GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come insegnargli che il piatto non si rovescia?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Come insegnargli che il piatto non si rovescia?

Messaggio da antota » 24 apr 2009, 14:46

Come faccio a far capire a Matteo (quasi 16 mesi) che il piatto non si deve rovesciare?
Dopo averci rimesso un piatto di ceramica, sono passata a quelli di carta, risolvendo così il problema dei cocci ma non quello del cibo a terra :che_dici .
Sono quindi passata al piatto di plastica della Chicco , quello con la ventosa, ma niente...riesce a staccare anche quello dal tavolo e rovescia tutto... :grrr
E' troppo presto secondo voi per lasciargli il piatto davanti?
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Come insegnargli che il piatto non si rovescia?

Messaggio da Tesla » 24 apr 2009, 15:07

Luca è dall'ultimo mese che non butta più giù il piatto o il bicchiere quando ha finito di mangiare... prima era un rituale per lui, finito il cibo o di bere lanciava il piatto o il bicchiere.
Naturalmente abbiamo adottato bicchiere e piattino di plastica.
Siamo arrivati a 22 mesi prima di riuscire a togliere questa cattiva abitudine... ma tutti i giorni ripetevamo allo sfinimento che non si buttano per terra piatti e bicchieri :x:
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 24 apr 2009, 15:08

Mia figlia è uguale.....
allora lei è almeno un paio di mesi che mangia da sola (con le manine), e quando non ne vuole più rovescia il piatto :bomba ....io cerco di prevenire...... :fischia :ahaha quando vedo che sta per colpire :-D

bigstar2blu
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bigstar2blu » 24 apr 2009, 15:09

LA MIA PICCOLA CI RAVANA DENTRO CON LE MANI E POI SI PASTROCCHIA I CAPELLI.....
ASPETTO CONSIGLI ANCHE IO! :ahaha
Chiara è nata il 24/2/2006!!!! Noemi l'8/5/2008 che vita sarebbe senza di loro?

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 24 apr 2009, 15:15

io mettevo sotto il seggiolone fogli di giornale o carta assorbente e limitavo un pò i danni, ma devo dire che la fase non è durata molto, credo che passata la fase di divertimento per il nuovo gioco :che_dici si sia stufato
in compenso ha cominciato a rovesciare l'acqua a terra...
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 24 apr 2009, 15:18

quando nel tuo caso butta il piatto? Pietro lo faceva quando secondo lui aveva finito.
Allora io raccoglievo da terra, rimettevo tutto nel piatto e lo spingevo avanti dicendo "basta". Commentavo "quando non ne vuoi più, spingi il piatto lontano e dici basta". Così facevano anche le educatrici al nido. Bah in una settimana ha imparato: non credevo ai miei occhi. Ogni tanto fa confusione, spinge il piatto dice basta, e mentre lo sparecchio protesta perchè ne vuole ancora :che_dici ma difficilmente lo butta.
Se butta il cibo ora è perchè è arrabbiato per qualcosa. Magari sto parlando troppo con papà :che_dici . O è stanco o nervoso. Su questo ci devo ancora lavorare... :buuu
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 24 apr 2009, 15:24

Quoto Opla' :sorrisoo Secondo me e' piu' costruttivo dirgli: finito, allora basta e allontaniamo il piatto. Se vuole giocare un po' potresti tenere delle ciotoline con della pasta secca o tarallini per farlo divertire un po'.
Valerio ha avuto il piatto di ceramica davanti fino dai 6 mesi. Il piatto non l'ha mai buttato giu', invece di cibo ne ho raccolto a tonnellate fino ai 14-15 mesi.
Anche la fase di versare l'acqua nel piatto e' finita :fischia
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 24 apr 2009, 15:41

flavio il piatto ce lì'ha dove non puo' arrivare, anche perchè da solo lui non mangia
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 24 apr 2009, 15:55

