GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Compie 2 anni e non dice neanche Mamma e Papà

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Compie 2 anni e non dice neanche Mamma e Papà

Messaggio da la.piccola.mamma » 23 set 2011, 15:37

Scusate se è l'ennesimo post in argomento, ma ho bisogno di una dritta.
Il mio bimbo compirà due anni il 17 di ottobre e non parla. E non dico che non mette assieme le parole, proprio non ne dice. C'è stato un periodo in cui sbiascicava qualcosa di simile a "mamma", ma adesso nemmeno quello. Capisce tutto quello che gli diciamo, anche se si parla di cose e persone non presenti, è curioso e "chiede" i nomi degli oggetti, delle parti del corpo... Ma quando è il suo turno di parlare non lo fa. Non ci prova nemmeno. Si arrabbia, si chiude e comincia a strillare, fare capricci.
Leggendo in giro vedo che prima di passare alla logopedia si esegue una visita da un neuropsichiatra infantile. Volevo qualche parere in proposito, se qualche mamma ci è passata.. e qualche nominativo, non so proprio da dove cominciare. Prendo in considerazione anche nomi di privati, visto che pare che le attese con il pubblico siano infinite..
Grazie :sorrisoo
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Compie 2 anni e non dice neanche Mamma e Papà

Messaggio da ishetta » 23 set 2011, 16:21

Piccola.Mamma ne hai parlato con il pediatra?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 23 set 2011, 18:50

Il pediatra lo ha visto a Luglio e all'epoca non era ancora così "scontroso" con le parole.. anche perchè noi non ci davano molto peso. Penso di sentire comunque il pediatra, ma prima voglio avere le idee più chiare..

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 23 set 2011, 23:14

Ciao piccola mamma, ho una piccola peste che di anni ne ha 2 compiuti da quasi 3 mesi oramai
che non va oltre a mamma papa', in compenso parlotta tutto strano babba dadda.e bla bla.
Io sinceramente non mi preocupavo piu di tanto, lui si esprime tanto con i gesti e' conosce il nome di tutto,persone, animali domestici ecc. A giugno lo porto a fare un controllo di routine dalla pediatra per i 2 anni, mi consiglia una visita FONIATRICA, io li per li mi sono spaventata la verita', pero' lei mi ha detto che e' un modo per toglierci il dubbio, la lista d'attesa era lunga, invece dopo 3 giorni ho trovatto posto.
facciamo questa visita eseguita da una dottoressa molto brava,che mi dicce che il bambino e normalissimo, e che a questa eta si ritiene comunque molto importante la gestualita', ovvero' indicare le cose. E che probabilmente hai i suoi tempi, mi disse di invogliarlo il piu possibile e' fare lunghi discorsi con lui, cosa che io comunque ho sempre fatto, in piu mi consiglia una ludoteca ho un nido,
io lavoro, lui la mattina sta con mia mamma, comunque da parte mia io vedo in lui molta pigrizia... :che_dici
spero di esserti stato un po d'aiuto con la mia esperienza.. :bacio
SIMONE 26\06\2009 ALESSANDRO 20\09\2014 Amori di Mamma

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 24 set 2011, 18:22

Grazie Tixy, non avevo mai sentito parlare di visita Foniatrica. Come si svolge?
Claudio non parla proprio. Tu dici che tuo figlio parlotta, anche cose incomprensibili, ma lui proprio niente.

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 24 set 2011, 20:59

Prego, allora la visita Foniatrica in pratica e' piu per controllare che non si abbia un problema di udito, da cio' che ho capito, lo dottoressa ha preso il bambino lo ha portatto nel suo studio pieno di giocchini vari, naturalmente lui si e' subito fiondatto a giocare, ha incominciato ad osservarlo e' mentre parlava con noi, usava dei giochi sonori che emmettevano versi di animali, E controllava se si girasse ad ogni suono, e basta tutto qui, diciamo sara' durata una 20 minuti, Ora io so che questa visita si fa prima di passare in Logopedia, qualora ci fosse bisogno, comunque noi per sicurezza a novembre abbiamo prenotatto un altra visita, cosi lo teniamo sotto controllo,Io ti consiglierei di parlare bene con la pediatra e magari fare questa visita per togliersi il dubbio, ciao e tanti :incrocini :incrocini per il tuo bimbo :bacio

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 25 set 2011, 22:07

Io volevo portare Angelica dalla logopedista e il percorso tramite l'Asl è questo:

prima si fanno una serie di incontri con la neuropsichiatra infantile. Il primo di questi incontri lo ha fatto con me, durante i successivi mi ha fatto uscire e lei stava da sola con Angelica e facevano dei giochi che servivano alla np x inquadrare mia figlia e il suo problema. Dopo cinque incontri abbiamo convenuto che non si trattava di un problema linguistico ma "psicologico" di insicurezze, quindi poi a casa abbiamo lavorato su questo. Alla fine degli incontri viene redatta una relazione in cui la np esprime la sua opinione sui disturbi del bambino ed eventualmente passa il paziente ai colleghi.

