GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come evitare la pressione alta
-
- New~GolGirl®
come evitare la pressione alta
Ciao a tutte,
sono alla seconda gravidanza e a quella precedente (ora mia figlia ha 3 anni) ho avuto alla fine problemi di pressione alta, tanto che il mi tc programmato (x vari motivi) è stato ulteriormente anticipato a 36 sett. vi spiego: prima della gravidanza non mi ero mai misurata la pressione costantemente, ma non credo di averla avuta mai alta. Poi in gravidanza, dopo le nausee, ho preso 30 kg (partivo da 57 e sono arrivata a 87), una bestialità. So che il motivo della pressione alta in fase finale di gravidanza potrebbe essere dovuto a questo. Poi io sono molto ansiosa, e anche dopo la gravidanza capitava che solo a vedere l'apparecchio la pressione mi si alzava. E' diventata una vera ossessione, tanto che non ho il coraggio di misurarla anche solo per controllo perchè so che il solo fatto della misurazione mi crea il panico e me la fa alzare sul serio. Dopo il parto ho iniziato un'alimentazione a zona, che mi ha fatto perdere tutti i chili superflui e che aiuta anche in varie patologie, tra cui l'ipertensione. La sto continuando a seguire anche in questa gravidanza, con l'obiettivo di non ingrassare più dei 10 kg consentiti. Pensate che non aumentare di peso possa aiutare a non andare in ipertensione? Ci sono altre cose che posso fare (oltre a cercare di stare serena) per prevenire questa cosa? Purtroppo per me è una vera ossessione...
sono alla seconda gravidanza e a quella precedente (ora mia figlia ha 3 anni) ho avuto alla fine problemi di pressione alta, tanto che il mi tc programmato (x vari motivi) è stato ulteriormente anticipato a 36 sett. vi spiego: prima della gravidanza non mi ero mai misurata la pressione costantemente, ma non credo di averla avuta mai alta. Poi in gravidanza, dopo le nausee, ho preso 30 kg (partivo da 57 e sono arrivata a 87), una bestialità. So che il motivo della pressione alta in fase finale di gravidanza potrebbe essere dovuto a questo. Poi io sono molto ansiosa, e anche dopo la gravidanza capitava che solo a vedere l'apparecchio la pressione mi si alzava. E' diventata una vera ossessione, tanto che non ho il coraggio di misurarla anche solo per controllo perchè so che il solo fatto della misurazione mi crea il panico e me la fa alzare sul serio. Dopo il parto ho iniziato un'alimentazione a zona, che mi ha fatto perdere tutti i chili superflui e che aiuta anche in varie patologie, tra cui l'ipertensione. La sto continuando a seguire anche in questa gravidanza, con l'obiettivo di non ingrassare più dei 10 kg consentiti. Pensate che non aumentare di peso possa aiutare a non andare in ipertensione? Ci sono altre cose che posso fare (oltre a cercare di stare serena) per prevenire questa cosa? Purtroppo per me è una vera ossessione...

- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
Re: come evitare la pressione alta
ailika ha scritto:Ciao a tutte,
allora ...
io con la prima gravidanza ho messo su in un botto nel terzo trimestre 29 chiletti...e come da manuale la mia pressione è andata su. proteine nelle urine ecc ecce insomma una bella gestosi.
per fortuna è iniziata solo all'inizio del nono mese, e con il riposo e la terapia con ipotensivi (aldomet) sono riusciti a portarmi a termine ma ho fatto anche io il tc.
per questa gravidanza l'incubo pressione è iniziato fin da subito. come te sono molto ansiosa e se qualcuno mi misura la pressione questa mi schizza alle stelle.
mi hanno fatto fare subito ad inizio gravidanza una serie di esami che serve per valutare i fattori di rischio per la gestosi e per fortuna sono risultati negativi. dal primissimo mese mi sono misurata la pressione tutti i giorni e sto continuando. inutile dire che se me la misuro io è ok, se me la misurano altri va su.
il mio gine è consapevole della cosa e valuta i valori che trovo io.
l'unico consiglio che ti posso dare e di misurartela tu, cercando di controllarti.
inoltre è fondamentale il controllo del peso, cosa che sto facendo in questa gravidanza!
in bocca al lupo!

Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- saretta1978
- Expert~GolGirl®
intanto io starei attenta ai kg!!
poi senti dal tuo gine... una mia amica ha avuto gli stessi problemi e prendeva una pillolina per la pressione che gliela teneva sotto controllo...

poi senti dal tuo gine... una mia amica ha avuto gli stessi problemi e prendeva una pillolina per la pressione che gliela teneva sotto controllo...

*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
- dodi
- Expert~GolGirl®
io ho fatto 2 tc x pressione alta uno alla 35 l'altro alla 36 nonostante la tenessi sotto controllo anche con farmaci

SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
-
- New~GolGirl®
Chicaluna, mi interesserebbe sapere quali sono questi esami per vedere se si è a rischio gestosi. Farli mi farebbe stare più tranquilla. Il fatto è che io non credo di essere un'ipertesa nel senso patologico (qualche volta per dei gravi problemi della vita quotidiana questa mi si alzava, è vero), è solo che in gravidanza complici i kg di troppo e l'ansia questa è andata su. D'altronde riguardo al mio caso i medici non mi hanno mai parlato di gestosi (anche perchè i miei esami del sangue erano sempre a posto). Però vorrei sapere quali sono i fattori che in gravidanza fanno alzare la pressione. E' solo una questione di chili? Ci sono dei fattori patologici o basta essere ansiosi per essere a rischio ipertensione?

- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
sicuramente l'ansia ed i chili sono una buonissima componente!
per lansia si può fare poco se non cercare di stare tranquille. per i chili invece si tengono controllati.
anche nel mio caso sono sempre stati sul limite di gestosi/non gestosi perchè avevo sintomi variabili. la pressione non era altissima (140-90), anche il picco in seguito al quale mi ricoverarono era 150-110 quindi rispetto ad altri casi molto più contenuto anche perchè quando me l'hanno misurata ero agitatissima visto che stavo facendo il mio primo tracciato.
per gli esami il mio gine mi ha fatto fare il lac e l'anticardiolipina per vedere se era il caso darmi l'eparina durante la gravidanza.
per quanto concerne poi gli esami, la gestosi si manifesta con alterazioni degli esami del sangue (anche i miei erano perfetti) ma nelle urine e cmq bisogna fare delle ricerche mirate (albumina e proteinuria nelle urine delle 24 ore)
per lansia si può fare poco se non cercare di stare tranquille. per i chili invece si tengono controllati.
anche nel mio caso sono sempre stati sul limite di gestosi/non gestosi perchè avevo sintomi variabili. la pressione non era altissima (140-90), anche il picco in seguito al quale mi ricoverarono era 150-110 quindi rispetto ad altri casi molto più contenuto anche perchè quando me l'hanno misurata ero agitatissima visto che stavo facendo il mio primo tracciato.
per gli esami il mio gine mi ha fatto fare il lac e l'anticardiolipina per vedere se era il caso darmi l'eparina durante la gravidanza.
per quanto concerne poi gli esami, la gestosi si manifesta con alterazioni degli esami del sangue (anche i miei erano perfetti) ma nelle urine e cmq bisogna fare delle ricerche mirate (albumina e proteinuria nelle urine delle 24 ore)
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
scusa ovviamente volevo scrivere NON si manifesta con variazioni degli esami del sangue ma...chicaluna ha scritto: per quanto concerne poi gli esami, la gestosi si manifesta con alterazioni degli esami del sangue (anche i miei erano perfetti) ma nelle urine e cmq bisogna fare delle ricerche mirate (albumina e proteinuria nelle urine delle 24 ore)
-
- New~GolGirl®
Grazie mille per la tua risposta.
Certo è che vorrei tanto fare tutto il possibile per evitare l'incubo che ho vissuto l'altra volta. Diventa un'ossessione: non posso neanche prendere l'apparecchio per la misurazione!
Certo è che vorrei tanto fare tutto il possibile per evitare l'incubo che ho vissuto l'altra volta. Diventa un'ossessione: non posso neanche prendere l'apparecchio per la misurazione!

- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
io invece ti consiglio proprio di comprartelo...ed iniziare fin d'ora a misurarla.ailika ha scritto:Grazie mille per la tua risposta.
nel primo e secondo trimestre la gestosi non c'è quindi fai come ho fatto io (e ti garantisco che la prima volta che me la sono misurata c'era mio marito che mi teneva ferma ed io piangevo ed urlavo in preda ad una simil crisi isterica, quindi capisco cosa intendi quando dici "non posso nemmeno prendere l'apparecchio).
io misurandola tutti i giorni ho un po' esorcizzato la paura, almeno se me la misuro io, e soprattuto tieni conto che con il precedente che hai avuto è molto meglio una diagnosi precoce!
anche perchè la gestosi se diagnosticata bene e fin da quando inizia a comparire è molto più facilmente controllabile (o almeno questo è quello che sostiene il mio gine)

- Manu.75
- Original~GolGirl®
Una maniera per far scendere la pressione c'e'.. e' molto semplice ma difficile a farsi: smetti di mangiare il sale. Via ovviamente anche cibi grassi e salati.
Senza sale la pressione scende, pero'..... mangiare cibi senza sale e' una cosa non troppo piacevole.
L'ideale e' di iniziare a ridurre il sale poco alla volta per abiturarsi al nuovo NON gusto.
Per dare sapore al cibo, si puo' usare limone, erbe e aglio.
E poi bisognerebbe che la pressione fosse misurata sempre tutti i giorni. Lo so, e' fastidioso e si diventa nervosi solo a vedere la macchinetta, pero' e' importante e va fatto.
Tanti
Senza sale la pressione scende, pero'..... mangiare cibi senza sale e' una cosa non troppo piacevole.
L'ideale e' di iniziare a ridurre il sale poco alla volta per abiturarsi al nuovo NON gusto.
E poi bisognerebbe che la pressione fosse misurata sempre tutti i giorni. Lo so, e' fastidioso e si diventa nervosi solo a vedere la macchinetta, pero' e' importante e va fatto.
Tanti

6 IUI fallite +1 ICSI fallita
- topola
- Master~GolGirl®
Io ho avuto la pressione alta fin dall'inizio della mia ultima gravidanza, prima non ne avevo mai sofferto...
Ho preso una compressa al giorno di Adalat e ho seguito una dieta, sono aumentata di 7 kg.
Però la dietologa mi aveva raccomandato di non eliminare il sale perchè in gravidanza c'è un aumentato fabbisogno di sodio.
Ogni mese facevo l'esame delle urine delle 24 ore, per fortuna i valori sono sempre stati a posto.
Ho avuto un parto naturale a 40+2 e dal giorno dopo la pressione è ritornata normale
!
Ho preso una compressa al giorno di Adalat e ho seguito una dieta, sono aumentata di 7 kg.
Però la dietologa mi aveva raccomandato di non eliminare il sale perchè in gravidanza c'è un aumentato fabbisogno di sodio.
Ogni mese facevo l'esame delle urine delle 24 ore, per fortuna i valori sono sempre stati a posto.
Ho avuto un parto naturale a 40+2 e dal giorno dopo la pressione è ritornata normale

Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....

- dodi
- Expert~GolGirl®
magari fosse cosi' sempliceManu.75 ha scritto:Una maniera per far scendere la pressione c'e'.. e' molto semplice ma difficile a farsi: smetti di mangiare il sale. Via ovviamente anche cibi grassi e salati.
Tanti

SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
-
- New~GolGirl®
Anch'io penso infatti che un basso consumo di sale non faccia miracoli nel nostro caso. Io non metto mai sale sui cibi, ma certo questo è già contenuto nei formaggi e negli alimenti pronti come il tonno ecc. E comunque anche non consumando sale alla fine della prima gravidanza ed anche dopo per problemi miei di vita quotidiana la pressione mi si alzava lo stesso. La vedo un po' un'incognita questa cosa della pressione alta, che puoi prevenire ma non del tutto...

- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
nel mio mese di monitoraggio finale con la gestosi seguivo una dieta totalmente iposodica....e non è servito a granchèdodi ha scritto:magari fosse cosi' sempliceManu.75 ha scritto:Una maniera per far scendere la pressione c'e'.. e' molto semplice ma difficile a farsi: smetti di mangiare il sale. Via ovviamente anche cibi grassi e salati.
Tanti

se bastasse non mangiare sale sarei disponibilissima a rinunciarci per tutta la vita!!