GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Consultorio...[anziché gine per farsi seguire in gravidanza]

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Consultorio...[anziché gine per farsi seguire in gravidanza]

Messaggio da farfalla » 28 ott 2010, 10:58

MIKY se la gravidanza procede bene, come nella maggior parte dei casi, sono sufficienti le 3 visite passate dal ssn, una per trimestre (per farti un'idea dei tempi). se ci fossero rpoblemi o controlli ulteriori da fare te lo direbbero e li faresti in aggiunta. io non ci vedo niente di male a farsi seguire dal consultorio, tanto più che quando mi sono informata ho scoperto che anche loro facevano una visita ogni 40 giorni, come fa la mia ginecologa (alla fine poi ho scelto la privata perchè per 90 euro a visita mi fa pure l'eco e poi mi ha seguita per il aprima gravidanza e mi ero trovata benissimo e mi fido molto di lei, anche se la gratuità del consultorio mi aveva allettata parecchio... e poi farfallo è contrario al consultorio per dei suoi pregiudizi).
se ce l'hai a 5 minuti da casa e ti senti tranquilla, io ti consiglierei di farti seguire da loro.
dal ginecologo a pagamento puoi sempre andarci più in là se dovessi sentirne la necessità.
la suocera... lasciala perdere.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Micky9
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Micky9 » 28 ott 2010, 11:50

Grazie Farfalla!!!
In effetti sono tentata di affidarmi al consultorio di zona..vi farò sapere presto visto che devo prenotare la prima visita di controllo
Immagine

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 29 ott 2010, 7:47

Michy ciao, io per la prima gravidanza ho seguito il consiglio del marito :che_dici il quale mi diceva le stesse parole di tua suocera :martello
alla fine sono andata da un privato, ho speso un sacco di soldi e mi sono pure trovata molto male!!!
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

Micky9
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Micky9 » 29 ott 2010, 11:03

Grazie dorydory, certo che non sempre privato vuol dire sicuro, magari se ne aprofittano anche un pochino come quello di mia cognata (se la bimba sta bene che bisogno c'era di fare 1 ecografia ogni 3 settimane? mah!)

oggi pomeriggio faccio un salto al consultorio :incrocini
Immagine

farfalla89
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da farfalla89 » 8 nov 2010, 17:20

io sono seguita al consultorio e mi trovo benissimo. Non ho speso mai nulla per nessuna visita e il servizio è ottimo...

pamela73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pamela73 » 18 nov 2010, 17:10

Ciao a tutte, mi chiamo Pamela e sono alla seconda gravidanza. La prima ormai 3 anni e mezzo fa e adesso sono alla 19 + 4. Per la prima gravidanza mi sono fatta seguire da un gine privato scelto xchè consigliato da un'amica e xchè lavorava nell'ospedale dove volevo partorire, Vimercate. Beh...morale....non mi sono trovata un gran chè bene (mi sgridava molto x i chili in + , mi faceva fare delle incursioni serali e segrete x fare le econ in ospedale senza appuntamento e non si è fatto vivo al momento del parto) e quindi sto giro ho scelto il consultorio di Trezzo sull'Adda. Avevo fatto lì il corso pre-parto ed alcune delle partecipanti mi hanno parlato molto bene delle ginecologhe (nessun costo ed eco ad ogni visita :clap ). Settimana prossima sarà la 3° visita, alla seconda abbiamo scoperto che anche questo sarà un maschietto e nascerà nello stesso periodo del primo (comodissimo); devo ammettere che la gine è carina, dolce e preparata....l'unico dubbio che ho è che non ho un recapito telefonico (se non quello del consultorio) al quale poterla chiamare in caso di problemi urgenti (speriamo di no!). Non so se chiederglielo, avrei paura di fare la parte dell'ignorante che non sa che se volevo anche questo servizio avrei dovuto scegliere un privato......Voi che dite?

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 18 nov 2010, 17:35

ciao, io sono seguita da una gine privata ma sono stata al consultorio per la pratica di astensione anticipatadal lavoro e mi sono trovata benissimo. Se avrò un altro figlio andrò sicuramente al consulorio
03/04/2011 06.32 Vorrei essere il pedale del freno da cui dipendi.... Vorrei essere il verbo "credere" e non deluderti mai

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 18 nov 2010, 17:52

io mi sono fatta seguire dal consultorio ospedaliero..(anche se poi ho partorito altrove perchè lì mancava la neonatologia intensiva)facevo una vita al mese con tanto di ecografia ..tutto gratis... :hi hi hi hi
l'unica pecca è che non sempre trovavo lo stesso ginecologo..ma forse così erano anche più che scrupolosi.. :ok
a me rompevano tutti da mia madre, mia nonna e mia suocera di farmi un ginecologo privato...
ancora oggi no ho nessuno e se posso anche per la seconda gravidanza rifarei tutto! :sorrisoo
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 19 nov 2010, 9:44

pamela73 ha scritto:Ciao a tutte, mi chiamo Pamela e sono alla seconda gravidanza. La prima ormai 3 anni e mezzo fa e adesso sono alla 19 + 4.
allora sei aprilina 2011 anche tu!
ti aspetto nel post nei gruppissimi :ok

io dico che chiedere è lecito, rispondere è cortesia
quindi tu chiedi come puoi fare in caso di emergenze, poi ti dirà lei se devi chiamare il consultorio o se può lasciarti un cellulare :ok
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 23 nov 2010, 12:45

:congratulations: a tutte!