Parlane con il pediatra, magari ha del catarro bloccato che gli impedisce di sentire correttamente e quindi di parlare correttamente.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Kristen
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kristen » 25 set 2011, 23:46

Ciao!
Mi sento di tranquillizzarti, io ci sono appena passata. Mio figlio ad aprile ha compiuto due anni e ancora non diceva neanche una parola, ma capiva tutto e si faceva capire perfettamente, e già da quando aveva 16-17 mesi indicava le cose e voleva sapere il nome di tutto.
Il pediatra mi dice di iniziare a pensare a una visita dal logopedista, ma decidiamo di rimandare di qualche mese, dopo l'estate.
Dopo un mese eravamo ancora nella stessa situazione. Poi ha iniziato a dire mamma, e chiamava tutti così, che fosse il papà o la cassiera del supermercato!
Io continuavo a parlargli e spiegargli le cose, leggere i libretti, come avevo sempre fatto. Poi è arrivata la fase del "ba": qualsiasi parola io dicessi, lui ripeteva: "ba". Sinceramente iniziavo un pò ad essere in pensiero, non proprio preoccuparmi, ma sinceramente non riuscivo a capire quale fosse il problema. E infatti non c'era nessun problema, tempo un altro mese e le parole sono arrivate. Prima poche, diciamo una decina, e pronunciate malissimo, praticamente diceva solo una sillaba o solo una vocale ("a" per acqua, "pa" per pane...). A due anni e tre/quattro mesi c'è stata una ripresa velocissima, nel giro di 10-15 giorni ha aumentato tantissimo il numero delle parole che dice e migliorato la pronuncia. Adesso ripete tutto quello che noi diciamo...

Davvero ogni bimbo ha i suoi tempi e i suoi modi. Non preoccuparti, l'importante è che capisca e si faccia capire, a modo suo. Le parole arriveranno, credimi. Anche io quando mi dicevano così ero un pò sconsolata, ma devi solo avere pazienza.

Ti abbraccio

Kri

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 26 set 2011, 0:50

Grazie ragazze per le vostre testimonianze.

Micettapr per quanto riguarda l'udito ci pensavo anche io, tra l'altro lui ha sofferto spesso di otiti e le orecchie gliene hanno controllate in lungo e in largo. Onestamente non mi sembra abbia problemi di udito visto che "risponde" prontamente alle nostre richieste.

Kristen mi rincuora molto leggere la tua esperienza. In questi giorni abbozza "mamma" e "papà" ma sempre scollegati dalla situazione.. è un parlottare tipo lallazione.. Insomma, roba che sua sorella faceva a 9 mesi, un abisso... Mio marito è convinto per portarlo "a vedere" dopo il compleanno, se la situazione non si sblocca. Vedremo :incrocini

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 29 set 2011, 14:27

Ciao :sorrisoo !

Allora..io di bimbi ne ho 2 e entrambi hanno prlato moooolto tardi! Tanto per dirti..Amedeo,che ha appena fatto 5 anni,praticamente ha inziato a parlare in modo "comprensibile" solo quando ha cominciato l'asilo,quindi praticamente a 3 anni!!! Prima era tutto un insieme di suoni che solo noi di "famiglia" capivamo ( ..più o meno... :fischia ),gli estranei praticamente lo guardavano come se parlasse in ostrogoto :che_dici ,però si faceva intendere benissimo a gesti e capiva alla perfezione tutto quello che gli veniva detto....ora,Gabriele,ha 22 mesi....e siam fermi al "MAMMA UNIVERSALE",nel senso che per lui è tutto "mamma"....a parte questo dice "bau" per indicare i cani e tutti gli animali in genere,"baba",che sarebbe papà e "aoooo",cioè ciao....stop...però anche lui capisce tutto,"esegue gli ordini" ...tipo se gli chiedi di portarti una cosa te la porta,se gli chiedi di indicarti dov'è un'altra cosa te la indica...appena sente una musica balla....insomma...per sentirci ci sente eccome!
Quindi è solo PIGRIZIA,nel senso che loro vedono che se anche non parlano noi li capiamo lo stesso e quindi "se la prendono comoda".....vedrai che anche per loro arriverà il momento di parlare

e a quel punto noi gli diremo....STAI ZITTOOO :argh !!!!!!( come capita spesso con Amedeo adesso..che è una radio...)
:ahaha
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 29 set 2011, 14:52

Silvia stai tranquilla, Sara ha un vocabolario di ben 7 parole, di cui corrette 2 le altre sono suoni che capiamo noi in famiglia e basta. Anche Filippo ha parlato tardi e sai ora come è diventato. L'anno scorso in classe con Ful c'era un bimbo di tre anni che parlava malissimo, suoni incomprensibili, ma è normalissimo, quest'anno parla perfettamente tanto che mi ha stupito. Devono capire il meccanismo poi riprendono alla grande. Se puoi (difficile eh!) non fare paragoni con Lucilla, ogni bimbo è a se!!
:bacio :ok
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 29 set 2011, 14:57

