GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CONSIGLI su piante commestibili :-D
- mariangelac
- Collaboratore
Re: CONSIGLI su piante commestibili :-D
asparagi sbav abav!!!!
e i fiori edibili? quali sono? mi piacerebbe preparare qualcosa con dei petali anche crudi
e i fiori edibili? quali sono? mi piacerebbe preparare qualcosa con dei petali anche crudi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
L'ortica nel risotto! Mai mangiato però.
Senti ma....che cose si fanno quando si vai nei campi a raccogliere erbe?

Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
dipende con chi vaiDionaea ha scritto:L'ortica nel risotto! Mai mangiato però.

CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- lupikky
- Master~GolGirl®
Uhhhh che buono il risotto con le ortiche!!!!!
Mia nonna le raccoglieva e lo faceva molto spesso, poi raccoglieva quella che qui si chiama cicoria matta (credo sia il tarassaco)...
io mi spingo al massimo agli spinaci surgelati....quindi, ehm....
Mia nonna le raccoglieva e lo faceva molto spesso, poi raccoglieva quella che qui si chiama cicoria matta (credo sia il tarassaco)...
io mi spingo al massimo agli spinaci surgelati....quindi, ehm....

"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
sii trasgressiva ...ci sono anche le erbette miste surgelateio mi spingo al massimo agli spinaci surgelati....quindi, ehm...

- mariangelac
- Collaboratore
la portulaca!! Questa l'ho mangiata in insalata è buona. E' un'erba selvatica, e anche una pianta ornamentale volendo! http://www.dimeoremo.it/pianta_ornament ... idfiore=34
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Mia suocera fa un sacco di raccolte di asparagi, finocchietto e carciofini selvatici che poi cucina freschi o mette in barattolo (e io mangio). Raccoglie anche l'origano e impazzisce se fai per comprarlo! Mette in barattolo anche e capperi e i cetriolini di cappero. Con i fiori di sambuco fa il pane di maggio: un po' unto, ma buono! Raccoglie tutto lei quando va al paese e torna carica di delizie!
A casa mia le vecchiette friggevano i fiori: la robinia, la viola, il glicine... tutti in pastella.
Mmmmmm che voglia! Peccato, perché ormai non ce ne è più una che li fa.
A casa mia le vecchiette friggevano i fiori: la robinia, la viola, il glicine... tutti in pastella.
Mmmmmm che voglia! Peccato, perché ormai non ce ne è più una che li fa.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Pur essendo una capra, conosco pochi tipi di pianta commestibile.kerubi ha scritto:Noi facciamo in pastella sia i fiori di sambuco che quelli di acacia e per entrambi facciamo una pastella acqua ghiacciata, farina, pizzico di sale e zucchero. Qualcuno usa l'acqua gasata, qualcuno ci mette un pizzico di bicarbonato o il cremor tartaro. Inutile dire quanto siano buonizzimi!ely66 ha scritto:ma dai?? il fiori di sambuco pastellati???
questa mi mancava. sotto spirito, marmellate, ma pastellati no. ricettina?
Poi raccogliamo la cicoria dei prati (tarassaco); la mangiamo cruda in insalata con l'uovo sodo o cotta (bollita e poi saltata in padella con pancetta o lardogiusto per annullarne i benefici disintossicanti)
Il tarassaco, che faccio come kerubi, talvolta con uovo sodo e tonno in insalata.
Le ortiche, con cui faccio i tortelli con la ricotta, il risotto oppure la frittata, divina.
Gli spinaci selvatici, o buon enrico, ottimi per ravioli, frittata e torte verdi.
Fiori di tiglio, per le tisane.
Luppolo per le frittatine (in montagna in Piemonte, qui non lo trovo).
Sambuco: pane, sciroppo, frittelle.
Menta.
Direi basta.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Non mi pare che abbiate citati, seppure con altro nome, quelli che noi chiamiamo bruscandoli http://www.atavolacongioia.it/luppolo-s ... ndoli-4245
È una pianta rampicante, la si trova avviticchiata ai rovi o lungo i fossi.
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Ecco, è il luppolo citato da boxerina.
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
qui non lo troviamo ma è buonizzimo!!!primomaggio ha scritto:Non mi pare che abbiate citati, seppure con altro nome, quelli che noi chiamiamo bruscandoli http://www.atavolacongioia.it/luppolo-s ... ndoli-4245
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
mmm... Valgono i capperi? Ricordo una passeggiata in campagna con i miei, quand'ero bambina, a raccogliere capperi. Poi cicoria, finocchietto selvatico, asparagi.
Io ora raccolgo surgelati al super, sono negata, anche se mi piacerebbe imparare a riconoscere le renette in campagna.
Io ora raccolgo surgelati al super, sono negata, anche se mi piacerebbe imparare a riconoscere le renette in campagna.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- roberta85
- Silver~GolGirl®
qui da noi i carletti si chiamano livoli ma io non conoscendoli bene non li prendo ma vado per asparagi selvatici e prendo anche i luppoli e ci faccio il condimento per le fettuccine fresche
poi vabbè c'è la mentuccia e anche il finocchietto

