GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come imparare a leggere?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
bianca76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

come imparare a leggere?

Messaggio da bianca76 » 11 ott 2007, 10:46

Salve a tutte,ho bisogno di un consiglio.Mia figlia va in prima elementare fa 6 anni a dicembre e non ne vuole sapere di leggere.Premetto che scrive già benissimo ma non riesce proprio a capire come deve leggere.Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio così a casa riesco ad aiutarla meglio?Grazie,Bianca
Bianca e i suoi due angeli Ludovica(20/12/01) e Giada(12/02/05)

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: come imparare a leggere?

Messaggio da calallo » 11 ott 2007, 11:56

anche mio figlio ha l'età della tua e non sa leggere, mentre scrivere dipende cosa intendi, lui copia e le lettere gli riescono bene, poi ha imparato il suo nome e lo sa riconoscere, anche se se gli chiedi i suoni lettera per lettera non li sa.
mi spieghi meglio? La tua bimba invece sa scrivere quello che vuole? scusami ma non ho capito
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

venusia05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da venusia05 » 11 ott 2007, 15:48

potete provare il metodo gobale per la lettura: cioè insegnare a leggere le parole, senza scandire le lettere dell'alfabeto. Io ho comprato un libro che potrebbe essere utile anche a voi "leggere a 3 anni" ma ora non ricordo l'autore. Sto insegnando a leggere con il metodo globale al mio bambino di 2 anni e mezzo e ha già imparato una decina di parole (è che non gli sto dedicando troppo tempo, altrimenti ne avrebbe già imparato parecchie di più).
Il metodo prevede appunto che il bambino non impari a riconoscere le parole lettera per lettera, che potrebbe essere più difficile per alcuni bambini, ma a riconoscere l'intera parola come fosse ad esempio un'immagine che loro riconoscono.
E' un'idea...i vostri bambini sono più grandi, non so se sia adatto anche a loro.

didl
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da didl » 12 ott 2007, 13:03

Come lo dice l'alfabeto? A bi ci di ecc o il suo suono effettivo? Già questo semplifica la vita.
Poi le prime volte leggere sempre le stesse parole(magari la stessa frase) cambiando l'ordine delle parole,altrimenti furbi come sono dopo un pò capiscono che è sempre la stessa e la dicono a memoria! Mia figlia l'anno scorso( ora è in seconda) aveva difficoltà con l'unione delle consonanti, ad es. albero.......lb era un dramma. Abbiamo lavorato per un pò su 3 parole: albero-arancia e ananas(su indicazioni delle maestre) e dai oggi e poi domani la situazione si è sbloccata prima di natale( e nè io e nè la maestra ci speravamo) Portate paziena( non è facile) ma siate costanti, prima noi e poi di conseguenza loro :sorrisoo :incrocini

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 12 ott 2007, 14:30

va già a scuola, elementare intendo?
se sì ed ha iniziato a settembre è normale che ancora non sappia leggere
vedrai che verso natale inizierà

se sei preoccupata, parla con le insegnanti, loro ti diranno che metodo seguno (fonico-sillabico, globale...) e come aiutarlo se c'è bisogno
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 12 ott 2007, 14:40

in che senso non riesce?
non ci si mette?
non dice niente?
sbaglia?

il metodo globale di lettura serve per bambini molto piccoli o della scuola elementare ma con difficoltà. perchè è un metodo che utilizza la memoria visiva ma non spiega "il senso " della lettura. cioè è come se si imparassero a memoria tutte le parole, ma poi è + difficile leggere parole nuove.
in prima elementare è necessario insegnare le lettere perfhè già inseconda leggeranno brani non solo parole!

io mi chiederei se non è un problema motivazionale prima che cognitivo..
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

ahryn
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ahryn » 13 ott 2007, 14:20

Anche mia figlia ha iniziato la prima elementare e gli insegnanti ci hanno detto alla riunione coi genitori che stanno usando questo metodo globale... dalle spiegazioni mi sembra valido! Dicono che con il metodo tradizionale i bimbi si annoiano e perdono interesse mentre imparano le singole sillabe mentre imparare parole intere e illustrate è più divertente. Cmq non capisco la tua preoccupazione.. la piccola và a scuola, è compito degli insegnanti farle imparare a leggere.... non si è mai sentito di un bimbo che da quando frequenta una scuola non impari a leggere a meno che non abbia propblemi particolari di apprendimento... Stai serena che le maestre sanno quello che fanno e anche la tua bambina presto leggerà come tutti....
Arianna, Jessica (22-04-2001) e Alex (05-12-2004)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 13 ott 2007, 15:43

