Oppure "samantha leva quei piedi dal tavolo, non si fa, te l'ho detto tante volte, i piedi non sono puliti" (quindi cerco di dargli anche delle motivazioni valide)" "samantha leva i piedi dal tavolo" " samantha se non levi i piedi dal tavolo ti levo il gelato" zac...i piedi spariscono dal tavolo.
Queste le ulTime due scene in ordine di tempo. Ultimamente samantha (quasI 3 anni) non obbedisce e io fatico a farMi rispettare. A volte urlo ma poi penso che sia sbagLiato e allora mi trattengo.... provo a dirle che mamma diventa triste, che mamma si arrabbia, le spiego il perche di quel divieto , niente. A volte le do' anche lo sculaccione, ma il piu' delle volte mi ride in faccia,e poi non mi piace usare la "violEnza" (a parte che i miei sculaccioni sono praticamente soletico), non voglio farle pensare che con la violenza si ottengono le cose....
Insomma , per farla breve, mio marito (e ora anche io) invece, minacciandola di toglierle questo o quello, riesce a farsi obbedire un po' di piu'.
Oggi ne parlavamo e io ho detto "vorrei riuscire a farmi ubbidire senza le minacce, senza urlare e ovviamente senza usare la violenza. Ci sara' un modo?" E lui mi ha risposto che secondo lui e' impossibile con bambini cosi' piccoli.
Secondo voi ha ragione? Voi ci riuscite? E come?
Grazie