GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come non far russare bimba col raffreddore?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

come non far russare bimba col raffreddore?

Messaggio da bene » 18 nov 2009, 9:18

ciao a tutte

la mia bimba di 9 mesi e mezzo ultimamente ha un raffreddore dietro l'altro, il pediatra dice che o le mettiamo un vetro davanti in modo che chi la tocca non la contagia coi vari virus che ci sono in giro, o ci rassegnamo che sarà così tutto l'inverno.

lei non sembra soffrire troppo, di giorno pare quasi non averlo, mentre di notte qualche difficoltà a respirare con il naso ce l'ha. più che altro russa, e ogni tanto quando il muco tappa proprio la narice, si agita per cambiare posizione, sbuffa, a volte piangnucola.
tutto normale, penso io, passerà, non fosse che lei dorme vicino a me e io con una caffettiera così piantata nell'orecchio non riesco a dormire! in più vedo che lei sta meglio se dorme con la testa un po' rialzata rispetto al corpo, e spesso a lei piace stare con la testa sulla mia spalla.

la cosa va avanti con alti e bassi da un 15 giorni.
non ha febbre e il muco è bianco.

avete un paio di idee per non farla russare e per far dormire meglio lei e me?
le lavo già il naso con la fisiologica e aspiro con la pompetta, ma il muco è più interno e il sollievo è breve. le davo uno sciroppo mucolitico ma anche quello dopo una settimana mi pareva non facesse effetto.
avete qualche consiglio?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: come non far russare bimba col raffreddore?

Messaggio da scarlet » 18 nov 2009, 13:43

io con 2 ancora ci capisco poco, ma all'età della tua bimba è naturale che ci metta un po' a passare...forse è cmq alto, ma cmq non nel naso e fa così

io mi trovo bene con i lavaggi e un disinfettante nel nasino in gocce e se hanno un po' di tosse la dose pediatrica di bisolvon in goccine che non smuove troppo, ma cmq aiuta il catarrino

un ped privato mi ha dato anche uno sciroppo fitoterapico per la tosse grassa, ma calcola che la mia bimba ha 2 anni

se fossi in te la terrei solo riguardata...per aprire il nasino io uso un unguento omeopatico, che magari puoi cheidere alla tua ped o in farmacia...funziona come il wix vaporub, ma è naturale e ne metto un po' sotto il naso prima della nanna col raffreddore e sul petto per la tosse...

però è sempre bene appunto chiedere al pediatra

per ultimo da piccolini facevo i bagni di vapore...in bagno e l'aerosol solo con fisiologica
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 18 nov 2009, 14:14

Con Chiara che è nata raffreddata e lo è quasi perennemente mi trovo discretamente facendole il lavaggio completo (lavaggio, aspirazione e gocce) appena prima di metterla a nanna. Per facilitarle la respirazione le metto un cuscino sotto il materasso in modo tale che la testa rimanga rialzata dal resto del corpo.

Non ho mai provato ad utilizzare unguenti, non mi sono stati mai consigliati, ma credo siano una buona idea. Ne parlerò alla mia pediatra
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 18 nov 2009, 15:48

lavaggi e aspirazione e umidificatore a manetta in camera
There must be some kind of way out of here ...

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 19 nov 2009, 23:19

la mia aveva questo problema lo scorso inverno...ma russava a tal punto che non riusciva a dormire neppure lei erano continui risvegli....ed era sempre raffreddata(primo anno di materna)...il pediatra mi ha dato nasonexs spray...uno spruzzo per narice al bisogno...ma ti conviene chiedere contine cortisone...è stato miracoloso uno spruzzo e non russava più :ok
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 20 nov 2009, 19:13

I lavaggi del nasino sono un ottimo sistema per tenere il nasino pulito.
Quando c'è raffreddore metto un cuscino sotto il materasso dalla parte della testa. Faccio così con Davide e ultimamente anche per me... La testa rimane sollevata, si respira meglio, si evita che il muco, durante la notte, passi dal naso alla gola provocando la tosse, e naturalmente non si russa.
Provare per credere! :ok
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”