GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come insegnare a pulirsi il sederino da soli

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: come insegnare a pulirsi il sederino da soli

Messaggio da scarlet » 22 set 2010, 8:36

dmgrazia ha scritto:ma secondo voi da che età possono cominciare da soli a farsi il bidet?? io vedo luca (quasi 5 anni) mooolto imbranato!!
alice (3 anni) sarebbe quasi piu' pronta! si, lo so: è femmina!!!! :hi hi hi hi :hi hi hi hi
idem per noi: ele e le sue amichette che ci vengono a trovare si arrangiano, pietro meno, ma in effetti stimolandosi a vicenda imparano...e io cmq controllo sempre.
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 22 set 2010, 11:06

grazie mamme!
anche a me ispiravano le salviette ma a scuola hanno solo la carta a disposizione.
anche noi in piena fase "faccio iooooo (volume alto)", chissà mai che in due volte già impara.
ma per il bidet, li fate sedere voi o si accomodano da soli?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 22 set 2010, 22:41

Io lo prendo in braccio e lo appoggio
sul bidet...dici che sbaglio?! :perplesso
Dovremmo fargli fare proprio tutto da
soli, nonostante tutto? :dubbio
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 23 set 2010, 12:11

aleba ha scritto:anche a me ispiravano le salviette ma a scuola hanno solo la carta a disposizione.
Beh anche da noi la scuola passa solo la carta, ma le maestre hanno chiesto, se possibile, di portare un pacco di salviette a testa e ci vanno avanti tutto l'anno (addirittura mi hanno detto che ne sono avanzate diverse dell'anno scorso).
Magari potete proporlo alle maestre e vedere se può essere una soluzione adottabile anche da voi :sorrisoo
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 23 set 2010, 13:28

patchukina ha scritto:Io lo prendo in braccio e lo appoggio
me lo chiedevo perchè la mia 93cm ancira non ci arriva e mi veniva il dubbio di farle usare la scaletta ma temo possa ispirarle acrobazie tra gabinetto e bidet.
quindi ok, la metto io e la farò lavare da sola.
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 23 set 2010, 13:29

PIPA ha scritto:
aleba ha scritto:anche a me ispiravano le salviette ma a scuola hanno solo la carta a disposizione.
Beh anche da noi la scuola passa solo la carta, ma le maestre hanno chiesto, se possibile, di portare un pacco di salviette a testa e ci vanno avanti tutto l'anno (addirittura mi hanno detto che ne sono avanzate diverse dell'anno scorso).
Magari potete proporlo alle maestre e vedere se può essere una soluzione adottabile anche da voi :sorrisoo
:ok
2007 2010

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 24 set 2010, 13:15

Prova a farlo "salire" da solo! Però occhio all'autonomia! Proprio ieri mattina Arianna si è fatta il bidet da sola e si è vestita.... Solo quando è tornata da scuola mi sono accorta che sotto i pantaloni non aveva le mutande! :ahaha

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 24 set 2010, 16:08

Ci vuole taaanta ma taaanta pazienza....il mio ha sette anni è abbastanza grande, cerco di renderlo autonomo il piu possibile, ed infatti quando va a fare la pipì va tutto bene, usa bene la carta igienica, si siede sul bidet, si lava da solo e si veste pure benino, ma quando va di corpo è una strage, già è abbastanza stitico, e quelle poche volte che ci va non vi dico che mi si tappa pure il water.. :urka .ebbene nn ha voglia e se ci prova neanche si pulisce bene che a momenti gli si attacca le mosche !!!! :x: per il momento faccio io anche se so che così nn va proprio bene!!!! :che_dici
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

piciulonia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da piciulonia » 26 set 2010, 11:06

MA PERCHE' ALLA SCUOLA MATERNA DEVONO FARE DA SOLI :domanda A ME SEMBRVA DI AVER CAPITO CHE LI ACCOMPAGNANO LE BIDELLE E LI AIUTANO, SOPRATTUTTO QUELLI DEL PRIMO ANNO COME MIA FIGLIA.......MI INFORMERO' MEGLIO PERCHE' LA MIA PER LA PIPI' E' AUTONOMA ( ANCHE SE PER RIVESTIRSI FA UN DELIRIO E AMMUCCHIA TUUTTO), MA PER LA POPO' NO VISTO CHE ANCHE A CASA NON MI ERA ANCORA MAI VENUTO IN MENTE, PENSAVO FOSSE ANCORA PICCOLA :domanda CMQ MIA FIGLIA A MENO CHE NON LE SCAPPI PROPRIO TANTO PREFERISCE FARLA NEL SUO BAGNO ( COME IL PADRE :che_dici )
UN BACIONE ANCHE DA PARTE DI MARTINA NATA IL 10/02/07 ALLE ORE 23.45 PESO 3,335 ALTEZZA 50 CM

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 27 set 2010, 0:09

:buuu Come devo fare???? A scuola Roberto si pulisce da solo (a volte meglio ed altre peggio)....se va al bagno a casa lo si sente urlare "Mi venite a pulireeeeeeeeeee??? Da solo non mi vaaaaaaaaaaaa"
Se lo ignoro, si alza e si riveste senza colpo ferire...mal che vada si cambia le mutandine ma...nun ze po' fa'!!!!!
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 27 set 2010, 1:00

