GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

congelare la carne cotta?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

congelare la carne cotta?

Messaggio da tartarugasabry » 20 ott 2007, 20:47

fin'ora una volta preparato il brodo vegetale omogeneizzavo le verdure, univo il tutto e poi preparavo 10 vasetti da congelare che poi tiravo fuori di volta in volta.
Ora devo introdurre la carne e vorrei cuocerla a vapore, omogeneizzarla, unirla al brodo con le verdure e congelare il tutto, è possibile secondo voi? il gusto della carne rimane lo stesso?
Mattia 20 aprile 2007 ore 15:55 - 3100 gr x 49 cm
Ilaria 16 ottobre 2008 ore 20:55 - 3270 gr x 50 cm

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: congelare la carne cotta?

Messaggio da chi069 » 20 ott 2007, 21:16

ciao! anche io proprio stasera dal macellaio di fiducio ho comprato la carne fresca (pollo e vitello) perchè devo iniziare a introdurla, guarda io stasera ho fatto bollire il vitello,poi domattina lo omogeneizzo e lo metto nei vasetti degli omo,poi congelo e a secondo di quello che gli voglio dare tolgo dal freezer,io non ho mai mischiato le cose,anche il brodo lo metto da una parte e il passato di verdura da un'altra...preferisco unire al momento quando cuocio la pappa :ok :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 21 ott 2007, 0:05

Io finora ho dedicato il weekend alla preparazione delle pappe settimanali (ho già ripreso a lavorare). Preparo il pentolone a pressione (ho una 7 litri) per il brodo, e nei vasetti avent metto sia il brodo che i 2 cucchiai di passato per le pappe serali e surgelo.
Poi con il babypappa cucino la carne insieme alle verdure, con ricettine diverse per variare i sapori durante la settimana, omogeneizzo e surgelo in monodosi. Poi surgelo anche qualche vasetto di solo brodo (piccole quantità per stemperare le pappe di carne quando le scaldo).
Mi basta poi estrarre qualche ora prima il vasetto dal freezer, far bollire un attimo e mixare gli altri ingredienti.

Finora i vasetti di carne + verdure si sono scongelati benissimo e le pappe erano buone come appena fatte :ok
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 21 ott 2007, 0:14

heidi_k ha scritto:Io finora ho dedicato il weekend alla preparazione delle pappe settimanali (ho già ripreso a lavorare). Preparo il pentolone a pressione (ho una 7 litri) per il brodo, e nei vasetti avent metto sia il brodo che i 2 cucchiai di passato per le pappe serali e surgelo.
Poi con il babypappa cucino la carne insieme alle verdure, con ricettine diverse per variare i sapori durante la settimana, omogeneizzo e surgelo in monodosi. Poi surgelo anche qualche vasetto di solo brodo (piccole quantità per stemperare le pappe di carne quando le scaldo).
Mi basta poi estrarre qualche ora prima il vasetto dal freezer, far bollire un attimo e mixare gli altri ingredienti.

Finora i vasetti di carne + verdure si sono scongelati benissimo e le pappe erano buone come appena fatte :ok

dimmi dimmi :hi hi hi hi sono tutta orecchi :fischia :fischia
ale -------------------
Immagine

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 21 ott 2007, 1:08

:sorrisoo diciamo che io mangio tutte le verdure e vorrei che anche la mia piccoletta si abituasse a tutti i sapori.... per la mia pediatra si possono introdurre le varie verdure dal 6° mese (tranne pomodoro e legumi, ma io ho evitato anche il sedano) quindi ho provato :fischia

Cucino a vapore nel babypappa la carne insieme alle verdure così viene più saporito (vengono sempre 2 porzioni). Esempi:
- petto di pollo con carota, zucca e un pochinino di cipolla
- coniglio con patata, finocchi e mezza carota
- manzo con patata, carota e cipolla
- vitello con zucchina, zucca e patata
- tacchino con patata, carota e tanta lattuga / spinaci
- petto di pollo con zucchina, porro e patata
- tacchino con patata, lattuga e fagiolini
etc. etc.

Eva adora soprattutto la pappa con i finocchi!! Credevo che sapori intensi come il porro non le sarebbero piaciuti e invece si è sempre mangiata tutto. Se penso a quanto aglio ha assaporato nel pancione (era la mia voglia n° 1)!!!!!

