GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

COMPORTAMENTI DOVUTI ALLA GELOSIA?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

COMPORTAMENTI DOVUTI ALLA GELOSIA?

Messaggio da Lorena » 14 gen 2010, 0:08

Vorrei confrontarmi con voi su quanto mi sta succedendo.
Da circa 3 settimane è arrivata sorellina di Samantha, che ha 4 anni e mezzo. Leoi è sempre stata una bimba obbediente, gioiosa, solare, e lo è ancora , ma .... osservandola penso che qualcosa sia cambiato.

Ovviamente abbiamo lavorato niei mesi della gravidanza per prepararla al meglio e non farla sentire gelosa: l'ho portata alle ecografie, le ho fatto sentire i movimenti della bambina nella pancia, abbiamo letto libri e visto foto e lei è sempre stata molto interessata. All'arrivo della sorellina l'impatto è stato ottimo, nei suoi confronti è dolce e affettuosa, non mostra segni di gelosia quando me la vede in braccio o la allatto nel lettone, addirittura quando faccio i complimenti a lei , lei li "rimbalza" alla sorella (es. come sei bella , mamma ti vuole un sacco di bene" e lei risponde "no è più bella la sorellina").
All'asilo racconta a tutti della sorellina e ne sembra entusiasta.

Insomma nei confronti della bambina niente da dire, i primi giorni ero molto contenta ma adesso noto delle sfumature che mi fanno temere che stia sfogando la gelosia in altro modo. E' diventata aggressiva nei confronti del papà, cioè passa da momenti di grande affetto a momenti in cui gli fa del male, giocando ma gli fa del male. Poi è diventata molto capricciosa,
fa delle scenate assurde per niente, è diventata più disobbediente e fa più fatica ad addormentarsi. All'iizio pensavo che fosse perchè era in vacanza dall'asilo e con il tempaccio che c'era abbiamo passato parecchio tempo in casa...ma ora l'asilo è ricominciato, lei dovrebbe essere più stanca la sera, e meno annoiata e invece continua a fare storie per andare a letto e addormentarsi.

La situazione è comuinque abbastanza sotto controllo, non è che sia sempre così, queste cose succedono ogni tanto, a volte è tranquiilla come sempre, am non psso fare a meno di notare che comunque un cambiamento è avvenuto. Secondo voi sono segni di gelosia? Come devo gestirli? Ad esempio rimproverarla quando fa del male al papà? E cercare di non perdere le staffe quando è insopprtabile? Io perdo subito la pazienza perchè quando ci si mette , mette a dura prova i miei nervi....Ma a volte mi rendo conto di esagerare. Però non voglio nemmeno perdonarle troppi capricci altrimenti poi sarà sempre peggio....

Consigli?
Grazie grazie grazie!!
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
jox73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5406
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:36

Re: COMPORTAMENTI DOVUTI ALLA GELOSIA?

Messaggio da jox73 » 14 gen 2010, 8:03

ciao Lorena
dal mio punto di vista cerca di non perdere le staffe ma spiegale che sbaglia con calma (e parlo io che pure perdo le staffe abbastanza in fretta :prr ) soprattutto quando fa male al papà, e certo non farle passare tutti i capricci.
Anche se non mostra gelosia direttamente verso la sorella, sta cercando di attirare la vostra attenzione.

Poi magari qualcuna più esperta e che magari vive la stessa situazione saprà darti consigli più mirati.

:bacio
Martina (14/06/2005) e Alessandro (20/06/2011)

Avatar utente
ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5063
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:24

Re: COMPORTAMENTI DOVUTI ALLA GELOSIA?

Messaggio da ile » 14 gen 2010, 8:42

i miei hanno 3 anni di differenza e per quanto uno li prepari e per quanto uno faccia del suo meglio la gelosia viene fuori, ma è più che normale!
Simone è stato da subito molto protettivo con fabio, in casa però era vivacissimo incontrollabile, insomma ci ha tirato al limite parecchie volte, poi si è assestato e non solo lui, ma tutta la famiglia!
Adesso è ancora geloso, ma lo è pure fabio! e quindi sarà così vita natural durante :ahaha ma parliamo di una normalissima e sanissima gelosia.
Il mio consiglio è di comportarti come avresti fatto prima essendo solo un pochino più indulgente per i primi tempi, certo che se fa male al papà sgridala come avresti fatto prima, cioè le regole sono le stesse di prima, per me non devono cambiare. Abbi solo pazienza adesso e dalle un pochino di tempo, prima lei era figlia unica e adesso di colpo deve dividere tutto, attenzioni comprese! deve prendere le misure con la nuova realtà :sorrisoo
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Avatar utente
stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 43902
Iscritto il: 5 set 2005, 11:03

Re: COMPORTAMENTI DOVUTI ALLA GELOSIA?

