GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come farlo mangiare da solo a tavola

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Come farlo mangiare da solo a tavola

Messaggio da babymary » 25 ott 2010, 15:36

Filippo non ha mai avuto un buon rapporto con il cibo escluso durante l'allattamento. Per lui stare seduto a tavola e mangiare è uno spreco di tempo. Si distrae mentre mangia, ci mette secoli per masticare un boccone, vuole che lo imbocchiamo altrimenti si rifiuta di mangiare, si alza continuamente dal tavolo e va a giocare per ritornare solo dopo le nostre insistenze a prendere un boccone e scappare via.
Mi ha sempre fatto imbestialire questa cosa ma pur di farlo mangiare ho accettato i suoi ricatti.
Ora abbiamo un problema che va risolto assolutamente. Alla materna, lui per mangiare pretende di essere imboccato dalle maestre. Non sempre, solo quando proprio non ha voglia di mangiare. Della serie se vuoi che mangio mi devi imboccare altrimenti scordatelo che io lo faccio da solo.
La maestra oggi ci ha richiamati in modo piuttosto brutale, dicendo che ci deve essere collaborazione per riuscire a rimediare a questo problema.
Ora io mi chiedo e vi chiedo... cosa devo fare per correggere questa brutta abitudine? Ci sono dei segreti per farli stare a tavola?
Io non pretendo che mangia tanto, non credo lo farà mai ma almeno che quel poco che mangia, lo mangi seduto e da solo.
Per favore, ditemi se avete avuto questo problema e come lo avete risolto.
Risparmiatemi però " no il mio è sempre stato bravissimo e ha sempre mangiato tutto da sola seduto a tavola fino a quando non gli dicevo che poteva scendere".
Ho bisogno di consigli non di avvilirmi ancora di più.
Grazie a tutte in anticipo per le vostre risposte.
Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Come farlo mangiare da solo a tavola

Messaggio da pem » 25 ott 2010, 15:54

Mi ha sempre fatto imbestialire questa cosa ma pur di farlo mangiare ho accettato i suoi ricatti.

sai da sola che la cosa giusta è non cedere a questi ricatti.
te la senti?

puoi farlo in modo soft, brusco...ma devi farlo.

io lo farei in modo soft.
non gli dai merenda (in modo che abbia fame) o gliene dai poca.
gli fai i suoi piatti preferiti
fai qualcosa di rapido ed energetico
fai finta di non vedere se mangia con le mani o avanza metà piatto.
M06 E07 amori di mamma

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 25 ott 2010, 16:02

MARY... SAI CHE TI CAPISCO VERO???
NOI CI CONOSCIAMO BENE ED I NOSTRI BAMBINI SULLA QUESTIONE APPETITO SONO IDENTICI... :che_dici

IO OGNI TANTO FACCIO LO STESSO ERRORE... PUR DI FARLE FINIRE ALMENO 1 PIATTO (TANTO NON MANGIA MAI PRIMO E SECONDO) CEDO A QUALCHE COCCOLA...
MA GENERALMENTE SOLO UN GENERALE CON I PASTI.....PERO' SAPESSI QUANDO ODIO AVERE DURANTE I SUOI PASTI SEMPRE LA VOCE DURA ED INFLESSIBILE.... SEMPRE QUESTO OCCHIO PRONTO AL RIMPROVERO.... è UNA COSA CHE ODIO....MA COME ABBASSO LA GUARDIA LEI SE NE APPROFITTA...

I MIEI CEDIMENTI SONO : TI FACCIO VEDERE IL CARTONE MENTRE MANGI, OPPURE POSSIAMO DISEGNARE MENTRE MANGI, OPPURE TI RACCONTO UNA FIABA MENTRE MANGI........ MA SE INTERROMPI LA MASTICAZION SE TI ALZI SE FAI I CAPRICCI SE INSOMMA MI FAI USCIRE DI SENNO.... ECCO TENDO AD ESSERE FERREA.... SIEDITI, NON AVRAI ALTRO DA MANGIARE (MA TANTO AD ARIANNA NON LE FREGA NULLA :che_dici ), NIENTE CARTONI, NIENTE COLORI, INSOMMA UNA SORTA DI CASTIGO....