Io mi sono fatta seguire da una gine privata (90 euro a visita), che aveva un ecografo preistorico con cui mi faceva delle ecografie rapidissime e abbastanza inutili (certo, era carino vedere il fagiolino... :emozionee ).
Lei lavorava anche in ospedale (cosa che mi aveva convinta a prendere lei) ma quando ho partorito non era di turno :che_dici , ed è solo venuta a salutarmi quando il bimbo aveva già 2 giorni...

Le eco serie (3) le ho comunque fatte gratuitamente nelle strutture pubbliche, così come tutti gli esami del sangue e il bi-test.

Per il futuro proverei il consultorio. Poi se dopo un paio di controlli non fossi convinta, potrei sempre contattare un ginecologo privato.
Comunque la qualità del servizio varia da regione a regione e da città a città!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 23 nov 2010, 12:49

pamela73 ha scritto:Ciao a tutte, mi chiamo Pamela e sono alla seconda gravidanza. La prima ormai 3 anni e mezzo fa e adesso sono alla 19 + 4. Per la prima gravidanza mi sono fatta seguire da un gine privato scelto xchè consigliato da un'amica e xchè lavorava nell'ospedale dove volevo partorire, Vimercate. Beh...morale....non mi sono trovata un gran chè bene (mi sgridava molto x i chili in + , mi faceva fare delle incursioni serali e segrete x fare le econ in ospedale senza appuntamento e non si è fatto vivo al momento del parto) e quindi sto giro ho scelto il consultorio di Trezzo sull'Adda. Avevo fatto lì il corso pre-parto ed alcune delle partecipanti mi hanno parlato molto bene delle ginecologhe (nessun costo ed eco ad ogni visita :clap ). Settimana prossima sarà la 3° visita, alla seconda abbiamo scoperto che anche questo sarà un maschietto e nascerà nello stesso periodo del primo (comodissimo); devo ammettere che la gine è carina, dolce e preparata....l'unico dubbio che ho è che non ho un recapito telefonico (se non quello del consultorio) al quale poterla chiamare in caso di problemi urgenti (speriamo di no!). Non so se chiederglielo, avrei paura di fare la parte dell'ignorante che non sa che se volevo anche questo servizio avrei dovuto scegliere un privato......Voi che dite?

chiedere non costa nulla!
sarà lei a dirti cosa devi fare in caso di problemi urgenti!
se non puoi chiamare lei, potresti cercare di parlare con un'ostetrica o rivolgerti al pronto soccorso...

e poi c'è sempre GOL! (che a me, sulle cose spicciole, ha sempre dato risposte più immediate, esaustive e rassicuranti di quelle sbrigative della ginecologa!) :ok

alepat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da alepat » 23 nov 2010, 17:30

Mia sorella ha avuto 3 bambini e per tutti si è fatta seguire da una ostetrica del consultorio che è bravissima...e ora mi farò seguire anche io da lei!!
Inoltre tante mie amiche hanno preferito andare dal ginecologo in privato e ogni mese facevano una visita (ovviamente sempre 100/150 euro a botta.... :buuu ), mentre mia sorella andava ogni mese e mezzo e anche l'ostetrica, se tutto va bene, dice che non è il caso di fare troppe visite ed è la prima a mandarti dal ginecologo in caso di complicazioni...quindi VIVA il consultorio!

quaxolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da quaxolina » 29 dic 2010, 11:12

Ciao!Io sono dal consultorio (provincia Lodi) ma se potrei andrei privattamente.Non posso dire che son seguita male ma manca la parte umana,contatto.
Qui funziona cosi - c'è la gine e l'ostetrica.Non si possono scegliere xche ci sono solo loro.La visita 1 volta al mese,niene eco ma ascultazione del battito cardiaco fetale.Misurano la pressione + peso,visitano. Mi prescrivono tutti gli esami da fare.Se dovessero essere dei problemi sanno anche risolverli in quanto sono apoggiati sui vari ospedali. A me è successo di avere risultati del sangue positivi a Citomegalovirus e loro mi hanno indirizzato a u centro secializzato di Pavia ,tutto gratuitamente e in tempi brevi.per fortuna ero falso allarme.Ma per dirti se hai problemi loro ti indirizzano verso le strutture specilizzate e gratuiti perchè mi hanno spiegato che la patologia della gravidanza viene coperta da SSN.E in caso di necessità si fanno piu visite,piu eco anche di 2 livello,piu esami e tutto gratis.

Quello che manca a me è la parte della communicazione.Ma dipende chi trovi. Un esempio,la gine mi ha prescritto la curva gliemica da fare,mi ha detto tutto tranne che si dave fare dal 24 settimana.Io volevo togliermi pensiero e l'ho fatto a 23 settimane.Epilogo - l'ho dovuto rifare ancora soltanto perchè la dottoressa non si è degnata di dirmi 2 parole in piu.E ha avuto il coraggio di dare la colpa a me! :vaiii:
Le domande se gli faccio sembra di essere scocciata!L'ho chiesto per epidurale e mi ha detto che me lo dira tutto quando sarà il momentoAdesso sono 28 settimane e spero che alla prossima visità mi dirà qualcosa.

Quindi si risparmia ma dipende chi trovi,quanto sei ansiosa. Io se potrei andrei dal privato

mammafour
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammafour » 30 dic 2010, 13:39

Ciao a tutte mi chiamo Lella. Io per risparmiare (sono alla mia 4 gravidanza) sono seguita direttamente dai ginecologi dell'ospedale di zona.
Mi trovo bene e sono più tranquilla perchè è anche il 4 cesareo.
E poi di solito il ginecologo privato lavora nello stesso ospedale dove poi partorisci e quindi secondo me è come se prendesse doppio stipendio( e spesso al tuo parto non c'è!). :incrocini a tutte le pance

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”