GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

contratto a tempo determinato part time e gravidanza

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
gracezan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

contratto a tempo determinato part time e gravidanza

Messaggio da gracezan » 5 mag 2009, 11:32

Scusate, non so se la cosa è gia' stata affrontata in un altro post.
allora, da ottobre 2008 sono assunta con un contratto a tempo determinato ( scadenza ottobre 2009) part time di 3 ore al giono per 5 gg.
Il mio stipendio è netto in busta € 350,00 .
IO voglio un figlio e adesso iniziero' a provarci sul serio..
se rimango incinta lo scenario quasi sicuramente sara' questo
MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO adducendo scuse varie..
La domanda è:
possono farlo?considerando che io entrerei in maternita' a Novembre( a contratto gia' scaduto..)
Poi
Visto che di maternita' prenderei a malapena € 280, non mi converrebbe licenziarmi, andare in disoccupazione, prendere l'assegno dello stato di 1980€( che pero' nn so se ci sara' per i nati del 2010..)o quello del comune?
grazzie mille a chiunque rispondera'..
mamma di Sara, nata il 14 novembre 2010, ore 8:21. 3 ,435 kg di dolcezza

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: contratto a tempo determinato part time e gravidanza

Messaggio da Dubbiosa » 5 mag 2009, 13:03

a parte che non ho capito la storia che entreresti in maternità a novembre (entreresti in maternità a novembre di che anno visto che ancora non sei incinta? :domanda ..perchè novembre :domanda )

comunque si, possono benissimo farlo..se il contratto è a tempo det. una volta che scade non hanno nessun obbligo di riassunzione, nemmeno se nel frattempo sei rimasta incinta.

su tutti gli aspetti pratici invece non so risponderti
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 5 mag 2009, 13:12

ah volevo aggiungere che io valuterei in base alle tue priorità e alle opportunità che quel lavoro ti offre.
mi pare di aver capito che è il tuo primo contatto in quell'azienda, giusto? quindi ad ottobre 2009 potrebbero potenzialmente farti un secondo rinnovo e poi valutare se farti l'indeterminato..c'è la possibilità di un indeterminato in quel posto o dopo il secondo rinnovo ti troveresti comunque a casa?

quanto ti piace/ti serve economicamente/ti interessa mantenere quel lavoro?

perchè se ti interessa e c'è la possibilità di avere un indet. io rimanderei la caccia di qualche mese (io quantomeno ho preferito fare così ed avere un contratto sicuro in tasca)..se invece il posto fisso poi è in forse tanto vale che non ti fasci la testa prima, ti emtti a caccia e poi quel che succederà succederà..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

gracezan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gracezan » 6 mag 2009, 9:34

Dubbiosa ha scritto:a parte che non ho capito la storia che entreresti in maternità a novembre (entreresti in maternità a novembre di che anno visto che ancora non sei incinta? :domanda ..perchè novembre :domanda )

comunque si, possono benissimo farlo..se il contratto è a tempo det. una volta che scade non hanno nessun obbligo di riassunzione, nemmeno se nel frattempo sei rimasta incinta.

su tutti gli aspetti pratici invece non so risponderti
ho fatto i conti ipotizzando di rimanere incinta subito a maggio..
in effetti faccio i conti senza l'oste( si dice cosi'?).
Cmq no, non è sicuro il rinnovo a tempo indeterminato; è probabile ma non certo..
e poi, non avro' possibilita' di carriera o di avere un tempo pieno, percio' il mio stipendio sara' sempre la miseria che prendo ora( vabbè, ci saranno scatti di anzianita'..)
Il lavoro mi piace anche e in effetti per una mamma è comodo..
Poi mi sembra brutto rimanere incinta proprio dopo il rinnovo a tempo indeterm, forse tra i due mali è meglio farlo subito..
P.S GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO
mamma di Sara, nata il 14 novembre 2010, ore 8:21. 3 ,435 kg di dolcezza

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 6 mag 2009, 10:04

Gracezan non so quanto tu abbia bisogno di un lavoro economicamente parlando, ma ti dò un consiglio da mamma: TIENITELO STRETTO UN LAVORO PART TIME.
Io mi sono dovuta licenziare perchè non me l'hanno concesso, e con un figlio certi full time sono davvero improponibili (vedi il mio spezzato: 8.30/12.30 15.00/19.00 :che_dici )
Ti assicuro che il tuo PT per una mamma con bimbi piccoli è la soluzione ideale e non è facile trovarne.
Quindi anche se dici che prendi una miseria, io un pensierino a tenermelo lo farei eccome.
:incrocini per la caccia.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 6 mag 2009, 10:08

cmq una volta scaduto il contratto non hanno nessun obbligo a rinnovartelo neppure se sei incinta, però se non sbaglio (e qui dovresti sentire l'inps (chiama quella di savignano ti dicono tutto al telefono e sono gentilissimi)) se la tua maternità rientra entro un tot di mesi dalla scadenza del contratto a TD ha un indennizzo di maternità da parte dell'inps.
Se ti licenzi TU la disoccupazione non ti spetta, per averla devi farti licenziare.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”