GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come togliere il pannolino di notte
- syriailaria
- Original~GolGirl®
come togliere il pannolino di notte
adesso che stiamo andando verso la primavera volevo provare a togliere il pannolino anche di notte alle mie due bimbe di 3 anni (4 ad ottobre).
il pannolino di giorno l'abbiamo tolto ad agosto, ma per quello della notte non me la sono sentita ma adesso vedo che comunque a loro il pannolino da fastidio e quindi volevo liberarmene.
Voi a che età l'avete tolto e come avete fatto?
il pannolino di giorno l'abbiamo tolto ad agosto, ma per quello della notte non me la sono sentita ma adesso vedo che comunque a loro il pannolino da fastidio e quindi volevo liberarmene.
Voi a che età l'avete tolto e come avete fatto?
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Re: come togliere il pannolino di notte
Ma la mattina lo trovi asciutto il pannolino oppure ancora no?Se lo trovi asciutto significa che sono pronte, altrimenti io aspetterei...
Mia figlia grande per esempio ha tolto il pannolino alla veneranda età di 6 anni e mezzo...perchè soffriva di enuresi notturna (di giorno l'aveva tolto a due anni e mezzo), quindi pur avendoci provato con tutta la mia buona volontà anche prima capisci bene che ero stanca di lavare lenzuola ogni santo giorno.
La piccola invece ha tolto il pannolino di giorno a 2 anni e la notte un po' prima di compiere i 3 anni, ma già non lo bagnava da un po'.
Come vedi ogni bimbo è a sè e ognuno ha i suoi tempi. Figurati che Nicole l'avevo anche portata a fare una visita perchè lei ormai, anche se noi abbiamo sempre minimizzato, aveva cominciato a farsene un problema e si vergognava. La dottoressa mi avava detto per qualche sera di alzarmi ogni tanto per controllare a che ora le scappava (perchè lei proprio non se ne accorgeva nemmeno!!!). Una volta stabilito questo (e stranamente pur facendole fare pipì prima di andare a letto ho scoperto che la faceva verso la mezzanotte) ho cominciato a svegliarla a quell'ora...bè, non si svegliava, diciamo che la prendevo di peso e la portavo in bagno. In qualche mese poi tutto si è risolto.
Mia figlia grande per esempio ha tolto il pannolino alla veneranda età di 6 anni e mezzo...perchè soffriva di enuresi notturna (di giorno l'aveva tolto a due anni e mezzo), quindi pur avendoci provato con tutta la mia buona volontà anche prima capisci bene che ero stanca di lavare lenzuola ogni santo giorno.
La piccola invece ha tolto il pannolino di giorno a 2 anni e la notte un po' prima di compiere i 3 anni, ma già non lo bagnava da un po'.
Come vedi ogni bimbo è a sè e ognuno ha i suoi tempi. Figurati che Nicole l'avevo anche portata a fare una visita perchè lei ormai, anche se noi abbiamo sempre minimizzato, aveva cominciato a farsene un problema e si vergognava. La dottoressa mi avava detto per qualche sera di alzarmi ogni tanto per controllare a che ora le scappava (perchè lei proprio non se ne accorgeva nemmeno!!!). Una volta stabilito questo (e stranamente pur facendole fare pipì prima di andare a letto ho scoperto che la faceva verso la mezzanotte) ho cominciato a svegliarla a quell'ora...bè, non si svegliava, diciamo che la prendevo di peso e la portavo in bagno. In qualche mese poi tutto si è risolto.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Sono d'accordo con Pipa, se il pannolino alla mattina è asciutto puoi cominciare a provare a toglierlo, altrimenti non è ancora ora. Io la grande l'ho spannolinata totalmente a due anni e mezzo, all'inizio è ovvio che lasciavo il pannolino di notte, ma dopo 15/20 gg. che l'ho trovato sempre asciutto ho deciso di provare a non metterglielo più, e devo dire che sono stata molto firtunata, perchè poi si sarà fatta la pipì addosso di notte solo 5/6 volte nell'anno successivo.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- Tesla
- Master~GolGirl®
quando per due mesi non ha più bagnato il pannolino l'ho tolto definitivamente senza aver mai avuto nessun problema notturno.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
E' stata a lei a chiedermelo, di giorno è un mesetto che è senza , di notte una settimana.
Fino ad ora non l'ha mai fatta nel letto, mi chiama quando gli scappa , ma vuole fare tutto da sola, io sto alla porta, fà pipi' nel vasino, si pulisce con la carta igienica , svuota la pipi' nel water , tira l'acqua e sciaqua il contenitore nel bidè

