GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CONSIGLI su piante commestibili :-D

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

CONSIGLI su piante commestibili :-D

Messaggio da ely66 » 9 mar 2014, 19:05

uso la parte consigli del forum per una cosa che forse andrebbe nello chef, ma credo che evolverà

allora, primavera periodo di fioriture, nuove piante, nuove erbe.
voi ne raccogliete?
se si, le sapete riconoscere al volo o avete bisogno di un erborista/fitofarmacista ( :risatina:) per fidarvi nella raccolta?

ok comincio io.
oggi siamo andati in campagna (FINALMENTEEEEEEE) e ho raccolto i grasù come li chiamano qui
cioè la cicoria selvatica cioè questa il nome in italiano è ovviamente tarassaco.
poi cercavo i sgrisoi o verzit o verzul'. il nome commerciale è carletti (scoperto per caso grazie ad una "ex" gollina) nome latino Silene vulgaris. buonissimi.
ora una gollina di cui non farò il nome (ma una signoradellanotte lo sa di sicuro) sostiene che è come la rucola.
orbene, io la ritengo un'offesa all'erboristeria. ovviamente scherzo!!!
ora aspetto con ansia le nuove foglie di borragine vorrei farle fritte.

qualcuna pazza come me?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: CONSIGLI su piante commestibili :-D

Messaggio da witch » 9 mar 2014, 19:14

qui da noi raccolgono anche i fiori di sambuco, li fanno fritti pastellati
io però non li ho mai assaggiati!
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 9 mar 2014, 19:19

Bellissimo hobby! Io abitando in città non posso purtroppo dedicarmi, però vicinisiimo a casa mia c'è una montagna che pur essendo in mezza alla città è molto "selvaggia" e piena piena di piante aromatiche. Mi riprometto sempre di andarci ben attrezzata ma per ora non ho mai raccolto niente.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mar 2014, 19:22

ma dai?? il fiori di sambuco pastellati???
questa mi mancava. sotto spirito, marmellate, ma pastellati no. ricettina? :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 9 mar 2014, 19:24

Qui da me c'è una vecchietta che passa a raccogliere le erbe dai prati comunali, all'idea :vomitino perché in città trovi di tutto!
In montagna colgo solo le ortiche del nostro giardino, poi ci pensa mia mamma a fare la frittata

Ely ma non si corre il rischio di intossicarsi cogliendo erbe sbagliate, un po' come per i funghi?
Parlo per me ovviamente!
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 9 mar 2014, 19:25

Erbe spontanee... :pensieroso

I fiori di robinia, che però non sono erbe :prr
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 9 mar 2014, 19:28

Da piccola facevo intrugli con la camomilla selvatica.
Il tarassaco ma è troppo amaro per i miei gusti.
Il pituchin, ma lo si usa per far spurgare le ferite infette, non per mangiarlo.
Credo che il mio contributo si esaurisca qui :fischia

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 9 mar 2014, 19:28

Mia mamma mi ha portato giusto ieri un bel sacchettino (già pulito e lavato... le mamme! :hi hi hi hi )di valerianella... nelle nostre campagne cresce rigogliosa, in primavera, e soprattutto ora non si fanno ancora trattamenti per le colture, quindi è buonissima! :ok
Il tarassaco ok (noi lo chiamiamo "dente di cane"), ma quei verzit lì io proprio non li conosco...
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 9 mar 2014, 19:30

Ah no, ci sono anche i mille usi dell'ortica, ma a casa nostra non si va molto oltre la pasta al sugo. :prr

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mar 2014, 19:35

beh si, non è che tutte le erbe sono buone. ma siccome sono fifona :hi hi hi hi raccolgo solo quelle che conosco. come con i funghi :prr
per quello chiedevo se altre fanno questa cosa, così da poter imparare cose nuove.
poi vabbè qui da noi ci sono prati e prati e prati! ovunque!
lungo le strade non raccolgo nulla, vado per prati. finchè non vengono concimati ovviamente :x:

