GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Compleanno regalo di "classe" troppo esoso???

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Compleanno regalo di "classe" troppo esoso???

Messaggio da Maris » 24 ott 2012, 23:59

In classe nostra non si fanno regali di gruppo (nella seconda sì e mi sembra raccolgano sui 10 € solo per chi fa la festa e solo chi va; sono 23); al primo compleanno di quest'anno ho fatto chiedere ad Alberto cosa voleva il festeggiato e me la sono cavata con una mini-trottola Bakugan (6 €) alla quale ho aggiunto una maglina a manica lunga Ovvies*e (5 €), ma serebbe bastata la maglina che nella sua confezione faceva una bellissima figura :sorrisoo
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 25 ott 2012, 9:01

A me non frega nulla, l'importante e' che si festeggi! :festa :festa
Che siano 10 euro, che siano 5, che sia regalo collettivo o individuale, che sia compleanno festeggiato di domenica, lunedi' o martedi', l'importante e' festeggiare tutti insieme.
Noi facciamo il regalo anche quando siamo impossibilitati a partecipare al compleanno :pensieroso , successo una volta in 5 anni, credo sia una questione d'educazione, soprattutto se i rapporti con il festeggiato sono un po' piu' intimi di una semplice conoscenza.
Una cosa sulla quale non transigo, e per fortuna ho un figlio sufficientemente intelligente da non avermi mai dato modo di intervenire, e' l'invito esteso a tutta la classe.
Stiamo organizzando in questi giorni il suo compleanno, lo festeggeremo al museo di storia naturale della nostra citta', ci sara' un laboratorio di un'ora e mezza sul bosco e i suoi abitanti (in collegamento con il programma scolastico di scienze di quest'anno :spiteful: ), piu' un paio d'ore di cazzeggio libero all'interno del museo, torta e pasticcini, genitori invitati nella grande pasticceria di fianco al museo.
Non un accenno al regalo da parte di mio figlio, solo una ricorrente, costante domanda: mamma????? verranno TUTTI i miei amici?
Certo Gio, rispondo io, come sempre! :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 ott 2012, 10:08

Se ti sembra troppo 10 euro (e quoto in pieno il discorso di floddi) non aderire. E' vero che da sola tu magari spendi 10 se non di più ... ma in questo modo ti dissoci da una prassi che è evidente non si riesce a consolidare. Il regalo tutti insieme se non è fatto bene come nel caso di floddi ... lo eviterei.
Comunque ti sconsiglio di andare in un negozio di giocattoli; sicuramente spendi molto per un gioco di moda che la bambina ha già oppure ha doppio o triplo. A meno che non chiami la mamma per sapere cosa vorrebbe la bambina infilandoti in un vicolo cieco se lei ti chiede una cosa costosa ... :risatina: e snaturando la festa di compleanno ... ASSURDO
Alla fine la cosa migliore in caso di compleanno è una maglietta o un libro come dice Ishetta.
Un libro di scoobydo o geronimo stilton, una maglietta da H&M, una borsetta da bambina o un portafogli da bimba ...
Io durante l'anno compro queste cosine e le tengo lì ... poi le uso giusto in queste occasioni ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 25 ott 2012, 11:44

Io non so se alla fine riusciranno a fare questa cosa del regalo a tutti i bambini, che è molto bella e molto democratica, ed un modo per creare il gruppo e non é vero che si spende di più perche al massimo si spende uguale e cmq poi il regalo lo fanno pure a tuo figlio quindi la cifra che spendi ti "ritorna" e soprattutto tutti i bimbi sono contenti tutti di essere festeggiati (se di media in 15 faranno la festa a 10€ sono 150€ se sono 5€ per 25 sono 135€)
Poi magari si finirà per farlo solo a chi fa le feste e vedremo, però a questa festa saremo in 20 o poco meno hanno raccolto tantissimo a me sembra proprio immorale come cosa, nella nostra classe ci sono mamme separate e che non lavorano (l'ho scoperto ieri) raccogliere 80€ di media e fare due bei regali mi sembra più che decente come cosa... quando mi hanno fatto regali sparsi magari mi hanno regalato cose che non servivano o che avevamo o che dopo due mesi son finite rotte nella spazzatura... ma l'anno scorso hanno raccolto i soldi ci hanno regalato due belle confezioni di lego (che mio figlio adora) e lui ci gioca dalla mattina alla sera!!!!
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 ott 2012, 11:49

