GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
COME SI COMPORTANO I PADRINI
- coralluccia
- Original~GolGirl®
COME SI COMPORTANO I PADRINI
come si comportano con i vostri figli? io ho appena mandato a c@gare la madrina di mia figlia...non si è fatta vedere per il primo compleanno di mia figlia, non ha chiamato ma ha mandato un SMS...
non la vede dal giorno del battesimo cioè 11 mesi perchè mia figlia l'ho battezzata a 1 mese....
che dite ho fatto bene o no?
abitiamo a 5 km di distanza...e non può mai venire e non può neanche chiamare mai....
ho fatto 2 festicciole per il compleanno di mia figlia e lei non poteva venire nè all'una e nè all'altra...
per me è una persona che non esiste più....le ho rimandato indietro il regalo che ha fatto a mia figlia il giorno del battesimo....
voi che avreste fatto al mio posto?
non la vede dal giorno del battesimo cioè 11 mesi perchè mia figlia l'ho battezzata a 1 mese....
che dite ho fatto bene o no?
abitiamo a 5 km di distanza...e non può mai venire e non può neanche chiamare mai....
ho fatto 2 festicciole per il compleanno di mia figlia e lei non poteva venire nè all'una e nè all'altra...
per me è una persona che non esiste più....le ho rimandato indietro il regalo che ha fatto a mia figlia il giorno del battesimo....
voi che avreste fatto al mio posto?
Enrico 23/10/2000 Sara 09/02/2008
- Peperita
- Master~GolGirl®
Re: COME SI COMPORTANO I PADRINI
Coralluccia,
alle volte noi mamme ci aspettiamo che i nostri figli siano il centro, oltre che del nostro mondo, anche di quello altrui.
E così non è.
Gli altri possono avere altre priorità che non siano un compleanno di una bimba.
Onestamente io l'avrei invitata e se non poteva venire non mi sarei offesa.
Quanto al fatto che non la vede, ti chiedo: come l'hai scelta?
Prima vi vedevate spesso?
Cosa è cambiato?
I padrini di Andrea lo vedono quando possono, si informano su di lui spesso.
Ma sinceramente non mi aspetto che Andrea sia per loro un impegno, il loro primo pensiero o altro.
La scelta di "farli padrini" è dipesa dal mio affetto verso di loro, non era una "pretesa" di impegno.
alle volte noi mamme ci aspettiamo che i nostri figli siano il centro, oltre che del nostro mondo, anche di quello altrui.
E così non è.
Gli altri possono avere altre priorità che non siano un compleanno di una bimba.
Onestamente io l'avrei invitata e se non poteva venire non mi sarei offesa.
Quanto al fatto che non la vede, ti chiedo: come l'hai scelta?
Prima vi vedevate spesso?
Cosa è cambiato?
I padrini di Andrea lo vedono quando possono, si informano su di lui spesso.
Ma sinceramente non mi aspetto che Andrea sia per loro un impegno, il loro primo pensiero o altro.
La scelta di "farli padrini" è dipesa dal mio affetto verso di loro, non era una "pretesa" di impegno.
- coralluccia
- Original~GolGirl®
neanche per me sarebbe stata una pretesa di impegno in prima prsona se non fosse stato questo oggetto del loro discorso quando mi hanno chiesto di fare da padrini a mia figlia....
sono stati loro ad offrirsi e farmi questo genere di disvcorso...
sono stati loro ad offrirsi e farmi questo genere di disvcorso...
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
coralluccia, allora mia zia cosa dovrebbe dire???
Io sono madrina di battesimo di mia cugina Chiara.....l'ho vista il giorno del battesimo e stop!
E' stata battezzata che aveva due mesi.......e questo mese ha compiuto 5 anni.....non ho mai fatto una telefonata...e nemmeno un sms.....gli ho regalato un paio di orecchini il giorno del battesimo e stop!!
