GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come insegnare a pulirsi il sederino da soli
- aleba
- Expert~GolGirl®
come insegnare a pulirsi il sederino da soli
da un pò volevo chiedere consigli, metodi e trucchetti alle veterane:
come insegnarle a pulirsi il sederino?
per la pipì è brava e autonoma, salvo asciugarsi la patatina o con un micron quadrato di carta igienica o con mezzo rotolo...
quando si scarica invece, quando ha finito mi chiama e dopo aver analizzato con attenzione la produzione giornaliera e commentato l'andamento dell'operazione, le faccio il bidet.
vorrei renderla autonoma almeno per la scuola.
avete voglia di raccontare le vostre esperienze?
come insegnarle a pulirsi il sederino?
per la pipì è brava e autonoma, salvo asciugarsi la patatina o con un micron quadrato di carta igienica o con mezzo rotolo...
quando si scarica invece, quando ha finito mi chiama e dopo aver analizzato con attenzione la produzione giornaliera e commentato l'andamento dell'operazione, le faccio il bidet.
vorrei renderla autonoma almeno per la scuola.
avete voglia di raccontare le vostre esperienze?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: come insegnare a pulirsi il sederino da soli
Behh gli ho dato un pò di carta e se l'è passata controllando. Gli ho detto di ripetere prendendo altra carta finchè non la vede pulita.

Streghettasaetta
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
io gli faccio fare il bidet da soli, facendoli sedere al contrario e insegnando ad andare all'indietro; lo fanno con me e poi gli dico che do un'occhiata e con questa scusa li lavo per bene....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
-
- Original~GolGirl®
Sto insegnando alla mia in vista dell'asilo: le raccomando di pulirsi dal basso verso l'alto per non sporcare la patatina e di usare una volta sola la carta. Mi pare si pulisca abbastanza bene
Per ora il bidet da sola non lo fa ma tanto all'asilo non c'è possibilità di farlo quindi per adesso non mi preme che impari.
Per insegnare il bidet al grande, per un po' di tempo glielo facevo con la sua mano per fargli sentire come fare. Era ridicolo perché, finito di pulirsi, urlava "mammaaaa, vieni a usare la mia manoooo?"

Per ora il bidet da sola non lo fa ma tanto all'asilo non c'è possibilità di farlo quindi per adesso non mi preme che impari.
Per insegnare il bidet al grande, per un po' di tempo glielo facevo con la sua mano per fargli sentire come fare. Era ridicolo perché, finito di pulirsi, urlava "mammaaaa, vieni a usare la mia manoooo?"
"I bambini sono persone basse"
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Idem e in bagno (come fanno all'asilo) teniamo sempre anche una confezione di salviettine umidificate, così alla fine per sicurezza dà una passatina anche con quella.clizia ha scritto:Behh gli ho dato un pò di carta e se l'è passata controllando. Gli ho detto di ripetere prendendo altra carta finchè non la vede pulita.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- dmgrazia
- Original~GolGirl®
ma secondo voi da che età possono cominciare da soli a farsi il bidet?? io vedo luca (quasi 5 anni) mooolto imbranato!!
alice (3 anni) sarebbe quasi piu' pronta! si, lo so: è femmina!!!!

alice (3 anni) sarebbe quasi piu' pronta! si, lo so: è femmina!!!!

i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007
-
- Master~GolGirl®
pure io ho fatto così... Pi se sono nei pressi, soprattutto della piccina, controlloclizia ha scritto:Behh gli ho dato un pò di carta e se l'è passata controllando. Gli ho detto di ripetere prendendo altra carta finchè non la vede pulita.

-
- Master~GolGirl®
Arianna fa il bidet da sola da un anno circa. Greta ha iniziato da qualche settimana, ma naturalmente lo fa da sola perché è nel periodo "faccio tutto io" e non è che alla fine del bidet sia linda (e non lo è neppure la superficie attorno al bidet!)dmgrazia ha scritto:ma secondo voi da che età possono cominciare da soli a farsi il bidet?? io vedo luca (quasi 5 anni) mooolto imbranato!!
alice (3 anni) sarebbe quasi piu' pronta! si, lo so: è femmina!!!!![]()
- pippic
- Expert~GolGirl®
Io ad Amelia ho comprato la carta igienica umidificata (tipo salviette ma le puoi buttare nel water). In Germania l'ho trovata aromatizzata alla frutta (pero' si trovano anche qui nei supermercati tipo carrefour). In questa maniera evita di farsi il bidet da sola ma si lava ugualmente.
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
- dmgrazia
- Original~GolGirl®
si, quel periodo lo conosco molto bene!!kla ha scritto:Arianna fa il bidet da sola da un anno circa. Greta ha iniziato da qualche settimana, ma naturalmente lo fa da sola perché è nel periodo "faccio tutto io" e non è che alla fine del bidet sia linda (e non lo è neppure la superficie attorno al bidet!)dmgrazia ha scritto:ma secondo voi da che età possono cominciare da soli a farsi il bidet?? io vedo luca (quasi 5 anni) mooolto imbranato!!

