le tue parole....ho letto la tua storia in un altro post e non ti nascondo che le lacrime sono scese da sole....
a me però non hanno preventivato il cerchiaggio..speriamo bene..mercoledì vediamo come va, anche io domani inizio gli ovuli di prometium però 3 volte al giorno e oggi ho finito le punture di prontogest... ho così paura..
grazie delle tue parole :cuore
Filippo....25/1

[code]

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 9 lug 2010, 12:50

comprendo le tue paure... tutte!!!
però vedrai che il prometrium farà tantissimo!!!! E altrettanto farà il riposo!!!
io e il cobrino siamo qui a fare il tifo per te!!!
Per ogni info o dubbio io sono qui eh!!!! :bacio

lola75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lola75 » 9 lug 2010, 13:38

Grazie e prima di tutto un bacio al tuo piccolo con tutto il cuore....
mi dai forza te l'ho detto e in questo momento per me è importante..
una domanda sciocca: tu la doccia la facevi? perchè io sto cercando davvero di alzarmi il minimo indispensabile..mangio anche a letto, mi dò una lavata di corsa sul lavandino, ma una doccia me la sogno.....tu te la concedevi?
Filippo....25/1

[code]

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 9 lug 2010, 19:35

io mangiavo COMPLETAMENTE distesa... quando mio marito era a casa usavo la padella e quindi non mi alzavo neppure per andare in bagno... la doccia... 1 la settimana... in tutto, da quando mi alzavo nel letto a quando ci tornavo, passavano 7 minuti.... :x:
stavo attentissima su tutto... e stavo attenta anche a non diventare stitica :sorrisoo
Sono stata attenta soprattutto nelle prime 28 settimane... poi verso le 32 ho abbandonato la padella...
per lavarmi quando ero a letto usavo le salviette della pampers...
poi ho fatto una eco a 22 settimane e quella dopo a 26... in modo da non muovermi nelle settimane critiche, e se dovevo fare delle analisi del sangue facevo venire un infermiere a casa...
ho fatto tutto privatamente in modo da non avere attese se l'appuntamento era in ritardo... e se tardavano anche di un minuto mi mettevano sdraiata in un'altra stanza..

lola75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lola75 » 10 lug 2010, 9:16

grazie dei tuoi consigli...io diciamo che mi alzo solo per andare in bagno...vorrei farmi almeno una doccia perchè con questo clima è insopportabile, ma aspetto mercoledì dopo la visita..mi organizzerò con salviette e asciugamanini bagnati...
ho paura di farmi 30 minuti in macchina mercoledì per andare dal ginecologo, però poi penso che se me lo ha detto lui sarà possibile andare..ma la macchina, le vibrazioni e le buche un pò mi spaventano.
dovrei prox sett fare la morfologica..vediamo lui che mi consiglia, anche perchè merc se la situazione è peggiorata da quanto ho capito mi vuol far ricoverare....
ti abbraccio
Filippo....25/1

[code]

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”