Mi ha scelta come madrina...probabilmente perchè nella sua scaletta di persone toccava a me....ma MAI mi ha rinfacciato di non farmi viva,di non farle regali,di non informarmi su di lei......ok...sono la sua madrina di battesimo.....ma ho la mia vita....e quel giorno per lei non è stato DARMI UN IMPEGNO!!!! A sua figlia ci guarda lei e da me non pretende nulla....
Per me hai esagerato......e non poco!
Io sono madrina di battesimo di mia cugina Chiara.....l'ho vista il giorno del battesimo e stop!
E' stata battezzata che aveva due mesi.......e questo mese ha compiuto 5 anni.....non ho mai fatto una telefonata...e nemmeno un sms.....gli ho regalato un paio di orecchini il giorno del battesimo e stop!!
Mi ha scelta come madrina...probabilmente perchè nella sua scaletta di persone toccava a me....ma MAI mi ha rinfacciato di non farmi viva,di non farle regali,di non informarmi su di lei......ok...sono la sua madrina di battesimo.....ma ho la mia vita....e quel giorno per lei non è stato DARMI UN IMPEGNO!!!! A sua figlia ci guarda lei e da me non pretende nulla....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
- coralluccia
- Original~GolGirl®
veramente mi sto rendendo conto che si è perso il significato dei gesti, delle cose e delle tradizioni....
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
Io ho scelto mio fratello e mia cognata che lo amano e lo hanno nell loro vita anche per legame "vero" non solo per ruolo. Non li ho scelti perchè in una classifica parentale toccava a loro.Li ho scelti perchè visto il legame che abbiamo sapevo che lo avrebbero amato e seguito.
Credo che tu abbia sbagliato a mandare indietro il regalo che non era per te m per tua figlia.Magari puoi indagare un po' meglio sulle motivazioni se proprio non ti va giù che non si facciano sentire anzichè agire di impulso.Magari hanno buoni motivi no?
Credo che tu abbia sbagliato a mandare indietro il regalo che non era per te m per tua figlia.Magari puoi indagare un po' meglio sulle motivazioni se proprio non ti va giù che non si facciano sentire anzichè agire di impulso.Magari hanno buoni motivi no?
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- marfe183
- Original~GolGirl®
Io penso che fare da padrini di battesimo ad un bimbo, se si è credenti, è davvero un impegno. Certo, a volte la vita prende binari diversi ed è difficile mantenere contatti molto stretti, ma da qui a passare all'indifferenza totale ce ne è di strada...
Io non avrei mai mandato indietro il regalo del battesimo, ma capisco la tua delusione per l'indifferenza mostrata nei confronti di tua figlia.
Io non avrei mai mandato indietro il regalo del battesimo, ma capisco la tua delusione per l'indifferenza mostrata nei confronti di tua figlia.
.: Maria mamma felice di Armando (21/01/2006) :.
- annalisa
- Active~GolGirl®
per me hai esagerato. e tanto. perchè:
1) queste sceneggiate pensavo esistessero solo in telenovele.
2) i nostri figli non sono al centro della vita degli altri.
3) se l'hai fatta madrina ci sarà stato un motivo: parentela, amica del cuore ecc che non dovrebbe cancellarsi in questo modo.
4) potevi parlarle, chiedere spiegazioni del fatto che non era presente... ma "cancellarla dalla tua vita" e "mandarle indietro il regalo di battesimo" (che poi, non è tuo, ma di tua figlia !) le trovo cose esagerate.
5)....a meno che sotto non ci siano altri motivi che non ci hai detto.
1) queste sceneggiate pensavo esistessero solo in telenovele.
2) i nostri figli non sono al centro della vita degli altri.
3) se l'hai fatta madrina ci sarà stato un motivo: parentela, amica del cuore ecc che non dovrebbe cancellarsi in questo modo.
4) potevi parlarle, chiedere spiegazioni del fatto che non era presente... ma "cancellarla dalla tua vita" e "mandarle indietro il regalo di battesimo" (che poi, non è tuo, ma di tua figlia !) le trovo cose esagerate.