hamilton ha scritto:A me non frega nulla, l'importante e' che si festeggi! :festa :festa
Che siano 10 euro, che siano 5, che sia regalo collettivo o individuale, che sia compleanno festeggiato di domenica, lunedi' o martedi', l'importante e' festeggiare tutti insieme.
Noi facciamo il regalo anche quando siamo impossibilitati a partecipare al compleanno :pensieroso , successo una volta in 5 anni, credo sia una questione d'educazione, soprattutto se i rapporti con il festeggiato sono un po' piu' intimi di una semplice conoscenza.
Una cosa sulla quale non transigo, e per fortuna ho un figlio sufficientemente intelligente da non avermi mai dato modo di intervenire, e' l'invito esteso a tutta la classe.
Stiamo organizzando in questi giorni il suo compleanno, lo festeggeremo al museo di storia naturale della nostra citta', ci sara' un laboratorio di un'ora e mezza sul bosco e i suoi abitanti (in collegamento con il programma scolastico di scienze di quest'anno :spiteful: ), piu' un paio d'ore di cazzeggio libero all'interno del museo, torta e pasticcini, genitori invitati nella grande pasticceria di fianco al museo.
Non un accenno al regalo da parte di mio figlio, solo una ricorrente, costante domanda: mamma????? verranno TUTTI i miei amici?
Certo Gio, rispondo io, come sempre! :sorrisoo
Hamilton tu ti rendi conto che non tutti possono o vogliono spendere certe cifre?
Perchè se invito tutta la classe + tutti i genitori in pasticceria mi parte mezzo stipendio.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 25 ott 2012, 11:57

l'idea di fare il regalo comunitario, magari indirizzato dalla madre del festeggiato è di per se utile e carina.
In questo caso io non avrei aderito, non mi sono piaciuti i toni usati e la decisione presa dal gruppetto elitario della cifra da spendere.

Bella l'idea di Lauras della maglietta bianca e pennarelli per stoffa. La copio di sicuro. :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 25 ott 2012, 11:59

Assolutamente.
Guardavo proprio i prezzi dei vostri compleanni.
Io spendo almeno la meta'.

Il prossimo anno, poi, sara' un compelanno a costo zero :hi hi hi hi
Ho gia' in mente l'ideauzza di fare una mega castagnata+vino novello in campagna da noi.
Spenderemo solo per affittare i funghi di calore.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 25 ott 2012, 12:07

se non posso portare la bimba al compleanno il regalo lo faccio lo stesso. Magari un pensierino più piccolo ma lo faccio. Mi sembra buona educazione farlo.

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 25 ott 2012, 12:08

Infatti ragazze tra l'altro ci inviteranno anche amichetti della materna quest'anno ma si può spendere così???? :pensieroso
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 25 ott 2012, 12:09

Anche a me. :sorrisoo

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 25 ott 2012, 12:11

Inoltre mi chiedo come, in una classe elementare, sia possibile scremare chi invitare o chi no.
Io lo trovo aberrante.
Sara' che la classe di Gio e' un gruppo davvero affiatatissimo e si vogliono tutti molto bene. :sorrisoo

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 25 ott 2012, 12:21

hamilton ha scritto:Inoltre mi chiedo come, in una classe elementare, sia possibile scremare chi invitare o chi no.
Io lo trovo aberrante.
Sara' che la classe di Gio e' un gruppo davvero affiatatissimo e si vogliono tutti molto bene. :sorrisoo
Io non sono d'accordo: mia figlia grande (terza elementare) per esempio preferisce festeggiare il suo compleanno con alcune sue compagne di classe, non con tutta la classe. Ormai non vuole più fare la festa, preferisce andare al cinema e poi a mangiare qualcosa a casa, quindi noi offriamo il cinema alle bimbe e ovviamente il cibo. Vedo, tra l'altro, che in classe sua ormai sono pochi quelli che organizzano feste a cui invitano tutta la classe e comunque anche quando succede, difficilmente tutta la classe partecipa. Del resto, io personalmente non inviterei persone con cui non vado d'accordo alla mia festa di compleanno, ne' andrei a quella di persone con cui non ho particolare feeling, quindi non vedo perchè dovrei costringere mia figlia a farlo...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 25 ott 2012, 12:38

