GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come farlo smettere di tirare la sabbia?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

come farlo smettere di tirare la sabbia?

Messaggio da Mimmamamma » 25 giu 2008, 23:40

Non so piu' come dirglielo!!! :bomba E' dall'estate scorsa che non posso portarlo,ne a spiaggia,ne ai giardinetti!!!Sono stufa di litigare ed umiliarmi con i genitori perche' lui come un razzo si mette a tirare la terra e i sassi addosso ai bimbi!!!Sono l'unica mamma che corre dietro al figlio come un cagnolino con il terrore che ne combini una o che si faccia male,ma nonostante tutto e' cosi' rapido che non riesco mai a fermarlo!!
Sedermi su una panchina e chiacchierare con altre mamme? impensabile!! Lui corre per tutto il parco ed io dietro!! appena lo vedo tranquillo che gioca con altri bambini io mi rilasso un'attimo,magari a bere o rispondere al cellulare e...zac eccoti un papa' o una mamma furioso/a con il figlio in lacrime perche' Lorenzo gli ha tirato la sabbia!! :aargh
(come se io stessi sempre a farmi i cavoli miei tutto il giorno senza seguire il figlio!)
ecco come mi comporto:
-Lo rimprovero severamente,con un bel discorsetto...ma e' come parlare ai muri. :che_dici
quindi provo con una sculacciata nel sedere e inizio ad urlare come una pescivendola,ma senza risultati. Subito dopo continua a tirare la sabbia!! quindi provo con sculacciata+rimprovero severo+castigo ma NIENTE!!!!! Per tutto il giorno le mamme mi sentono ripetere il solito tormentone:"smettila di tirare la sabbia,non ti voglio piu' vedere tirare la sabbia,basta andiamo a casa se continui a tirare la sabbbia.... :100_basta: " :pesanteeee:

angiebus
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: come farlo smettere di tirare la sabbia?

Messaggio da angiebus » 26 giu 2008, 9:48

Se provi con un castigo? :fischia
Prima di entrare al parco o in spiaggia gli ricordi che non si puo' lanciare sassi e sabbia e che se lo fa, si prende e si torna a casa.
Appena lo fa si torna a casa .. vedrai che la seconda volta non succede piu' :sorrisoo
Mamma della piccola Angie dal 08/06/2005 .. ma spero ne arrivi presto un'altra o un'altro ...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 giu 2008, 10:34

Inutile ripetergli: basta torniamo a casa se tiri la sabbia e poi non lo fai.. :fischia
Lo aso è seccante porre in atto le minacce, una non vede l'ora di uscire e zac! Devi tornare a casa.. O scegli un altro tipo di minaccia, punizione immediata o risposta con tono di voce fermo davvero.
questo nell'immediato per evitare litigi con bimbi .
poi non so, cercherei di essere propositiva col tuo bimbo. cioè, non solo punizioni o rimproveri, ma discorsetti quando siete calmi entrambi, proposte allettanti se ti da retta, premi se cerca di capire che il suo comportamento fa male, se il caso è grave piccole prove di quanto faccia male tirare sassi(ovvio senza cavargli un occhio :ahaha )raccontini di bimbi sui quali discutete su chi è bravo e chi no. insomma non so cos'altro ma proverei un pò di tutto per fargli passare il ghiribizzo.
comunque è più efficace il tono solo duro (e non urlato) e l'immediata azione di andar via o togliere qualcosa piuttosto che l'urlo lamentoso e il corrergli dietro. Prova a dargli fiducia e non seguirlo brontolando come fosse un cane al guinzaglio. E' ovvio che deve RESPONSABILIZZARSI lui attraverso la possibilità data attraverso seri PATTI con te.
Oppure ad ogni tuo controllo ostinato corrisponderà sempre un suo atto ribelle
da lui scelto in questo caso col tirare sassi e sabbia.
Provare potrebbe distendere il conflitto e farlo attenuare con disponibilità propositiva e positiva.

Streghettasaetta

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 26 giu 2008, 12:29

Se non ce l'hai già....farebbe tanto comodo una bella bicicletta. Gli da un gran senso di libertà ed indipendenza....e se corre a mille si scarica e si rilassa molto. Vedrai che alla scuola dell'infanzia "cambierà" :ok
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 giu 2008, 12:31

si anche cambiare gioco con uno più appetibile è una buona strategia, magari pèoi gli passa e si scorda delle vecchie brutte attività. serve per tagliare una situazione in stallo.