Peccato che dopo tanta cura per farle assaggiare i vari gusti, al nido nella pappa ci siano solo patata - carota e zucchina..... ci rifaremo nei weekend! :ahah

Consiglio: c'è un bellissimo libretto delle Edizioni RED che costa € 5,90 "RICETTE NATURALI PER CRESCERE BENE"
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 21 ott 2007, 10:05

Io sto svezzando il mio cucciolo oramai da 4 mesi, ma da quando abbiamo cominciato non ho mai congelato nulla di pronto perchè non mi fido molto.
So che molte golline lo fanno e senza tanti problemi.
Personalmente ogni settimana preparo mono-porzioni di carne e verdura (zucca, zucchine, patate, carote, erbette, finocchi, spinaci, faggiolini, sedano etc) pulita e tagliata e le metto nel frezeer, ogni mattina tiro fuori ciò che mi serve (secondo l'estro del momento) ed introduco tutto nel babypappa (ma va bene anche il pentolino).
Credo che la carne cotta possa essere congelata,magari chiedi al tuo macellaio di fiducia, lui saprà sicuramente rispondere alla tua domanda.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 ott 2007, 10:59

io prendevo i vari tipi di carne, li cuocevo a vapore, omogeneizzavo e poi mettevo la carne nei affari che servono per fare il ghiaccio. Surgelavo il tutto e trasferivo nei sacchettini.
Il vantaggio dei cubetti e che in mezzoretta si scongelano, si dosa bene la carne e occupano poco nel freezer
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 21 ott 2007, 14:20

heidi_k ha scritto::sorrisoo diciamo che io mangio tutte le verdure e vorrei che anche la mia piccoletta si abituasse a tutti i sapori.... per la mia pediatra si possono introdurre le varie verdure dal 6° mese (tranne pomodoro e legumi, ma io ho evitato anche il sedano) quindi ho provato :fischia

Cucino a vapore nel babypappa la carne insieme alle verdure così viene più saporito (vengono sempre 2 porzioni). Esempi:
- petto di pollo con carota, zucca e un pochinino di cipolla
- coniglio con patata, finocchi e mezza carota
- manzo con patata, carota e cipolla
- vitello con zucchina, zucca e patata
- tacchino con patata, carota e tanta lattuga / spinaci
- petto di pollo con zucchina, porro e patata
- tacchino con patata, lattuga e fagiolini
etc. etc.

Eva adora soprattutto la pappa con i finocchi!! Credevo che sapori intensi come il porro non le sarebbero piaciuti e invece si è sempre mangiata tutto. Se penso a quanto aglio ha assaporato nel pancione (era la mia voglia n° 1)!!!!!

Peccato che dopo tanta cura per farle assaggiare i vari gusti, al nido nella pappa ci siano solo patata - carota e zucchina..... ci rifaremo nei weekend! :ahah

Consiglio: c'è un bellissimo libretto delle Edizioni RED che costa € 5,90 "RICETTE NATURALI PER CRESCERE BENE"
grazie keidi :ok provero' sicuramente! anche la mia cucciola mangia ogni sorta di verdura eccetto i legumi e il pomodoro e pure la cipolla :x: pero' inizio a stancarmi io per lei di ste pappe :fischia bello il libretto!! ma dove si compra?????? :ok :sorrisoo
ale -------------------
Immagine

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 21 ott 2007, 15:42

keidi ma il libro è forse questo???
http://www.red-edizioni.it/schedalibro. ... 7447-052-5
ale -------------------
Immagine

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 21 ott 2007, 21:42

credo che il libro sia questo interessante lo cercherò anch'io :ok GRAZIE

http://www.bol.it/libri/ricerca
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 21 ott 2007, 21:46

NON CAPISCO MI DA ERRORE COMUNQUE
AUTORE gianfilippo pietra
edizioni red
costo 5,90
TITOLO ricette naturali per crescere bene.tante proposte gustose dallo svezzamento alla prima infanzia

notizie prese facendo ricerca su bol.it :sorrisoo
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 21 ott 2007, 21:56

fra anche a mè da errore :domanda
ale -------------------
Immagine

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 22 ott 2007, 6:03

Io cuocio verdure e carne direttamente col bimby , poi omogeinizzo e conservo nei vasetti Avent che congelo, al momento della pappa aggiungo solo la pastina , l'olio e il parmigliano e il pupo mangia tutto tranquillamente. Ho congelato pure la sogliola fresca.
Mavi nato il 29/01/2007

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tartarugasabry » 22 ott 2007, 12:30

... ieri l'abbiamo preparata e abbiamo fatto un bel pastone
al brodo ho aggiunto la patata, la carota e la zucchina omogeneizzata poi ho cotto la carne a vapore con il baby pappa, l'ho omogeneizzata e l'ho mischiata all'intruglio poi ho diviso tutto in 10 vasetti (quelli avent) e li ho congelati.
Abbiamo fatto così perchè il pediatra ha detto di introdurre una carne per volta e per almeno 5 giorni di seguito (noi abbiamo fatto 8 vasetti) per farlo abituare al sapore e vedere se ha qualche fastidio. Questo perchè io ho una marea di allergia alimentari e vogliamo così testare il pupetto
Dite che è sbagliato congelare tutto insieme?
Oggi l'ho preparata con qualche cucchiaino di crema di riso per addensare, 1 cucchiaino di parmiggiano e 1 cucchiaino di olio. Non vi dico.... se l'è divorata! Beh diciamo che conoscendo Mattia non avevo proprio dubbi :fischia :fischia