DIRE CHE FUNZIONA??? BOH... ALLE VOLTE SI ALLE VOLTE NO...
NON C'è UNA REGOLA SAI... O ALMENO LA RICETTA VINCENTE IO ANCORA NON L'HO TROVATA

PERO' A SCUOLA ARIANNA MANGIA DA SOLA O SE AIUTATA POCO POCO
A CASA VUOLE ESSERE UN PO' VIZIATA DA MAMMA E DA PAPA'.... E ALLE VOLTE MI DICO ANCHE CHE FA BENE VISTO CHE LA VEDO SOLO ALLE 18.00

PERO' CONDIVIDO LA LINEA FERREA....
DEVE IMPARARE A STARE SEDUTO ALMENO UN PO'.... ANCHE SE NON MANGIA...

CERTO è DURA... :x:

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 25 ott 2010, 16:15

pem, grazie per la risposta, il problema che mio figlio lavorando lo vedo solo all'ora di cena, prima va a scuola poi sta con i nonni e quando ci sono tante persone a decidere non si raggiunge mai un obbiettivo quindi la merenda non posso toglierla.
alessandra72, tesoro ma almeno Ary a scuola mangia da sola! Guarda è stato umiliante oggi sentirsi raccontare da Marco che la maestra lo aveva richiamato perché secondo lei non ci impegnamo abbastanza per renderlo autonomo nel mangiare. Non che abbia torto pieno nel senso che noi l'impegno lo abbiamo messo solo che siccome non funziona abbiamo ceduto.

Va bene vorrà dire che dovrò/dovremmo essere più duri. :incrocini
Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 25 ott 2010, 16:33

babymary ha scritto: alessandra72, tesoro ma almeno Ary a scuola mangia da sola! Guarda è stato umiliante oggi sentirsi raccontare da Marco che la maestra lo aveva richiamato perché secondo lei non ci impegnamo abbastanza per renderlo autonomo nel mangiare. Non che abbia torto pieno nel senso che noi l'impegno lo abbiamo messo solo che siccome non funziona abbiamo ceduto.

Va bene vorrà dire che dovrò/dovremmo essere più duri. :incrocini

GUARDA I BIMBI SONO TREMENDI SANNO PERFETTAMENTE RICONOSCERE I NOSTRI PUNTI DEBOLI...
IO NON SO' SE LA LINEA DURA è QUELLA CORRETTA ... COME TI DICEVO è DIFFICILISSIMO METTERLA IN PRATICA....
IO LA SERA VORREI SOLO MANGIARMELA DI BACI E DI COCCOLE.... E TI GIURO QUANDO ARRIVA L'ORA DI CENA PER ME è UN MARTIRIO...ANCHE PERCHE' SONO SOLA IN QUESTA BATTAGLIA... PER CARLO DOPO DUE CUCCHIAI DI PASTA POTREBBE FINIRE LI' "PERCHE' EVIDENTEMENTE NON HA FAME".... :x:

MA ARIANNA NON HA MAI FAME!!!
E' DA QUANDO è NATA CHE NON HA MAI CHIESTO COSE DA MANGIARE.... NEANCHE UN GELATO LA INGOLOSISCE.... NIENTE...

POI HO SCOPERTO :spiteful: LA COCARNETINA B12... E DEVO AMMETTERE CHE COME STIMOLATORE DELLA FAME FUNZIONA, ALMENO CON ARIANNA....
DUE DOMENICHE FA PER LA PRIMA VOLTA L'HO SENTITA DIRE "MAMMA HO FAME".... :urka ED OVVIAMENTE ESSENDO UNA RICHIESTA NUOVA PER ME..... NON AVEVO NULLA DA FARLE MANGIARE (ERAVAMO A PASSEGGIO)... :ahaha

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 ott 2010, 15:17

Purtroppo arriva un momento in cui noi mamme dobbiamo fare i conti con q
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 ott 2010, 15:25