Streghettasaetta

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 26 giu 2008, 22:38

angiebus ha scritto:Se provi con un castigo? :fischia
Prima di entrare al parco o in spiaggia gli ricordi che non si puo' lanciare sassi e sabbia e che se lo fa, si prende e si torna a casa.
Appena lo fa si torna a casa .. vedrai che la seconda volta non succede piu' :sorrisoo
Si tante volte l'ho portato via,ma e' successo di nuovo! mi tocca passare l'estate chiusa in casa perche' e' sempre in castigo? :urka
CLIZIA: provo a seguire il tuo consiglio vediamo se riesco a ottenere qualche risultato :incrocini
fare dei seri patti con lui e' un po' presto:non capisce ancora,ma ci provo....non riesco ancora a comunicare bene con lui.
XANNA.La bici devo proprio comprargliela,ci va volentieri,ma ormai quella che ha e' diventata troppo piccolina

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 26 giu 2008, 23:09

quando lui lo fa, perchè nn provi a tirargli a tua volta la sabbia in faccia?? forse così capisce quanto sia spiacevole per gli altri e la smette ..... nn voglio essere cattiva ma se le hai provate tutte e questo rischia di rovinare la vostra vita sociale forse si può provare a fargli vedere cosa si prova nei panni della "vittima" :sorrisoo

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 26 giu 2008, 23:47

Annagi ha scritto:quando lui lo fa, perchè nn provi a tirargli a tua volta la sabbia in faccia??
vediamo se funziona !! :ideaa dei bimbi di 7-8 anni si erano vendicati cosi' ed infatti per 5 minuti ha smesso :che_dici bisogna insistere

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 giu 2008, 12:33

Una volta Davide ha visto il dvd dell'era glaciale e quando la tigre era stesa e sembrava setsse per morire si è messo a piangere :che_dici poi fortunatametne la tigre si è alzata e il lieto fine c'è stato per tutti ma a lui è rimasto impresso e infatti continuava a chiedermi "ma il leone è gualito mamma? Velo?" :che_dici
Allora quando lo vedo fare cose un po' pericolose tipo tirare sassi, spingere, etc ... gli dico di ricordarsi della tigre del cartone animato e gli dico che se si comporta così potrebbe capitare che qualche bambino stia male come la tigre .. e che lui non vuole che succeda questo. Davide si ricorda e capisce. :sorrisoo Magari ti ho dato uno spunto :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 giu 2008, 12:45

miranda72 ha scritto:
Annagi ha scritto:quando lui lo fa, perchè nn provi a tirargli a tua volta la sabbia in faccia??
vediamo se funziona !! :ideaa dei bimbi di 7-8 anni si erano vendicati cosi' ed infatti per 5 minuti ha smesso :che_dici bisogna insistere
Una volta, disperata, ho provato anch'io :ahaha certo non l'ho tirata in faccia ma solo sul pancino in un momento nel quale lui no voleva e infatti si era arrabbiato. Ma no è che sia durato molto l'effetto.. Se lo fanno giocando nno possono ogni volta controllare l'eccitazione e ricordare i limiti. :sorrisoo

Streghettasaetta

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 27 giu 2008, 13:47

miranda72 ha scritto:
io non sono d'accordo con questi metodi.

Quoto chi ti diceva di non "minacciarlo" soltanto di portarlo a casa, ma di portarcelo davvero, oppure di distrarlo con qualche altro gioco

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 27 giu 2008, 23:16

kla ha scritto:
miranda72 ha scritto:

Quoto chi ti diceva di non "minacciarlo" soltanto di portarlo a casa, ma di portarcelo davvero, oppure di distrarlo con qualche altro gioco
quello che ho suggerito nn è un "metodo" .... altrimenti se i miei figli prendessero a pugni gli altri li picchierei o li spingerei in mezzo alla strada per fargli vedere che effetto fa attraversare senza guardare ....
e nn ho detto questo
quello che intendevo è che a volte i bambini per capire hanno bisogno di "provare" ..... anche le cose sgradevoli se nn sono veramente pericolose
e naturalmente dopo che si è tentato a lungo di spiegare
mio figlio ha imparato a nn appoggiare le mani sullo sportello del forno acceso solo dopo averle appoggiate ed essersi un po scottato ... ha imparato a nn mangiare la sabbia solo dopo averla mangiata la prima volta ....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 giu 2008, 0:33

kla ha scritto:
miranda72 ha scritto:

Bè manco io son d'accordo. La prova che ho fatto io nno era certo aggressivao da arrabbiata. Ho semplicemente spiegato di nuovo e tirato piano un "PIF" di sabbia sul pancino, lui non se l'aspettava e si è pulito la pancia. e dopo abbiamo pure giocato a seppellire sotto la sabbia il piede, mano ecc...
Altre volte è solo rimprovero e sto cercando di abituarlo a guardare prima di ritare in modo che non colga nessuno. difficile però che ci pensi prima mentre è infervorato , ovvio.... :che_dici

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”