Scusate, non so se la cosa è gia' stata affrontata in un altro post.
allora, da ottobre 2008 sono assunta con un contratto a tempo determinato ( scadenza ottobre 2009) part time di 3 ore al giono per 5 gg.
Il mio stipendio è netto in busta € 350,00 .
IO voglio un figlio e adesso iniziero' a provarci sul serio..
se rimango incinta lo scenario quasi sicuramente sara' questo
MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO adducendo scuse varie..
La domanda è:
possono farlo?considerando che io entrerei in maternita' a Novembre( a contratto gia' scaduto..)
Poi
Visto che di maternita' prenderei a malapena € 280, non mi converrebbe licenziarmi, andare in disoccupazione, prendere l'assegno dello stato di 1980€( che pero' nn so se ci sara' per i nati del 2010..)o quello del comune?
grazzie mille a chiunque rispondera'..
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
contratto a tempo determinato part time e gravidanza
- gracezan
- Basic~GolGirl®
contratto a tempo determinato part time e gravidanza
mamma di Sara, nata il 14 novembre 2010, ore 8:21. 3 ,435 kg di dolcezza
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
Re: contratto a tempo determinato part time e gravidanza
a parte che non ho capito la storia che entreresti in maternità a novembre (entreresti in maternità a novembre di che anno visto che ancora non sei incinta?
..perchè novembre
)
comunque si, possono benissimo farlo..se il contratto è a tempo det. una volta che scade non hanno nessun obbligo di riassunzione, nemmeno se nel frattempo sei rimasta incinta.
su tutti gli aspetti pratici invece non so risponderti

comunque si, possono benissimo farlo..se il contratto è a tempo det. una volta che scade non hanno nessun obbligo di riassunzione, nemmeno se nel frattempo sei rimasta incinta.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
ah volevo aggiungere che io valuterei in base alle tue priorità e alle opportunità che quel lavoro ti offre.
mi pare di aver capito che è il tuo primo contatto in quell'azienda, giusto? quindi ad ottobre 2009 potrebbero potenzialmente farti un secondo rinnovo e poi valutare se farti l'indeterminato..c'è la possibilità di un indeterminato in quel posto o dopo il secondo rinnovo ti troveresti comunque a casa?
quanto ti piace/ti serve economicamente/ti interessa mantenere quel lavoro?
perchè se ti interessa e c'è la possibilità di avere un indet. io rimanderei la caccia di qualche mese (io quantomeno ho preferito fare così ed avere un contratto sicuro in tasca)..se invece il posto fisso poi è in forse tanto vale che non ti fasci la testa prima, ti emtti a caccia e poi quel che succederà succederà..
mi pare di aver capito che è il tuo primo contatto in quell'azienda, giusto? quindi ad ottobre 2009 potrebbero potenzialmente farti un secondo rinnovo e poi valutare se farti l'indeterminato..c'è la possibilità di un indeterminato in quel posto o dopo il secondo rinnovo ti troveresti comunque a casa?
quanto ti piace/ti serve economicamente/ti interessa mantenere quel lavoro?
perchè se ti interessa e c'è la possibilità di avere un indet. io rimanderei la caccia di qualche mese (io quantomeno ho preferito fare così ed avere un contratto sicuro in tasca)..se invece il posto fisso poi è in forse tanto vale che non ti fasci la testa prima, ti emtti a caccia e poi quel che succederà succederà..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- gracezan
- Basic~GolGirl®
ho fatto i conti ipotizzando di rimanere incinta subito a maggio..Dubbiosa ha scritto:a parte che non ho capito la storia che entreresti in maternità a novembre (entreresti in maternità a novembre di che anno visto che ancora non sei incinta?..perchè novembre
)
in effetti faccio i conti senza l'oste( si dice cosi'?).
Cmq no, non è sicuro il rinnovo a tempo indeterminato; è probabile ma non certo..
e poi, non avro' possibilita' di carriera o di avere un tempo pieno, percio' il mio stipendio sara' sempre la miseria che prendo ora( vabbè, ci saranno scatti di anzianita'..)
Il lavoro mi piace anche e in effetti per una mamma è comodo..
Poi mi sembra brutto rimanere incinta proprio dopo il rinnovo a tempo indeterm, forse tra i due mali è meglio farlo subito..
P.S GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO
mamma di Sara, nata il 14 novembre 2010, ore 8:21. 3 ,435 kg di dolcezza
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Gracezan non so quanto tu abbia bisogno di un lavoro economicamente parlando, ma ti dò un consiglio da mamma: TIENITELO STRETTO UN LAVORO PART TIME.
Io mi sono dovuta licenziare perchè non me l'hanno concesso, e con un figlio certi full time sono davvero improponibili (vedi il mio spezzato: 8.30/12.30 15.00/19.00
)
Ti assicuro che il tuo PT per una mamma con bimbi piccoli è la soluzione ideale e non è facile trovarne.
Quindi anche se dici che prendi una miseria, io un pensierino a tenermelo lo farei eccome.
per la caccia.
Io mi sono dovuta licenziare perchè non me l'hanno concesso, e con un figlio certi full time sono davvero improponibili (vedi il mio spezzato: 8.30/12.30 15.00/19.00

Ti assicuro che il tuo PT per una mamma con bimbi piccoli è la soluzione ideale e non è facile trovarne.
Quindi anche se dici che prendi una miseria, io un pensierino a tenermelo lo farei eccome.

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
cmq una volta scaduto il contratto non hanno nessun obbligo a rinnovartelo neppure se sei incinta, però se non sbaglio (e qui dovresti sentire l'inps (chiama quella di savignano ti dicono tutto al telefono e sono gentilissimi)) se la tua maternità rientra entro un tot di mesi dalla scadenza del contratto a TD ha un indennizzo di maternità da parte dell'inps.
Se ti licenzi TU la disoccupazione non ti spetta, per averla devi farti licenziare.
Se ti licenzi TU la disoccupazione non ti spetta, per averla devi farti licenziare.
G.(MMVII) & G.(MMX)