GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come fidarsi della babysitter?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

come fidarsi della babysitter?

Messaggio da valbarr » 17 feb 2010, 10:57

salve a tutte, sto cercando una babysitter per lasciare i miei bambini quando a fine mese tornerò al lavoro. sto contattando varie ragazze trovate con annunci su internet, ma come faccio a fidarmi di loro se non le conosco? sembrano tute carine con precedenti esprienze in famiglie o asili nido e ludoteche.
chi di voi a asperienze con baby sitter? da cosa capite che vi potete fidare?
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: come fidarsi della babysitter?

Messaggio da antonella74 » 17 feb 2010, 11:10

Sinceramente non mi fiderei a contattare persone tramite annunci di lavoro su internet. Poi sicuramente saranno brave ragazze, ma a me chi lo assicura?

Quante ore starai al lavoro? Un nido non potrebbe fare al caso tuo? Forse troppo caro rispetto ad una baby sitter? Io ho mandato il mio a 500 euro al mese e con questa cifra, avessi voluto (ma io non lo lasciavo così tanto), me lo tenevano dalle 7,30 del mattino fino alle 18.30
E comprendeva nel prezzo (merendina al mattino, pranzo e merendina al pomeriggio. Il fatto che lui non mangiasse un tubo è tutta un'altra storia... :che_dici ). E abito in una grande città!

Una baby sitter ti costerebbe meno? Comunque molti asili, se fai un giro in internet, forniscono servizio di baby sitter e si tratta di persone di loro fiducia. Insomma, se è un asilo a mandarti una ragazza secondo me puoi stare tranquilla perchè, diciamo hai le referenze.

Non so, forse sono troppo ansiosa io.... :fischia

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 17 feb 2010, 11:14

Prova magari a contattare le famiglie o gli asili dove hanno lavorato per avere un'opinione.

Io mi sono affiancata un po' di tempo alla baby sitter per cercare di conoscerla maggiormente e farmi un'idea., abbiamo passato delle ore insieme, siamo uscite per un gelato.

Quando uscivo rimanevo un po' sulla porta di casa ad origliare...ok è poco corretto ma mi sentivo meglio se la sentivo parlare con la piccola ed in particolare se non sentivo pianti, poi ho visto quanto la bimba si è attaccata a lei ed ho capito di aver fatto la scelta giusta, è difficile lo so ma se ne scegli una passa del tempo con lei, cerca di conoscerla anche tu e se ha delle referenze sfruttale per farti un'idea maggiore.
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 feb 2010, 11:15

bhe', a me e' bastato parlarci un'oretta e osservarla.
E non ne ho vista una sola. Ne ho viste qualcuna di piu'.
L'ho gia' scritto in un vecchissimo post.
Certo, tutte cercano di fare bella impressione, e' chiaro: vogliono il lavoro.
Ma i particolari sono quelli che contano.
Ala fine abbiamo scelto il nostro angelo, Luisa.
Ma prima di scegliere lei avevo visto una signora, carina per carita', ma emanava un sottile odore di fumo: fumatrice! Scartata.
L'altra era una carinissima ragazza rumena, davvero deliziosa, ma di una timidezza ed di un impacciateggine micidiale. Ricordo che non parlava, ma soprattutto non aveva MAI avuto a che fare con i bimbi. Giorgio aveva 9 mesi, troppo piccolo per improvvisare. Scartata.
L'ultima ricordo che non mi fece una bella impressione, faccia volgare, unghie di mani e piedi laccate di bianco. Scartata.
Poi e' arrivata Luisa.
50 anni, molto energica, chiaccherona, allegra, grande spirito d'iniziativa, affettuosa, insomma...io ho guardato a queste cose.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 feb 2010, 11:24

Io vedo che la maggioranza di persone le sceglie col passaparola, tramite esperienze di altre mamme, magari dell'asilo. Oppure qualche tata del nido che lavora part time e arrotonda con privati. Provare a contattare altre mamme o ludoteche in via informale e asili in modo da ottenere referenze e conferme pare brutto? tuo figlio grande non ha frequentato ludoteche dove potresti chiedere di persona? altre amiche con figli?