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 9 mar 2014, 19:36

ely66 ha scritto:ma dai?? il fiori di sambuco pastellati???
questa mi mancava. sotto spirito, marmellate, ma pastellati no. ricettina? :fischia
Noi facciamo in pastella sia i fiori di sambuco che quelli di acacia e per entrambi facciamo una pastella acqua ghiacciata, farina, pizzico di sale e zucchero. Qualcuno usa l'acqua gasata, qualcuno ci mette un pizzico di bicarbonato o il cremor tartaro. Inutile dire quanto siano buonizzimi!

Poi raccogliamo la cicoria dei prati (tarassaco); la mangiamo cruda in insalata con l'uovo sodo o cotta (bollita e poi saltata in padella con pancetta o lardo :hi hi hi hi giusto per annullarne i benefici disintossicanti)

Poi raccogliamo la "gidola" (acetosella). Io impazzisco letteralmente quando la fa mia mamma : mette le foglioline in padella con un filo di olio, le fa appassire e poi ci aggiunge uovo sbattuto con un pizzico di sale. L'uovo deve rimanere morbido, non tipo frittata :slurpatona:

Si raccolgono anche i "patacioi" http://species.wikimedia.org/wiki/Hypochaeris_radicata.

Quelli che te chiami verzin o carletti qui li chiamiamo "chiuchin" (campanellini) o "sciupet" (schioppetti).
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mar 2014, 19:39

mo' ceno (tarassaco e osei scapà ) e poi torno a segnarmi le ricette. asie!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 mar 2014, 19:42

da me ci sono le cicorielle selvatiche, e la rucola :hi hi hi hi
come forma è prooooprio uguale alla tua verzul. Che poi che sapore ha? La rucola cruda è troppo buona
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 mar 2014, 19:46

ahh poi raccolgono anche l'ortica per cucinarla, ricordo di averla mangiata con mooolto diffidenza, pensavo di pungermi da un momento all'altro :ahaha :ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 9 mar 2014, 19:50

mariangelac ha scritto:ahh poi raccolgono anche l'ortica per cucinarla, ricordo di averla mangiata con mooolto diffidenza, pensavo di pungermi da un momento all'altro :ahaha :ahaha
:caduta_sedia:
sì l'ortica anche qui si mangia un sacco : minestra, frittelle, frittate, aggiunta all'impasto della pasta fresca, a quello dei gnocchi.
Mi piacciono un sacco gli asparagi selvatici ma qui non se ne trovano. Li mangio in sicilia che mia zia ci fa delle frittelle che sono orgasmiche e una volta li ho mangiati a Vicenza al paese dei suoceri che ne avevamo trovati una distesa enorme e la cugina ce li ha cucinati in mille modi.
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 mar 2014, 19:51

asparagi sbav abav!!!!

e i fiori edibili? quali sono? mi piacerebbe preparare qualcosa con dei petali anche crudi

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 9 mar 2014, 19:52

L'ortica nel risotto! Mai mangiato però.

Senti ma....che cose si fanno quando si vai nei campi a raccogliere erbe?
:hi hi hi hi

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 9 mar 2014, 20:02

Dionaea ha scritto:L'ortica nel risotto! Mai mangiato però.

Senti ma....che cose si fanno quando si vai nei campi a raccogliere erbe?
:hi hi hi hi
dipende con chi vai :hi hi hi hi

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 9 mar 2014, 20:09

Uhhhh che buono il risotto con le ortiche!!!!!
Mia nonna le raccoglieva e lo faceva molto spesso, poi raccoglieva quella che qui si chiama cicoria matta (credo sia il tarassaco)...

io mi spingo al massimo agli spinaci surgelati....quindi, ehm.... :fischia
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 9 mar 2014, 20:12

io mi spingo al massimo agli spinaci surgelati....quindi, ehm...
sii trasgressiva ...ci sono anche le erbette miste surgelate :prr

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”