Scusa mi è partito l'invio. Intanto secondo me indipendentemente da quanto mangia ricatti non devi accettare: si istituisce una regola a tavola mentre si mangia si sta seduti. Ognuno mangia da se (le eccezioni si possono fare, io le facevo ma se mi dici "imboccami altrimenti non mangio" ... no questo non può essere accettato). Il piatto si ritira dopo un tempo ragionevole, dopo avergli chiesto "non ne vuoi più?" anche se non ha toccato cibo. Giocattoli a tavola non se ne portano, non si guarda la tv, non ci si alza senza permesso anche se non si ha più voglia di mangiare, si aspetta che anche mamma e papà abbiano finito. Le prime volte che fai così puoi conservare il piatto perché può darsi che gli venga fame ... in un momento successivo (i miei facevano così). Ovviamente sono tassativamente vietate merendine e ogni altro genere di snack tra un pasto e l'altro.
Ci mette poco ad imparare .. garantito :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 27 ott 2010, 16:41

visto che ti mangia poco non so se avrai il coraggio di provare... io per farlo stare a tavola (seduto non ci spero, ma che stia almeno sulla sedia) gli ho detto che quando si alza significa che ha finito di mangiare e quindi gli tolgo il piatto
e lo faccio
la prima volta che gli ho mangiato la roba lasciata nel piatto perchè lui si era alzato mi ha fulminata con lo sguardo e mi ha detto "te sei matta!", al che gli ho spiegato "amore, tu ti sei alzato, quindi significa che avevi finito di mangiare" ed ho continuato a spazzolare il suo piatto
per qualche mese è rimasto seduto fino al raggiungimento della sazietà (poi quando è sazio si alza e se ne va dove vuole, e mi sta bene così, per ora, ma il suo piatto sparisce).
ora ogni tanto ci riprova ad andare in giro, mi sa che devo rifargli lo "scherzetto" di svuotargli il piatto anche se so che ha ancora fame :fischia

per ivogliarlo a mangiare da solo potresti provare all'inizio con qualcosa da tenere in mano, tipo pizza, piadina, pane arabo farcito ed arrotolato, panino tipo mcdonald, ... che magari senza forchetta gli piace di più
poi piano piano passi alle cose da mangiare con la forchetta, ognuna mangia da solo nel suo piatto a tavola, se si alza ha finito e quindi il piatto sparisce, quando tutti avete finito il piatto sparisce lo stesso anche se è ancora pieno (così vede che se aspetta di essere imboccato non mangia)
e poi, assolutamente, niente consolini o altro per riempire lo stomachino vuoto, altrimenti non funziona

ah, le posatine? il nano mi va a periodi, a volte preferisce quelle di plastica colorata o quelle da svezzamento (lo sa solo lui come riesce a mangiarci, ma ce la fa), altre vuole quelle da grande come le nostre... magari se trovi la posata che gli piace...

non so, ti to sparando lì tutto quello che mi viene in mente
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 28 ott 2010, 12:12

io ho il problema che a quattro anni e mezzo mangia per lo pi con le mani!!! pure se il cibo scotta! il mio mangerebbe ma é una lotta a farlo mangiare con la forchetta o cucchiaio, inizia un boccone , tiene la forchetta in mano e con l'altra libera mangia :x: , io sono sempre linea dura a tavola , delle volte premo con la mia mano e tengo ferma la sua mano libera costringendolo cosi a usare la forchetta con l'altra....delle volte mi dice che é stanco e mi ricatta, dicendo che se non gli permetto di mangiare con le mani lui non mangia e chiede di essere rimboccato!!!
nel tuo caso credo che l'importante é che mangi anche con le mani, gli prepari le cose che gli piacciono di piu, chiediglielo anche!!! fallo partecipare alla preparazione del piatto , te lo metti accanto lui guarda e tu gli cucini il suo piatto
giusto anche l'accorgimento di farlo arrivare al pranzo con un po' piu di fame...
:ok
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 28 ott 2010, 12:50

Io posso aggiungere di me: a tavola racconto, parlo di cosa ho fatto il giorno (spesso invento), canto.
Anche solo parlare con mio marito di qualcosa che gli interessi catalizza la sua attenzione o lo costringe a tavola.
Altrimenti ce lo dovrei legare perchè non è nemmeno di appetito.
Porzioni piccole e semmai aggiungo un cucchiaio prima che finisca mentre è distratto perchè se mi vede urla che non ne vuole più.
Per il resto poche regole ma certe che hanno scritto anche le altre.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 28 ott 2010, 12:50

aggiungo che non è sempre falice e non sempre va come dovrebbe..ma tant'è....cresceranno :triste
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 ott 2010, 13:11

pem ha scritto:

sai da sola che la cosa giusta è non cedere a questi ricatti.
te la senti?