Noi abbiamo appena iniziato la scuol materna e ci stiamo lavorando.
Per la pipì tutto bene ... sul resto insomma, però a scuola le maestre un controllo lo fanno, poi mia figlia in genere fa popò all'ora di cena quindi a scuola forse non capiterà spesso. A casa anche io ho preso la carta igienica umidificata, così più facile a scuola non ho chiesto ma si potrebbe proporre, se ogni mamma porta un pcacchetto si va avanti tutto l'anno!
Il delirio è tirarsi si mutande e pantaloni ... fa un po' un disastro, ma guai ad aiutarla!
Il bidet glielo faccio ancora io anche perchè a sedersi da sola non ce la fa, ma pian piano tenteremo anche con quello!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 27 set 2010, 10:43

questo post e' davvero interessante...
Matilde e' al secondo anno di materna (e' nata ad agosto 2006) ed obiettivamente e' autonoma in toto per la pipi' mentre per quanto riguarda il pulirsi la c@cc.. :fischia

a volte va bene a volte meno..penso che sollevero' la questione alla riunione di inizio anno..
nel senso che e' chiaro che una maestra da sola non possa essere presente in bagno con 1 solo bimbo e lasciare gli altri da soli in classe...pero' anche farli arrivare a casa con le mutande sporche :x:

nel frattempo lavoreremo anche con la bimba visto che ormai e' "grandina"...
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 set 2010, 12:27

kla ha scritto:
Prova a farlo "salire" da solo! Però occhio all'autonomia! Proprio ieri mattina Arianna si è fatta il bidet da sola e si è vestita.... Solo quando è tornata da scuola mi sono accorta che sotto i pantaloni non aveva le mutande! :ahaha
:ahah Io una volta uscii con una scarpa marrone ed una blu! :hi hi hi hi

Streghettasaetta

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 28 set 2010, 11:15

aggiornamento: ho iniziato a farle fare il bidet da sola, io la tengo da dietro e supervisiono le operazioni e lei si lava. coma suo solito è tutta contenta della novità, salvo poi stancarsi quando capisce che è una cosa in più che deve fare. :ahaha
è tutta presa dal meccanismo del lavarsi dall'alto verso il basso...

per quanto riguarda il pulirsi con la carta, vi racconto cosa abbiamo combinato:
si scarica e mi chiama per mostrarmi il capolavoro, pulisco il vasino e ne approfitto per farle il discorsetto, che deve imparare a pulirsi da sola con la carta così se si scarica all'asilo dove non c'è il bidet rimane comunque col sederino pulito, ecc, ecc.
arrivata alla dimostrazione pratica del pulirsi da dietro per non sporcare la patatina, la miss deve fare pipì. così la lascio fare in bagno e vado in soggiorno a controllare il pupo.
io mi perdo via in altre cose, lei si asciuga dalla pipì e si riveste.
la sera la prepara per la nanna suo papà che mi chiama tutto allarmato: le mutandine sono sporche di qualcosa di strano e nero....
alla fine realizzo: mi ero dimenticata di pulirla e di lavarla e non riuscivamo a capire che fosse c@cc@ perchè aveva mangiato i mirtilli ed era scurissima :martello

:clap per me
vabbè, ci provo la prossima volta....
2007 2010

cioccopanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cioccopanna » 5 dic 2010, 22:31

Giorgia, ultimo anno della scuola materna, problemi di cistite e di urina a volte un pò acida con conseguenti arrossamenti (e vai di bedè con acqua e bicarbonato e impacchi di amido di riso).
questa è la situazione e a scuola ai 5enni dicono: "sei garnde devi fare da sola"
io a casa le ho insegnato che dopo la pipì ci si asciuga con la carta dalla patatina andando verso il culetto e una volta sola, poi la carta si butta... ma non ci siamo ancora perchè lei lo fa passando la mano in mezzo alle gambe da davanti (spero di essermi spiegata) e quindi non riesce proprio benissimo.
per la popò E' NECESSARIO il bidè o nella peggiore delle ipotesi la salvietta, ma i 5enni devono fare da soli, quindi le ho portato a scuola un sacchettino, che lei mette dove c'è l'asciugamano, con dentro le salviette. rimane il problema della direzione, partendo da davanti non è la cosa più semplice.
ma le vostre come fanno?
Stefania mamma di Giorgia 05/09/2005...e di Riccardo 27/02/07

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 8 dic 2010, 11:12

Ciao,
a distanza di due mesi e qualcosa siamo migliorate parecchio!
Per la pipì :ok , anche se a tirarsi su soprattutto adesso che si mettono le calzamaglie fa ancora un po' ddi disastro ma insomma ... pian piano perfezioneremo.
Per la cacca sono giorni che vuole assolutamente fare lei così io lascio fare e supervisiono. All'asilo non la fa perchè i suoi orari sono dievrsi quindi è facile darle un occhio, ma vedo che se la cava bene e anche il bidet vuole farlo da sola, io la tengo perchè con i piedi non ticca e quindi è in equilibrio precario però si pulisce bene.

Cioccopanna: l'idea delle salviettine all'asilo nella sacchetta mi pare ottima, per la "direzionalità" ci sto lavorando ... non sempre riesce ma credo sia normale ... si continua a ricordarlo finchè non diventerà "automatico".
In effetti a 5 anni è normale che sia richiesta l'autonomia, credo in vista della scuola primaria dove la maestra non li accompagna in bagno! Non penso tutti ce l'abbiano pienamente adesso, ma ora di settembre vedrai che progressi!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

cioccopanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cioccopanna » 10 dic 2010, 18:35

la scusa è: Mamma non ci riesco come dici tu!!! e nemmeno ci prova
e poi: Mamma a scuola mia fanno tutte così!!!! e vai a vedere se è vero
Stefania mamma di Giorgia 05/09/2005...e di Riccardo 27/02/07

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”