accidenti grazie davvero! ma lo sai che avrei detto proprio FLA-U-TO? avrei diviso il dittongo! allora sempre e comunque i dittonghi non si dividono e gli iati si?Tesla ha scritto:Mi autoquotoTesla ha scritto: Non hanno tutte la stessa divisione in sillabe.
Flauto ha l'accento sulla A ed è un dittongo non divisibile, quindi FLAU-TO.
Rauco stesso discorso RAU-CO.
Baule ha l'accento sulla U e forma uno iato, quindi BA-U-LE, come anche ad esempio PA-U-RA ecc.![]()
Maskat hanno divisione in sillabe diverse. In rete si trovano tanti strafalcioni, ma se cerchi sui dizionari online c'è un'unica divisione FLAU-TO. Anch'io all'inizio ero stata fuorviata dalle info contrastanti che trovavo, ma esiste una regola ben definita per evitare di sbagliare
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come si divide in sillabe la parola flauto?
- clicfin
- Original~GolGirl®
Re: Come si divide in sillabe la parola flauto?
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up

- Tesla
- Master~GolGirl®
Mi sembra di aver capito che alla fine la regola è questa. Le linguiste più. esperte rettifichino se così non fosse
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- clizia
- Silver~GolGirl®
Non sono esperta e fresca di studi ma per le regole che ricordo secondo me si, la regola di base è così.
Occhio pure ai trittonghi :ahah aiuola si divide: A-IUO-LA
Occhio pure ai trittonghi :ahah aiuola si divide: A-IUO-LA
Streghettasaetta
- ely66
- Platinum~GolGirl®
beh se valiamo come sondaggiste..
la maestra di mia figlia, stamattina:
io-senti, ti faccio un test, posso? (lei annuisce un attimo sorpresa) sillabami flauto"
ci pensa mezzo secondo, lo vedo che la sa, ma spara un "fla.u.to" e io "e i dittonghi?? e lo iato?? eh eh?" si mette a ridere e mi dice "accipicchia, vero!!! pensa che l'altra settimana non riuscivamo a capire con la collega della scuola XXXX come dividere acquario."
ok, dividete acquario, poi vi do la soluzione

la maestra di mia figlia, stamattina:
io-senti, ti faccio un test, posso? (lei annuisce un attimo sorpresa) sillabami flauto"
ci pensa mezzo secondo, lo vedo che la sa, ma spara un "fla.u.to" e io "e i dittonghi?? e lo iato?? eh eh?" si mette a ridere e mi dice "accipicchia, vero!!! pensa che l'altra settimana non riuscivamo a capire con la collega della scuola XXXX come dividere acquario."
ok, dividete acquario, poi vi do la soluzione

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- mariangelac
- Collaboratore
ac-qua-rio
oddio spero di nn fare una figuremerd 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
- Master~GolGirl®
ac qua rio
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
nein
cioè anche. ma c'è l'inghippo.
cioè anche. ma c'è l'inghippo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- mariangelac
- Collaboratore
ely66 ha scritto:nein

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
- Master~GolGirl®

roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- mariangelac
- Collaboratore
ac-qua-ri-o 

- clizia
- Silver~GolGirl®
Ac- qua- ho una leggera titubanza tra ri-o e rio ma propenderei per ri-o dunq
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
uff invio
dunque io direi ac-qua-ri-o
ci sto o ho sballato?
dunque io direi ac-qua-ri-o
ci sto o ho sballato?
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
più ci penso e più mi vengono nuovi dubbi. quand'è che si ripete la consonante andando sotto nel rigo?
Streghettasaetta
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Giaà. la O va anche da sola in questo caso. DEVO DEVO DEVO riprendere le regole grammaticali!!!mariangelac ha scritto:ac-qua-ri-o

- crucchina79
- Master~GolGirl®
La parola Acquario si divide: Ac-qua-rio. l'ultima sillaba è un dittongo perchè è unione di vocale debole atona (i) e vocale forte (o) per cui non si divide!
Se si dividesse la pronuncia sarebbe Acquarìo....
Se si dividesse la pronuncia sarebbe Acquarìo....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io devo pure ricomprarmi un buon vocabolario oltre ad una buona grammatica. Se li prese un mio ex e non li ha mai restituiti.
La prossima volta che mi ricordo di chiedere ad un'amica insegnante le dirò di darmi qualche titolo di buona grammatica. In giro ce ne saranno chissà quante di vari livelli e per vari tipi di usi a seconda dell'età, non ho idea di quale sia una grammatica esaustiva.
Rimando sempre, aspetto che pupino sia più grandicello in modo che siano strumenti più aggiornati. Non vorrei però che le ultime grammatiche fossero invece molto più semplificate o tirate via, visto che il livello generale di conoscenza della lingua italiana non è migliorato molto.

Streghettasaetta
- Tesla
- Master~GolGirl®
io l'avrei diviso:
ac-qua-rio
Detto questo, ho controllato su due dizionari diversi. Il DEVOTINO mi da ac-quà-rio
l'HOEPLI online da:
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_I" onclick="window.open(this.href);return false; ... &lettera=A
Ai posteri l'ardua sentenza...
ac-qua-rio
Detto questo, ho controllato su due dizionari diversi. Il DEVOTINO mi da ac-quà-rio
l'HOEPLI online da:
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_I" onclick="window.open(this.href);return false; ... &lettera=A

Ai posteri l'ardua sentenza...
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
- Tesla
- Master~GolGirl®
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_I ... aspx?idD=1" onclick="window.open(this.href);return false;
riecco il sito
riecco il sito
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Scrivo velocemente la regola
Dittongo: unione di una vocale forte (a/o/e) + vocale debole atona (i/u) (aria, fiume ecc.)
Trittongo: unione di vocale forte + due vocali deboli atone (aiuola)
In questi casi le vocali non si dividono MAI: a-ria / fiu-me/ a-iuo-la
Iato: unione di due vocali forti o di vocale forte + debole tonica (maestra, zio, poeta)
In questo caso si divide sempre: ma-e-stra / zi-o / po-e-ta.

Dittongo: unione di una vocale forte (a/o/e) + vocale debole atona (i/u) (aria, fiume ecc.)
Trittongo: unione di vocale forte + due vocali deboli atone (aiuola)
In questi casi le vocali non si dividono MAI: a-ria / fiu-me/ a-iuo-la
Iato: unione di due vocali forti o di vocale forte + debole tonica (maestra, zio, poeta)
In questo caso si divide sempre: ma-e-stra / zi-o / po-e-ta.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Io ho usato molto questo libro, sia quando studiavo grammatica a scuola che poi quando mi son trovata ad insegnarla a degli stranieri:
http://www.bookweb.it/libro/cantagalli- ... 50019.html" onclick="window.open(this.href);return false;
E' un libro fatto veramente bene e di semplice consultazione... secondo me con dei bambini in casa che fanno grammatica è comodo averlo
(anche se costa un po')
http://www.bookweb.it/libro/cantagalli- ... 50019.html" onclick="window.open(this.href);return false;
E' un libro fatto veramente bene e di semplice consultazione... secondo me con dei bambini in casa che fanno grammatica è comodo averlo