GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come togliere il ciuccio?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
dani76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

come togliere il ciuccio?

Messaggio da dani76 » 19 mag 2008, 13:27

Ciao a tutte!
Gabry ha 21 mesi e da sempre prende il ciuccio solo per dormire. Io gli ho sempre lasciato il ciuccio nel lettino in modo che se lo "gestisse" lui durante la notte.
Ora, da qualche settimana, chiede il ciuccio anche di giorno e se gli capita di non trovarlo subito nel lettino di notte si sveglia urlando.
Sta mettendo canini e molari e magari ha bisogno di consolazione...
Cmq passato questo periodo vorrei togliergli l'uso del ciuccio. C'è un modo poco drammatico?
Dani e Gabri (17.08.2006)

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: come togliere il ciuccio?

Messaggio da sammyohsammy » 19 mag 2008, 13:46

ciao dani,
io ci sto provando adesso.
Il mio piccolo tiene il ciuccio di giorno (spesso) e di notte (sempre)! La pediatra al controllo mi ha detto che ha tutta l'arcata dei denti deformata e prima possibile devo togliergli il ciuccio :buuu
Ho preso uno dei suoi ciucci e l'ho tagliato in punta, raccontandogli che era venuto un topolino e l'aveva mangiato. Di giorno così ogni volta che me lo chiede gli offro il ciuccio rotto, corredato da fiaba e lui lo rifiuta. Ma di notte piange mentre dorme senza ciuccio, così ancora glielo dò.
Ti saprò dire come evolve la situazione.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

ros
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da ros » 19 mag 2008, 14:42

Angela lo usa solo per addormentarsi, poi glielo tolgo e comunque continua a dormire. Solo che anche lei adesso ogni tanto me lo chiede anche di giorno :che_dici

Credo che proverò a farglielo buttare nel mare quest'estate. :che_dici

Con mia nipote ha funzionato..... :hi hi hi hi
Immagine

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10

nadianizar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nadianizar » 20 mag 2008, 11:57

ciao
io ero nella stessa situazione
mio figlio lo usava solo per dormire al pom e poi la notte, poi ho cominciato a dirgli che ormai era grandicello un ometto e che il ciuccio é solo per i bebe, quindi se lo toglieva e restava senza al pisolino del pom.... invece la sera se lo teneva quindi ho inziato a lasciarglielo solo per addormentarsi poi una volto sprofondato nel sonno glielo toglievo da bocca delicatamente e dormiva tutta notte senza salvo riprenderselo verso le cinque del mattino per finire alle sette quando si svegliava...... poi ho inziato a farlo sparire cosi alle cinque quando lo cercava non lo trovava un po' si scocciava e friganava ma dicendo sempre che oramai non era piu bebe ritornava a dormire.....
ci son volute due sett che si svegliava alle cinque e mi toccava raccontargli la storia del bebe ecc... ma né é valsa la pena ora non ha piu il ciuccio e nn ho dovuto taglizzare niente..... pero penso che mi rifara ripagare con gli interessi quando dovro spannolinarlo :fischia
Nizar (20/04/2006) 3kg480 x 50.5cm di pura dolcezza

clocclo
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da clocclo » 20 mag 2008, 16:51

Alessio aveva 18 mesi e, al centro commerciale, un pomeriggio ha gettato il suo ciuccio nella fontana.
Tieni conto che non eravamo assolutamente pronti nè stavamo tentando questo passo... Ovviamente quel ciuccio l'ho buttato e ne ho comprati altri 3 della stessa forma, ma niente da fare, appena se li metteva in bocca li sputava schifato, voleva proprio il suo...
Adesso ancora ritrova i ciuccetti nuovi e fa per metterseli in bocca come per istinto, ma all'ultimo momento li respinge nauseato! però il primo mese è stata dura, non sembrava più lo stesso bambino... E' stata una cosa che l'ha fatto crescere, maturare. Del resto, il ciuccio per lui era proprio un calmante, ad esempio bastava metterlo a letto la sera, darglielo e in 5 minuti partiva!
Mi sa che l'unico modo è non darglielo proprio più... E tenere duro per un po'!
L'11 marzo 2006 è nato Alessio, 3,700kg, 52 cm, la gioia della vita di mamma e papà!!!

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 20 mag 2008, 21:16

CIAO REBECCA USAVA IL CIUCCIO TUTTO IL GIORNO, E SUI 23 MESI HO DECISO CHE ERA ORA DI LIMITARNE L'USO ALLA NANNA
HO INVENTATO UNA STORIA:
ho preso i suoi ciucci, tutti tranne 2 e li ho tagliati sulla punta, poi le ho detto: guarda bebe sono entrati gli uccellini e hanno ciucciato i tuoi ciucci e avendo il becco te li hanno rotti :urka ma loro non volevano è stata colpa del becco...cosi non si è arrabbiata con loro...e poi le ho detto guarda questi due adesso dobbiamo nasconderli in una scatola magica e li tiriamo fuori solo x la nanna e cosi è da un mese, mai una volta ha sgarrato durante il giorno..è STATA UN'IDEA GENIALE :hi hi hi hi di giorno teme troppo un incontro con gli uccellini ciuccioni :ahaha
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 21 mag 2008, 13:37

anche io sono molto interessata all'argomento!
luca ha 2 anni e mezzo, usa il ciuccio sempre per addormentarsi e durante il giorno quando vuole "rilassarsi", per es. quando torna a casa dal nido e ci accoccoliamo sul divano per stare un po' insieme, o dopo cena, stessa scena ... o anche quando e' molto stanco e nervoso!