" I genitori non vedono l'ora che il proprio figlio parli e cammini...per poi dirgli di stare ZITTO e FERMO....!" :prr

scherzi a parte...tutti OVVIAMENTE quando mi chiedono quanto ha Gabry poi dicono "ma non parla ancora..???" e io gli rispondo......"PER FORTUNA NO!" :ahaha ,perchè poi quando cominciano non li ferma più nessunooooo!!!!
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 30 set 2011, 15:25

la.piccola.mamma, anch'io sono dell'idea che non ci sia niente di preoccupante :sorrisoo , però se proprio hai il dubbio...
puoi parlarne col pediatra (puoi anche chiamarlo appositamente per questo problema) e farti segnare una visita col NPI, se lo ritiene opportuno. con i lunghi tempi che ci sono nel pubblico, può essere anche che nel frattempo si sblocca e fai sempre in tempo a disdire. ma nel caso non si sblocchi hai già la visita prenotata e non perdi altri mesi.
:incrocini

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 2 ott 2011, 22:33

Eccomi qua: ho parlato con la pediatra e secondo lei è il caso di aspettare e non forzarlo. Lui sa benissimo cosa voglio che dica e lo sa dire (quando parlotta da solo) ma non vuole farlo "a richiesta" ma solo se avrà voglia lui.. che caratterino.. Speriamo bene...
Grazie per le vostre esperienze, mi rincuorate :sorrisoo

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 4 ott 2011, 22:34

leggo solo ora, ma sono contenta che tu abbia ricwevuto parole confortarti e di paragone che ti fanno sperare bene e che la pediatra abbia dato un buon giudizio in merito!!!
:incrocini :incrocini :incrocini
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 ott 2011, 9:19

anche per noi pietro ha parlato solo verso i due anni, tranne qualche tentativo verso l'anno, e però subito bene; la sorella tante cose incomprensibili modello cugino IT degli Addams e ancora adesso qualcosina la dice male ma mi sono beccata un "sua figlia parla come una bimba più grande e ha un lessico molto ampio" e io "ma stiamo parlando di eleonora?" eheheheheh :-D

quindi a me hanno detto che va bene tenerli sott'occhio, ma di lasciare molto la cosa a loro magari leggergli le storielle o meglio ancora filastrocche e canzoncine che aiutano a parlare bene perché semplici e ritmate
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 5 ott 2011, 9:48

Bene Silvia!! Questi novembrini sono usciti tutti con caratteri belli tosti!! :bacio
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 5 ott 2011, 15:44

Vi aggiorno: ultimamente parlotta spesso da solo. Ieri viene verso di me, mi guarda e dice "Ma-Ma". Io, occhi luccicosi, sorriso ebete, gli dico "Si, amore, sono la mamma!". Lui mi sorride e fa "Pa-Pa-Pa-Pa-Pa-Prrrrr". Pure con pernacchia finale. Illusa :che_dici

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 5 ott 2011, 19:01

la.piccola.mamma ha scritto:Vi aggiorno: ultimamente parlotta spesso da solo. Ieri viene verso di me, mi guarda e dice "Ma-Ma". Io, occhi luccicosi, sorriso ebete, gli dico "Si, amore, sono la mamma!". Lui mi sorride e fa "Pa-Pa-Pa-Pa-Pa-Prrrrr". Pure con pernacchia finale. Illusa :che_dici
:yeee Sono contenta hai visto! diventera' un chiaccherone dai, noi qui da 1 settimana abbiamo imparato a fare i versi degli animali a dire BAU, MIAU, CIP CIP, sarebbe l'uccelino :risatina: Senza forzarlo apriamo i librettini e' li faccio le domande e' lui risponde .Ed io ha sentire quella vocina mi squaglio :emozionee

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 11 ott 2011, 14:09

stessa situazione a casa mia con il piccolotto.
a 2 anni praticamente non mi chiamava ancora. Farsi capire si faceva capire benissimo e capiva anche molto bene tutto, però non sembrava minimamente interessato a parlare, a ripetere le parole, come il tuo assolutamente non ripeteva "a richiesta".

ora si è sbloccato? diciamo di SI. sa tante parole rispetto a prima e ripete pure e tutto è successo senza una ragione particolare, è avvenuto così e basta.

però devo dire che parla ancora MALISSIMO, è tutto un "etta" "etto" "osso" "aggio" e così via, ma anche in questo caso facendosi sempre capire benissimo.

è inutile secondo me è pigro nel parlare, prima non usava il linguaggio ora ne uso uno tutto suo, prima o poi evolverà anche da quello.

e, giusto, per la cronaca, sua sorella parlava benissimissimo fin da piccola :risatina:
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”