GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come misurare la febbre
- francyede
- Master~GolGirl®
come misurare la febbre
dunque ho sempre usato un termometro digitale per misurare la febbre ad alice (quello che ai tempi usavo per la tb) e l'ho sempre misurata al sederino. Poi sono 15 giorni che alice ha al sederino 37.7-37.8 la sera, quindi immagino abbia qualcosa, faccio controlli e tutto; vado da un nuovo pediatra che mi dice di misurare la febbre all'ascella perchè al sederino puo' essere influenzata da un sacco di cose. Lei non mi sembra calda se la sento con le labbra sulla fornte, solo leggermente tiepidina, ma credo che sia sempre cosi'.
Allora alice all'ascella e all'inguine ha sempre sui 36.5, mentre al sederino 37.7 almeno. Cosa prendo per buono?
voi come la misurate?
Allora alice all'ascella e all'inguine ha sempre sui 36.5, mentre al sederino 37.7 almeno. Cosa prendo per buono?
voi come la misurate?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Re: come misurare la febbre
Dal sederino devi togliere sempre mezzo grado, perchè temperatura interna, quindi non ha febbre.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Io gliela misuro ormai sotto l'ascella, nel sederino ci ho rinunciato (sono pianti ed urli) e nell'orecchio o frontale ogni volta mi dava temperature sfalsate, allora li ho buttati.
La ped mi ha detto che la temperatura piu' attendibile è ascellare o rettale.
La ped mi ha detto che la temperatura piu' attendibile è ascellare o rettale.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
col termometro a mercurio e sotto l'ascella
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- cristiana
- Silver~GolGirl®
a parte che alcuni bimbi, mia figlia in primis, hanno la temperatura un pochino più alta anche quando stanno bene (mia figlia ha di solito 36.8-37 ascellare/auricolare), comunque io per buona prendo sempre quella più bassa.
A dicembre cristiana s'è portata dietro un po' di alterazione (37,5) per circa 15 giorni, non era molto raffreddata ma probabilmente aveva le orecchie infiammate. Ho smesso di misurargliela e dopo un'latra settimana non aveva più nulla (in quei giorni però l'ho tenuta molto riguardata per non stando SEMPRE in casa, uscivo con il sole insomma)
A dicembre cristiana s'è portata dietro un po' di alterazione (37,5) per circa 15 giorni, non era molto raffreddata ma probabilmente aveva le orecchie infiammate. Ho smesso di misurargliela e dopo un'latra settimana non aveva più nulla (in quei giorni però l'ho tenuta molto riguardata per non stando SEMPRE in casa, uscivo con il sole insomma)
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- francyede
- Master~GolGirl®
ovvio che lo so che se la misuro al sederino devo togliere mezzo grado, ma togliendo a 37.8 mezzo grado arriviamo a 37.3, quindi non so dire se sia febbre o no!
sotto l'ascella sta sempre sui 36.5, perchè al sederino piu' di un grado sopra?
abbiamo anche il termometro a raggi infrarossi, ma anche a me da' valori sempre diversi..quindi soldi buttati. Ovvio che un febbrone lo rileva, ma qua che parlaimo di febbretta...boh!
abbiamo anche il termometro a raggi infrarossi, ma anche a me da' valori sempre diversi..quindi soldi buttati. Ovvio che un febbrone lo rileva, ma qua che parlaimo di febbretta...boh!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- stefi78
- Expert~GolGirl®
Scusate la domanda: ma voi provate la febbre tutte le sere? Io lo faccio solo quando li sento caldini e sempre per via ascellare.
In più in pediatria mi hanno detto che i termometri che danno risultati più corretti sono quelli al mercurio.
In più in pediatria mi hanno detto che i termometri che danno risultati più corretti sono quelli al mercurio.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- cristiana
- Silver~GolGirl®
ovviamente no.micettapr ha scritto:Scusate la domanda: ma voi provate la febbre tutte le sere?
che però purtroppo a partire da aprile 2009 saranno ritirati dal mercato.micettapr ha scritto:In più in pediatria mi hanno detto che i termometri che danno risultati più corretti sono quelli al mercurio.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
- stefi78
- Expert~GolGirl®
Peccato! Ovviamente c'è una cosa buona che viene ritirata dal mercato 

Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Anch'io utilizzo quello a mercurio (ne ho comprato da poco uno nuovo, perchè tutto il campionario che avevo in casa è stato distrutto da figlie e marito...) e provo sotto l'ascella a Silvia, mentre per provarla sotto l'ascella a Martina lei deve essere veramente in buona, altrimenti non sta ferma per così tanto tempo e mi tocca di provargliela nel sederino, però in questo caso faccio con il digitale perchè faccio prima (lo so che non è preciso come quello a mercutio, però insomma in uqalche modo devo pur fare..)
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- nico79
- Master~GolGirl®
Usa ancora il pannolino?francyede ha scritto:ovvio che lo so che se la misuro al sederino devo togliere mezzo grado, ma togliendo a 37.8 mezzo grado arriviamo a 37.3, quindi non so dire se sia febbre o no!
La mia pediatra mi ha sempre fatto misurare la febbre sotto l'ascella e 37.3 secondo me non è febbre...

Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
- nico79
- Master~GolGirl®
probabile che usi ancora il pannolino scusa non avevo guardato la firmanico79 ha scritto:Usa ancora il pannolino?francyede ha scritto:ovvio che lo so che se la misuro al sederino devo togliere mezzo grado, ma togliendo a 37.8 mezzo grado arriviamo a 37.3, quindi non so dire se sia febbre o no!
La mia pediatra mi ha sempre fatto misurare la febbre sotto l'ascella e 37.3 secondo me non è febbre...

Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
- Luna72
- Active~GolGirl®
sotto l'ascella di sicuro
Eleonora mamma di Sara nata il 7/12/2006 alle 11:20 - 2,710 kgx46 cm -
2 angeli nel cielo (12/11/2005 - 21/12/2012)
2 angeli nel cielo (12/11/2005 - 21/12/2012)
- francyede
- Master~GolGirl®
i termometri al mercurio sono inquinanti da morire, quindi giustissimo che vengano tolti dal mercato.
Per la temperatura, la epdiatra oggi mi diceva che il sederino puo' avere temperature piu' alte magari perchè ha un'infiammazione dell'ultimo tratto intestinale o è un po' stitica, quindi di consederare la temperatura ascellare se è presa bene.
Per la temperatura, la epdiatra oggi mi diceva che il sederino puo' avere temperature piu' alte magari perchè ha un'infiammazione dell'ultimo tratto intestinale o è un po' stitica, quindi di consederare la temperatura ascellare se è presa bene.
- Annagi
- Basic~GolGirl®
nel sedere nn vuole +
sotto l'ascella nn riesco perchè nn sta fermo
adesso la febbre la prova in bocca
col termometro digitale
ciao!!
sotto l'ascella nn riesco perchè nn sta fermo
adesso la febbre la prova in bocca
col termometro digitale
ciao!!
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
mai misurata temperatura rettale nemmeno quando era neonato... non ne avevo il coraggio
Sempre usato termometro digitale sotto l'ascella (quando era piccolino inguinale). E per lui misurare la febbre è un gran divertimento, anzi una coccola, perché lo tengo abbracciato e poi gli piace sentire il bip bip finale

Sempre usato termometro digitale sotto l'ascella (quando era piccolino inguinale). E per lui misurare la febbre è un gran divertimento, anzi una coccola, perché lo tengo abbracciato e poi gli piace sentire il bip bip finale

Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
- cricri
- Basic~GolGirl®
eccoci...io misuro ad entrambe con termomero a mercurio sotto l'ascella. E' senza dubbio il più attendibile, ho provato orecchio e frontale ma niente...sempre temperature sensibilmente diverse (anche differenze di due gradi pieni!).
Poi hi provato i digitali sotto l'ascella ma insomma...segnano sempre meno di quello a mercurio, con digitale magari dava 36.8 e con quello a mercurio 37.4....
ma davvero li ritirano??? noooo!! tragedia! me ne farò una buonissima scorta prima allora ;)
un mio dubbio invece è....quanto vanno tenuti quelli a mercurio sotto l'ascella? mia madre dice 10 minuti..ma secondo me va bena anche qualcosa in meno tipo 6 o 7 che dite?!?!
Poi hi provato i digitali sotto l'ascella ma insomma...segnano sempre meno di quello a mercurio, con digitale magari dava 36.8 e con quello a mercurio 37.4....
ma davvero li ritirano??? noooo!! tragedia! me ne farò una buonissima scorta prima allora ;)
un mio dubbio invece è....quanto vanno tenuti quelli a mercurio sotto l'ascella? mia madre dice 10 minuti..ma secondo me va bena anche qualcosa in meno tipo 6 o 7 che dite?!?!
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Sulla confezione dell'ultimo che mi sono comprata prima di Natale c'era scritto circa 5 minuti e così mi ha confermato la farmacista. Io lo tengo al massimo 6 (anche perchè tenerle ferme più di così diventa veramente una tortura).
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- cricri
- Basic~GolGirl®
grazie :) in effetti poi credo che la temperatura si alzi già dai primi minuti, ricordo che quando hanno la febbre alta, il mercurio schizza subito altissimo da subito!
- antota
- Expert~GolGirl®
Anche a me il pediatra ha detto di misurare la temperatura con un classico termometro al mercurio posizionato sotto l'ascella o al linguine. Al sederino può essere falsata da un'infiammazione.

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.
31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...