GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

consigli -asl o ginek privata?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

consigli -asl o ginek privata?

Messaggio da ciobin » 17 ott 2011, 18:05

ciao a tutte, mi chiamo ciobin. E' già da qualche mese che vi seguo e, anche se non sono intervenuta, vi confesso di aver pianto, sperato e gioito con voi da luglio ad oggi :cuore .
Una settimana fa ho scoperto di essere incinta :-D dovrei aver concepito 4 settimane fa .
Oggi ho provato a fissare il primo appuntamento con la mia ginecologa ed ho scoperto che, solo la visita, mi verrà a costare ben 90 euro... :buuu ho fatto un po' di conti in tasca e sicuramente non riuscirò ad affrontare il percorso privatamente ma dovrò appoggiarmi alla asl... a questo punto vi devo chiedere qualche consiglio: secondo voi è meglio se inizio già a prenotare le analisi e le visite che dovrebbero essere gratis? di solito sono lunghi i tempi di attesa per le ecografie? io abito in un piccolo paesino alle porte di Crema, avete qualche struttura da consigliarmi? La mia ginecologa (privata) si trova a Milano, a 50 km da casa...secondo voi è meglio trovarne una più vicina a casa?

ovviamente 4 settimane sono un po' poche x sapere se andrà tutto bene, spero di essere fortunata e fra 8 mesi di abbracciare un bel bebè :emozionee

grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio :sorrisoo
Ultima modifica di isolablu il 17 ott 2011, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo poco chiaro.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: consigli

Messaggio da laura s » 17 ott 2011, 18:19

Se dalle tue parti funziona come qui, ti consiglio di prenotare già in questo mese le tre ecografie se vuoi farle nei centri migliori... ovviamente, prima devi scoprire quali sono i centri migliori!! :sorrisoo
Per la tua ginecologa... puoi dirle chiaramente che tieni poco dinero e andarci poche volte. Una visita intorno alla nona settimana per datare la gravidanza, una alla quindicesima per discutere i risultati della prima eco e decidere se fare esami invasivi, e poi una dopo la morfologica e una al mese gli ultimi tre mesi dovrebbero essere sufficienti se la gravidanza procede fisiologica... fa un totale di 6 visite... se fosse comunque troppo, puoi invece andare a farti seguire nell'ospedale dove partorirai o al consultorio.
Come gine 50 km di per sè non sono troppi, ma sinceramente prima sceglierei dove partorire, e poi di seguito un ginecologo che lavori nell'H da me scelto, altrimenti proprio non capisco perchè farsi seguire privatamente... se non per avere il tuo gine al parto salvo problemi...
Ah, benvenuta e :congratulations:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: consigli

Messaggio da Silvietta7885 » 17 ott 2011, 22:59

laura s ha scritto:Se dalle tue parti funziona come qui, ti consiglio di prenotare già in questo mese le tre ecografie se vuoi farle nei centri migliori... ovviamente, prima devi scoprire quali sono i centri migliori!! :sorrisoo
Per la tua ginecologa... puoi dirle chiaramente che tieni poco dinero e andarci poche volte. Una visita intorno alla nona settimana per datare la gravidanza, una alla quindicesima per discutere i risultati della prima eco e decidere se fare esami invasivi, e poi una dopo la morfologica e una al mese gli ultimi tre mesi dovrebbero essere sufficienti se la gravidanza procede fisiologica... fa un totale di 6 visite... se fosse comunque troppo, puoi invece andare a farti seguire nell'ospedale dove partorirai o al consultorio.
Come gine 50 km di per sè non sono troppi, ma sinceramente prima sceglierei dove partorire, e poi di seguito un ginecologo che lavori nell'H da me scelto, altrimenti proprio non capisco perchè farsi seguire privatamente... se non per avere il tuo gine al parto salvo problemi...
Ah, benvenuta e :congratulations:
stra :quoto_1:
ancora meglio se il tuo gine che lavora nell'ospedale dove partorirai ti visita tramite consultorio :044-Astuta: come il mio :hi hi hi hi
tante :congratulations: e :incrocini
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: consigli -asl o ginek privata?

Messaggio da ciobin » 18 ott 2011, 18:49

grazie per i consigli. Oggi ho provato a prenotare la visita e la prima eco...170 euro :buuu in più ho scoperto che la mia gine fa eco solo fino alla fine del 1^ trimestre :pensieroso può essere che i suoi macchinari siano obsoleti? altrimenti che motivo potrebbe esserci????

a questo punto mi metterò a cercare qualcuno della zona!

l'unico problema è che, non volendo diffondere la notizia dato che è un po' prestino e non voglio che a lavoro sappiano qualcosa, al momento non ho molte persone a cui chiedere :che_dici

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 18 ott 2011, 19:12

io ho una ginecologa privata... l'avevo prima e la tengo ora.
Per la visita non so quanto mi farà pagare, la prima è dopodomani (8+6) :incrocini però a luglio per una visita normale ho pagato 100€ compresa l'ecoTV ed il PapTest.
Il problema è che credo che la mia gine non lavori in H ma solo privatamente.