però sai qual è la cosa buffa?? è che spesso mi sorprende perchè riesce davvero a fare quello che vuole fare!!!
i miei cuccioli:
-
- Master~GolGirl®
Nel mio caso tra l'altro conta tantissimo l'emulazione per la sorella maggiore! Cioè, impara più per pappagallaggine verso di lei che per quello che cerco di insegnarle io!dmgrazia ha scritto:si, quel periodo lo conosco molto bene!!kla ha scritto:Arianna fa il bidet da sola da un anno circa. Greta ha iniziato da qualche settimana, ma naturalmente lo fa da sola perché è nel periodo "faccio tutto io" e non è che alla fine del bidet sia linda (e non lo è neppure la superficie attorno al bidet!)dmgrazia ha scritto:ma secondo voi da che età possono cominciare da soli a farsi il bidet?? io vedo luca (quasi 5 anni) mooolto imbranato!!
![]()
però sai qual è la cosa buffa?? è che spesso mi sorprende perchè riesce davvero a fare quello che vuole fare!!!

- proferina
- Master~GolGirl®
ecco interessa anche a me,anche perchè finora alla materna ci sta solo la mattina e la fa a casa,ma quando farà intera giornata capiterà di farla anche li e vorrei che fosse autonomo,sto w.e. farò le prove,vediamo come va,secondo me troverò spesso le mutande scorche......
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Glielo ha insegnato il papa' quando hanno trascorso una settimana insieme, mentre io lavoravo.
Mi ha fatto MORIRE vedere come si lavava tutto l'ambaradan da solo, con sta' manina che sfregava...
Di una dolcezza unica....
Mi ha fatto MORIRE vedere come si lavava tutto l'ambaradan da solo, con sta' manina che sfregava...
Di una dolcezza unica....

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- clizia
- Silver~GolGirl®
A casa si fa il bidet da solo credo da un annetto.. a volte mi chiama lo stesso per pigrizia,
però molte altre fa per conto suo e non lo ritrovo sporco.
Prima usa la carta poi si siede, si bagna, mette il sapone e poi si sciacqua.

Streghettasaetta
- patchukina
- Master~GolGirl®
Io ho insegnato ad Edo a pulirsi da solo
utilizzando all'inizio moooolta carta (capisc' a mmmme
)
e, man mano che perfezionava la "strisciata",
gliel'ho fatto fare con la giusta quantità di carta
Certo, ogni volta che fa una passata, sta lì a rimirarsi
le sue "sgommatine" con orgoglio, però almeno fa da solo!
Il bidet è ancora lontano...stasera ci provo
utilizzando all'inizio moooolta carta (capisc' a mmmme

e, man mano che perfezionava la "strisciata",

gliel'ho fatto fare con la giusta quantità di carta

Certo, ogni volta che fa una passata, sta lì a rimirarsi
le sue "sgommatine" con orgoglio, però almeno fa da solo!

Il bidet è ancora lontano...stasera ci provo

*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
idem per noi: ele e le sue amichette che ci vengono a trovare si arrangiano, pietro meno, ma in effetti stimolandosi a vicenda imparano...e io cmq controllo sempre.dmgrazia ha scritto:ma secondo voi da che età possono cominciare da soli a farsi il bidet?? io vedo luca (quasi 5 anni) mooolto imbranato!!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- aleba
- Expert~GolGirl®
grazie mamme!
anche a me ispiravano le salviette ma a scuola hanno solo la carta a disposizione.
anche noi in piena fase "faccio iooooo (volume alto)", chissà mai che in due volte già impara.
ma per il bidet, li fate sedere voi o si accomodano da soli?
anche a me ispiravano le salviette ma a scuola hanno solo la carta a disposizione.
anche noi in piena fase "faccio iooooo (volume alto)", chissà mai che in due volte già impara.
ma per il bidet, li fate sedere voi o si accomodano da soli?
2007 2010
- patchukina
- Master~GolGirl®
Io lo prendo in braccio e lo appoggio
sul bidet...dici che sbaglio?!
Dovremmo fargli fare proprio tutto da
soli, nonostante tutto?
sul bidet...dici che sbaglio?!

soli, nonostante tutto?

*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Beh anche da noi la scuola passa solo la carta, ma le maestre hanno chiesto, se possibile, di portare un pacco di salviette a testa e ci vanno avanti tutto l'anno (addirittura mi hanno detto che ne sono avanzate diverse dell'anno scorso).aleba ha scritto:anche a me ispiravano le salviette ma a scuola hanno solo la carta a disposizione.
Magari potete proporlo alle maestre e vedere se può essere una soluzione adottabile anche da voi

Cammineremo insieme per strade diverse...
- aleba
- Expert~GolGirl®
me lo chiedevo perchè la mia 93cm ancira non ci arriva e mi veniva il dubbio di farle usare la scaletta ma temo possa ispirarle acrobazie tra gabinetto e bidet.patchukina ha scritto:Io lo prendo in braccio e lo appoggio
sul bidet...dici che sbaglio?!![]()
soli, nonostante tutto?
quindi ok, la metto io e la farò lavare da sola.
2007 2010