GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

conservare patate, cipolle e aglio

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

conservare patate, cipolle e aglio

Messaggio da fly » 27 ott 2008, 12:11

ciao.
ma voi dove le tenete queste cose? :domanda

a me le patate fanno subito le radici e le cipolle marciscono.....
non siamo grandissimi consumatori di questi prodotti, ma quando compri il classico sacchettino poi non so dove metterlo per non farlo andare a male.
di solito li tengo in 2 cestini di vimini (uno per aglio e cipolle e l'altro per le patate) nell'armadietto in basso in cucina.

quali sono le collocazioni giuste?

ciao e grazie :bacio
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: conservare patate, cipolle e aglio

Messaggio da Lucyfantasy » 27 ott 2008, 13:41

Quest'estate in provenza ho visto dei contenitori meravigliosi.. peccato che costassero un po' troppo per le mie finanze....
Lì usano moltissimo, sono dei vasi in terracotta o porcellana con dei buchi per far passare l'aria. Li vendono già a serie di 3 sovrapponibili e di dimensioni diverse a seconda di cosa ci metti dentro.
In basso quello grande per le patate, sopra uno medio per le cipolle, e in cima uno piccolino per l'aglio. Tutti coloratissimi.

Si trovano comunque anche da noi, magari separatamente e non impilati ma la funzione è la stessa: contenitori in teracotta o smaltati con fori per l'aria ma poca luce in modo che non marciscano (senza aria) e non germoglino (con la luce).
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 27 ott 2008, 17:29

io le patate in inverno le tengo sul terrazzo dentro a una scatola e d'estate in frigor.. mentre le cipolle d'inverno finiscono in terrazzo e d'estate taglio mezzo sacchetto a rondelle e congelo, l'altra metà lo trito e lo metto nella vaschettina del ghiaccio a congelare.. poi una volta ottenuto i cubetti li metto in un sacchetto e ho la dose giusta sempre pronta!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

mamminaviolinista
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamminaviolinista » 27 ott 2008, 17:52

Ciao a tutte!in genere queste cose non vanno tenute in casa parchè hanno bisigno d'aria e anche per evitare il cattivo odore! :hi hi hi hi io ho trovato il posto giusto:uno scaffale nel mobiletto della caldaia perchè non devono prendere la luce o meglio la luna,mia nonna almeno così diceva...
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 27 ott 2008, 20:07

Io tengo tutto in una cassetta di legno sul balcone coperta da un canovaccio...Areata e con poca luce.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 27 ott 2008, 21:48

io aglio e cipolle li tengo nel mobiletto portascope fuori il terrazzo
le patate le ho in cucina ma sotto il carrellino quello con le ruote, ma devo cambiare posto ma nn ho spazio

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 28 ott 2008, 14:14

pato ha scritto:io le patate in inverno le tengo sul terrazzo dentro a una scatola e d'estate in frigor.. mentre le cipolle d'inverno finiscono in terrazzo e d'estate taglio mezzo sacchetto a rondelle e congelo, l'altra metà lo trito e lo metto nella vaschettina del ghiaccio a congelare.. poi una volta ottenuto i cubetti li metto in un sacchetto e ho la dose giusta sempre pronta!
wow pato....... :ok

mi spieghi come fai a congelare il trito della cipolla?
cioè il trito lo metti nello stampo a cubetti con un goccino d'acqua? e poi da congelato lo metti in un altro contenitore?
....... voglio farlo anch'io!!!
ti prego SPIEGAMELOOOOO!!!!!! :buuu

e grazie a tutte. stasera cercherò un posticino nell'armadietto sul balcone per le patate. ma la scatola deve essere di legno, vero?

:bacio
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 29 ott 2008, 9:15

Ciao Fly, anche io congelo le cipolle...
Le trito come se dovessi fare un soffritto solo che poi le metto in un contenitore di plastica e li metto in congelatore, faccio lo stesso per carote, sedano, basilico e prezzemolo.
Sempre pronto e veloce!!! :ok
Per le patate io le tengo in un carrellino in un punto dove non c'è troppa luce, ma ne consumiamo parecchie quindi non arrivano a mettere le radici!! :ahaha
L'aglio insieme alle patate in un cestino separato e sta lì buono buono senza dar fastidio a nessuno....
I quattro colori della mia vita

zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zuppa » 29 ott 2008, 9:48

ma.... io aglio e cipolle le tengo in frigo :domanda Pensavo fosse una norma obbligatoria :-D Non va?
Patate in uno scaffale ma quest'estate le avevo dimenticate quando siamo stati via e ancora combatto con i residui dell'odore :aargh
Ora le tengo in un armadietto sul balcone
Zuppa e Valeria (14-12-2004)

domi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da domi » 29 ott 2008, 11:00

Lucyfantasy ha scritto:Quest'estate in provenza ho visto dei contenitori meravigliosi.. peccato che costassero un po' troppo per le mie finanze....
Lì usano moltissimo, sono dei vasi in terracotta o porcellana con dei buchi per far passare l'aria. Li vendono già a serie di 3 sovrapponibili e di dimensioni diverse a seconda di cosa ci metti dentro.
In basso quello grande per le patate, sopra uno medio per le cipolle, e in cima uno piccolino per l'aglio. Tutti coloratissimi.

