GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come sopravvivere alla frattura di un braccio....
-
- Master~GolGirl®
Come sopravvivere alla frattura di un braccio....
Arianna, in seguito a una banalissima caduta, si è procurata una frattura scomposta di ulna e radio, le due ossa dell'avambraccio. Ora è ingessata dall'ascella al polso, ad angolo retto.
Ha il gesso solo da due giorni (di cui uno in ospedale), e, a parte il dolore, vedo che già sta diventando mogia per tutta una serie di cose che non può fare e che man mano le vengono in mente: non può andare in bici, non può correre, non può andare in monopattino, non può andare sulle giostrine del parchetto, non può aprire e chiudere un pennarello (e per fortuna è destra e si è rotta il braccio sinistro), non può sguazzare nella piscinetta e così via...
Se qualcuna ha esperienza di braccia rotte, mi aiuta con qualche consiglio su come gestire nella pratica questa cosa? Deve tenere il gesso per un mese...
Ha il gesso solo da due giorni (di cui uno in ospedale), e, a parte il dolore, vedo che già sta diventando mogia per tutta una serie di cose che non può fare e che man mano le vengono in mente: non può andare in bici, non può correre, non può andare in monopattino, non può andare sulle giostrine del parchetto, non può aprire e chiudere un pennarello (e per fortuna è destra e si è rotta il braccio sinistro), non può sguazzare nella piscinetta e così via...
Se qualcuna ha esperienza di braccia rotte, mi aiuta con qualche consiglio su come gestire nella pratica questa cosa? Deve tenere il gesso per un mese...
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Re: Come sopravvivere alla frattura di un braccio....
Kla, mi dispiace molto!
Piccola Arianna, tantissime coccole per lei!
Io non saprei aiutarti, non ho avuto ancora situazioni simili.Pero' immagino quanto sia noioso per lei!
Tantissimi

Piccola Arianna, tantissime coccole per lei!

Io non saprei aiutarti, non ho avuto ancora situazioni simili.Pero' immagino quanto sia noioso per lei!

Tantissimi

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ma non può o non vuole?
cioè il pennarello lo può tenere con la sx e togliere il tappo con la dx no? oppure i muscoli sono indolenziti e non ce la fa?
idem per altre cose.
bici e correre ok, non può
sulle giostre perchè no? in piscina perchè no?

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
- Master~GolGirl®
Grazie per i pat pat (anche quelli con la ridarola
)...
Ely, ho sbagiato a scrivere: è ingessata dall'ascella alla base delle dita. Il gesso circonda anche il pollice e quindi non riesce e unirlo alle altre dita
e poi comunque ora è già tanto se le muove leggermente le dita. In piscina no perché l'unica cosa che potrebbe fare è stare con i piedi ammollo e una busta di cellophan sul braccio
E come fa a reggersi a un'altalena o a salire e scendere dallo scivolo? 

Ely, ho sbagiato a scrivere: è ingessata dall'ascella alla base delle dita. Il gesso circonda anche il pollice e quindi non riesce e unirlo alle altre dita

- clizia
- Silver~GolGirl®
Cucciolottina!!!
Tanti baci. Ok però può lo stesso disegnare oppure usare pennelli che poi si possono lavare un pochino dentro una bacinella anche senza due mani. giochini da tavolo tipo domino, mette in piedi i pezzetti con una mano sola (se pò ffà). Andare sul triciclo con te che la spingi o la freni, sai quelli col bastone dietro. nno è proprio la bici ma insomma qualche pedalata la potrebbe fare. Piscinetta gonfiabile magari con meno acqua e il braccio protetto da un telo plastificato. Però capisco che è difficile pure proporre i soliti giochi un pò diversamente. Se è arrabbiata per la frattura. e forse ha ancora dolore? Penso a mio figlio, se cete cose no può farle come al solito non c'è alternativa che tenga. si arrabbia e li per li rifiuta di provare, però dopo un pò magari si convince. Oppure un bel foglio fissato in qualche modo così può disegnare con una mano senza tenere fermo il foglio con l'altra. Io credo che tra un pò di tempo riuscirà a trovare piccole alternative, coraggio. adesso è ancora presto e deve recuperare forza d'animo ed equilibrio nella nuova situazione.

Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
Altalena no perchè ci vuole equilibrio delel due mani assieme ma penso che tra un pò di tempo sugli scivolini potrebbe andare. Con un pò di aiuto sale le scale si siede e si accompagna con una mano. dici di no? Adesos no, ma tra un pò di giorni penso di si. Ho visto un bimbo con mezzo braccio fasciato andare sullo scivolo, nno era il gesso ma non è che potesse reggersi. sullo scivolo non c'è bisogno di grande equilibrio per scendere. dai cocca, vedrai che tra qualche giorno sarete un pò più serene.

Streghettasaetta
- ely66
- Platinum~GolGirl®
puoi sempre farle pulire l'orto. eddai che è un'occupazione pure quella :ahahkla ha scritto:Grazie per i pat pat (anche quelli con la ridarola)...
Ely, ho sbagiato a scrivere: è ingessata dall'ascella alla base delle dita. Il gesso circonda anche il pollice e quindi non riesce e unirlo alle altre ditae poi comunque ora è già tanto se le muove leggermente le dita. In piscina no perché l'unica cosa che potrebbe fare è stare con i piedi ammollo e una busta di cellophan sul braccio
E come fa a reggersi a un'altalena o a salire e scendere dallo scivolo?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- ziafra
- Expert~GolGirl®
povera piccola
ma le matite proprio non le piacciono? i pastelli a cera???
cmq dalle tempo, vedrai che tra un po' capirà come "gestire" il tutto e inizierai a preoccuparti che non esageri
una mia alunna anni fa riuscì a rompersti le due braccia
arrivò con due gessi il primo giorno di scuola elementare
un discreto biglietto di presentazione...
ma ricordo che riusciva a cavarsela piuttosto bene
baciotto alla piccola
ma le matite proprio non le piacciono? i pastelli a cera???
cmq dalle tempo, vedrai che tra un po' capirà come "gestire" il tutto e inizierai a preoccuparti che non esageri
una mia alunna anni fa riuscì a rompersti le due braccia
arrivò con due gessi il primo giorno di scuola elementare
un discreto biglietto di presentazione...
ma ricordo che riusciva a cavarsela piuttosto bene
baciotto alla piccola
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- PITA
- Master~GolGirl®
lavagna e gessetti?
parchetti con i gonfiabili?
ma soprattutto tanta tanta pazienza
povera gnoma
parchetti con i gonfiabili?
ma soprattutto tanta tanta pazienza
povera gnoma

Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- cleo
- Master~GolGirl®
Mi dispiace tanto per Arianna
Io ero più grande, avevo 9 anni ma fui ingessata esattamente come lei e dovetti tenere tutto per 40 lughissimi giorni. Anche io d'estate.
Però ricordo che una cosa che mi faceva tanto felice era che gli altri (parenti, amici, ecc.) mi disegnassero tutto il gesso.
Poi ricordo che mi coccolavano taaaaaaaaanto tanto tanto tanto.
Potevo mangiare il gelato anche due volte al giorno e venivo imboccata per mangiare (mi ero rotta il dx).
Dalle un pò di tempo per abituarsi a questo momentaneo "handicap motorio" e poi vedrai che lei se la caverà benissimo.
Ah: io ricordo benissimo anche il dopo. Quando mi hanno tolto tutto, il braccino era secco secco e mi faceva ancora male a muoverlo. C'è voluto un pochino prima che tornasse in forma. Quindi occhio anche a quel momento.

