GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come leggono i vostri bimbi?
-
- Master~GolGirl®
come leggono i vostri bimbi?
ho una domanda da parte di una mia amica che non ha internet e mi ha chiesto di scrivere per lei. Dunque....lei ha il bimbo in prima elementare, è preoccupata perchè dice che mentre tutti ormai in classe leggono bene e abbastanza velocemente il suo va molto a rilento, si inceppa, ha difficoltà col CH o altre consonanti vicine. Io l'ho sentito e non mi pare male....un'altra cosa è che lui nel mentre che sta leggendo ripete ad alta voce dice i fonemi della parola e poi la dice intera, alla fine legge tutte le frasi ma nel mentre che li legge (cosi mi è stato riferito) è talmente concentrato a leggere che non sa quello che sta leggendo e alla domanda "cosa hai letto?" Lui la deve rileggere ancora perchè altrimenti non saprebbe rispondere. La maestra dice che ogni bimbo ha i suoi tempi, è molto comprensiva e che lui è molto bravo in matematica. Io devo dire che mia figlia legge speditamente e non ha problemi quindi volevo sapere se avete simili esperienze. Cosi poi le faccio leggere alla mia amica.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- Paola67
- Master~GolGirl®
Re: come leggono i vostri bimbi?
Per la comprensione del testo d' ancora molto presto perché ora il bambino e' ancora impegnato nel tradurre il grafema in fonema. Quindi e' normalissimo
In II che si comincia a passare alla comprensione del testo ed alla lettura espressiva verso il II quadrimestre.
per quanto riguarda la lentezza quella la superera' con l'esercizio, ora non e' un problema.
Quando gli viene assegnato un testo conviene che lo si faccia leggere almeno 5 volte lo stesso testo.
In II che si comincia a passare alla comprensione del testo ed alla lettura espressiva verso il II quadrimestre.
per quanto riguarda la lentezza quella la superera' con l'esercizio, ora non e' un problema.
Quando gli viene assegnato un testo conviene che lo si faccia leggere almeno 5 volte lo stesso testo.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Paola67
- Master~GolGirl®
Ho omesso che ritengo scontato che il bambino sia stato valutato da un punto di vista oculistico
-
- Master~GolGirl®
il bimbo porta gli occhialetti, quindi penso sia stato controllato.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
- lalat
- Silver~GolGirl®
Anche Davide non è spedito ... ma considerando i suoi problemi e il fatto che comunque mezza classe non è ancora spedita nel leggere ... come dicono le maestre è normale. Noto che certe parole le legge immediatamente, altre tende ancora a sillabarle, dopo averle sillabate le ripete, ma lo trovo giusto è un modo per fissarsi la parola in mente. Anche Davide è bravo in matematica.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Tesla
- Master~GolGirl®
Andrea legge molto bene, ma tutti i progressi li ho notati da circa un mese e mezzo. Prima leggeva a scatti e le letture doveva rileggerle almeno 3 volte per renderle fluide. Ora è come se fosse scattato un qualcosa che gli consente di leggere in prima lettura fluidamente e soprattutto capisce cosa ha letto subito.
Da qualche settimana ha iniziato a leggere dei piccoli libri da solo, la maestra ha confermato che legge veramente bene rispetto al resto della classe. Io sono contenta, perché lui è entrato a scuola che non sapeva scrivere nemmeno il suo nome ed ha recuperato e superato chi leggiucchiava da prima.
I dettati sono sempre corretti, anche le doppie che fino ad un mese fa qualche volta sbagliava.
In matematica va bene, non è velocissimo, ma risponde sempre correttamente e ragiona su un problema prima di dare la soluzione.
Da qualche settimana ha iniziato a leggere dei piccoli libri da solo, la maestra ha confermato che legge veramente bene rispetto al resto della classe. Io sono contenta, perché lui è entrato a scuola che non sapeva scrivere nemmeno il suo nome ed ha recuperato e superato chi leggiucchiava da prima.
I dettati sono sempre corretti, anche le doppie che fino ad un mese fa qualche volta sbagliava.
In matematica va bene, non è velocissimo, ma risponde sempre correttamente e ragiona su un problema prima di dare la soluzione.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Anche Silvia legge abbastanza bene, e anche lei non sapeva leggere per niente quando è andata a scuola, poi capisce anche quello che legge, perchè se poi le fai delle domande su quello che ha letto di solito risponde a tono. L'inizio comunque è stato parecchio duro, quindi non so, come dice la maestra, magari il bimbo della tua amica ha semplicemente bisogno di più tempo. Anche mia figlia comunque in matematica è più brillante che in italiano, quindi forse le menti più matematiche fanno più fatica a leggere.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Alessia fa seconda.
Secondo me non legge bene. Non rispetta la punteggiatura e s'incarta spesso sulle parole un po' più difficili.... Questo secondo me
Basandomi sui voti, quasi sempre 10, devo ricredermi
Sicuramente sono io che non sono in grado di valutarla.
Sinceramente come debba leggere bene un bimbo di 7 anni non lo so
Secondo me non legge bene. Non rispetta la punteggiatura e s'incarta spesso sulle parole un po' più difficili.... Questo secondo me