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 feb 2010, 11:29

Bhe' chiaramente anche Luisa ci era stata raccomandata, come tutte le altre del resto.
Ma resto convinta che siano i piccoli particolari a fare la grande differenza.

annette76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annette76 » 17 feb 2010, 11:40

Io ho fatto passare parola del fatto che cercavo una baby sitter all'asilo e in effetti la signora che mi tiene Daniel tre ore alla settimana è un'altra mamma.
Devo dire che comunque ero titubante, ma ho provato a stare un paio d'ore per due volte con lei e far gestire a lei le situazioni che si creavano e Daniel le si è attaccato subito, tanto che ora preferische che sia la Cristina ad andare a prenderlo a scuola piuttosto che i nonni...
Antonella + Tomas = Daniel (28.10.06, 3.780Kg, 54.1 cm alla 42+2) + Patrick (18.11.12, 3.910 Kg, 53.5 cm, alla 40+6)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 feb 2010, 11:42

si annette! :ok
quando si trova la persona giusta, sono queste le situazioni che si creano!!! :sorrisoo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 feb 2010, 11:44

Col passaparola. Nel mio condominio c'è una studentessa che fa la babysitter per arrotondare e nell'ultimo anno ha fatto tutte le mattine con il bimbo di una mia vicina. Se ne avessi bisogno chiederei a lei: conosco la famiglia, vedo lei che da quando abito lì che è una persona educata, non fuma, vedo i suoi spostamenti, so che è una ragazza responsabile ... non mi fiderei con un annuncio su internet.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 17 feb 2010, 11:51

all'epoca quando io scelsi la baby sitter oltre aver fatto il colloquio (e li oltre a vedere se ha capacita e esperienze e piu un fatto istintivo , a pelle, se intuivo e sentivo che mi piaceva a pelle) dopo aver passato quello, ho affiancato a casa la baby sitter una settimana facendole vedere i ritmi di mio figlio le abitudini ecc, poi la seconda settimana me ne uscivo non dicevo a che ora tornavo e poi pluff rientravo inaspettatamente e quel che trovavo trovavo
mio marito idem faceva dei salti a casa all'improvviso e pluff trovava quel trovava
ci é andata bene! sempre comportata benissimo, anzi ci tel al cell per chiedere questo o quell'altro
é stata corretta
credo che le visite inopinate improvvise siano utili, giusto per assicurarsi che la scelta fatta sia quella giusta e definitiva
ovviamente se al colloquio non piacciono per quanto abbiano belle referenze, se non piacciono non piacciono!
certo io preferirei un passaparola o una dritta da qualche asilo , annunci su internet non so, sempre meglio un passaparola
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 17 feb 2010, 13:51

io ho scelto il nido, ma quando Chiara aveva pochi mesi ho avuto bisogno di qualcuno di fidato che me la tenesse quasi tutti i giorni.
La scelta è caduta sulla signora che da poco mi aiutava in casa; ho deciso per lei perchè, come hanno detto molte, la ho osservata (ero ancora in maternità) sia nei suoi atteggiamenti in generale sia nel suo modo di porsi con Chiara e Michele, e dopo essermi convinta le ho proposto di badare alla piccola.
La controprova poi sono i bambini stessi; Chiara non appena la vedeva sorrideva e agitava le braccia per farsi prendere, Michele correva ad abbracciarla. Loro sono istintivi, se non c'è vero feeling da parte di un adulto loro se ne accorgono e reagiscono di conseguenza
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 17 feb 2010, 14:00

io ho fatto come hamilton, ne ho viste parecchie sia per scegliere la prima (che poi prima di Natale ci ha lasciato perchè l'hanno assunta come educatrice al nido), sia la seconda e attuale. Oltre all'impressione generale, è molto importante che la ragazza stia almeno un'oretta coi bimbi in presenza dei genitori per vederla all'opera e per vedere se i bimbi l'accettano . Dopodichè ho agito come Blackina, affiancata la baby per alcuni giorni e improvvisate :hi hi hi hi .Di tutte e due le baby che ho avuto sono stata contenta (forse di più questa ), e mi fa tanto piacere che quando Elisa va a casa i bimbi la bacino e abbracino :emozionee :ok
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stef.p » 17 feb 2010, 14:22

premetto che sono più favorevole al nido che alla baby sitter quando si tratta di tenere i bimbi durante le ore di lavoro, mentre mi sono appoggiata a diverse baby sitter per le emergenze o per le uscite serali (rare aimè).
Sicuramente non mi affiderei a internet bensì al passa parola di persone fidate, amiche, parenti.
Mi fido molto delle impressioni e delle sfumature, sono fondamentali le esperienze precedenti, e visto che dovrà accompagnare il percorso di crescita del bimbo è anche necessaria una preparazione pedagogica (ecco perchè accennavo al nido).
Come le altre quoto le visite a sorpresa dopo aver trascorso molto tempo insieme con il bimbo....
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 feb 2010, 14:38

