Avete mai fatto i pomodori fatti in casa?
Io li facevo da piccola! mi divertivo da matti, ora ho una cucina piccola e compro i pelati in barattolo, più comodi ma il sapore del fatto in casa è su un altro pianeta.
Mi piacerebbe riprovare a fare qualche barattolo (non bottiglia),
non ne vorrei fare molti, massimo una ventina.
Mi dite quanti chili di pomodori ci vogliono?
E il procedimento? Io ricordo che i barattoli dovevavo essere asciugati a perfezione, i pomodori li tagliavo a pezzi, mia madre li sbollentava leggermente e poi li passava, poi faceva cuocere bene la salsa, aggiungeva olio sale e basilico e chiudeva.
Poi mi pare facesse cuocere i barattoli per chiuderli ermeticamente e infine li lasciava riposare sotto alcune coperte.
Voi come li fate? A me terrorizza il rischio botulino.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
conserva di pomodoro fatto in casa
-
- Master~GolGirl®
conserva di pomodoro fatto in casa
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- bigstar2blu
- Expert~GolGirl®
Re: conserva di pomodoro fatto in casa
più o meno faccio come tua mamma..ma non faccio ricuocere i barattoli per chiuderli...li metto capovolti sotto le coperte fintanto che non si raffreddano...
più o meno 25 kg per 20 barattoli...poi dipende dai pomodori..da quanto rendono...
io la faccio tutti gli anni a settembre...
più o meno 25 kg per 20 barattoli...poi dipende dai pomodori..da quanto rendono...
io la faccio tutti gli anni a settembre...
Chiara è nata il 24/2/2006!!!! Noemi l'8/5/2008 che vita sarebbe senza di loro?
- Spes
- Gold~GolGirl®
noi i pelati li facciamo spellando i pomodori, tagliati a pezzettoni, salati messi in barattoli e fatti bollire
la passata o a crudo e poi facciamo bollire le bottiglie o cuociamo la passata, riempiamo i barattoli e li mettiamo capovolti belli coperti
in fondo non è così faticoso e il sapore ripaga le fatiche
la passata o a crudo e poi facciamo bollire le bottiglie o cuociamo la passata, riempiamo i barattoli e li mettiamo capovolti belli coperti
in fondo non è così faticoso e il sapore ripaga le fatiche

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- Spes
- Gold~GolGirl®
scusa ma x le qtà non ti so aiutare, li facciamo man mano che nell'orto dei miei ci sono pomodori in +
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13