venusia05 ha scritto:potete provare il metodo gobale per la lettura: cioè insegnare a leggere le parole, senza scandire le lettere dell'alfabeto. Io ho comprato un libro che potrebbe essere utile anche a voi "leggere a 3 anni" ma ora non ricordo l'autore. Sto insegnando a leggere con il metodo globale al mio bambino di 2 anni e mezzo e ha già imparato una decina di parole (è che non gli sto dedicando troppo tempo, altrimenti ne avrebbe già imparato parecchie di più).
Il metodo prevede appunto che il bambino non impari a riconoscere le parole lettera per lettera, che potrebbe essere più difficile per alcuni bambini, ma a riconoscere l'intera parola come fosse ad esempio un'immagine che loro riconoscono.
E' un'idea...i vostri bambini sono più grandi, non so se sia adatto anche a loro.
:urka :urka leggere a 2 anni e mezzo? Ma lo hai anche già iscritto all'università?

scusa ma sono molto curiosa: come mai questa scelta così particolare?
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 13 ott 2007, 16:39

VENUSIAO5........MA DAI !!!!!!!!!! :ahah :ahah
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 14 ott 2007, 20:23

Ciao bianca
anche mia figlia Celeste ha appena iniziato la prima elementare, farà sei anni a fine mese e non sa leggere.
Io mi fido molto della scuola, sono sicura che impareranno presto, e vedo in lei molta buona volontà.
Se ti interessa, con alcune mamme che hanno iniziato questa esperienza scolastica ci confrontiamo giornalmente in un post nei gruppissimi, dal titolo "Bimbi da... prima elementare". Personalmente trovo molto aiuto nel confrontare i progressi della mia bimba con quelli delle altre mamme, e delle altre scuole.
La scuola è iniziata soltanto da poco più di un mese, quindi direi che non c'è da preoccuparsi se per ora non leggono. :bacio
Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 15 ott 2007, 13:52

guarda caso proprio qs week end mi sono letta un libro dove si parlava di qs metodo "globale"
e ho capito che non avevo capito niente!! :martello :martello
si basa cmq sull'acquisizione delle lettere, ma associate non alla lettera stessa ma a parole e frasi intere.
il bambino non impara a memoria quella lettera, ma impara a riconoscerla ll'inteno di una parola.
bello mi piace!!
e tra l'altro è di aiuto anche ai bambini dislessici!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 15 ott 2007, 16:36

mio figlio Edoardo ha 6 anni ed ha cominciato la scuola...ma ha leggere ha praticamente imparato da solo... riconosce tutte le lettere e noi gli abbiamo insegnato l'alfabeto non con "a.. bi..ci...di.." ma con il suono delle lettere... lui prima riconosceva solo lettera per lettera, ora unisce le parole e man mano che le unisce rilegge la parola finchè la legge intera.... ed è proprio bravo...

non so se sono stata chiara...... :ahaha
se non ora quando?

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 15 ott 2007, 17:23

Invece la mia nonostante legga tutte le lettere ha difficoltà a metterle insieme e a leggere una parola di seguito. Ma arriverà anche lei. :sorrisoo
Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

culletta3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da culletta3 » 22 ott 2007, 12:38

venusia05 ha scritto:potete provare il metodo gobale per la lettura: cioè insegnare a leggere le parole, senza scandire le lettere dell'alfabeto. Io ho comprato un libro che potrebbe essere utile anche a voi "leggere a 3 anni" ma ora non ricordo l'autore. Sto insegnando a leggere con il metodo globale al mio bambino di 2 anni e mezzo e ha già imparato una decina di parole (è che non gli sto dedicando troppo tempo, altrimenti ne avrebbe già imparato parecchie di più).
VOGLIAMO SAPERNE DI PIU SU QUESTO LIBRO!!!!!!
Culletta

rondinella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rondinella » 22 ott 2007, 15:53

anche io vorrei sapere di più sul metodo globale se avete dei testi da leggere me lo fate sapere grazie

Annika
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Annika » 26 ott 2007, 23:51

Non preoccuparti Bianca 76...è prestissimo x leggere...siamo solamente in ottobre e tua figlia non ha nemmeno 6 anni...normalmente i bimbi in prima elementare iniziano a leggere tra dicembre e febbraio a dipendenza del loro ritmo. Per aiutarla non insegnarle assolutamente le lettere (specialmente "bi", "ci"), ma leggile tante storie e fai con lei dei "giochi fonologici", tipo: con che lettera inizia "topo"? Con quale finisce? Dimmi alcuni animali che iniziano con la lettera "m", ecc...

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 27 ott 2007, 20:36

VENUSIA SCUSA MA CHE SENSO HA INSEGNARE A LEGGERE AD UN BIMBO DI 2 ANNI?? :domanda
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”