puoi farlo in modo soft, brusco...ma devi farlo.

io lo farei in modo soft.
non gli dai merenda (in modo che abbia fame) o gliene dai poca.
gli fai i suoi piatti preferiti
fai qualcosa di rapido ed energetico
fai finta di non vedere se mangia con le mani o avanza metà piatto.
quoto.

anche perché è chiaro che tuo figlio sta cercando di riproporre all'asilo lo stesso comportamento che usa a casa, cioè quello del ricatto, tant'è che se ne ha voglia e il cibo gli piace allora mangia da solo.

anche a me è capitato di applicare il metodo di farfalla e una sera ho mandato sara a letto senza cena perché non voleva mangiare il minestrone.
le ho detto che se non avesse mangiato quello allora non avrebbe mangiato nient'altro e si sarebbe tenuta la fame fino a mattina.

è successo una volta sola. non è più stato necessario andare fino in fondo.
quando preparo qualcosa che so non essere di suo gradimento le faccio una porzione piccolissima, quasi simbolica, però sa che quel poco lo deve mangiare.

a casa nostra ha funzionato. spero sia lo stesso per voi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 28 ott 2010, 13:38

NON VOGLIO ESSERE PESSIMISTA....MA CONOSCO FILIPPO DI MARY E LA SUA INAPPETENZA... :urka

SE MARY GLI DICESSE "FAI COSI' ALTRIMENTI NIENTE CENA" FILIPPO SAREBBE IL PRIMO AD ALZARSI TUTTO CONTENTO... :aargh
PER LUI IL CIBO è VERAMANTE INUTILE... :che_dici

FORSE OBBLIGARLO A SEGUIRE DELLE REGOLE IMPONENDOGLI, DOPO LE 100000000000 SPIEGAZIONI, STOP CARTONI, GIOCHI, MOSTRI ECCCC...IN CASO CONTRARIO....FORSE...FAREBBE ++ PRESA...

MA COME DICE PAOPAO....MICA è DETTO... :impiccata: PERO' TENTARE è GIUSTISSIMO... :ok

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 ott 2010, 13:57

alessandra72 ha scritto:NON VOGLIO ESSERE PESSIMISTA....MA CONOSCO FILIPPO DI MARY E LA SUA INAPPETENZA... :urka
che cosa significa "inappetente"?
non ha proprio fame oppure non gli piace usare il suo tempo per mangiare?

perché se proprio non ha fame, allora il metodo brutale non funziona di sicuro.
se invece si tratta di un problema di "attenzione" nel momento del pasto, ti assicuro che fargli sparire il piatto e poi non dargli niente altro da mangiare fino al pasto successivo è un'azione che chiarisce bene al bambino qual è la sensazione di appetito, come placarla e soprattutto che se mangia da solo e quando è il momento di farlo, gli avanzerà molto più tempo per giocare.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 28 ott 2010, 14:14

Allora..è vero che esistono "bambini inappetenti" cioè non molto interessati la cibo..sono fatti così,c'è il bambino molto interessato al cibo..il mangione..e quello che mangia come una formichina.
Ma non esistono bambini che si lasciano morire di fame.
Lo so che noi mamme ci preoccupiamo..e quando il bambino non mangia scatta automatica la preoccupazione..che diventa una lotta snervante..ma è perfettamente inutile.
Il bambino non si lascerà morire di fame,l'unica anche se è difficile è rimanere ferme nelle proprie posizioni,se il bambino non sta a tavola via il piatto.E se non mangia niente merendine dopo..e se si alza col cavolo che va a giocare.
Se non lo si fa a casa lo faranno poi degli estranei,al nido,alla materna o più tardi alla scuola elementare,e senza tante manfrine,perchè hanno altri bambini da seguire.
Tant'è che molti bambini a scuola mangiano da soli senza tante storie ..e a casa no.
Io da piccola ero la classica bambina che mangiava poco..il mio compagno pure..ma mia madre sulle regole non transigeva e io a tavola ci stavo..non mi obbligava a mangiare grandi quantità,mangiavo quello che mangiavo e stop.
Col tempo le cose sono migliorate e ad un certo punto ho iniziato a mangiare di tutto.
Il mio compagno invece,visto che sua madre poveretta faceva di tutto per farlo mangiare è andato avanti con le fisime fino ai vent'anni,poi al militare si è adeguato se non voleva morire di fame..e quando ha conosciuto me ancora di più..figurati che non mangiava il minestrone perchè c'erano i pezzettoni..dovevo passaglierlo!!!Alla fine adesso lo mangia normale..e gli piace pure!!!!
Per riassumere..spetta tutto alla mamma..come al solito!!!!
E togliamoci dalla testa che tutti i bambini debbano essere dei mangioni paffuti..i bambini sono tutti diversi,i mingherlini sono sempre esistiti..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 28 ott 2010, 14:18

