GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come scegliere il pediatra

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Come scegliere il pediatra

Messaggio da evakant » 4 set 2008, 10:36

Ciao a tutte, non so se è il posto giusto per aprire questo forum; ma volevo chiedere a chi ha più esperienza, quali sono, o possono essere i criteri per scegliere un buon pediatra.
So che può sembrare assurdo, tutti vanno per sentito dire, ma io credo, come si fa nei colloqui di lavoro, che ci possano essere delle caratteristiche o criteri di scelta del medico migliore.
Sbaglierò!? :sorrisoo :bacio
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Come scegliere il pediatra

Messaggio da kla » 4 set 2008, 10:54

L'esperienza di altre mamme è fondamentale. Per me i requisiti essenziali sono: la competenza e l'aggiornamento (dei quali, appunto, puoi avere prova soltanto parlando con altre mamme) la reperibilità e la disponibilità negli orari.

Le mie bimbe sono sempre state entrambe in cura da una pediatra dell'Asl. Al momento mi trovo bene, anche se non fa visite a domicilio se non in casi rarissimi. Però vedo che, purtroppo, questa ormai è la prassi qui

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 4 set 2008, 13:59

Ciao.
Cosa cerchi in un pediatra per esempio?. Quando cerco un medico lo cerco a misura nostra :sorrisoo qualcuno che non è stanco del suo mestiere principalmente, che ama il suo lavoro, disponibile e reperibile, che non da sempre e solo medicine tradizionali ma che si occupa anche di omeopatia.
Un pediatra un pò naturalista perchè tiene anche lui all'allattamento e rispetta la mamma che allatta.
Lo scrivo perchè purtroppo ho avuto la sfortuna di incontrare e conoscere alcuni pediatri che non erano daccordo con certi punti di vista ed è stato abbastanza deludente da parte mia e di mia figlia automaticamente.
Sono certa che troverai ciò che cerchi, tanti :incrocini
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 set 2008, 15:53

io ho una pediatra asl e un pediatra omeopata e occasionalmente un pediatra privato.
Sono andata per sentito dire in tutti e 3 i casi in base all'esperienze delle altre mamme, quella asl brava si ma acida, l'omeopata e' fantastico!!! la pediatra privata così così
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 set 2008, 16:04

Io ho una pediatra dell'asl brava, l'unico difetto che ha è che è poco reperibile (cmq a Milano per le emergenze ci sono la guardia medica pediatrica e in casi estremi il ps).
Per me è importante soprattutto la sintonia che si crea (soprattutto su allattamento e svezzamento, perchè sono un po' fissata), e l'aggiornamento. Insomma se senti un pediatra che ti parla di latte magro, allattamento a orari e bimbi obesi scappa :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 4 set 2008, 17:27

per rispondere a luisaluisa, io vorrei un pediatra che sappia dare consigli giusti, capendo le ansie di una mamma inesperta, senza dare informazioni a spot, e non facendoti capire il perché di quello che stai facendo, ovvero, vorrei che mi dicesse il perché di quella o questa pappetta, e che mi dicesse, dopo se il bimbo fa le feci di questo colore sappia che è per questo motivo, quindi può stare tranquilla, ma se la febbre sale, mi chiami al cellulare; ecc ecc, mi sono spiegata?
Competente, disponibile e professionale. Esiste, spero, non chiedo la luna.
Il mio medico curante è così :hi hi hi hi :bacio
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 4 set 2008, 23:52

Avevo chiesto in giro e ne avevo sentito parlare bene. E' vicino a casa, un po' vecchia maniera, rigido per certe cose, un po' troppo severo con le mamme, ma bravissimo, gentile e dolce con i bambini. Ha le sue idee su nanna, cibo e allattamento, e io avevo le mie; a me interessava soprattutto che lui fosse competente, e lo è molto; che non desse troppe medicine (non lo fa e addirittura mi è venuto incontro una volta che ho chiesto se potevo evitare il cortisone per la bimba, mi ha dato delle alternative); che fosse affidabile (con lui, dal punto di vista medico, mi sento in una botte di ferro; è accuratissimo). Questi sono i requisiti che cercavo e che, in qs due anni, si sono confermati in modo davvero positivo. Chiediti soprattutto cosa vorresti da un pediatra, quali sono le tue esigenze, e vedrai che riuscirai a trovare quello che cerchi... In bocca al lupo!
Roberta

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 5 set 2008, 1:14

Ecco Eva,come vedi stai cercando quello che anche noi che ti abbiamo risposto vogliamo da un medico e da un pediatra :ok
Forse qualcuna di noi abita vicino te e magari potrebbe indirizzarti un pediatra che sia adatto alle tue esigenze.
Noi non abitiamo vicino e non posso purtroppo aiutarti ma sono certa che troverai chi potrebbe aiutarti, nelfrattempo ti faccio :incrocini
E' il primo figlio/a?
Un bacio alla tua creaturina che tra non molto avrai fra le braccia e si merita certamente un ottimo, simpatico,empatico Pediatra :bacio
Ciao
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 5 set 2008, 12:05

