GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come pulisco lavello Franke?
- Sereami
- Bronze~GolGirl®
come pulisco lavello Franke?
Ciao a tutte,
potete aiutarmi?
Ho in cucina un lavello a 2 vasche della Franke (grigio) e anche se dovrebbe essere anti-macchia e antitutto (così dicono), ho una vasca particolarmente macchiata e non riesco a far venire via gli aloni. Le cose miglirano se uso lo sgrassatore chante clair e la paglietta, ma non viene pulito.
Sapete consigliarmi un prodotto o un metodo efficace per farlo tornare perfetto?
Grazie a chi mi risponderà.
potete aiutarmi?
Ho in cucina un lavello a 2 vasche della Franke (grigio) e anche se dovrebbe essere anti-macchia e antitutto (così dicono), ho una vasca particolarmente macchiata e non riesco a far venire via gli aloni. Le cose miglirano se uso lo sgrassatore chante clair e la paglietta, ma non viene pulito.
Sapete consigliarmi un prodotto o un metodo efficace per farlo tornare perfetto?
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
- newmamy
- Gold~GolGirl®
Re: come pulisco lavello Franke?
ma il materiale del lavello qual'è?
acciaio o fragranite???
acciaio o fragranite???
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- Sereami
- Bronze~GolGirl®
Oddio mi sono dimenticata di scriverlo: fragranite.newmamy ha scritto:ma il materiale del lavello qual'è?
acciaio o fragranite???
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
- fagiolino
- Master~GolGirl®
il mitico cilibang...ovviamente non si scrive così ma non idea di come si scriva.....a me va via ma il mio è nuovo nuovo!
Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"
- Sereami
- Bronze~GolGirl®
fagiolino, diciamo che il mio è usato da quando io abito con Ale cioè 2 anni quindi diciamo semi nuovo.
Grazie cara
Grazie cara

- newmamy
- Gold~GolGirl®
anche noi abbiamo il lavello in fragranite grigio scuro composto da una vasca e mezza + sgocciolatoio.
direi che è tutto perfetto e senza macchie come 10 anni fa quando abbiamo comprato la cucina tranne il fondo della vasca grande dove scolo la pasta con l'acqua bollente. ecco, proprio in quel punto risulta scolorito e dato che non si tratta di una macchia ma di scolorimento, non posso farci nulla perchè non è sporco!!!!
se l'avessimo scelto bianco o comunque chiaro, non si sarebbe vista la differenza.
x me è un ottimo materiale (rispetto all'acciaio) tranne che x quell'inconveniente......
mi sento di sconsigliarti prodotti troppo aggressivi e soprattutto la paglietta, rischieresti di scolorirlo e rovinarlo
direi che è tutto perfetto e senza macchie come 10 anni fa quando abbiamo comprato la cucina tranne il fondo della vasca grande dove scolo la pasta con l'acqua bollente. ecco, proprio in quel punto risulta scolorito e dato che non si tratta di una macchia ma di scolorimento, non posso farci nulla perchè non è sporco!!!!
se l'avessimo scelto bianco o comunque chiaro, non si sarebbe vista la differenza.
x me è un ottimo materiale (rispetto all'acciaio) tranne che x quell'inconveniente......
mi sento di sconsigliarti prodotti troppo aggressivi e soprattutto la paglietta, rischieresti di scolorirlo e rovinarlo

I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- Sereami
- Bronze~GolGirl®
Ok niente paglietta 

- Sereami
- Bronze~GolGirl®
nessun altro suggerimento
AIUTATEMI!!! non ce la faccio a vederlo così macchiato!!!!!!!

AIUTATEMI!!! non ce la faccio a vederlo così macchiato!!!!!!!
- framar
- Master~GolGirl®
io ce l'ho e mi rimangono spesso gli aloni se appoggio tazze del caffè o del te e li tolgo riempiendolo d'acqua con un pò di candeggina e lasciando li per un pò
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010
Valentina 28 febbraio 2010
- Ambrosia
- Collaboratore
so che esiste un prodotto apposito della franke...
in una cucina precedente avevo il lavello in fragranite e lo pulivamo con quello, o col detersivo per i piatti. mi pare di ricordare che non fosse indicato l'anticalcare.
in una cucina precedente avevo il lavello in fragranite e lo pulivamo con quello, o col detersivo per i piatti. mi pare di ricordare che non fosse indicato l'anticalcare.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.
Miao.
- Angi70
- Expert~GolGirl®
Sere anche io ho la Franke ma di acciaio, per i depositi difficili specie quelli che si accumulano intorno alla valvola di scarico io ogni tanto uso un pò di varichina, tappo tutto, metto qualche goccia (lo so è altamente inquinante...
) e lascio agire alcuni minuti. Torna tutto splendente. Non so se questo espediente vada bene anche per il tuo materiale che non conosco....ad istinto però credo che la paglietta graffi creando solchi nei quali è più facile che si creino depositi....
(mi sento tanto bice casalinga felice....
)

(mi sento tanto bice casalinga felice....