Basandomi sui voti, quasi sempre 10, devo ricredermi

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- lalat
- Silver~GolGirl®
Allora oggettivamene. Ho trovato un libro di Italiano mio di prima media: nelle prime pagine ci sono esercizi per migliorare e velocizzare la lettura a voce alta, da fare con l'uso del cronometro. Quindi non mi preoccuperei se a 7 anni ogni tanto si incarta. E' molto più importante comprendere secondo me ... e comunque io personalmente ho un limite fortissimo che non sono mai riuscita a superare: non riesco a capire niente di ciò che leggo a voce alta, leggo velocemente ma non riesco a dare intonazione perché non capisco assolutamente niente di ciò che leggo. Per capire devo leggere esclusivamente in silenzio. Sapessi che fatica in tutta la mia carriera scolastica dover tenere il segno delle letture a voce alta collettivemaskat ha scritto:Alessia fa seconda.
Secondo me non legge bene. Non rispetta la punteggiatura e s'incarta spesso sulle parole un po' più difficili.... Questo secondo me![]()
Basandomi sui voti, quasi sempre 10, devo ricredermi![]()

- maskat
- Bronze~GolGirl®
Alessia invece si salva proprio grazie all'intonazione
La maestra mi dice sempre che dovrebbe fare l'attrice

La maestra mi dice sempre che dovrebbe fare l'attrice

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- spider
- New~GolGirl®
melissaaaaaaaaaaa
ma per caso sono io quella tua amica????
hai descritto perfettamente mio figlio!!!! ahahahaahah
solo adesso (aprile!!) comincia a leggere un pochino più speditamente..... diciamo così....
ci vuole pazienza!!! io sono contenta così.... perchè il cammino è stato lungo e duro!!!
vi confesso che l'altro giorno quando ha cominciato a leggere un pò meglio... mi stavo mettendo a piangere....
so che per chi non vive sti problemi potrebbe sembrare banale.... ma per noi è una vittoria! ;-)
ma per caso sono io quella tua amica????

solo adesso (aprile!!) comincia a leggere un pochino più speditamente..... diciamo così....

ci vuole pazienza!!! io sono contenta così.... perchè il cammino è stato lungo e duro!!!
vi confesso che l'altro giorno quando ha cominciato a leggere un pò meglio... mi stavo mettendo a piangere....
so che per chi non vive sti problemi potrebbe sembrare banale.... ma per noi è una vittoria! ;-)
Carlo nato il 24/09/2004
Andrea nato il 03/12/2007
Andrea nato il 03/12/2007
- lalat
- Silver~GolGirl®
spider ha scritto:melissaaaaaaaaaaa
ma per caso sono io quella tua amica????![]()
solo adesso (aprile!!) comincia a leggere un pochino più speditamente..... diciamo così....![]()

Che dovevo fare? L'ho lasciato ...

- Lidia
- Original~GolGirl®
Ilaria legge benino.... oddio alcune parole ancora deve leggere lettera per lettera e poi la compone ma penso sia normale con il primo anno peró ha una comprensione del testo perfetta.....
cmq oltre a quello dato dalla scuola legge anche anche altri libri a casa durante il fine settimana
cmq oltre a quello dato dalla scuola legge anche anche altri libri a casa durante il fine settimana
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- Paola67
- Master~GolGirl®
Certo che lo e'spider ha scritto:melissaaaaaaaaaaa
ma per caso sono io quella tua amica????![]()
solo adesso (aprile!!) comincia a leggere un pochino più speditamente..... diciamo così....![]()

- lalat
- Silver~GolGirl®
Da Davide fanno, già da fine marzo, lettura e comprensione del testo. Leggono interi capitoli del libro di narrativa e rispondono a 4 o 5 domande sul testo. A me sembrava presto ... spero che nella prossima scuola non siano così avanti col programma, così Davide ha modo di recuperare.