Io ero più grande, avevo 9 anni ma fui ingessata esattamente come lei e dovetti tenere tutto per 40 lughissimi giorni. Anche io d'estate.
Però ricordo che una cosa che mi faceva tanto felice era che gli altri (parenti, amici, ecc.) mi disegnassero tutto il gesso.
Poi ricordo che mi coccolavano taaaaaaaaanto tanto tanto tanto.
Potevo mangiare il gelato anche due volte al giorno e venivo imboccata per mangiare (mi ero rotta il dx).
Dalle un pò di tempo per abituarsi a questo momentaneo "handicap motorio" e poi vedrai che lei se la caverà benissimo.
Ah: io ricordo benissimo anche il dopo. Quando mi hanno tolto tutto, il braccino era secco secco e mi faceva ancora male a muoverlo. C'è voluto un pochino prima che tornasse in forma. Quindi occhio anche a quel momento.

Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- cleo
- Master~GolGirl®
Altra cosa: leggo che è ingessata fino alle dita, proprio come ero io (dall'ascella alle falangi e col braccio ad angolo retto, una tortura!).
Non so se te l'hanno consigliato, ma io dormivo con un cuscino sotto al gomito.
In pratica: un cuscino piegato in due e messo a "tenda canadese" in modo da appoggiare il braccio (la mano resta leggermente in alto) per favorire la circolazione.
Non so se te l'hanno consigliato, ma io dormivo con un cuscino sotto al gomito.
In pratica: un cuscino piegato in due e messo a "tenda canadese" in modo da appoggiare il braccio (la mano resta leggermente in alto) per favorire la circolazione.
-
- Master~GolGirl®
Grazie a tutte!
Ora il male dei primi due giorni è passato. Le si muove ancora con estrema cautela perché teme di rifarsi male e perché il gesso è pesante!
Ora la sto convertendo a matite, pastelli e pennelli o usa i pennarelli insieme a me. In pratica ha perso completamente l'autonomia nel fare piccole cose come fare pipì da sola.
Mi fa tanta tenerezza mentre cerca di giocare con una mano con i lego o fa interagire i suoi animali di plastica prendendone prima uno e poi l'altro
Sì, Cleo! Anche lei quando è sdraiata sta col cuscino ( e mi hanno consigliato ti tenere il braccio "all'indietro", con il palmo della mano rivolto verso l'alto.
E come hai detto tu... ho l'incubo di quando glielo toglieranno...
Ora il male dei primi due giorni è passato. Le si muove ancora con estrema cautela perché teme di rifarsi male e perché il gesso è pesante!
Ora la sto convertendo a matite, pastelli e pennelli o usa i pennarelli insieme a me. In pratica ha perso completamente l'autonomia nel fare piccole cose come fare pipì da sola.
Mi fa tanta tenerezza mentre cerca di giocare con una mano con i lego o fa interagire i suoi animali di plastica prendendone prima uno e poi l'altro
Sì, Cleo! Anche lei quando è sdraiata sta col cuscino ( e mi hanno consigliato ti tenere il braccio "all'indietro", con il palmo della mano rivolto verso l'alto.
E come hai detto tu... ho l'incubo di quando glielo toglieranno...
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
Kla leggo solo ora scusa.
Inutile dirti che mi dispiace tantissimo e di avere pazienza che questi lunghi giorni passeranno, tanto già lo sai.
Posso solo consigliarti di approfittare di questo momento duro per fare con lei qualcosa che non riesci a fare sempre causa mancanza tempo.
Che ne so, di andare più in giro al parco, di comprarle una bambola nuova, di disegnare tu per lei ossia di farti dire cosa desidererebbe disegnare e di farlo tu al posto suo per farvi tante risate assieme e via dicendo.
So che hai poco tempo e c'è anche Greta ma tieni duro, è un sacrificio in più ma ce la farai.