Con Gianpiero dal 28 ottobre 2008...
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Io riempio il lavello con 2 dita d'acqua ed un po' di candeggina, lascio agire per qualche minuto poi strofino e sciaquo per bene. Sul piano laterale (sgocciolatoio) e sui lati del lavello uso un contenitore spray.
Viene sempre pulitissimo
Viene sempre pulitissimo

Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Ho trovato questo in rete:
Il modo migliore per pulire il FRAGRANITE è quello di usare detergenti leggeri e acqua tiepida. La superficie dovrebbe poi essere strofinata con un panno morbido e pulito.
Nei casi in cui il fondo della vasca sia particolarmente sporco a causa del calcare che vi si deposita agire come segue:-versare acqua calda ( circa 70° C) nella vasca per un’altezza di circa 5/6 cm ;
-aggiungere due cucchiai di detersivo per lavastoviglie
-lasciare l’acqua per una/quattro ore (a seconda dell’entita’ dello sporco) e poi sciacquare abbondantemente, usando anche una spugnetta tipo SCOTCH-BRITE.
Se questo è fatto regolarmente, la superficie si manterrà pulita e libera da macchie persistenti.
Rimozione delle macchie
La prevenzione è il modo migliore di operare ma nel caso in cui si formino delle macchie si deve agire come segue:
a)Segni particolarmente pesanti possono essere rimossi utilizzando i vari detergenti da cucina presenti sul mercato (ad.es. AJAX);
b) Segni particolarmente refrattari possono essere rimossi con un panno imbevuto d’alcool o di una soluzione di candeggina diluita.
PULIZIA
Possono essere utilizzate spazzole tipo SCOTCH- BRITE in combinazione con qualcuno dei detergenti sopra citati.
La PULIZIA deve avvenire in senso rotatorio.
In alcuni casi può essere utilizzata carta sottile abrasiva umidificata o asciutta.
Sostanze fortemente ALCALINE come AMMONIACA, ACIDO MURIATICO, LA SODA CAUSTICA, PRODOTTI PER STURARE LO SCARICO DEL LAVELLO, TRIELINA , non dovrebbero essere lasciate depositare nelle vasche del lavello perché POSSONO ORIGINARE MACCHIE DIFFICILI DA TOGLIERE.
In alcune zone dove l'acqua è particolarmente dura si consiglia di rimuovere le macchie di calcare che possono formarsi sul lavello (anche in questo caso ciò può avvenire su tutti i tipi di lavelli) con detergenti appositi (es: DRAGO , VIAKAL)
Il modo migliore per pulire il FRAGRANITE è quello di usare detergenti leggeri e acqua tiepida. La superficie dovrebbe poi essere strofinata con un panno morbido e pulito.
Nei casi in cui il fondo della vasca sia particolarmente sporco a causa del calcare che vi si deposita agire come segue:-versare acqua calda ( circa 70° C) nella vasca per un’altezza di circa 5/6 cm ;
-aggiungere due cucchiai di detersivo per lavastoviglie
-lasciare l’acqua per una/quattro ore (a seconda dell’entita’ dello sporco) e poi sciacquare abbondantemente, usando anche una spugnetta tipo SCOTCH-BRITE.
Se questo è fatto regolarmente, la superficie si manterrà pulita e libera da macchie persistenti.
Rimozione delle macchie
La prevenzione è il modo migliore di operare ma nel caso in cui si formino delle macchie si deve agire come segue:
a)Segni particolarmente pesanti possono essere rimossi utilizzando i vari detergenti da cucina presenti sul mercato (ad.es. AJAX);
b) Segni particolarmente refrattari possono essere rimossi con un panno imbevuto d’alcool o di una soluzione di candeggina diluita.
PULIZIA
Possono essere utilizzate spazzole tipo SCOTCH- BRITE in combinazione con qualcuno dei detergenti sopra citati.
La PULIZIA deve avvenire in senso rotatorio.
In alcuni casi può essere utilizzata carta sottile abrasiva umidificata o asciutta.
Sostanze fortemente ALCALINE come AMMONIACA, ACIDO MURIATICO, LA SODA CAUSTICA, PRODOTTI PER STURARE LO SCARICO DEL LAVELLO, TRIELINA , non dovrebbero essere lasciate depositare nelle vasche del lavello perché POSSONO ORIGINARE MACCHIE DIFFICILI DA TOGLIERE.
In alcune zone dove l'acqua è particolarmente dura si consiglia di rimuovere le macchie di calcare che possono formarsi sul lavello (anche in questo caso ciò può avvenire su tutti i tipi di lavelli) con detergenti appositi (es: DRAGO , VIAKAL)
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- Lorena
- Master~GolGirl®
Ce l'ho anche io, stessa marca ma biancoSereami ha scritto:Ciao a tutte,
potete aiutarmi?