5)....a meno che sotto non ci siano altri motivi che non ci hai detto.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
- Fiorellino78
- Expert~GolGirl®
io avevo come padrino il nonno paterno e madrina mia mamma!
quindi diciamo che sono sempre "impegnati" con mio figlio!soprattutto mia mamma!
certo che se te l'avevano chiesto loro di essere padrini/madrine allora non ha senso che non si facciano piu vivi!
quindi diciamo che sono sempre "impegnati" con mio figlio!soprattutto mia mamma!

certo che se te l'avevano chiesto loro di essere padrini/madrine allora non ha senso che non si facciano piu vivi!

Matteo 14/03/08 3,3Kg e 51cm, Lisa 26/08/11 3,3Kg e 51cm
"perché chi viene alla luce, illumina" N. Fabi
"perché chi viene alla luce, illumina" N. Fabi
-
- Active~GolGirl®
EHHH??????????? No scusa, credo di non aver capito.....L'impegno esiste eccome!!! Ma se non sapete cosa implica fare la madrina/padrina di battesimo non fatelo e basta! Di solito anche il parroco informa sia i genitori che i padrini, ma evidentemente non è sempre così!Saretta78 ha scritto:coralluccia, allora mia zia cosa dovrebbe dire???
Per chi è cattolico e credente fare il padrino/madrina di un bambino vuol dire guidarlo nel cammino di fede che il bambino si appresta a fare nel momento in cui entra nella comunità cristiana, il momento del battesimo, appunto. Da un punto di vista più strettamente "affettivo" il padrino/madrina è quello che sostituisce il genitore se questo per un motivo qualsiasi dovesse mancare, ne deriva che deve trattarsi di una persona presente e partecipe della vita del bambino.
Corallina ha ragione ad essere arrabbiata e io ti dico quello che ho già detto ad un'altra gollina su un altro post e che pochi sanno: il padrino/madrina di battesimo può essere cambiato, basta andare dal parroco (dandogli ovviamente una motivazione) e presentargli il nuovo padrino/madrina.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
- frappina
- Expert~GolGirl®
mah.. io credo che nelle cose ci debbano essere sempre delle mezze misure...
onestamente una madrina o un padrino che non fanno neanche uan telefonata per sapere come sta il bambino mi farebbe rimanere male... e non mi sembra con questo di pretendere che mia figlia sia il centro del loro universo...
dei regali non mi importa nulla... non sono mai stata materiale in questo senso.. certo, fanno piacere, ma non sono una prerogativa necessaria..
però una telefonata ogni tanto... insomma scomparire per un anno così.. lascerebbe un po' male anche a me...
poi in ogni caso nel momento in cui si decide di battezzare un bambino (quindi scegliere il padrino o madrina) si sa che si abbraccia un valore e un impegno... non è solo il bimbo tenuto in braccio in chiesa... il padrino e la madrina solo le persone che accompagnano i genitori nell'educazione e nei valori del bambino...
mi sembra quasi il ragionamento del matrimonio... mi sposo in chiesa per la cerimonia.. ma il matrimonio in chiesa non è solo la cerimonia, è anche,e soprattutto, il dopo!
onestamente una madrina o un padrino che non fanno neanche uan telefonata per sapere come sta il bambino mi farebbe rimanere male... e non mi sembra con questo di pretendere che mia figlia sia il centro del loro universo...
dei regali non mi importa nulla... non sono mai stata materiale in questo senso.. certo, fanno piacere, ma non sono una prerogativa necessaria..
però una telefonata ogni tanto... insomma scomparire per un anno così.. lascerebbe un po' male anche a me...
poi in ogni caso nel momento in cui si decide di battezzare un bambino (quindi scegliere il padrino o madrina) si sa che si abbraccia un valore e un impegno... non è solo il bimbo tenuto in braccio in chiesa... il padrino e la madrina solo le persone che accompagnano i genitori nell'educazione e nei valori del bambino...
mi sembra quasi il ragionamento del matrimonio... mi sposo in chiesa per la cerimonia.. ma il matrimonio in chiesa non è solo la cerimonia, è anche,e soprattutto, il dopo!