Si trovano comunque anche da noi, magari separatamente e non impilati ma la funzione è la stessa: contenitori in teracotta o smaltati con fori per l'aria ma poca luce in modo che non marciscano (senza aria) e non germoglino (con la luce).
io ho quello x la cipolla e l'aglio ma non sono molto efficaci

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 nov 2008, 12:32

Io tengo aglio e patate nel punto più buio della cucina in varie ciotole di terracotta. Ma la cipolla la metto in frigo, nel cassettino delle verdure. Però è vero, no usandola sempre volte ho dovuto buttare gli odori. Sono così poco attenta a queste cose che non mi era nemmeno venuta l'idea di tagliare e congelare gli ordori. essì che poteva venirmi in mente, visto che li vendono pure già congelati!!. D'ora in poi taglio a pezzetti e schiaffo tutto nelle bustine di nylon apposta per cibi da congelare. O non va bene così? :yeee

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 nov 2008, 12:35

L'aglietto fresco fresco anch'io lo tengo in frigo, quello secco invece fuori tanto mica puzza o marcisce.. almeno a me. :domanda

Streghettasaetta

francescabrega
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francescabrega » 3 nov 2008, 13:31

Io ho provato a tagliare le cipolle a rondelle e a conservarle nelle bustine chiuse in congelatore, ma ogni volta che aprivo lo sportello usciva un odore di cipolla quasi concentrato. :x:
FLAVIA, PEZZO DEL MIO CUORE, E' NATA IL 10.10.2007, 49 CM DI LUNGHEZZA PER KG 3.160
Ottobrina 2007

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 nov 2008, 14:50

wow non ho ancora provato perchè ho preso le cipolline un pò più delicate col gambo lungo. Puzza più che a lasciarla in frigo nello scomparto verdura?

Streghettasaetta

francescabrega
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francescabrega » 3 nov 2008, 15:22

clizia ha scritto:wow non ho ancora provato perchè ho preso le cipolline un pò più delicate col gambo lungo. Puzza più che a lasciarla in frigo nello scomparto verdura?
si, secondo me si. :urka
Forse è anche perché uno non se l'aspetta!
FLAVIA, PEZZO DEL MIO CUORE, E' NATA IL 10.10.2007, 49 CM DI LUNGHEZZA PER KG 3.160
Ottobrina 2007

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 4 nov 2008, 0:53

Io l'aglio lo sbuccio e congelo i pezzetti, così sono già pronti all'uso.
Per le cipolle uso quel contenitore apposta con il coperchio e i buchi e funziona.
Le patate le metto in cantina ma spesso marciscono :urka mi sa che devo cambiare posto.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 4 nov 2008, 0:54

Lucyfantasy ha scritto:
Tu dove li hai trovati questi contenitori grandi per le patate ?
Io ho solo quello piccolo per le cipolle.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 4 nov 2008, 17:22

Aglio e cipolle sempre in frigo...ma non ne compro in quantità enormi, quindo mi sembrava che andasse bene :domanda
Le patate in cantina buia e fresca...appena mio marito me la sistema e mi mette uno o due scaffali... :aargh Al momento le tengo in cucina in un cassetto, ma non va bene, mi sa che fa troppo caldo !
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

francescabrega
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francescabrega » 5 nov 2008, 11:08

Mi è venuta in mente una cosa solo ora. Tempo fa avevo ascoltato alla radio dei consigli per la conservazione proprio di aglio e cipolle.
Praticamente dicevano di inserire le cipolle per esempio in una calza di nylon, si proprio quelle che indossiamo noi donne, separandole l'una dall'altra facendo dei semplici nodi alla calza.
Mi spiego meglio: si prende una calza in nylon, anche un gambaletto va bene, si infila una cipolla o una testa d'aglio, e si fa un nodo, se ne infila un'altra e si fa un altro nodo e così via.
In questo modo si ha la possibilità di prendere anche una sola cipolla alla volta senza aprire tutta la calza anzi tagliando solo la sezione che interessa.
Però sinceramente non ho ancora provato!! :fischia
Ottobrina 2007

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 5 nov 2008, 12:50

barbara70 ha scritto:
Lucyfantasy ha scritto:
Tu dove li hai trovati questi contenitori grandi per le patate ?
Io ho solo quello piccolo per le cipolle.
Io non li ho trovati... li ho solo visti in Provenza ed erano meravigliosi...

Qua invece ho acquistato quelli per l'aglio e per le cipolle e sinceramente mi ci trovo benissimo, niente germogli e niente puzzo.
L'unico inconveniente è che quello per la cipolla è piuttosto piccolo e se compri cipolle grandi non ci metti quasi niente dentro. Credo che più che altro sia per gli scalogni.
Per le patate comunque puoi usare qualunque vaso in terracotta o porcellana, basta che ti piaccia, non importa che sia apposito per le patate. L'importante è che sia in un materiale traspirante in modo che non marciscano. Quelli in provenza erano fatti a forma di sacco di patate... erano bellissimi!!!! Li voglioooooooo mi sono tanto pentita di non averli comprati!!! :buuu :buuu :buuu
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”