Riccardo pure butta il piatto, il biberon, la pappa... tutto per terra, sempre.
Lui mangia da solo, guai a provare ad imboccarlo si incacchia come una iena. Anzi vuole pure la forchettina o il cucchiaio, che quando è stufo butta per terra per mangiare meglio con le mani.
Quando ha deciso che ha finito solitamente prima si mette il piatto in testa (beeeeeeelli i capelli unti e profumati di olio :che_dici ) e poi butta tutto per terra. Ho provato in mille modi a spiegargli che non si fa, anche col metodo del "dimmi basta e io te lo tolgo", non ci sente proprio. Se ne frega.
E io sto lì eh, mica vado a fare una passeggiata, ma lui è più veloce :pistole
Oh mamma sto crescendo un delinquente :urka
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 24 apr 2009, 16:04

laura_77, io temo il momento in cui inizierà a mangiare da solo anche per questo :urka flavio anche butta tutto per terra e poi si incacchia pure se non raccolgo subito. Devo raccogliere quello che butta per terra perchè così lo puo' ributtare :urka figuriamoci che farà quando mangerà da solo :x:
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 24 apr 2009, 16:29

anche edo butta tutto a terra, ed è molto incuriosito dai piatti. Perche non puo accederci :hi hi hi hi
ci ho provato, visto che lui mangia da solo con mani e/o posate, ma quando vede il piatto, che sia bianco di ceramica, o azzurro con pooh disegnato che è il suo preferito smette di mangiare e gioca col piatto. Gioca a fare il grande, prende la forchetta e infilza il vuoto (si perche prima ha rovesciato tutto il mangiare) e fa ammmm e si mette la forchetta in bocca. Oppure adora venire in braccio a me o suo padre, prendere la ns forchetta e sbatterla sul piatto.
io gli verso i pezzi di cibo direttamente sul vassoio del seggiolone e mangia tranquillo. A ristorante o lo imbocco io o gli metto il mangiare su un tovagliolo.
Il bicchiere invece va a volte: lui è un precisino e deve sempre mettere il tappo dopo che ha bevuto, se tardo a darglielo butta via anche il bicchiere, se no solitamente lo ripone nel buco del vassoio.
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 apr 2009, 17:27

Oplà ha scritto:quando nel tuo caso butta il piatto? Pietro lo faceva quando secondo lui aveva finito.
Allora io raccoglievo da terra, rimettevo tutto nel piatto e lo spingevo avanti dicendo "basta". Commentavo "quando non ne vuoi più, spingi il piatto lontano e dici basta". Così facevano anche le educatrici al nido. Bah in una settimana ha imparato: non credevo ai miei occhi. Ogni tanto fa confusione, spinge il piatto dice basta, e mentre lo sparecchio protesta perchè ne vuole ancora :che_dici ma difficilmente lo butta.
Se butta il cibo ora è perchè è arrabbiato per qualcosa. Magari sto parlando troppo con papà :che_dici . O è stanco o nervoso. Su questo ci devo ancora lavorare... :buuu
Anche io ho fatto così e devo dire che funziona... e soprattutto mettevo una carta di giornale sotto il suo posto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 24 apr 2009, 17:39

Ma con questo medoto che dite, Oplà e Ishetta, che età avevano i vs figli/e quando hanno imparato?
perche delle volte non capisco bene se edo capisce quello che gli dico o se è troppo piccolino per capire davvero

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 apr 2009, 17:45

kyky ha scritto:Ma con questo medoto che dite, Oplà e Ishetta, che età avevano i vs figli/e quando hanno imparato?
perche delle volte non capisco bene se edo capisce quello che gli dico o se è troppo piccolino per capire davvero
diciamo 15 mesi circa. :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 24 apr 2009, 17:47

bhe allora potrei davvero iniziare!
ma il fatto è che lui lo prende come un gioco e lo gira e rigira, piu che buttarlo a terra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 apr 2009, 17:53

kyky ha scritto:bhe allora potrei davvero iniziare!
ma il fatto è che lui lo prende come un gioco e lo gira e rigira, piu che buttarlo a terra
CON QUELLI A VENTOSA?

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 24 apr 2009, 20:15

akane ha scritto:laura_77, io temo il momento in cui inizierà a mangiare da solo anche per questo :urka flavio anche butta tutto per terra e poi si incacchia pure se non raccolgo subito. Devo raccogliere quello che butta per terra perchè così lo puo' ributtare :urka figuriamoci che farà quando mangerà da solo :x:
Uuuuuhhhh capisco perchè temi quel momento.... :fischia che tra l'altro non credere sia poi cosi lontano eh. Riccardo da mòòòòòò che vuole mangiare solo.
In bocca al lupo! :prrrr
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”