Cercherò il libro grazie per la dritta :ok

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 22 ott 2007, 12:50

tartarugasabry ha scritto:... ieri l'abbiamo preparata e abbiamo fatto un bel pastone
al brodo ho aggiunto la patata, la carota e la zucchina omogeneizzata poi ho cotto la carne a vapore con il baby pappa, l'ho omogeneizzata e l'ho mischiata all'intruglio poi ho diviso tutto in 10 vasetti (quelli avent) e li ho congelati.
Abbiamo fatto così perchè il pediatra ha detto di introdurre una carne per volta e per almeno 5 giorni di seguito (noi abbiamo fatto 8 vasetti) per farlo abituare al sapore e vedere se ha qualche fastidio. Questo perchè io ho una marea di allergia alimentari e vogliamo così testare il pupetto
Dite che è sbagliato congelare tutto insieme?
Oggi l'ho preparata con qualche cucchiaino di crema di riso per addensare, 1 cucchiaino di parmiggiano e 1 cucchiaino di olio. Non vi dico.... se l'è divorata! Beh diciamo che conoscendo Mattia non avevo proprio dubbi :fischia :fischia

Cercherò il libro grazie per la dritta :ok
ciao! no,io non credo che sia sbagliato :domanda è un po soggettiva la cosa! io piuttosto che mischiare tutto preferisco tenere diviso la carne dal brodo sempre nei contenitori avent,pero' che sia sbagliato non penso :ok
ale -------------------
Immagine

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tartarugasabry » 23 ott 2007, 10:22

mi sa che forse è proprio meglio tenerla divisa la carne così almeno posso variare ogni giorno... invece adesso che ho fatto il "pastone" :sorrisoo devo dargli per 8 giorni la stessa carne.
Quanta carne mettete per ogni vasetto? quanti grammi di carne dovremme mangiare a ogni pappa?

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 23 ott 2007, 12:34

tartarugasabry ha scritto:mi sa che forse è proprio meglio tenerla divisa la carne così almeno posso variare ogni giorno... invece adesso che ho fatto il "pastone" :sorrisoo devo dargli per 8 giorni la stessa carne.
Quanta carne mettete per ogni vasetto? quanti grammi di carne dovremme mangiare a ogni pappa?
dipende da quanti mesi ha il tuo piccolo.
secondo la mia scheda si comincia con 60 gr di proteine al giorno (quindi, se gli dai la stessa pappa mattina e sera dovrai divedere per due)
dopo un mese 70 gr
e dopo un altro mese 80 gr
dopo di che si passa ai 100 gr o a seconda di quanto mangia il tuo piccolo.
Cmq anche questo chiedilo al tuo medico che è meglio :ok
Sai che ogni dott ha la sua fissa sulle proteine e quant'altro :hi hi hi hi
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tartarugasabry » 23 ott 2007, 20:00

maryv ha scritto:
tartarugasabry ha scritto:mi sa che forse è proprio meglio tenerla divisa la carne così almeno posso variare ogni giorno... invece adesso che ho fatto il "pastone" :sorrisoo devo dargli per 8 giorni la stessa carne.
dipende da quanti mesi ha il tuo piccolo.
secondo la mia scheda si comincia con 60 gr di proteine al giorno (quindi, se gli dai la stessa pappa mattina e sera dovrai divedere per due)
dopo un mese 70 gr
e dopo un altro mese 80 gr
dopo di che si passa ai 100 gr o a seconda di quanto mangia il tuo piccolo.
Cmq anche questo chiedilo al tuo medico che è meglio :ok
Sai che ogni dott ha la sua fissa sulle proteine e quant'altro :hi hi hi hi
ah ecco infatti :sorrisoo il pediatra che ho sentito oggi mi ha detto che devo dargli 30 40 grammi ah Mattia ha 6 mesi

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 23 ott 2007, 22:31

fra71 ha scritto:NON CAPISCO MI DA ERRORE COMUNQUE
AUTORE gianfilippo pietra
edizioni red
costo 5,90
TITOLO ricette naturali per crescere bene.tante proposte gustose dallo svezzamento alla prima infanzia

notizie prese facendo ricerca su bol.it :sorrisoo

trovato!!! comprato oggi alla feltrinelli :ok :ok
ale -------------------
Immagine

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”