Inutile dirti che mi dispiace tantissimo e di avere pazienza che questi lunghi giorni passeranno, tanto già lo sai.
Posso solo consigliarti di approfittare di questo momento duro per fare con lei qualcosa che non riesci a fare sempre causa mancanza tempo.
Che ne so, di andare più in giro al parco, di comprarle una bambola nuova, di disegnare tu per lei ossia di farti dire cosa desidererebbe disegnare e di farlo tu al posto suo per farvi tante risate assieme e via dicendo.
So che hai poco tempo e c'è anche Greta ma tieni duro, è un sacrificio in più ma ce la farai.

*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- cleo
- Master~GolGirl®
Dormivo proprio così, vedrai che avrà sollievo e non le si gonfieranno le dita.kla ha scritto: Sì, Cleo! Anche lei quando è sdraiata sta col cuscino ( e mi hanno consigliato ti tenere il braccio "all'indietro", con il palmo della mano rivolto verso l'alto.

- dmgrazia
- Original~GolGirl®
kla, non so aiutarti concretamente, ma una coccola ad arianna volevo mandarla!!
ed una a te, naturalmnete... non dev'essere bello vederla cosi' mogia, piccola!

ed una a te, naturalmnete... non dev'essere bello vederla cosi' mogia, piccola!

i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007
- facocerina
- Expert~GolGirl®
KLA leggo solo ora..mi dispiace ...povera piccola..io non saprei cosa consigliarti..magari se hai dei puzzle o qualche gioco tipo memory con un piccolo aiuto potrebbe divertirsi.. 

Vale +Marco+Kylie(23/12/03)+Sofie(14/10/07)+Gabriel(21/09/2010)
- titty70
- Bronze~GolGirl®
Cara Kla anche la mia Alessia a 4 anni, Fabio aveva 1 anno, si è rotta il braccio sx cadendo l'ultimo giorno di vacanza in Sardegna, subito è stato un trauma infatti appena le hanno messo il gesso era tranquilla poi appena ha capito che doveva tenerlo ha incominciato a piangere e a dire che dovevano toglierlo subito!
I primi giorni per il dolore le davamo la tachipirina
Dopo qualche giorno di arrabbiatura ha accettato il fatto di doverlo tenere e ha ripreso tutte le sue attività regolarmente, ovviamente era limitata in certe cose ma giocava con altre
Non è facile, ci vuole solo un pò di pazienza.....dille che è una cosa passeggera e che presto lo toglierà
....
Tanti
e un grossissimo
one ad Arianna 

I primi giorni per il dolore le davamo la tachipirina

Dopo qualche giorno di arrabbiatura ha accettato il fatto di doverlo tenere e ha ripreso tutte le sue attività regolarmente, ovviamente era limitata in certe cose ma giocava con altre

Non è facile, ci vuole solo un pò di pazienza.....dille che è una cosa passeggera e che presto lo toglierà

Tanti

Titti&Ciccini: Alessia(06/05/02) & Fabio(16/06/05)
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho
- laura69
- Master~GolGirl®
tesoro mi dispiace tanto per la piccolina..non so che dirti se non di stare il più possibile con lei ma senza farla sentire troppo malata..un bacio grande
la piccola Mia è volata via il 21/6 addio dolce angelo19/12 addio di nuovo
il 16/1 alle 20.35 è arrivato il mio principe..Gabriele..
- paoletta075
- Silver~GolGirl®
Kla pure io non so cosa consigliarti.
Però mando un bacione grande ad Arianna

Però mando un bacione grande ad Arianna

♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee
- Picci47
- Master~GolGirl®
Anch'io purtroppo non ho tanta inventiva
e infatti mi rifaccio ai consigli delle altre... quindi non so molto cosa consigliarti, anche se cmq per esempio io il bagno in piscina col braccio immerso in un sacchetto di plastica, glielo farei cmq fare... visto che deve stare ingessata fino a metà agosto... cucciolotta
Cmq vi faccio tanti
che sfortuna pazzesca, ma come è caduta???
Tanti

Cmq vi faccio tanti

Tanti

*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi