GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME FARSI UBBIDIRE SENZA MINACCE: CONSIGLI!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

COME FARSI UBBIDIRE SENZA MINACCE: CONSIGLI!!!

Messaggio da Lorena » 11 mag 2008, 14:59

"Samanthaaaa, vieni che ti vesto, dobbiamo uscire" e inizia a correre per casa , a nascondersi, a sgusciarmi dalle mani come un anguilla. "samantha vieni" "samantha su, fai la brava, vieni a vestirti" "samantha, se non vieni telefono a nonna e stasera Non andiamo a cena li'" e viene a vestirsi come un agnellino.
Oppure "samantha leva quei piedi dal tavolo, non si fa, te l'ho detto tante volte, i piedi non sono puliti" (quindi cerco di dargli anche delle motivazioni valide)" "samantha leva i piedi dal tavolo" " samantha se non levi i piedi dal tavolo ti levo il gelato" zac...i piedi spariscono dal tavolo.
Queste le ulTime due scene in ordine di tempo. Ultimamente samantha (quasI 3 anni) non obbedisce e io fatico a farMi rispettare. A volte urlo ma poi penso che sia sbagLiato e allora mi trattengo.... provo a dirle che mamma diventa triste, che mamma si arrabbia, le spiego il perche di quel divieto , niente. A volte le do' anche lo sculaccione, ma il piu' delle volte mi ride in faccia,e poi non mi piace usare la "violEnza" (a parte che i miei sculaccioni sono praticamente soletico), non voglio farle pensare che con la violenza si ottengono le cose....
Insomma , per farla breve, mio marito (e ora anche io) invece, minacciandola di toglierle questo o quello, riesce a farsi obbedire un po' di piu'.
Oggi ne parlavamo e io ho detto "vorrei riuscire a farmi ubbidire senza le minacce, senza urlare e ovviamente senza usare la violenza. Ci sara' un modo?" E lui mi ha risposto che secondo lui e' impossibile con bambini cosi' piccoli.
Secondo voi ha ragione? Voi ci riuscite? E come?
Grazie :sorrisoo
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: COME FARSI UBBIDIRE SENZA MINACCE: CONSIGLI!!!

Messaggio da ely66 » 11 mag 2008, 15:10

facendo spesso come fai tu.
a volte riesco a farle fare cose senza dover ricorrere al "e allora non ti do... (scelta tra le varie cose adorate del momento), altre volte invece arrivo anche a dirle "ok, niente asilo oggi" dato che lei ama l'asilo.
e quindi parte la sirena del noooooooooooooooooooooooooooooooo con annesso addomesticamento. sigh
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 11 mag 2008, 15:38

Ci pensavo giusto oggi all'ennesimo scambio/minaccia
non ho trovato soluzione
l'unica è variare lo "scambio" per evitare che si instauri un collegamento automatico, del tipo se faccio così prima o poi arriva il biscotto.
:buuu
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 11 mag 2008, 15:48

a me non mi ascolta nemmeno sotto minaccia :che_dici
soprattutto per farsi vestire, credo che ormai l'abbia preso come un gioco...
io non so darti consigli, non credo che sia impossibile farsi ascoltare, ma sicuramente a questa età è molto complicato

ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ingrid80 » 11 mag 2008, 15:55

...cara LORENA ...... consiglio sia a te che a tutte le altre mamme di vedere un programma davvero educativo per i genitori che tratta appunto sul sistema di educazione approccio coi figli..sto parlando di "s.o.s tata" in onda su la 7 ongi martedì alle 21...è davvero molto interessantee..io l'ho scoperto da poco...( è proprio vero che con gli occhi di una mamma si vive e si vede tutto in modo diverso!)...sino a che non è nata mia figlia..non ne sapevo nemmeno l'esistenza!......
mi piacerebbe molto poterne conversare con voi..opinioni..ecc...di modo che al momento in cui arriverò anche io con mia figia dove voi siete già mi troverò abbastanza preparata!!..
le esperienze degli altri aiutano ed insegnano!
baci e buona festa della mamma!!!! :cuore :bacio
♥ IRIS CECILIA ♥ Martedì 08-01-2008 ore 12:22 ♥ SAMUELE ♥ Lunedì 14-03-2011 ore 00:37
La mia Felicità è il vostro Sorriso! Siete le mie Gioie Infinite! ♥

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 11 mag 2008, 16:15

Cara Lorena anch'io pensavo che le minacce di togliere le cose non fosse proprio il massimo, poi una mia amica, educatrice scolastica, direttrice dell'asilo dove va mio figlio e madre di tre figli a sua volta, mi ha detto che potevo iniziare tranquillamente con le punizioni intese come "se non fai....ti tolgo" oppure "hai fatto.....niente cartoni, giochi ecc.....", me lo disse proprio in occasione del terzo compleanno del bambino, mi disse che magari era ancora un pò troppo piccolo, ma che potevo iniziare tranquillamente perché comunque capiva, perché gli sculaccioni ormai non sono efficaci mentre il togliere le cose che piacciono o minacciare di farlo comporta nel bambino il dover scegliere ed assumersi le responsabilità delle proprie azioni, gratificandolo, però, ogni volta che obbedisce senza che tu sia dovuta ricorrere alle minacce.
Con nunni funziona :ok
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

lea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lea » 11 mag 2008, 17:48

a me ride in faccia!!!!!!!!!!!!

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 11 mag 2008, 18:48

Paolo mi guarda con i suoi occhioni celesti ...........................................................................................................................................................................................................................

ed io, puntualmente, crollo! (Proprio come succede a quasi tutte noi donne, vittime del fascino di un maschietto belloccio !!)
Una cosa, però, l'ho capita: mai costringerlo, otterrei solo l'esatto contrario!
Ergo, le mie non sono proprio minacce .... :hi hi hi hi ......... ma inviti a non privarsi di qualcosa a cui tiene o che gli piace! In casa nostra c'è molta democrazia ... nel senso che io (o suo padre) decidiamo democraticamente cosa fare e lui DEVE ascoltarci ... almeno fino alla maggiore età!

................... La realtà è che è così difficile farsi ascoltare da questi monellini! Lorena :coccola penso che possiamo armarci solo di tanta pazienza! :bacio :cuore
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

jox73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jox73 » 12 mag 2008, 9:04

Non so che dirti a me succede la stessa cosa... :buuu anche io urlo e do lo sculaccione ma non ottengo mai niente.
Martina (14/06/2005) e Alessandro (20/06/2011)

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 12 mag 2008, 9:29

io sarò poco popolare, ma non blandisco nè minaccio.
la chiamo una, 2 volte.
poi le dico che se vengo io è peggio.
se ancora nn recepisce, vado e la prendo di peso, senza fare troppi complimenti.
se poi non obbedisce su cose + serie alzo le mani senza problemi, e le alzo non per modo di dire, ma 2 bei sculaccioni che facciano tanto rumore.
mi sono decisa quando è nata milena... non potevo permettermi di avere una bambina che si allontanava per strada mentre io ero lì con la carrozzina..
certe cose sono PROIBITE, caschi il mondo. e il messaggio pare le sia arrivato forte e chiaro.
io credo che ogni metodo sia valido purchè faccia capire chiaramente al bambino cosa deve fare.. (il tutto nel rispetto suo, ovviamente :cuore )
cmq LORENA, per capirsi.. alla mattina io elisa la porto in bagno in braccio e lì la faccio vestire (da 2 giorni lo fa da sola) perchè dovessi mercanteggiare perchè ci vada da sola potrei morire.. :hi hi hi hi
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stef.p » 12 mag 2008, 9:34