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09
Settembrina'07*Maggiolina'09
-
- Master~GolGirl®
Quoto!Vanessa70 ha scritto:EHHH??????????? No scusa, credo di non aver capito.....L'impegno esiste eccome!!! Ma se non sapete cosa implica fare la madrina/padrina di battesimo non fatelo e basta! Di solito anche il parroco informa sia i genitori che i padrini, ma evidentemente non è sempre così!Saretta78 ha scritto:coralluccia, allora mia zia cosa dovrebbe dire???
Per chi è cattolico e credente fare il padrino/madrina di un bambino vuol dire guidarlo nel cammino di fede che il bambino si appresta a fare nel momento in cui entra nella comunità cristiana, il momento del battesimo, appunto. Da un punto di vista più strettamente "affettivo" il padrino/madrina è quello che sostituisce il genitore se questo per un motivo qualsiasi dovesse mancare, ne deriva che deve trattarsi di una persona presente e partecipe della vita del bambino.
Corallina ha ragione ad essere arrabbiata e io ti dico quello che ho già detto ad un'altra gollina su un altro post e che pochi sanno: il padrino/madrina di battesimo può essere cambiato, basta andare dal parroco (dandogli ovviamente una motivazione) e presentargli il nuovo padrino/madrina.
- Notta
- Expert~GolGirl®
Sono completamente d'accordo.. farlo per farlo tanto vale battezzarli!!!Vanessa70 ha scritto:EHHH??????????? No scusa, credo di non aver capito.....L'impegno esiste eccome!!! Ma se non sapete cosa implica fare la madrina/padrina di battesimo non fatelo e basta! Di solito anche il parroco informa sia i genitori che i padrini, ma evidentemente non è sempre così!Saretta78 ha scritto:coralluccia, allora mia zia cosa dovrebbe dire???
Per la primogenita il padrino è mio fratello e la madrina è mia cognata...
Per la secondo genita, il padrino è il migliore amico di mio marito e per madrina una mia cara amica...
Non ci sentiamo tutte le settimane.... ma chiamano spesso e si fanno vedere..
Non pretendiamo nulla da loro, se non un minimo d'interesse...
E' ovvio che le figlie sono nostre e ci badiamo noi ma, per chi è credente la figura del padrino e della madrina è importante.. altrimenti il "battesimo" si riduce unicamente ad un atto di "forma".... tanto vale....

Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...
- gin72
- New~GolGirl®
Hai ragione ad essere amareggiata, proprio perche' penso che i padrini
debbano essere dei vice-genitori e non l'amica che porta il regalo
per il compleanno e stop.
Forse rimandare il regalo è stato un po esagerato però
io li chiamerei e affronterei la situazione,
poi se loro ritengono di non volere impegni
pace... alla fine la figlia è tua
Anche io ho avuto una mezza discussione con la madrina
di mia figlia, per motivi stupidissimi, ma per amore di mia figlia e del fatto che siamo anche parenti stretti sorvolo...
Un abbraccio
debbano essere dei vice-genitori e non l'amica che porta il regalo
per il compleanno e stop.
Forse rimandare il regalo è stato un po esagerato però
io li chiamerei e affronterei la situazione,
poi se loro ritengono di non volere impegni
pace... alla fine la figlia è tua
Anche io ho avuto una mezza discussione con la madrina
di mia figlia, per motivi stupidissimi, ma per amore di mia figlia e del fatto che siamo anche parenti stretti sorvolo...
Un abbraccio
Bismamma di Cippa (15/09/2004) e Lippa (16/10/2008)
- cinzia1974
- Master~GolGirl®
proprio perchè i padrini sono un ruolo importante mi sembra azzardato scegliere quelli che si propongono per tale ruolo.
come mai avete accettato?
come mai avete accettato?