La TN invece l'ho prenotata pubblicamente con il SSN.

Ho una mia amica che per entrambe le gravidanze si è fatta seguire pubblicamente, e non aveva sempre e solo lo stesso gine, ma vari... e lei era contenta di questo perchè poteva avere vari e differenti pareri.
Però vero è che sono state entrambe gravidanze senza problemi particolari.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 ott 2011, 18:11

ciobin ha scritto:grazie per i consigli. Oggi ho provato a prenotare la visita e la prima eco...170 euro :buuu in più ho scoperto che la mia gine fa eco solo fino alla fine del 1^ trimestre :pensieroso può essere che i suoi macchinari siano obsoleti? altrimenti che motivo potrebbe esserci????

a questo punto mi metterò a cercare qualcuno della zona!

l'unico problema è che, non volendo diffondere la notizia dato che è un po' prestino e non voglio che a lavoro sappiano qualcosa, al momento non ho molte persone a cui chiedere :che_dici
Intanto sono prezzi MOLTO TROPPO elevati rispetto alla media, poi il motivo è che ha solo la sonda vaginale e non la addominale per cui dopo i tre mesi non può fare eco. Perchè non decidi dove partorire e poi vai a parlare con la capo ostetrica e ti fai consigliare da lei?? Sicuramente conosce i suoi polli no??? :spiteful:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 19 ott 2011, 18:24

Ciao, io questa 3 gravidanza ho scelto x consultorio(asl), con le altre due sn stata dal gine privato(140 a visita perche' ecografo 3d), ma tanto ti fanno partorire le ostetriche mica il gine! Io ho gia prenotato(con impegnativa medico di base) ecografia ostetrica (gratis) e tn(90 euro) poi ho fatto gli esami! Io sn di cremona.. Quindi siamo vicine... Ti posso dire che qui ostetricia e' molto bello come reparto, io mi trovo bene e inoltre epidurale gratuita!
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciobin » 20 ott 2011, 20:53

alla fin fine mi sono rivolta all'ospedale di Seriate, ho spostato da loro la prima eco + visita ginecologica (alla modica cifra di 200 EURO!!!! :buuu ) ed ho prenotato tramite asl le altre due eco. Ho deciso di disdire l'appuntamento con la gine di Milano in modo da poter fare tutto nello stesso ospedale. Purtroppo Cremona per me è un po' distante xchè abito a nord di Crema. Sono circa 50 km di distanza contro i 35 di Seriate. Però devo dire che sono rimasta sconvolta, oltre che dai prezzi delle visite private, anche dalle lunghe liste di attesa x le eco, Bergamo superava i 180 gg! Avrei dovuto prenotare ancora prima di sapere di essere in dolce attesa :che_dici
e poi mi fa strano aver prenotato così presto una visita che dovrò fare ad aprile, non sono scaramantica ma mi sembra un po' prestino :sorrisoo

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 20 ott 2011, 21:05

Oggi ho fatto la prima visita.... Ho pagato 75€.
Considerando che è privata, direi che è un prezzo di tutto rispetto. Fa pagare come per le visite normali.

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 21 ott 2011, 18:06

Io sono stata seguita dal consultorio,tutti i mesi mi facevano il controllo ,non ho mai pagato nulla e mi sono trovata benissimo!
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 21 ott 2011, 18:10

qui il ginecologo praticamente non viene contattato, almeno non in gravidanza. :spiteful:
Vai dall'ostetrica che ti segue fino dall'inizio e che ti fara' partorire a casa. :pensieroso
Se ci sono complicazioni, ti portano all'ospedale. :argh
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 21 ott 2011, 18:53

Moka, in Olanda però sono strani :risatina:
Devo ancora capire la "mania" di tenere le tende spalancate in salotto per mostrare i salottini perfettini :ahaha :ahaha

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 22 ott 2011, 10:10

ha ha ha Lilluna :-D

si quella di non avere le tende per poi girare per casa nudi mostrando i propri gingill, e' una cosa rara e unica, solo qua! :pensieroso

Per la gravidanza, distinguono tra gravidanza con o senza problemi medici.
Se hai problemi, sarai seguita dal ginecologo, ma se la gravidanza e' normale, vai solo dall'ostetrica.
Comunque io preferisco partorire in un normale ospedale con medici, ostetrica, ginecologo, anestesista e tutta la banda se necessario :ok
Me ne scappo in Italia a partorire se tutto continua a procedere. :incrocini