val69, la tua idea mi e' piaciuta molto, ma la tua bimba non ti stressa tutto il giorno per aprire la scatola magica e prendere il ciuccio "buono"?? io so gia' che luca non mollerebbe facilmente :buuu :buuu
un'altra cosa: non e' che anche se gli taglio il ciuccio lui continua a prenderlo anche cosi'? oppure perde davvero cosi' tanto di interesse il ciuccio tagliato? heeelllppp!!!
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

dani76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dani76 » 21 mag 2008, 14:05

Grazie ragazze per le risposte! Mi avete dato degli spunti interessanti.... ma ho capito che sarà dura per lui... e anche per me!
Già adesso gli dico che durante il giorno il ciuccio va a riposarsi perché lui lo ciuccia per tutta la sua nanna di notte.... ma non è che la prenda molto bene. Piange e protesta. :pistole Poi distraendolo riparte e si dimentica del ciuccio.
Non oso immaginare quando glielo farò sparire anche per la nanna....
In bocca al lupo a tutte quante! :sorrisoo

giulia73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giulia73 » 22 mag 2008, 22:44

io le ho detto che se lo è mangiato il cane.lei ha fatto una questione con la povera bestia, racconta a tutti che si è mangiata il suo ciuccio, ma sembra rassegnata...solo che non dorme più il pomeriggio! :prrrr
Il mio amore è nata il 21 giugno 2006...primo giorno d'estate

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 23 mag 2008, 8:27

Dani, magari sarà più semplice di quel che pensi, non preoccuparti :ok
per noi è stato semplicissimo e filippo ci ha sorpreso. abbiamo tolto il ciuccio praticamente all'improvviso o, sarebbe meglio dire, pippo ha perso interesse verso questo oggetto nel giro di pochissimi giorni nel mese di gennaio e noi ne abbiamo approfittato per farli sparire tutti dalla circolazione sia di giorno che di notte (ne aveva una decina :urka ).
non abbiamo dovuto raccontare nessun tipo di storiella o bugia (i bimbi non sono stupidi o così ingenui come noi pensiamo), lui era pronto a questo passo e forse non aveva più la necessità di questo oggetto consolatorio. stop.
penso che questo passo vada fatto quando è il bimbo stesso a perdere interesse (entro i 3 anni) e soprattutto quando la mamma è disponibile a "consolare" il bimbo in altro modo.
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 23 mag 2008, 8:40

ma a 16 mesi e' ancora presto per toglierlo ?
Vedo che per lui e' diventato indispensabile e un giorno che si era distratto mentre giocavo ho provato a levarlo dalla sua vista e cosi' e' stato 3 ore senza ciuccio ma poi era nervoso e non ha voluto nemmeno la pappa e appena lo ha preso si e' addormentato sul seggiolone.
Pero' usa qualsiasi ciuccio , nel senso che ne ha' diversi sparsi per casa e anche da mia mamma e lui indifferentemente li usa tutti.
Mavi nato il 29/01/2007

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 23 mag 2008, 8:42

chafi, forse si è ancora presto e lui , per ora, ha questa necessità!
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 23 mag 2008, 10:37

io vorrei toglierlo..lei lo usa solo per dormire e quando è stanchissima durante il giorno...

ma chi me lo fa fare??????con i suoi ciucci dorme dalle 21 alle 8.30 senza prolemi :-D :-D :-D

lo so, lo so, sono una mamma degenere... :che_dici
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 23 mag 2008, 11:14

ciao! io ricordo che mia figlia ha tenuto il ciuccio fino verso i 2 anni (o poco dopo). Siccome era abituata ad un certo ciuccio (quello con la goccia in caucciù), e caso ha voluto che non ne volesse altri... mi è andata bene perchè a quelli dopo un po' che li usi la gomma si vulcanizza (ne avevamo soltanto 2). Arrivati a quel punto basta, li abbiamo buttati e, a parte i primi tempi, non li ha più cercati.
Ora con il piccoletto che si è abituato al silicone, sarà un'altra sfida... :domanda vedremo, ma è ancora presto per toglierlo, capirai, anche noi siamo in preda a canini e nottate in bianco :x:
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

dani76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dani76 » 23 mag 2008, 13:08

Vi aggiorno...
Ieri sera non si trovava più il ciuccio ed era ora di andare a fare la nanna.
Allora ho detto a Gabry che avevamo perso il ciuccio e che l'avremmo cercato insieme il giorno dopo.
Lui si è messo giù nel lettino tutto contento, mi ha chiamata ogni 30 secondi per dirmi che mi voleva bene come al solito... e poi non ho più sentito niente.
Non riuscivo a crederci.... :yeee e invece dopo 5 minuti ha cominciato a piangere.
Riprese le ricerche, il ciuccio è comparso sotto al termosifone (al suo posto insomma :che_dici ). E con il ciuccio in 5 secondi gabrY ha cominciato a russare.
Stasera però potrei riprovare visto che inizialmente non l'aveva presa male. Che diteeeee?

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 23 mag 2008, 20:33

dmgrazia
allora il ciuccio tagliato lo ha abbandonato subito, ha perso gusto non riuscendo a ciucciare
la scatola magica non la cerca mai durante il giorno, ha il suo rituale mattutino e serale
i bambini amano le fiabe da sempre e credo per sempre perchè sono per l'appunto bambini
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 mag 2008, 10:57

mio figlio silvano ha 4 anni e mezzo e usa ancora il ciuccio ed il suo fiocchettino viola (necessariamente insieme) :ahaha

questo giusto per consolarvi

io non mi preoccupo più di tanto
quando si sentirà pronto lo lascerà da solo
del resto non me lo vedo all'università con il ciuccio :hi hi hi hi
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”