/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
La scelta di "farli padrini" è dipesa dal mio affetto verso di loro, non era una "pretesa" di impegno
quoto. Ho scelto due persone (non parenti) a cui sapevo che avrebbe fatto piacere e a cui voglio tanto bene. Non pretendo niente da loro.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- PITA
- Master~GolGirl®
io sono una madrina sui generis, la mamma del mio figliocco , che è mia carissima amica , mi conosce e quando mi chiese di fargli da madrina disse " ti conosco, so come la pensi, so che gli sarai vicina a modo tuo, ed è questo ciò che voglio ".
Sono mancata ad alcuni compleanni ( il " bambino" ha ormai 13 anni ) e la frequentazione non è assidua ma, ci sono comunque.
Se le aspettative sono state deluse molto è imputabile alla scelta di entrambe le persone, mamma e madrina.
Sono mancata ad alcuni compleanni ( il " bambino" ha ormai 13 anni ) e la frequentazione non è assidua ma, ci sono comunque.
Se le aspettative sono state deluse molto è imputabile alla scelta di entrambe le persone, mamma e madrina.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- annalisa
- Active~GolGirl®
appunto!!!PITA ha scritto:Se le aspettative sono state deluse molto è imputabile alla scelta di entrambe le persone, mamma e madrina.
e poi magari era una che già prima non era presente nella famiglia del bambino.
la scelta del padino o della madrina deve essere fatta con un minimo di accuratezza, no quello che "dovrebbe" o quello che potrebbe fare il regalo più bello.
io ho scelto i nostri fratelli.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Io non sono credente....mio figlio non è battezzato.....e quando mi è stato chiesto di fare la madrina ho detto CHIARAMENTE il mio punto di vista....a loro stava bene comunque....che volete da me?????
Io vi ho riportato il mio esempio e ho dato la mia opinione....se a mia zia sta bene così...ho problemi io???
Io,non credo,e quindi senza ipocrisia....mio figlio non lo battezzo...
Mio papà per esempio mi ha tenuto il muso quasi un mese perchè gli ho detto che non lo avrei battezzato.....ma al festa??? Ma la torta???
Questa è ipocrisia.......ma la mia no!!!
Io vi ho riportato il mio esempio e ho dato la mia opinione....se a mia zia sta bene così...ho problemi io???
Io,non credo,e quindi senza ipocrisia....mio figlio non lo battezzo...
Mio papà per esempio mi ha tenuto il muso quasi un mese perchè gli ho detto che non lo avrei battezzato.....ma al festa??? Ma la torta???

Questa è ipocrisia.......ma la mia no!!!

**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
-
- New~GolGirl®
sono d'accordo che è meglio non essere ipocriti, ma credo anche che:
se una persona decide di battezzare un bambino e quindi spero sia una persona di fede e no lo faccia per la festa, regalo o ecc....mi auguro anche che sappia l'impegno a cui va incontro, credo anche che ci debba essere una sorta di accordo tra le parti, insomma se vuoi dei padrini per tuo figlio che non credono che stanno lontano a cui non frega niente è inutlie pretendere, se invece metti in chiaro che ci tieni allora è giusto ripettare l'impegno altrimenti si può rifiutare e dire no grazie, so cosa ti aspettersti da me ma non me la sento!!!!
chiarezza signore chiarezza e trasparenza!!!!
se una persona decide di battezzare un bambino e quindi spero sia una persona di fede e no lo faccia per la festa, regalo o ecc....mi auguro anche che sappia l'impegno a cui va incontro, credo anche che ci debba essere una sorta di accordo tra le parti, insomma se vuoi dei padrini per tuo figlio che non credono che stanno lontano a cui non frega niente è inutlie pretendere, se invece metti in chiaro che ci tieni allora è giusto ripettare l'impegno altrimenti si può rifiutare e dire no grazie, so cosa ti aspettersti da me ma non me la sento!!!!
chiarezza signore chiarezza e trasparenza!!!!