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 22 ott 2011, 12:05

ciobin io ho avuto la prima bimba seguita da una gine privata, 80 euro a botta, tranne quando le facevo vedere le analisi....forse era lei ad essere svanita, ma mi ha fatto pagare tutti gli esami, tutte le eco e in più non lavorava nell'H dove ho partorito, per cui non mi dava informazioni corrette, per esempio mi ha fatto saltare la compilazione della cartella clinica alla 36 settimana... mi faceva l'eco tutte le volte che mi visitava, ma non mi faceva sentire il cuore perchè non aveva lo strumento.
Io praticamente ero tranquilla 5/6 giorni, poi mi veniva l'ansia della eco successiva...non parliamo del terrorismo psicologico che mi ha fatto la prima volta che sono andata con diana nella pancia per il rischio sindrome di down.... :che_dici

perciò ho deciso di non andarci più e di farmi seguire dal consultorio: mi sono trovata benissimo!!!
Intanto non ho pagato nulla, solo il tampone vaginale della 36ma sett (6 euro e rotti) e le utlime analisi (10 euro)...poi loro mi prendevano tutti gli appuntamenti senza dover fare giri o telefoanate io, anche per la morfo, il tritest etc etc.....le visite sono state meno, loro non avevano l'ecografo ma tutte le volte mi facevano sentire il cuore e misuravano il fondo dell'utero (LAURA S, LA FAMOSA MISURAZIONE COL METRO!!! :risatina: )....il loro atteggiamento è molto più easy, se la gravidanza è fisiologica e tu stai bene, non servono troppi controlli, e questa cosa mi ha fatto vivere la gravidanza più serenamente.......
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciobin » 22 ott 2011, 20:01

farò come dite voi, le visite le farò al consultorio mentre la 2^ e al 3^ eco, in esenzione, le ho prenotate in ospedale a Seriate. Per la 1^ eco dirò pero' addio ai miei 200 euro perchè ormai non faccio più in tempo a farla gratis, l'attesa è troppo lunga...cmq sono un po' preoccupata perchè sono due giorni che sento meno male al seno e meno nausea, spero che non mi diano brutte notizie :buuu

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 22 ott 2011, 20:16

Ciao Ciobin
non pensare ai sintomi, magari e' un caso che senti di meno, voglio dire le nausee vanno e vengono, il dolore al seno pure. :incrocini
Ho avuto tantissimi dubbia anch'io al primissimo inizio, dubitavo sempre che andasse bene.
Quante settimane sarai quando ti faranno l'echo?
Normalmente l'embrione si inizia a vedere alla 5 e forse ancora piu' avanti.
Perche' non ti ha prescritto le beta Hcg?
Dagli ormoni si capisce se lo sviluppo procede:
si fermano e' una aborto
se rimangono stabili e' una gravidanza extrauterina
se salgono vuol dire che la gravidanza procede
Se hai il dubbio che sia successo qualcosa, non puo' disdire la visita e farti fare la richiesta dal medico di base di questo esame?
Tra una settimana lo rifai e facendo il confronto si vedra' la differenza.
Ti mando tanti :incrocini

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciobin » 23 ott 2011, 8:38

la prima eco dovrei farla tra l'8^ e la 9^ settimana, ai primi di novembre. Purtroppo ho grandi problemi con il mio dott di base perchè mi sembra di aver capito che non ha molte esperienze in merito. Intanto non ha idea di come funzionino i codici delle esenzioni, perchè nonostante gli abbia detto (così come connsigliatomi dalla ginecologa) che avrebbe dovuto indicarmi un codice sulla ricette perchè si trattava di esami preconcezionali, lui si è limitato a scrivere due righe in fondo alla ricetta...e così tra me e il mio compagno sono partiti 80 eurini... per quanto riguarda le analisi dei prox nove mesi, è andato il mio compagno con la lista di quello che abbiamo stampato dal sito e in due, lui e il medico, a manima, si sono messi a compilare tutte le ricette...questa volta però, grazie ai vostri consigli, gli ha fatto indicare tutti i codici correttamente. M06 x quelle del 1^ trimestre, ed M99 x tutti gli altri futuri perchè non sa calcolare le settimane (come me :fischia ). Nelle analisi che ho fatto venerdì ho fatto aggiungere le beta, ma le ha indicate solo per una ulteriore conferma del fatto che io sia incinta e non per monitorare l'andamento della gravidanza, perciò il 26 saprò qualcosa, ma avendo solo un risultato....
e poi ho anche il problema del lavoro, perchè non voglio fare sapere niente a nessuno perchè è un po' prestino, e questo mi costringe a inventare scuse assurde, e non sempre mi mandano un sostituto. La prima eco l'ho fissata anche in base ai giorni di ferie che avevo programmato all'inizio dell'anno!!! :nonegiusto

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciobin » 23 ott 2011, 8:56

dimenticavo, il mio dott fa degli orari parecchio scomodi x chi lavora: il pomeriggio lo trovi al max fino alle 16!!! :nonegiusto

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 24 ott 2011, 9:32

Io le beta privatamente le ho pagate MENO che con la ricetta: 21€ contro 23.65€ :che_dici
Quindi anche se il medico me le aveva prescritte, ho cestinato l'impegnativa :fischia

Per le prescrizioni, non puoi fartele fare dal medico tramite telefonata o bigliettini?
Il mio medico (ed anche i 2 che avevo prima) le prescrizioni le facevano anche via telefono o biglietto, così da non dover perdere tempo in attesa o ore di lavoro.

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 24 ott 2011, 9:37

se va al consultorio ci pensano loro a mettere le esenzioni...almeno, da noi fanno così...niente più giri dal dottore!!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”