poi vabbè c'è la mentuccia e anche il finocchietto

80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...
- ely66
- Platinum~GolGirl®
beh no dai, i carletti si riconoscono, anche se oggi arrivavano marito e figlia "mammaaaaaaa ma questi son i sgrisoi???" dopo un paio di urlacci hanno capito che le foglie di finta margherita non valgono.
gidola, il trifoglio che trifoglio non è?? sai che nn l'ho mai raccolto? mi hanno instillato il dubbio che non fosse buono e mi sono sempre trattenuta.
invece il luppolo che dicono boxerina e primomaggio io le chiamo le liane di tarzan. quando abbiam preso il terreno erano OVUNQUE. avrei fatto milioni a saperlo, è stata una faticaccia boia debellarle. ahhhhhhh saperlo!!!!
asparagi selvatici, booooooooni, tra un paio di settimane, frane permettendo si raccolgono.
radicchio dell'orso, con tutta la neve di quest'anno, si rimanda a metà giugno almeno.
comede cioè spinaci selvatici idem, fine giugno metà luglio
portulaca non pervenuta, non ci sono selvatiche qui
la borragine ha anche i fiori commestibili, tingono tutto d'azzurro
ortiche non ne parliamo che sono troooooooppo buone! in ogni cosa, ripassate al burro, sugli gnocchi di patata messe nel burro fuso. gnocchi di ortiche, lumache con ortiche.
nel soffritto del minestrone, sono stupefacenti.
e le altre che avete detto mi sa.
le cime delle ortiche appena spuntate le uso al posto degli spinaci, sono tre volte più decise come gusto ma hanno anche molto più ferro.
gidola, il trifoglio che trifoglio non è?? sai che nn l'ho mai raccolto? mi hanno instillato il dubbio che non fosse buono e mi sono sempre trattenuta.
invece il luppolo che dicono boxerina e primomaggio io le chiamo le liane di tarzan. quando abbiam preso il terreno erano OVUNQUE. avrei fatto milioni a saperlo, è stata una faticaccia boia debellarle. ahhhhhhh saperlo!!!!

asparagi selvatici, booooooooni, tra un paio di settimane, frane permettendo si raccolgono.
radicchio dell'orso, con tutta la neve di quest'anno, si rimanda a metà giugno almeno.
comede cioè spinaci selvatici idem, fine giugno metà luglio
portulaca non pervenuta, non ci sono selvatiche qui
la borragine ha anche i fiori commestibili, tingono tutto d'azzurro

ortiche non ne parliamo che sono troooooooppo buone! in ogni cosa, ripassate al burro, sugli gnocchi di patata messe nel burro fuso. gnocchi di ortiche, lumache con ortiche.
nel soffritto del minestrone, sono stupefacenti.
e le altre che avete detto mi sa.
le cime delle ortiche appena spuntate le uso al posto degli spinaci, sono tre volte più decise come gusto ma hanno anche molto più ferro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- roberta85
- Silver~GolGirl®
non pensavo che si potessero usare in cosi tanto modi le ortiche!!!!
a dire che ce ne è tantissima qui....ma come la si "prepara"? la raccolgo e la lavo e basta come una verdura qualsiasi??

a dire che ce ne è tantissima qui....ma come la si "prepara"? la raccolgo e la lavo e basta come una verdura qualsiasi??
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
non assomiglia neanche lontamente al trifogliogidola, il trifoglio che trifoglio non è

- kerubi
- Bronze~GolGirl®
- ely66
- Platinum~GolGirl®
si ma mettiti i guanti. e si usa cotta, altrimenti eh si, punge!

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- SiAMa
- Expert~GolGirl®
Mariangela davvero hai mangiato la portulaca? Ma i fiori, immagino, perché le foglie sono semi grasse, non mi sembrano molto appetibili...io ce l'ho sul balcone, i fiori hanno dei colori bellissimimariangelac ha scritto:la portulaca!! Questa l'ho mangiata in insalata è buona. E' un'erba selvatica, e anche una pianta ornamentale volendo! http://www.dimeoremo.it/pianta_ornament ... idfiore=34
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar
- mariangelac
- Collaboratore
si l'ho mangiata, o meglio me l'hanno servita in abruzzo in un ristorante.