luisaluisa, :bacio

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 5 set 2008, 19:50

non so se ho fatto bene,ma ti dico come ho scelto il mio..
mi avevano consigliato uno studio associato di 4 medici.. mi consigliano anche di chiamarli tipo un paio di mesi prima perchè hanno molti bambini e non si sapeva se avevano posto.
insomma io dalla 30 settimana gli tel.. mai che mi abbiano risposto, solo 1 volta mi risponde la segretaria dicendo che non poteva passarmi nessuno.
insomma arrivo al parto che non ho ancora 1 pediatra.
nasce la bambina e io volevo andare subito a casa e per far questo mi serve il certificato del pediatra che la visiti per le dimissioni precoci.
guardo la lista che ci aveva rilasciato il cup ed essendo sabato scelgo l'unica che aveva il cell.. insomma vado da lei a fare la prima visita e trovo una persona gentilissima, molto disponibile. mentre visita la bambina mi spiega quello che sta facendo, quello che sta cercando.. insomma molto scrupolosa.
poi finita con la piccola si mette a parlare con me, su come mi sento, l'allattamento, mi da le dritte se mi dovesse venire il mal di testa cosa prendere... insomma mi è piaciuta e abbiamo tenuto quella!
a distanza di 3 anni e con il secondo figlio in arrivo scelgo ancora lei! :cuore
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 14 set 2008, 18:51

bè ti dirò noi avevamo chiesto in giro e ci avevano consigliaot un pediatra ,ovviamente della zona,bè avevo una bella mastite e lui mi disse che era tutto ok,il dolore nn era nulla e che dovevo passare al latte artificiale perchè il bimbo aveva fame,dopo 3 giorni sono finita in ospedale,e il pediatra dell'ospedale mi chiede come avessi potuto allattare in quelle condizioni,perchè l'infiammazione era così estesa che ormai nn potevo più alzare le braccia....insomma dopo questo episodio torniamo alla asl e lo cambiamo,ce n'era una sconosciuta,perchè proveniente da un'altra provincia,insomma per farla breve questa è BRAVISSIMA,ha esperienza pluriennale ospedaliera,esperta anche di RGE,quindi ha seguito il mio piccolo in un periodo bruttissimo,fa le domicialiri in caso di febbre alta del bimbo (anzi il venerdì prima Pasqua io e mio marito avevamo la febbre,e il bimbo stava bene,ma inappetente da più di una settimana e lei è venuta lo stesso a visitarlo,ovviamente gratuitamente),sempre reperibile al telefono anche il sabato sera,e se sa che il bimbo sta male vuole avere aggiornamenti,se la mamma nn la chiama è lei che chiama la mamma per informarsi!insomma in attesa del secondo l'ho già avvertita che la stresserò molto all'inizio sai la sua risposta "signora nn si preoccupi di andare a fare le file alla Asl,venga qui,o mi chiama e poi quando ha tempo va alla ASl a segnare il bimbo"!nella sf**a ho trovato poi una persona davvero innamorata del suo lavoro!
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 14 set 2008, 19:13

Io non è che ho avuto molta scelta, quando è nato Leo mio marito è andato alla Asl e di liberi ce ne erano due e abbiamo scelto quello che conoscevamo per nome (per dirti quello che avevano dato a me ma i miei poi mi hanno sempre portata privatamente). Non è che sia male ma la reperibilità è quella che è, certo lo posso chiamare tutti i giorni ad un det orario ma insomma se avessi prorpio bisogno non è che lo posso chiamare quando voglio. Infatti ne sto cercando uno privato ma non c'è nessuno che mi sappia consigliare :che_dici
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 16 set 2008, 13:00

Ahhh, beate voi che potete scegliere! Fate conto che nel mio comune il pediatra non c'è, perché non sono riusciti, in tutta Italia, a trovare un medico disponibile a trasferirsi in zona. Io ho la bimba segnata con un medico di base. Per i controlli periodici, vengono a rotazione due volte alla settimana i pediatri del reparto di pediatria dell'ospedale di riferimento... :che_dici
Comunque, dovessi sceglierlo, vorrei uno che spieghi le cose ma non subbissi di paranoie (basta la mamma, per quello), sia reperibile e non esageri con i farmaci (oddio, non come il pediatra di mio nipote, che non da mai medicine, anche se il bimbo sta male...). Ah, e non mi fido dell'omeopatia, quindi starei alla larga dagli omeopati.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 17 set 2008, 14:42

CIAO EVA!!!!

VEDO CHE SEI DI ROMA.....BEH....AL DI LA' DI QUANTO DETTO DALLE ALTRE MAMME VORREI AGGIUNGERE UNA NOTA TECNICA SU ROMA.....

ALLORA DIPENDE DALLA CIRCOSCRIZIONE DOVE ABITI....IO PURTROPPO FACCIO PARTE DELLA XIII E PEDIATRI ASL ZERO!!!!!!!!!!

CONSIDERA CHE MI HANNO ASSEGNATO IL PEDIATRA ASL DOPO DUE MESI DALLA NASCITA PERCHE' ERANO TUTTI PIENI....CE NE ERA SOLO UNA LIBERA ED ERA AD OSTIA.....E NESSUNO LA VOLEVA PERCHE' A STUDIO NON C'ERA MAI ED AVEVA SEMPRE SOSTITUTI....

ORA SARO' TECNICA.....INTANTO CHIEDI ALLE TUE VICINE DI CASA I NOMI DEI PEDIATRI CON CUI SI TROVANO BENE.....

POI SE HAI TEMPO COLLEGATI CON LA REGIONE LAZIO E VEDI SOTTO SANITA' COME è MESSA LA LISTA DEI PEDIATRI DELLA TUA CIRCOSCRIZIONE....

IN BOCCA AL LUPO...

PS...HO ASPETTATO DUE MESI MA ALLA FINE SONO STATA ALMENO FORTUNATA....QUELLA CHE MI HANNO ASSEGNATO D'UFFICIO è VERAMENTE BRAVA.... :ok

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 18 set 2008, 1:51

Anche io medico Asl della mia circoscrizione. Scelta a caso e devo dire che mi trovo bene. La cosa ancora + positiva è che nello stesso studio la mia pediatra lavora con il marito, anche lui pediatra, e quindi spesso ho due pareri al prezzo di uno. :hi hi hi hi
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”