Anche perchè grattando con paglietta anche se delicatamente, a me dopo pochi mesi ha cominciato a diventare ruvido....non è più liscio e lucido come sulle pareti..ma è ruvidino e più "poroso" cosi le macchie ci vanno a nozze!! Mi rimane sempre grigino

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- Woland
- Original~GolGirl®
Sul mio (fragranite, un anno e mezzo) uso solo acqua tiepida e detersivo non aggressivo, per piatti- Da quando ce l'ho sono rinata, si pulisce in pochi secondi e torna come nuovo!
Forse però dipende dal colore, io lo volevo bianco antico ma per coordinarlo con il piano cottura e forno alla fine lo abbiamo preso avena, e devo dire che si mantiene benissimo!
Anzi, il lavello in fragranite è una delle poche certezze che ho nella vita
Forse però dipende dal colore, io lo volevo bianco antico ma per coordinarlo con il piano cottura e forno alla fine lo abbiamo preso avena, e devo dire che si mantiene benissimo!
Anzi, il lavello in fragranite è una delle poche certezze che ho nella vita

il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"
- M76
- Bronze~GolGirl®
anche io lavello in fragranite color avena,e sinceramente dopo 4 anni è ancora come nuovo.
per lavarlo uso solo un panno in microfibra e sapone dei piantti.
una volta a settimana riempio le vasche con acqua calda e candeggina.
per lavarlo uso solo un panno in microfibra e sapone dei piantti.
una volta a settimana riempio le vasche con acqua calda e candeggina.
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- Cippi71
- Master~GolGirl®
anche io lavello fragranite Franke colore antracite
il mio ce l'ho da 10 anni ed è praticamente perfetto
nessuna macchia, e lo pulisco un pò come capita ....
a volte spugnetta dei piatti con detersivo piatti
a volte collo spray sgrassatore tipo chante claire
a volte verso acqua bollente + varecchina. lascio agire un pò e poi svuoto (ma questo lo faccio per pulire le tubature, visto che avendo il tritarifiuti tendono a "incrostarsi" all'interno intasandosi, e questo sistema me l'ha consigliato l'idraulico)
ultimamente ho notato che intorno allo scarico è consumato
cioè, non è macchiato, ma proprio consumato ...non so come spiegarlo ...
a qualcuna che ce l'ha da tanto, è capitato ?
il mio ce l'ho da 10 anni ed è praticamente perfetto

nessuna macchia, e lo pulisco un pò come capita ....
a volte spugnetta dei piatti con detersivo piatti
a volte collo spray sgrassatore tipo chante claire
a volte verso acqua bollente + varecchina. lascio agire un pò e poi svuoto (ma questo lo faccio per pulire le tubature, visto che avendo il tritarifiuti tendono a "incrostarsi" all'interno intasandosi, e questo sistema me l'ha consigliato l'idraulico)
ultimamente ho notato che intorno allo scarico è consumato

Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- Lorena
- Master~GolGirl®
Si, è un pò ruvido, poroso.... io ce l'ho da 7 anni ma questa cosa è già da parecchio che è comparsa.Cippi71 ha scritto: ultimamente ho notato che intorno allo scarico è consumato![]()
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
- Cippi71
- Master~GolGirl®
Lorena ma il mio si è consumato esclusivamente intorno al foro di scarico ....
tutto il resto è ancora perfetto
tutto il resto non si è ne macchiato, ne scolorito, ne rovinato in alcun modo
eppure non è che io ci metta particolari attenzioni, anzi ....

tutto il resto è ancora perfetto
tutto il resto non si è ne macchiato, ne scolorito, ne rovinato in alcun modo
eppure non è che io ci metta particolari attenzioni, anzi ....

Gollina dal 09/2004 -
- lisotta
- Active~GolGirl®
ANCHE IL MIO è IDENTICO AL TUO... A ME VIENE PULITO CON ACQUA CALDA E NORMALISSIMO ACETO.
DIETOLINA