Messaggio da stè » 14 gen 2010, 8:58

Quoto ile. La gelosia c'è sempre ed è anche normale. Poi ogni bambino la "sfoga" in modo diverso. Personalmente ho preferito che Lele si mettesse a fare più "capricci" piuttosto che tirare pugni alla sorellina appena nata (e ce ne sono che fanno così eh?).
E la quoto anche sul fatto che i comportamenti "inaccettabili" vadano ripresi come prima. Senza perdere la calma però (lo so è facile a dirsi...).
Insomma ci vuole solo taaaanta pazienza, come sempre del resto :sorrisoo
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Avatar utente
lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1762
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:28

Re: COMPORTAMENTI DOVUTI ALLA GELOSIA?

Messaggio da lucilla76 » 14 gen 2010, 12:59

se vogliamo chiamiamola gelosia.. io in realtà credo sia solo una normalissima richiesta di conferme in seguito all'arrivo di clarissa.
ne ho parlato anche io con la psicoterapeuta che collabora col nido di milena.. riflettendo assieme mi diceva che è solo il modo di manifestare (e mica consciamente!) che vogliono la nostra attenzione.
e dunque è bene dare l'attenzione ma senza cambiare le "regole" comuni.
e la calma serve sempre
in bocca al lupo (mica semplice eh! milena ha ripreso a farmi la pipì sul divano in questi giorni :fischia )
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

Avatar utente
terry1605
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1455
Iscritto il: 26 mag 2005, 11:52

Re: COMPORTAMENTI DOVUTI ALLA GELOSIA?

Messaggio da terry1605 » 14 gen 2010, 13:09

be mi unisco a sostegno di quello già detto dalle altre

in fondo per loro è un bel cambiamento, un misto di felicit e paura

i comportamenti sbagliati vanno ripresi e corretti
quando clarissa dorme fate tante cose insieme
falle "maneggiare" la sorella
passate tempo insieme insomma in cui le fai sentire che anche se la situazione è cambiata e la mamma ha meno tempo tu ci sarai sempre per lei, in modo diverso
e nn c'è bisogno di fare i capricci

una naturale "competizione" tra sorelle ci sarà sempre :prr

la mia testa rimbomba di frasi tipo, prima io, no io, tu no, ecc :che_dici

QUANTA PAZIENZA :sorrisoo
terry mamma di SOFIA 23/06/2005, ANNA 28/12/2007, SARA 22/11/2009

Avatar utente
Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1693
Iscritto il: 28 apr 2009, 23:13

Re: COMPORTAMENTI DOVUTI ALLA GELOSIA?

Messaggio da Kimik » 14 gen 2010, 14:12

Credo anche io che sia una fase quasi necessaria; in fin dei conti l'arrivo di un fratellino o sorellina è un bel cambiamento nella vita di un bambino e la gelosia è un passaggio nella costruzione del loro rapporto.
Un po' di capricci e di lagne in più ci possono stare, anzi .. devo dire che è già una gran fortuna non dover star continuamente attenti all'incolumità della piccolina (io ho dovuto mettere Chiara nel lettino poche settimane dopo la nascita perchè Michele tentava continuamente di ribaltare la culletta ...).
Fai benissimo anche secondo me a non assecondare i capricci, o meglio a comportarti con Samantha così come facevi prima dell'arrivo della sorellina; mi diceva la pediatra che se da un lato è giusto riservare qualche attenzione in più all'ex figlio unico, esagerare essendo innaturalmente permissivi può far sentire il bambino preso in giro.

Tanti complimenti e tanta pazienza mammina!
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Avatar utente
sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2324
Iscritto il: 28 lug 2005, 10:35

Re: COMPORTAMENTI DOVUTI ALLA GELOSIA?

Messaggio da sunflower » 14 gen 2010, 14:19

anche diana era diventata aggressiva nei nostri confronti e il pediatra mi aveva detto che è molto comune come reazione. non se la "prendono" con il fratellino ma sfogano il loro nervosismo con la mamma e il papa'. cosa posso dirti? quando vedi che fa i capricci, raddoppia le coccole! sono richieste di attenzioni e di sicurezze...so per esperienza che non è sempre facile, quando diana partiva con la crisi le dicevo "vieni qui che la mamma ti coccola, parliamone, ecc" e a volte (a volte eh) funzionava!
non aver paura di "viziarla", non cedere è ovvio sulle vostre regole, ma abbonda con le coccole e cerca di ritagliarti dei momenti dedicati solo a te e lei.
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

Avatar utente
kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1920
Iscritto il: 10 set 2005, 19:00

Re: COMPORTAMENTI DOVUTI ALLA GELOSIA?

Messaggio da kiara02 » 14 gen 2010, 14:41

Leggendoti mi e' sembrato di leggere me stessa! Quando Emma e' nata Federica aveva 4 anni emmezzo ed e' sempre stata una bambina buona e ubbidiente. Con la sorellina anche lei e' sempre stata affettuasa mai segni di gelosia verso di lei e devo dire che io mi aspettavo molto peggio, invece mi ha stupita e di gelosia palese ne ho vista davvero poca. Ma osservandola bene avevo notato che era piu capricciosa del selito, piu permalosa e soprattutto sembrava come arrabbiata con me. L'ho sempre tranquillizzata rassicurata e ho cercato di essere piu elastica su certe cose, avendo davvero tantissima pazienza. Inoltre oltre alla sorellina lei avevo subito altri cambiamenti rastici (ci siamo trasferiti all'estero) per cui la sua rabbia era giustificata. Dopo un anno in cui ho patito non poco, adesso ho ritrovato la mia pulce e ci abbiamo guadagnato in comunicazione. Il rapporto tra lei e la sorella per ora e' ottimo, per cui cio che ti posso dire e' porta pazienza, sii un po piu indulgente e parlale tanto, vedrai che questo periodo passera' presto.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: COMPORTAMENTI DOVUTI ALLA GELOSIA?

Messaggio da Lorena » 14 gen 2010, 22:06

Grazie a tutte per i consigli e le esperienze :cuore
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
rosariadrxs
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 175
Iscritto il: 25 lug 2008, 14:22

Re: COMPORTAMENTI DOVUTI ALLA GELOSIA?

Messaggio da rosariadrxs » 14 gen 2010, 22:22

ciao lorena!sicuramente sono dei segni di gelosia ed è tutto normale credimi!tutti i bambini sono gelosi dei fratellini appena nati proprio perchè iniziano a capire di aver perso "l esclusività".Capiscono che i gesti di affetto che prima erano riservati esclusivamente a loro ora devono dividerli con il nuovo arrivato e di questa cosa soffrono.La loro sofferenza la dimostarno in vari modi e soprattutto attraverso le cosidette "regressioni".Se prima tua figlia,ad esempio,dormiva senza problemi ora mostra comportamenti da "bimba piccola" che fa i capricci e pretende le stesse attenzioni che voi ora state dando giustamente alla piccolina.Con questo non vuol dire che dovete accontentarla nei suoi capricci da bambina piccola ma trattarla comunque da bimba della sua età.Quello che ti posso dire è di starle vicino,di dedicarle del tempo,di comportarti normalmente con l altra figlia(intendo baci ,carezze,paroline dolci con lei davanti) in modo da abituarla alla nuova presenza "affettiva" anche della piccola.Ci saranno momenti difficili magari ma ti posso dire che è una fase passeggera e soprattutto assolutamente "fisiologica". :bacio

Non devi adoperarti perché gli avvenimenti seguano il tuo desiderio, ma desiderarli così come avvengono, e la tua vita scorrerà serena.(Epitteto)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: COMPORTAMENTI DOVUTI ALLA GELOSIA?

Messaggio da clizia » 15 gen 2010, 10:45

Io ho un solo figlio però ogni tanto ne parlo con un'amica con due. Fai bene a rimproverarla, magari con un pò di pazienza di più e indulgenza come dicono le altre. Poi cerca di nno fare confronti. tu sei più bella, brava, anche se lo fai in positivo. sennò istigherai la competizione e il rancore. Casomai dille solo cose "Vere" tipo,. la sorellina nno sa farlo, tu invece si. Lei ancora non capisce ecc.. E poi ritagliati del tempo con lei e solo con lei, inventati nuove complicità con la grande per rafforzare il rapporto.. Non farle pesare che passi tutta la giornata con la bimba piccola mentre lei va a scuola. Ogni insomma adotta la strategia del piacere di stare tra voi grandi a giocare mentre l'altra è piccola e dorme, non sa farlo ecc...Però anche qui attenzione, nn i fratelli più grandini non vanno responsabilizzati all'eccesso. questo più o meno viene fuori dalle chiacchierate con la mia amica ed io mi trovo molto d'accordo.

Streghettasaetta

Avatar utente
wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6241
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:03

Re: COMPORTAMENTI DOVUTI ALLA GELOSIA?

Messaggio da wally1706 » 15 gen 2010, 14:06

:ok vedo che siamo tutte piu o meno daccordo...
La "gelosia" di Sara verso Paolo si era concentrata sull'allattamento :urka Ogni volta che mi vedeva attaccare paolo al seno erano scenate e pianti, mentre per il resto tutto era rimasto nella "norma"..
Ricordo che la cosa mi aveva sorpreso e spiazzato perchè proprio non me l'aspettavo!!
In fondo penso che la reazione di Samantha sia tra le "migliori"!!! :ok
Evita davvero di innervosirti e comportati con lei come hai sempre fatto.
La cosa su cui sono in assoluto piu daccordo è quello che ha detto Kimik:
che se da un lato è giusto riservare qualche attenzione in più all'ex figlio unico, esagerare essendo innaturalmente permissivi può far sentire il bambino preso in giro.
:ok
Valeria mamma di Sara Nicole(10/07/02) & Paolo Mathieu (11/06/05) & Emma Marie(10/05/10)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”