hamilton ha scritto:, Luisa.
Ma prima di scegliere lei avevo visto una signora, carina per carita', ma emanava un sottile odore di fumo: fumatrice! Scartata.
L'altra era una carinissima ragazza rumena, davvero deliziosa, ma di una timidezza ed di un impacciateggine micidiale. Ricordo che non parlava, ma soprattutto non aveva MAI avuto a che fare con i bimbi. Giorgio aveva 9 mesi, troppo piccolo per improvvisare. Scartata.
L'ultima ricordo che non mi fece una bella impressione, faccia volgare, unghie di mani e piedi laccate di bianco. Scartata.
Ham scusa ma se la volevi con esperienza, look accurato e sobrio e non fumatrice non avresti dovuto specificarlo subito sull'annuncio? Avreste risparmiato tempo tutte quante no? :domanda

Accidenti Vallbar se abitavi qui a Como mi sarei offerta io
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 17 feb 2010, 15:47

blackina ha scritto:all'epoca quando io scelsi la baby sitter oltre aver fatto il colloquio (e li oltre a vedere se ha capacita e esperienze e piu un fatto istintivo , a pelle, se intuivo e sentivo che mi piaceva a pelle) dopo aver passato quello, ho affiancato a casa la baby sitter una settimana facendole vedere i ritmi di mio figlio le abitudini ecc, poi la seconda settimana me ne uscivo non dicevo a che ora tornavo e poi pluff rientravo inaspettatamente e quel che trovavo trovavo
mio marito idem faceva dei salti a casa all'improvviso e pluff trovava quel trovava
ci é andata bene! sempre comportata benissimo, anzi ci tel al cell per chiedere questo o quell'altro
é stata corretta
credo che le visite inopinate improvvise siano utili, giusto per assicurarsi che la scelta fatta sia quella giusta e definitiva
ovviamente se al colloquio non piacciono per quanto abbiano belle referenze, se non piacciono non piacciono!
certo io preferirei un passaparola o una dritta da qualche asilo , annunci su internet non so, sempre meglio un passaparola

quoto per le "visite" a sorpresa :ok
Rebecca ha avuto un ababy-sitter dai 9 mesi ai 15 mesi...era la ragazza che già veniva a casa mia a darmi una mano,lei so che teneva già dei bambini...la conoscevo benissimo,inoltre ha visto nascere Rebecca e frequentando casa mia conosceva bene mia figlia,le sue abitudini,il suo carattere e i miei modi di fare e le abitudini...
Non ho avuto bisogno di starci insieme...però nonostante la conoscessi già e aveva esperienza,è anche mamma di 2 bambini,io a volte tornavo prima dal lavoro e non le dicev nulla,tornare all'improvviso mi dava quella serenità in più che serve quando lasci il proprio bambino.
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 feb 2010, 16:21

Ransie ha scritto: Ham scusa ma se la volevi con esperienza, look accurato e sobrio e non fumatrice non avresti dovuto specificarlo subito sull'annuncio? Avreste risparmiato tempo tutte quante no? :domanda
Ransie, io non mi sono servita di un annuncio per valutare le possibili candidate.
Sono stati tutti nominativi che mi sono stati raccomandati da conoscenti :ok
Non credo che mi fiderei molto a mettere un annuncio, che sia internet o il giornale locale....

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 feb 2010, 18:31

hamilton ha scritto: Ransie, io non mi sono servita di un annuncio per valutare le possibili candidate.
Sono stati tutti nominativi che mi sono stati raccomandati da conoscenti :ok
Non credo che mi fiderei molto a mettere un annuncio, che sia internet o il giornale locale....
ah ok :ok

io ad esempio, quando facevo la baby-sitter, ero iscritta presso una scuola di assistenza all'infanzia che fungeva anche da agenzia. Cioè una volta fatto il corso un anno e il tirocinio di 300 ore in nidi e materne ci davano possibilità lavorative.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Susan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Susan » 17 feb 2010, 19:58

aNCHE IO VORREI SCEGLIERE LA BABY SITTER MA SONO MOLTO DIFFIDENTE!
Temo che trascuri la bimba e si faccia i cavoli suoi e al nido penso che non riescono a stare dietro a tutti...infatti anche io ho questo problema
Immagine

valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da valbarr » 17 feb 2010, 20:00

ragazze grazie dei vostri consigli, farò girare un po la voce a scuola e chiederò a qualche nido che fa anche servizio di babysitter.
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 17 feb 2010, 20:33

volevo solo aggiungere che la seconda babysitter l'ho trovata proprio tramite annunci, non è detto che sia una modalità da escludere a priori :sorrisoo
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”