qualche volta è capitato a che a me di usare la minaccia, ma in reltà
preferisco la "punizione".
All'inizio (ho iniziato quando aveva 1 anno:quindi il presto non esiste! :fischia )
era un continuo, dopo poche settimane bastava
la minaccia della punizione per ottenere subito un buon risultato.
Ovviamente per punizione intendo il metterla seduta in un posto (la sua
poltroncina per l'esattezza :urka ) senza giochi. Prima l'avverto del
tipo "maty è l'ultima volta che te lo chiedo poi sei in punizione!", se persiste
le impongo di sedersi. Dopo pochi minuti vado da
lei, le chiedo se ha capito il perchè e lei ovviamente ha capito eccome. Ci
abbracciamo e tutto fila liscio.
Ti assicuro che con noi ha funzionato benissimo, è ovvio non al 100%, ma
sono piccoli e io per prima a volte cedo sulle piccole cose perchè non possiamo
pretendere di creare dei soldatini, ma sulle cose importanti veramente importanti
(almeno per me) non c'è compromesso. :sorrisoo
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 12 mag 2008, 10:19

Ultimamente sono passata anche io alla "minaccia", e funziona!

Se nn ubbedisce glielo chiedo con le buone e le spiego sempre il motivo, poi alla terza volta passo alla minaccia e lei magicamente ubbedisce :hi hi hi hi

E anche io minacce del tipo "se nn ti fai vestire subito allora niente altalena oggi.....la scelta è tua, vedi tu" e faccio la faccia seria, senza urlare e le faccio intendere che nn m'importa cosa sceglie e che tanto ci perde lei!
E lei pian pianino si avvicina e mi dice "dai mamma, vestiamoci!" :che_dici

son soddisfazioni! (ma che fatica!)
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 12 mag 2008, 11:11

ripensandoci un metodo lo ha trvoato mio marito
ma non so se funzioni con tutti i bimbi
si dà il caso che la mia sta mostrandosi parecchio competitiva, è buffissima perchè se la metti sulla gara si fionda ovunque
l'esempio classico
vieni a cambiarti, no, dai su greta dobbiamo uscire dobbiamo uscire ti aspetto in camera..e potrei aspettare le ore.
Arriva mio marito e le dice...vediamo chi arriva prima in camera per cambiarsi..in due secondi netti è lì. e una volta che ha dimenticato cosa stava facendo si lascia cambiare. In caso contrario le proponi vediamo chi si leva prima i pantaloni o chi si mette prima la maglietta
Anche per andare a letto funziona... :hi hi hi hi e se salto prima io sul letto si incavola pure!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 12 mag 2008, 12:31

5aprile, provero' il tuo metodo!!
mt73, sapere che un educatrice approva il metodo mi consola....e cmq vedo che piu' o meno siamo tutte nella stessa barca e che il ricatto/minaccia/punizione e' quasi d'obbligo per farsi ubbidire....
ingrid80, sento spesso parlare di sos tata, adesso e' l'ora che inizi a guardarlo anche io, spero di trovare qualche consiglio utile :sorrisoo
Grazie a tutte voi per le vostre esperienze, mi avete rincuorato :sorrisoo
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 12 mag 2008, 14:10

Anch'io Lorena, sono nelle tue condizioni, anche se Samuele ha 2 anni e credo che sia più piccolo della tua bimba...

ora spiegatemi come si fa sgridare (ma soprattutto trasmettere il messaggio "questa cosa é sbagliata, non si fa" a un bimbo così piccolo e per questo, vi racconto gli ultimi due casini che ha combinato mio figlio :bomba :

questo Sabato 10 Maggio, festa di matrimonio di una cugina di mio marito, mi porto dietro alcuni giochini per far divertire Samuele tra cui le bolle di sapone :che_dici ... che usiamo rigorosamente in giardino...ebbene ad un certo punto fa il matto perché vuole la boccetta in mano in sala, allora io la chiudo ben bene e gliela do: lui dopo un pò riesce ad aprirla e a svuotarla ai piedi della sposa e sul suo bel vestito rosso..... :buuu OK, questa volta può essere stata colpa nostra che non abbiamo vigilato attentamente sul bimbo...