Fino ad ora non l'ha mai fatta nel letto, mi chiama quando gli scappa , ma vuole fare tutto da sola, io sto alla porta, fà pipi' nel vasino, si pulisce con la carta igienica , svuota la pipi' nel water , tira l'acqua e sciaqua il contenitore nel bidè

Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- cristiana
- Silver~GolGirl®
questo succede anche in piena notte?Biancaneve ha scritto:E' stata a lei a chiedermelo, di giorno è un mesetto che è senza , di notte una settimana.
Fino ad ora non l'ha mai fatta nel letto, mi chiama quando gli scappa , ma vuole fare tutto da sola, io sto alla porta, fà pipi' nel vasino, si pulisce con la carta igienica , svuota la pipi' nel water , tira l'acqua e sciaqua il contenitore nel bidè![]()

Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
a me lo ha chiesto pietro...io ho seguito un po' lui e le sue richieste e per la notte infatti dopo 4 mesi dallo spannolinamento di giorno mi ha detto "mamma oggi non mi serve il pannolino" e tranne un paio di incidenti per il sonno profondo poi è andata; una piccola regressione all'inizio della materna e poi ora visto che si stanca molto l'unica accortezza è di fargliela fare prima di andare noi a dormire 8lui va verso le 20-21...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- nicochiara
- Active~GolGirl®
Anch'io vorrei togliere il pannolone di notte a Chiara, ma alla mattina è sempre bello zuppo. Inoltre ahimè non dorme sempre nel suo letto!!
Avevo visto una puntata si S.O.S. Tata in cui spiegavano che bisogna svegliari i bimbi ogni 3 ore per portarli in bagno!!! Si, ma chi sveglia me???? E poi consigliavano di preparare il letto in modo che anche se dovesse bagnarlo si fa presto a rifarlo:
- uno strato di plastica per proteggere il materasso
- lenzuolo da sotto
- un altro strato di plastica
- un altro lenzuolo da sotto.
Ma a me quello che preoccupa è il piumino: è nuovo e mi dispiacerebbe rovinarlo, senza contare che per asciugarlo ci vuole il suo tempo.
Insomma io vorrei aspettare almeno la primavera. Sperando nel frattempo di convincerla a dormire sempre nel suo letto
Avevo visto una puntata si S.O.S. Tata in cui spiegavano che bisogna svegliari i bimbi ogni 3 ore per portarli in bagno!!! Si, ma chi sveglia me???? E poi consigliavano di preparare il letto in modo che anche se dovesse bagnarlo si fa presto a rifarlo:
- uno strato di plastica per proteggere il materasso
- lenzuolo da sotto
- un altro strato di plastica
- un altro lenzuolo da sotto.
Ma a me quello che preoccupa è il piumino: è nuovo e mi dispiacerebbe rovinarlo, senza contare che per asciugarlo ci vuole il suo tempo.
Insomma io vorrei aspettare almeno la primavera. Sperando nel frattempo di convincerla a dormire sempre nel suo letto

Nico e Chiara nata il 09/11/2004
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
io sotto metto una protezione sotto plastica sopra cotone, il coprimaterasso e il lenzuolo e quando è davvero stanchissimo ci metto un altra protezione sopra il lenzuolo così se si bagna tolgo solo quella, ma è capitato un paio di volte...
- syriailaria
- Original~GolGirl®
effettivamente il pannolino dell'ilaria il più delle volte è asciutto la mattina, ma quello di syria è ancora colmo, bo aspetterò ancora un pochino
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

- lacla
- Expert~GolGirl®
OK ASPETTO ...
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Si pure di notte , mezza addormentata e guai a digli qualcosa, mi risponde subito Jessy capace!!!cristiana ha scritto:questo succede anche in piena notte?Biancaneve ha scritto:E' stata a lei a chiedermelo, di giorno è un mesetto che è senza , di notte una settimana.
Fino ad ora non l'ha mai fatta nel letto, mi chiama quando gli scappa , ma vuole fare tutto da sola, io sto alla porta, fà pipi' nel vasino, si pulisce con la carta igienica , svuota la pipi' nel water , tira l'acqua e sciaqua il contenitore nel bidè![]()
no, perchè se è così la faccio passare direttamente dal pannolino all'assorbente!