Ari ha scritto:
alessandra72 ha scritto:NON VOGLIO ESSERE PESSIMISTA....MA CONOSCO FILIPPO DI MARY E LA SUA INAPPETENZA... :urka
che cosa significa "inappetente"?
non ha proprio fame oppure non gli piace usare il suo tempo per mangiare?

perché se proprio non ha fame, allora il metodo brutale non funziona di sicuro.
se invece si tratta di un problema di "attenzione" nel momento del pasto, ti assicuro che fargli sparire il piatto e poi non dargli niente altro da mangiare fino al pasto successivo è un'azione che chiarisce bene al bambino qual è la sensazione di appetito, come placarla e soprattutto che se mangia da solo e quando è il momento di farlo, gli avanzerà molto più tempo per giocare.

NO NO... FILIPPO NON HA PROPRIO FAME...
PER FARTI UN ESEMPIO è CAPACE DI STARE TRANQUILLAMENTE 1 GG O 2 SOLO E SOLTANTO BEVENDO IL LATTE LA MATTINA...
NON TE LO CHIEDE PROPRIO IL CIBO... OLTRE AD ESSERE DISTRATTO è PROPRIO UN BIMBO CHE NON CHIEDE DA MANGIARE...
QUANDO HA MANGIATO 1/2 HAMBURGER LA SUA FAME è FINITA..
QUANDO HA MANGIATO 5 CUCCHIAI DI PASTA è GIA' SAZIO....

POI CHE SIA DISTRATTO, CHE SIA PIGRO, CHE SIA ANNOIATO DAL CIBO TUTTO PUO' ESSERCI....
MA FONDAMENTALMENTE è UN BIMBO CHE MANGIA ED HA SEMPRE MANGIATO MOLTO POCO...

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 28 ott 2010, 14:24

mamamatchi ha scritto:Ma non esistono bambini che si lasciano morire di fame.
Lo so che noi mamme ci preoccupiamo..e quando il bambino non mangia scatta automatica la preoccupazione..che diventa una lotta snervante..ma è perfettamente inutile.
Per riassumere..spetta tutto alla mamma..come al solito!!!!
E togliamoci dalla testa che tutti i bambini debbano essere dei mangioni paffuti..i bambini sono tutti diversi,i mingherlini sono sempre esistiti..

PAROLE SANTE!!! :sorrisoo

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 28 ott 2010, 14:55

alessandra72 ha scritto: QUANDO HA MANGIATO 1/2 HAMBURGER LA SUA FAME è FINITA..
QUANDO HA MANGIATO 5 CUCCHIAI DI PASTA è GIA' SAZIO....

POI CHE SIA DISTRATTO, CHE SIA PIGRO, CHE SIA ANNOIATO DAL CIBO TUTTO PUO' ESSERCI....
MA FONDAMENTALMENTE è UN BIMBO CHE MANGIA ED HA SEMPRE MANGIATO MOLTO POCO...
e allora si vede che quello è quello che gli serve per campare, se poi è vivace, gioca, fa pipì e cacca regolarmente.

ma quella minima parte che mangia fino ad essere sazio (per restare nell'esempio il mezzo hamburger o le 5 cucchiaiate di minestra), la mangia da solo e seduto a tavola o nemmeno quella?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”