questa Domenica 11 Maggio vado in bagno, apro l'acqua del bidet e mi accorgo che il getto dell'acqua é strano: guardo bene e noto che manca il rompigetto, cioé quel minuscolo filtrino che si avvita ai rubinetti per regolarizzare il getto d'acqua. E dov'é finito chiederete voi...ebbene Samuele giocando, l'aveva buttato nello scarico, e ho passato una fantastica domenica sera davanti al bidet fino a che ho recuperato il pezzo col marito incazzatissimo che bestemmiava in turco contro il figlio da una parte e l'altro che strillava a pieni polmoni perché il "papi" era arrabbiato...

e non é la prima volta che mi butta qualcosa nello scarico del bidet...METTI IL TAPPO direte voi....ebbene vi rispondo dicendovi che quando lo misi Samuele riuscì a prenderlo per tirarlo nel water, peccato che sbagliò mira e centrò in pieno il portaspazzolino in ceramica e le piastrelle del pavimento entrambi sbeccati.... :buuu :buuu :buuu

ma come faccio a farmi capire da un bimbo così piccolo? é vero, qualche volta le botte sulle manine servono, ma non so fino a che punto visti i risultati...

qualcun'altra é nelle mia situazione?gradirei confrontarmi con voi... :x:
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 12 mag 2008, 14:11

Nemmeno a me riesce di farmi ascoltare con le minacce :che_dici
Mi tocca sempre prenderlo di peso o dare uno sculaccione.

Per quanto riguarda S.O.S. Tata....si, magari danno dei buoni consigli, ma a metterli in pratica.....
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 12 mag 2008, 14:16

annamaria, lo dico col cuore, chiudi le porte, limita gli accessi e limita i danni.
il problema tuo mi sa che è che è distruttivo, nn che non obbedisce!!

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 12 mag 2008, 14:34

Hai ragione Lucilla,

ma come faccio a lasciare le chiavi nella serratura, lui ormai ha una altezza che gli permette di girare la chiave e se mi si chiude in bagno da solo?

l'errore é di noi genitori, dovremmo vigilare di più :fischia ...tante volte però io cerco di spiegargli il perché di un divieto ma credo che sia ancora piccolo per capire...infatti ieri sera mentre trafficavo col bidet arriva Samuele e, vedendomi mi dice:"mamma buttato il bimbo, adesso smontiamo e si plende..."...l'avrei volentieri fulminato... :aargh

e mio marito giù con una filippica che non finiva più...ebbene credo che questi rimproveri, fatti poi a posteriori (il filtro infatti l'ha gettato sabato mattina, in me ne sono accorta solo ieri sera) lascino un pò il tempo che trovano quando i bimbi sono così piccoli....
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...

ciri
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ciri » 12 mag 2008, 14:35

La mia non è uno stinco di santo...per niente...se la sculacci si mette a ridere.

Prima la minacciavo parecchio adesso invece cerco di evitare il " SE" magari le dico la stessa cosa ma in maniera diversa per non farle capire che la sto minacciando...

Tipo per guardare le principesse prima dobbiamo mettere in ordine il gioco di prima altrimenti la tv non funziona...allora magari dicendoglielo due volte poi parte e lo fa...

Idem se non vuole magiare...tipo ora metto qui il bibe del latte vicino a PO che ha fame così si mangia il tuo latte e porta via il bibe...lei si alza e beve tutto il latte..

E' come minacciare ma praticamente ci giri intorno...
Irene è nata il 18/06/2005 alle 15.50 pesava 3.480Kg per 51 cm.
Laura è nata il 25/06/2008 alle 00.20 pesava 3.120Kg per 50 cm.

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 12 mag 2008, 15:13

annamaria
mia mamma non sapendo + come fare con me aveva messo dei piccoli chiodi a lato delle porte a circa 170 cm di altezza. ci sono ancora, ma le chiavi adesso le lascia nelle porte!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”