GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME SI DISTINGUE CICLO OVULATORIO DA ANOVULATORIO?

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

COME SI DISTINGUE CICLO OVULATORIO DA ANOVULATORIO?

Messaggio da puzzina » 4 gen 2008, 9:41

Un ciclo ovulatorio lo si distingue da uno anovulatorio?
Voglio dire...al di la della temperatura (che io non riesco a prendere :emozionee ) come posso capire se non ho ovulato?
Non ci sono sintomi premestruali?
Sono in minore quantità le rosse?
Questo mese ho avuto muco filamentoso trasparente che poi, a differenza degli altri mesi, non è diventato color giallognolo tipo albume...si è interrotto...stop...
E non ho usato stick perche ho un po di "scazzetto"... :ahaha
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: COME SI DISTINGUE CICLO OVULATORIO DA ANOVULATORIO?

Messaggio da mimsy » 4 gen 2008, 9:54

Puzzina...di certo se ti aiuti con la tb o con gli stick sarebbe meglio!!!
Perchè altrimente non lo saprai mai con certezza!
I cicli senza ovulazione possono si essere più scarsi...ma anche no, possono saltare...ma anche no!
In realtà non c'è una regola fissa...quindi ti conviene aiutarti in qualche modo... :incrocini
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 4 gen 2008, 10:47

il mese in cui sono rimasta incinta ero SICURA di aver avuto un ciclo anovulatorio xche' a differenza delle altre volte non ho visto assolutamente muco...NIENTE DI NIENTE!ho fatto anche il dosaggio nel po del pogesterone....invece l'ovetto c'era e adesso sta scalciando :ahaha :emozionee
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

iri81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da iri81 » 4 gen 2008, 10:52

Con il dosaggio del progesterone dovresti sapere più o meno con certezza se hai ovulato o no, mentre riguardo a sintomi & co secondo me purtroppo non riesci a capirlo... :incrocini :incrocini :incrocini
Immagine

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 4 gen 2008, 10:57

Esatto...prelievo del progesterone: un prelievo prima della tua presunta ovulazione (es: il 7°giorno del ciclo)e due prelievi dopo la tua presunta ovulazione (es: il 18° e il 21° giorno del ciclo)!
PS: gli esempi dei giorni si basano su un classico ciclo di 28 giorni!
In bocca alla cicogna :incrocini
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da white » 4 gen 2008, 11:13

quoto le altre
non ci sono sintomi di un ciclo anovulatorio.
il dosaggio del progesterone sicuramente ti può dare indicazione di ovulazione avvenuta ma senza stick, temperatura o un monitoraggio ecografico è difficile capire quando fare il prelievo. I giorni 18 e 21 del ciclo sono aleatori ovvero presumono che tu ovuli al 14° giorno, quindi non mi fiderei a fare i prelievi a giorni così prefissati soprattutto se non hai cicli regolari.
Stick e TB sono un pò stressanti ma aiutano a capire come funziona il tuo corpo ...io fossi in te un pensierino lo farei
intanto :incrocini
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 4 gen 2008, 12:29

Grazie ragazze!
In effetti ho qualche esami gia prescritto dal medico (tra cui il prgesterone)...sarei dovuta andare domani (22 pm...perche se ho ovulato ho ovulato tardi) invece ospedali e centri domani non fanno prelievi (è quasi festa. quindi vado comunque lunedi...24pm...anche perche devo controllare altri paramentri...gia che ci sono..sempre meglio di niente!
In effetti dovrei provare con la tb ma mi sveglio prestissimo la mattina e non sempre ce la faccio...ho provato ma m mi sveglio gia agitata! :bomba
gli stick li ho sempre usati e hanno sempre indicato la linea dx cicciona e x assente sotto ovulazione....poi pero ho visto che le rosse arrivavano comunque e, d'accordo col marito, abbiamo deciso di non stressarci molto...soprattutto in questo periodo di feste...
il mese prox vado per una visita...e da li poi vedro cosa dice la gine...
grazie amiche mie!! :coccola
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

nena72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nena72 » 4 gen 2008, 13:16

il mio gine mi ha prescritto i dosaggi di progesterone e prolattina il 20 e 22 giorno del ciclo, da ripetere il ciclo successivo. Con due dosaggi a distanza di due giorni puoi controllare l'andamento del progesterone e capire se c'e' stata ovulazione e se è stata una "buona" ovulazione. Il gine mi ha spiegato che per esempio lo spotting premestruale prolungato è sintomo di calo di progesterone, ma SEMPRE conseguente ad una cattiva ovulazione.
Per quanto riguarda il ciclo anovulatorio, si il ciclo puo' esserci, solitamente in ritardo e solitamente, al contrario di quanto comunemente si crede, piu' abbondante del solito, questo perchè nei cicli anovulatori l'endometrio cresce in maniera irregolare e quindi tende a sfaldarsi pure in maniera irregolare.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 gen 2008, 13:30

Secondo me se i tuoi cicli sono regolari è anche possibile perchè fisiologico che uno ogni tanto possa essere anovulatorio, ma in genere dovresti ovulare... io che ho un problema di anovulazione cronica ho il ciclo ogni morte di Papa e la regolarità non so nemmeno cos'è!!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 gen 2008, 14:02

mi permetto di ricordarvi che lo stick positivo non dà certezza di avvenuta ovulazione
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”