Sara' che i nostri son piu' piccolini, mica tanto poi, pero' io vedo proprio che c'e' fibrillazione in prossimita' dei festeggiamenti, che i bimbi ne parlano in classe, che mi fermano fuori dalla scuola per chiedermi informazioni, quando, se ci saranno tutti, a che ora...
Ieri pomeriggio s'e' fermata la mamma di un bimbo che era stato a casa malato quando Gio ha consegnato gli inviti, e mi ha detto di perdonarla ma suo figlio non la faceva piu' vivere perche' voleva anche lui l'invito e Gio se l'era dimenticato nella cartella.
Allora io l'ho aperta l'ho conseganto al bambino (che era proprio preoccupato!) e lui e Gio si sono abbracciati, saltando.
Insomma, per quanto riguarda noi, antipatie non ce ne sono, i bambini sono molto uniti, e sarebbe uno sgarbo tremendo tagliare fuori anche solo uno di loro.
Ecco, se fossi nelle condizioni di dover scremare credo che la festa non la farei neppure!!!
APPPROPOSITOOOOOOOOOOOOO
Mi hai dato una GRANDE idea per la festa dei 9 anni: cinema per tutti!!! :yeee :yeee :yeee :-D

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 25 ott 2012, 13:08

io invece capisco benissimo chi non invita tutta la classe, prima di tutto perhcèp ci sono bambini a cui piace stare in un piccolo gruppo e quindi volgiono fare una cosa piccola con 3-4 amici e basta (e già a 6-7 anni, mica grandi) così come ci sono famiglie che non possono spendere 2000 euro per affiitare i gonfiabili, prendere i prodotti in pasticceria e prendere pure l'animatore, perchè cmq anche da noi la misera saletta dell'oratorio senza niente costa 100 euro
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 ott 2012, 13:11

hamilton ha scritto:Assolutamente.
Guardavo proprio i prezzi dei vostri compleanni.
Io spendo almeno la meta'.

Il prossimo anno, poi, sara' un compelanno a costo zero :hi hi hi hi
Ho gia' in mente l'ideauzza di fare una mega castagnata+vino novello in campagna da noi.
Spenderemo solo per affittare i funghi di calore.
Hamilton da noi la festa all'acquario costa
200 Euro + 8 bambino (mi pare avevo guardato mesi fa, ma il range è questo). Fanno 200 + 8*27 bimbi (la classe)
diciamo 50 Euro x la torta
e altri 50 x il rinfresco
diciamo che i genitori prendono solo un caffè e che venga 1 solo genitore x bimbo fanno circa 30 Euro

Fai tu il conto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 ott 2012, 13:12

hamilton ha scritto:Inoltre mi chiedo come, in una classe elementare, sia possibile scremare chi invitare o chi no.
Io lo trovo aberrante.
Hamilton anche noi invitiamo tutti. Spero vivamente che l'anno prossimo chi sono i suoi amici perchè quest'anno vuole invitare tutti e va bene, salvo che poi ci sono dei casi di bambini con cui non fa altro se non litigare e offendersi e che ritiene pure antipatici.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 25 ott 2012, 13:22

50 euro per la torta e 50 per il rinfresco se prepari tu, altrimenti spendi almeno il doppio
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 25 ott 2012, 13:29

Noi risparmiamo sull'affitto del locale: con 150 euro ci prendiamo l'intero museo tutto per noi il pomeriggio della domenica.
Il resto si vedra'.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 25 ott 2012, 13:38

daniela_m ha scritto:Io non so se alla fine riusciranno a fare questa cosa del regalo a tutti i bambini, che è molto bella e molto democratica,
Bello, ma per i nati in estate come fate?

Comunque a me 10 euro pare una cifra spropositata quando si è in tanti. E ancora più sgradevole è il modo in cui sono stati chiesti.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 25 ott 2012, 13:46

hamilton ha scritto:Noi risparmiamo sull'affitto del locale: con 150 euro ci prendiamo l'intero museo tutto per noi il pomeriggio della domenica.
Il resto si vedra'.
questa cosa del compleanno al museo qui non si usa che gran peccato. Ed è pure economico vedo. Non credo che i genitori si mangeranno tutto il bar, almeno spero per te :risatina: In compenso va tanto la festa al cinema con film, popcorn durante il film e torta alla fine.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”