A lasciarla fare si farebbe pure un bidè e cambierebbe pure le mutandine, lavandole nel bidè con il detergente intimo (questo di giorno lo fà spesso

Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Io l'ho tolto definitavemente sia di giorno che di notte.
Per la notte le ho messo una bella "cerata" sul materasso.
Alessia di notte non l'ha mai fatta nel letto... A differenza del giorno che la faceva un dappertutto
Per la notte le ho messo una bella "cerata" sul materasso.
Alessia di notte non l'ha mai fatta nel letto... A differenza del giorno che la faceva un dappertutto

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
anche pietro ormai si fa il bidè da solo (dopo aver controllato se aveva capito come)Biancaneve ha scritto:[
A lasciarla fare si farebbe pure un bidè e cambierebbe pure le mutandine, lavandole nel bidè con il detergente intimo (questo di giorno lo fà spesso)

- sil
- Expert~GolGirl®
Noi proveremo verso maggio..
Purtroppo Marta andando presto a nanna( 19,30)si sveglia verso le 24 per prendersi il suo biberon di latte! Sarà un vizio
ma questo fa si che durante la notte faccia tanta pipì che oramai è lei stessa che prima di addormentarsi mi ricorda di metterle il pannolino
.
Sarà molto duraaaa

Sarà molto duraaaa

La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)
- sil
- Expert~GolGirl®
Noi proveremo verso maggio..
Purtroppo Marta andando presto a nanna( 19,30)si sveglia verso le 24 per prendersi il suo biberon di latte! Sarà un vizio
ma questo fa si che durante la notte faccia tanta pipì che oramai è lei stessa che prima di addormentarsi mi ricorda di metterle il pannolino
.
Sarà molto duraaaa

Sarà molto duraaaa

La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)
- meg04
- Original~GolGirl®
Noi non abbiamo avuto nessun problema. L'ho tolto definitivamente a natale. Diciamo che lui non si bagna mai, se non quando è malato, se ha la febbre....ma ci sta.
Io adotto il il sistema del letto fatto a strati, l'ultimo dei quali è formato da traversina assorbente e sopra traversa di lenzuolo. Se capita il fattaccio basta togliere l'ultimo strato.
Io adotto il il sistema del letto fatto a strati, l'ultimo dei quali è formato da traversina assorbente e sopra traversa di lenzuolo. Se capita il fattaccio basta togliere l'ultimo strato.
- natalia
- Silver~GolGirl®
Biancaneve, tua figlia è troppo forte!
Anche la mia fa così, tutto da sola, ma è più grandina...e poi, la mia di notte non si sveglia MAI! la fa la mattina...a volte anche quando è già all'asilo...
Il pannolino la notte io l'ho tolto circa un mese dopo averlo tolto di giorno, aveva 26 mesi. Non ho avuto problemi, poichè, lei neanche da piccolina piccolina faceva la pipì la notte, la faceva solo da sveglia...persino da appena nata, il pannolino della notte lo cambiavo e lo buttavo vuoto, completamente asciuto!
Con Tommy mi sa che avrò da fare! tante volte lo devo cambiare in mezzo alla notte perchè se no gli scoppierebbe il pannolino!

Il pannolino la notte io l'ho tolto circa un mese dopo averlo tolto di giorno, aveva 26 mesi. Non ho avuto problemi, poichè, lei neanche da piccolina piccolina faceva la pipì la notte, la faceva solo da sveglia...persino da appena nata, il pannolino della notte lo cambiavo e lo buttavo vuoto, completamente asciuto!
Con Tommy mi sa che avrò da fare! tante volte lo devo cambiare in mezzo alla notte perchè se no gli scoppierebbe il pannolino!
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!